FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 316 317 318 319 320 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
slandau
Messaggio: #7926
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 04:45 PM) *
Molto belle, ma anche le tue sono crop vero?!?!?!? Altrimenti devo dedurre che le hai scattate a bordo della stazione spaziale internazionale!!! messicano.gif


Ecco qui il Crop della foto che ho fatto in Giordania da Petra alla Luna.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.6 KB
I dati di scatto sono i seguenti :
Sensibilità : Iso 200
Diaframma : F 10
Tempo : 1/400

Scattata con il 70-300 VRII con VR attivo alla massima (300 mm ) lunghezza focale a mano libera.
pch
Messaggio: #7927
QUOTE(slandau @ Jan 7 2010, 09:27 PM) *
Ecco qui il Crop della foto che ho fatto in Giordania da Petra alla Luna.
Ingrandimento full detail : 85.6 KB
I dati di scatto sono i seguenti :
Sensibilità : Iso 200
Diaframma : F 10
Tempo : 1/400

Scattata con il 70-300 VRII con VR attivo alla massima (300 mm ) lunghezza focale a mano libera.

1/400!!!! UAUH!!!!Complimentoni soprattutto per la mano libera.
pch
Messaggio: #7928
QUOTE(Ropie @ Jan 7 2010, 07:38 PM) *
Ciao a tutti,
è da questa estate che ho la D90 con un 16-85 e vi leggo tutte le sere quando torno dal lavoro.
Finalmente dopo aver smanettato molto con la macchina ho trovato il coraggio di mandare qualche foto.
Apprezzerò tutte le vostre critiche.

Roberto Ingrandimento full detail : 865.3 KB Ingrandimento full detail : 865.3 KB Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Beh direi proprio complimentoni. Hai usato MdC? Se si, per mio gusto forse è un po' eccessiva, se no.......mi inchino alla nitidezza del 16-85 rolleyes.gif
pch
Messaggio: #7929
Premesso che non amo l'utilizzo del flash e che lo limito allo stretto indispensabile volevo porvi un quesito per un osservazione che è scaturita dopo aver usato per la prima volta il flash esterno sulla D90 (Ho un SB-22 che utilizzo in manuale).
Durante la festa di compleanno della bimba ho scattato un'immagine con flash puntato verso l'alto ed una con flash diretto. La prima da proprio l'idea della luce che arriva dall'alto come fosse un lapadario ma ho notato ingrandendo l'immagine che i visi sono davvero....diciamo strani, sembrano quasi innaturali. Mi pare molto più realistico l'effetto del flash diretto. Voi che ne dite? Ho sbagliato qualcosa (anche se non credo visto la semplicità dell'utilizzo del flash!!!).

Attendo vostre opinioni.

Flash verso il soffitto bianco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.6 KB

flash diretto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 561.9 KB

grazie.gif
-syd-
Iscritto
Messaggio: #7930
QUOTE(abacab @ Jan 7 2010, 08:21 PM) *
Regalatami? Ma scusa,ti fanno un regalo del genere e tu ti preoccupi della garanzia e delle sfighe che potrebbero capitare? Goditela!!! e non pensare mai che si possa guastare e NON si romperà.
Diritto di recesso? Su un regalo?Non hai la garanzia europea?,se vuoi proprio il manuale carteceo in italiano ti scarichi il pdf e con pochi euro te lo fai stampare. Io vorrei fare uno studio "scientifico" biggrin.gif , ma sono convinto che quanto più uno si preoccupa delle garanzie e dei guasti e vive nel terrore che la macchina sia difettosa o si possa guastare, quanto più aumentano le probabilità che gli possa succedere.Sono arciconvinto. rolleyes.gif
Roberto



ok capo , recepito ... la macchina e' perfetta cosi e non si guastera' ... MAI!
:-)
NKNRS
Messaggio: #7931
[quote name='Ropie' date='Jan 7 2010, 07:38 PM' post='1851485']
Ciao a tutti,
è da questa estate che ho la D90 con un 16-85 e vi leggo tutte le sere quando torno dal lavoro.
Finalmente dopo aver smanettato molto con la macchina ho trovato il coraggio di mandare qualche foto.
Apprezzerò tutte le vostre critiche.

Roberto


Benvenuto ottimo inizio Pollice.gif .
Bello il fiore e quella del mare, mandane ancora, senza timore!

