FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Mi Prendo Su In Iceland? <3
Attrezzatura per riparare dall'acqua... quale obiettivo? Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
elenacrea
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!
Andrò in Islanda 8 giorni.. 5 amiche, un auto a noleggio, una tenda, un solo bagaglio a mano... ON THE ROAD!!!
Inizialmente pensavo di portarmi una compatta per non avere ingombri o pesi da portare...... poi ho detto.. "nooooo... ma me ne pentirò amaramente e sicuramente una volta là!"

Quindi... pensavo di portare la mia D750 com 24-70 e stop.

Non mi sono mai reputata "paeaggista"... la ma intenzione non è quella di fare esposizioni multiple, hdr, filtri ND e fare paesaggi fiabeschi... no, non è il mio stile diciamo.
Ma ci tengo a fare un reportage di quella terra e del mio viaggio nel migliore dei modi, quindi pensavo che l'obiettivo più adatto a ciò è proprio lo zoom 24-70 2,8.
E' ingombrante e porterò solo quello... avrei anche il 70-300 ma non ho tanto spazio e dovrò fare delle scelte.

Pensavo di portarmi un treppiede, ma tempo che nel bagaglio a mano non sia consentito (è di dimensioni 50x10x7cm circa). Potrei optare per uno più piccolo?
Mi premeva portare una "copertura" o qualcosa che ripari il corpo e l'obiettivo dall'acqua... in tal merito cosa mi consigliate?

Vi faccio l'elenco dell'altra attrezzatura che avrei a disposizione nel caso...
- nikon D7000
- nikon 50mm 1,8
- nikon 35mm 1,8 (per DX)
- sigma 8-16 (per DX)
- nikon 70-300
- tambron 17-50mm 2,8 (per DX)


Grazie a chi risponderà!!!

riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Si, approvo il D750 e stop anche perché guardando il tuo corredo per FX hai solo il 24-70, il 50 e il 70-300, quindi non c'è molto altro di interessante da portare, hai invece un ottimo corredo DX, ma se fai un viaggio e devi scegliere tra i due meglio il corredo FX. Io porterei il 50 che è FX giusto perché è piccolo.
Se tu avessi il 16-35 ti avrei detto di portare quello, il 50 e il tele o quello e il tele (perché infondo tra 35 e 70mm non ci sono focali molto utili in islanda, li usi tanto il grandangolo e tanto il tele).

Ovviamente il mio suggerimento è influenzato da quello che hai scritto, io porterei 14-24/2.8, 70-200/2.8, 35 1.8 (non si parte senza 35) treppiedi in carbonio (solo perché bisogna prendere l'aereo altrimenti 055 e morta li), testa a cremagliera... insomma il minimo sindacale.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 1 2017, 05:48 PM
giulysabry
Messaggio: #3
D750+24-70+ filtri+ comando remoto+tappo per l'oculare+tripode....Penso che ritorni a casa soddisfatto.

Giuliano
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(giulysabry @ Jul 1 2017, 08:48 PM) *
tappo per l'oculare


Ma non ha la levetta per chiudere l'oculare?
giulysabry
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 2 2017, 12:55 AM) *
Ma non ha la levetta per chiudere l'oculare?

Dalla D750 in giù niente levetta, mentre D700,D8xx,D5,D4,D3,D2x si.

Giuliano
marmo
Messaggio: #6
Concordo per l'attrezzatura fotografica, viste le limitazioni che dici
L'auto che noleggiate è fuoristrada? Ci sono zone stupende dell'Islanda che per essere raggiunte occorre fare qualche guado