Saluti, Roby.
Enea85
Messaggio: #7932
QUOTE(NKNRS @ Jan 7 2010, 02:35 PM) *
Ciao a tutti, scusate l' ot:
avrei la necessità di conoscere l' ingombro in lunghezza della D90+70-300VR con paraluce montato e anche con lo stesso montato al contrario.

Grazie, Roby.


Con paraluce smontato o al contrario (l'ingombro è lo stesso) + tappo: 217mm
Con paraluce montato: 275mm

Ciao
NKNRS
Messaggio: #7933
QUOTE(Enea85 @ Jan 7 2010, 10:24 PM) *
Con paraluce smontato o al contrario (l'ingombro è lo stesso) + tappo: 217mm
Con paraluce montato: 275mm

Ciao



grazie.gif 1000!!!

Roby.
luca.f
Messaggio: #7934
QUOTE(pch @ Jan 7 2010, 09:43 PM) *
Premesso che non amo l'utilizzo del flash e che lo limito allo stretto indispensabile volevo porvi un quesito per un osservazione che è scaturita dopo aver usato per la prima volta il flash esterno sulla D90 (Ho un SB-22 che utilizzo in manuale).
Durante la festa di compleanno della bimba ho scattato un'immagine con flash puntato verso l'alto ed una con flash diretto. La prima da proprio l'idea della luce che arriva dall'alto come fosse un lapadario ma ho notato ingrandendo l'immagine che i visi sono davvero....diciamo strani, sembrano quasi innaturali. Mi pare molto più realistico l'effetto del flash diretto. Voi che ne dite? Ho sbagliato qualcosa (anche se non credo visto la semplicità dell'utilizzo del flash!!!).

Attendo vostre opinioni.

Ciao Andrea.
Sul mio monitor del portatile non mi pare di vedere incarnati troppo strani sulla prima foto.
Solo una dominante calda, data credo dalla tovaglia, che comunque puoi correggere.
Comunque domattina me la riguardo con un altro monitor più grande.

Personalmente nelle (poche) foto che ho fatto con flash ho trovato che:

1) il TTL, soprattutto con flash esterno, è davvero molto performante; salvo stare a pochi centimetri dal soggetto (nel qual caso uso il soft box diffusore) il TTL mi pare sbagli poco in termini di luminosità; semmai il problema sono le ombre che, talvolta, possono rovinare tutto

2) le foto fatte con testa flash diretta in alto (soffitto bianco, mt. 2,70) sono risultate, a mio gusto, peggiori di quelle con flash diretto (eventualmente, ripeto, con soft box applicato).
Anzi la tua prima mi pare, come luce, molto buona; però la seconda mi piace ancor di più.
Davvero bella la bimba assorta nei suoi pensieri.

Ciao.
luca

luca.f
Messaggio: #7935
QUOTE(Ropie @ Jan 7 2010, 07:38 PM) *
Ciao a tutti,
è da questa estate che ho la D90 con un 16-85 e vi leggo tutte le sere quando torno dal lavoro.
Finalmente dopo aver smanettato molto con la macchina ho trovato il coraggio di mandare qualche foto.
Apprezzerò tutte le vostre critiche.

Roberto

Bentrovato Roberto.
Inizio .. col botto. Molto belle le foto postate, complimenti.
luca
Abe77
Messaggio: #7936
QUOTE(slandau @ Jan 7 2010, 09:27 PM) *
Ecco qui il Crop della foto che ho fatto in Giordania da Petra alla Luna.
Ingrandimento full detail : 85.6 KB
I dati di scatto sono i seguenti :
Sensibilità : Iso 200
Diaframma : F 10
Tempo : 1/400

Scattata con il 70-300 VRII con VR attivo alla massima (300 mm ) lunghezza focale a mano libera.


Bella foto!

in questi giorni provo a fare qualche foto con il telescopio texano.gif ..appena capisco come si fa rolleyes.gif

masero
Messaggio: #7937
ciao,
ho appena acquistato la mia D90. smile.gif
fino ad oggi ho scattato con una f401x ed ora mi ritrovo con un sacco di bottoni ed informazioni a display in più che già mi sono perso!
E cosa che mi spaventa ancora di più è il manualone da leggere....

ma ce la farò!

lasciatemi qualche giorno per prendere un po' di confidenza e poi vediamo se esce qualche risultato.
nel frettempo vi dovrò rompere un po' con domande sul funzionamento della macchina!
ho visto che ci sono un sacco di notizie su questo forum (di 320 pagine!!!!, impensabile legegrle tutte; almeno in tempi brevi) quindi scusatemi se chiederò informazioni già descritte (le solite cose!!!).

intanto vado ad iniziare a leggere così mi porto avanti!

P.S. non ho saputo resistere ed ho dovuto scattare qualche foto subito anche per verificare il nuovo obiettivo 18-55 che ho acquistato assieme alla macchina.
se riesco le posterò più tardi (ma questo significa che devo studiare anche come funziona il postaggio delle foto sul forum: quanto cose devo studiare mellow.gif

a presto sandro
raffer
Messaggio: #7938
QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 11:44 AM) *
... ma questo significa che devo studiare anche come funziona il postaggio delle foto sul forum


Benvenuto! Pollice.gif

Per il "postaggio" puoi vedere qui.

Raffaele
Ropie
Messaggio: #7939
Ciao PCH,
normalmente scatto in neutral, cercando di previsualizzare l'immagine per come sarà dopo la postproduzione. Siccome parto da un'immagine iniziale molto soft alla fine del procedimento passo in MDC. Mi piacciono le immagini nitide, ma forse la MDC è eccessiva e non me ne rendo conto? La tua è una questione di gusti o è un difetto di cui non mi avvedo? Oltretutto sono un pò cecato!
Abe77
Messaggio: #7940
QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 11:44 AM) *
ciao,
ho appena acquistato la mia D90. smile.gif
fino ad oggi ho scattato con una f401x ed ora mi ritrovo con un sacco di bottoni ed informazioni a display in più che già mi sono perso!
E cosa che mi spaventa ancora di più è il manualone da leggere....

ma ce la farò!

lasciatemi qualche giorno per prendere un po' di confidenza e poi vediamo se esce qualche risultato.
nel frettempo vi dovrò rompere un po' con domande sul funzionamento della macchina!
ho visto che ci sono un sacco di notizie su questo forum (di 320 pagine!!!!, impensabile legegrle tutte; almeno in tempi brevi) quindi scusatemi se chiederò informazioni già descritte (le solite cose!!!).

intanto vado ad iniziare a leggere così mi porto avanti!

P.S. non ho saputo resistere ed ho dovuto scattare qualche foto subito anche per verificare il nuovo obiettivo 18-55 che ho acquistato assieme alla macchina.
se riesco le posterò più tardi (ma questo significa che devo studiare anche come funziona il postaggio delle foto sul forum: quanto cose devo studiare mellow.gif

a presto sandro



Anche io ho fatto un passaggio mica da ridere e come te mi ero un pò spaventato, ma vedrai che le cosa cambieranno presto.

Personalmente ti sconsiglio di leggerti il manuale tutto di botto come fosse un romanzo, ma di imparare qualche funzione ogni tanto e logicamente consultarlo quando ti trovi nelle canne.

Inizia a scattare e vedrai che imparerai più velocemente di quanto pensi...io l'ho presa a Natale e sono ancora "work in progress", ma rispetto a 15 gg fa, comandi che sembravano scomodi o incasinati sono diventati già pratici e intuitivi.

E' una macchina fantastica!
IacopoRamalli
Nikonista
Messaggio: #7941
QUOTE(NKNRS @ Jan 7 2010, 02:35 PM) *
Ciao a tutti, scusate l' ot:
avrei la necessità di conoscere l' ingombro in lunghezza della D90+70-300VR con paraluce montato e anche con lo stesso montato al contrario.

Grazie, Roby.


Ciao Roby,
l'ingombro in lunghezza dovrebbe essere circa di 23/25 cm con paraluce smontato o montato al contrario wink.gif
NKNRS
Messaggio: #7942
QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 11:44 AM) *
ciao,
ho appena acquistato la mia D90. smile.gif
fino ad oggi ho scattato con una f401x ed ora mi ritrovo con un sacco di bottoni ed informazioni a display in più che già mi sono perso!
a presto sandro


Ciao Sandro e benvenuto Pollice.gif !
Anch' io avevo la semplicissima (ma scomoda) f401x che ho poi cambiato. Certo il salto che hai fatto è notevole ma vedrai dopo esserti impratichito un pò ti porterà a degli ottimi risultati.

Saluti, Roby.
NKNRS
Messaggio: #7943
QUOTE(IacopoRamalli @ Jan 8 2010, 12:44 PM) *
Ciao Roby,
l'ingombro in lunghezza dovrebbe essere circa di 23/25 cm con paraluce smontato o montato al contrario wink.gif


Grazie e benvenuto! Pollice.gif

Roby.
slandau
Messaggio: #7944
QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 11:44 AM) *
ciao,
ho appena acquistato la mia D90. smile.gif
fino ad oggi ho scattato con una f401x ed ora mi ritrovo con un sacco di bottoni ed informazioni a display in più che già mi sono perso!
E cosa che mi spaventa ancora di più è il manualone da leggere....

ma ce la farò!

lasciatemi qualche giorno per prendere un po' di confidenza e poi vediamo se esce qualche risultato.
nel frettempo vi dovrò rompere un po' con domande sul funzionamento della macchina!
ho visto che ci sono un sacco di notizie su questo forum (di 320 pagine!!!!, impensabile legegrle tutte; almeno in tempi brevi) quindi scusatemi se chiederò informazioni già descritte (le solite cose!!!).

intanto vado ad iniziare a leggere così mi porto avanti!

P.S. non ho saputo resistere ed ho dovuto scattare qualche foto subito anche per verificare il nuovo obiettivo 18-55 che ho acquistato assieme alla macchina.
se riesco le posterò più tardi (ma questo significa che devo studiare anche come funziona il postaggio delle foto sul forum: quanto cose devo studiare mellow.gif

a presto sandro


Benvenuto e buono studio!
Il manuale non è poi così fondamentale....... Secondo me è utilie sapere alcune cose fondamentali poi alla fine si imparano le cose che si utilizzano maggiormente.
A febbraio ho preso la D90 e a metà marzo sono stato operato al ginocchio (ricostruzione del legamento crociato anteriore), per cui sono stato 3 settimane a casa principalmente a letto o sul divano.
Sul comodino avevo sempre la D90 con il manuale di istruzioni.
In quei giorni leggevo il manuale facendo un po' di prove. E' stato utile.
Ora a quasi un anno di distanza e più di 3600 foto scattate alcune funzioni ancora non le conosco o le conosco male. Devo ancora capire bene le varie modalità di messa a fuoco e quando vanno utilizzate.
Però è una mancanza che alla fine non mi ha mai o quasi creato problemi.
Alla fine solitamente faccio sempre, o quasi, lo stesso genere di foto (generalmente il maggior numero di foto lo faccio in viaggio come turista) e la modalità che utilizzo alla fine mi va bene.
Quando dovrò far foto per esempio ad eventi sportivi...... dovrò vedere di documentarmi per bene.

Quindi.... il consiglio principale e scattare. Quando poi nasce un'esigenza vedere se sul manuale si trova la risposta al problema (o sul forum.... spesso si fa prima)

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7945
[size="4"]Salve, ho appena acquistato una d90 con obiettivo afs 16-85 vr.
Poichè prossimamente faro' principalmente fotosub, volevo sapere se qui c'è qualche possesore della d90 che fa' altrettanto. [/size hmmm.gif]
giovanni1973
Messaggio: #7946
QUOTE(slandau @ Jan 8 2010, 01:43 PM) *
Benvenuto e buono studio!
Il manuale non è poi così fondamentale....... Secondo me è utilie sapere alcune cose fondamentali poi alla fine si imparano le cose che si utilizzano maggiormente.
A febbraio ho preso la D90 e a metà marzo sono stato operato al ginocchio (ricostruzione del legamento crociato anteriore), per cui sono stato 3 settimane a casa principalmente a letto o sul divano.
Sul comodino avevo sempre la D90 con il manuale di istruzioni.
In quei giorni leggevo il manuale facendo un po' di prove. E' stato utile.
Ora a quasi un anno di distanza e più di 3600 foto scattate alcune funzioni ancora non le conosco o le conosco male. Devo ancora capire bene le varie modalità di messa a fuoco e quando vanno utilizzate.
Però è una mancanza che alla fine non mi ha mai o quasi creato problemi.
Alla fine solitamente faccio sempre, o quasi, lo stesso genere di foto (generalmente il maggior numero di foto lo faccio in viaggio come turista) e la modalità che utilizzo alla fine mi va bene.
Quando dovrò far foto per esempio ad eventi sportivi...... dovrò vedere di documentarmi per bene.

Quindi.... il consiglio principale e scattare. Quando poi nasce un'esigenza vedere se sul manuale si trova la risposta al problema (o sul forum.... spesso si fa prima)



io invece reputo il manuale fondamentale, sia della d90 che delle altre...visto che poi sul forum escono 3d con domande su presunti malfunzionamenti....che basta dare un'occhiata al manuale, si riescono a risolvere da soli...

Giovanni
NKNRS
Messaggio: #7947
QUOTE(yado1 @ Jan 8 2010, 02:29 PM) *
[size="4"]Salve, ho appena acquistato una d90 con obiettivo afs 16-85 vr.
Poichè prossimamente faro' principalmente fotosub, volevo sapere se qui c'è qualche possesore della d90 che fa' altrettanto. [/size hmmm.gif]



Benvenuto nel club! Pollice.gif
Purtroppo per le fotosub non ti posso aiutare, io faccio solo "foto-sù" in montagna messicano.gif

Ciao, Roby.

ps: appena puoi facci vedere qualcosa di subacqueo.
masero
Messaggio: #7948
[quote name='giovanni1973' date='Jan 8 2010, 02:45 PM' post='1852628']
io invece reputo il manuale fondamentale, sia della d90 che delle altre...visto che poi sul forum escono 3d con domande su presunti malfunzionamenti....che basta dare un'occhiata al manuale, si riescono a risolvere da soli...
[quote]

condivido a pieno ma è altrettanto vero che le informazioni da assimilare sono moltissime.
le differnze con la mia vecchia analogica sono abissali!!
prima vevo solamente un'indicaziona corretta messa a fuoco ed esposizione.
qui guardando il mirino già ti gira testa! wacko.gif

certo che le potenzialità che la D90 ti da sono un'infinità e leggendo il manuale le vieni a scoprire e ti fai una base. ma per come sono fatto io (formazione tecnica) non posso andare avanti fin che non ho capito/digerito il concetto che viene spiegato.....

[quote name='abe77']
Inizia a scattare e vedrai che imparerai più velocemente di quanto pensi...io l'ho presa a Natale e sono ancora "work in progress", ma rispetto a 15 gg fa, comandi che sembravano scomodi o incasinati sono diventati già pratici e intuitivi.
[quote]

quindi credo che il consiglio di abe77 sia l'unico per imparare!
certo che sto facendo un po' di difficoltà!! sono due mondi diversi.
non mi trovo neanche con le due rotelle dei tempi e delle aperture. fortunatamente il display superiore e le informazioni a mirino aiutano moltissimo...

ora ritorno a leggere...

grazie comunque per il sostegno morale!

Sandro
raffer
Messaggio: #7949
QUOTE(yado1 @ Jan 8 2010, 02:29 PM) *
Salve, ho appena acquistato una d90 con obiettivo afs 16-85 vr.
Poichè prossimamente faro' principalmente fotosub, volevo sapere se qui c'è qualche possesore della d90 che fa' altrettanto.


Prova a chiedere qui. rolleyes.gif

Raffaele
LUCA1969LUCA
Messaggio: #7950
QUOTE(masero @ Jan 8 2010, 03:41 PM) *
io invece reputo il manuale fondamentale, sia della d90 che delle altre...visto che poi sul forum escono 3d con domande su presunti malfunzionamenti....che basta dare un'occhiata al manuale, si riescono a risolvere da soli...

Inizia a scattare e vedrai che imparerai più velocemente di quanto pensi...io l'ho presa a Natale e sono ancora "work in progress", ma rispetto a 15 gg fa, comandi che sembravano scomodi o incasinati sono diventati già pratici e intuitivi.
quindi credo che il consiglio di abe77 sia l'unico per imparare!
certo che sto facendo un po' di difficoltà!! sono due mondi diversi.
non mi trovo neanche con le due rotelle dei tempi e delle aperture. fortunatamente il display superiore e le informazioni a mirino aiutano moltissimo...

ora ritorno a leggere...

grazie comunque per il sostegno morale!

Sandro



Concordo pienamente, il manuale e fondamentale per apprendere , prima sempre un po' di teoria.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 316 317 318 319 320 > »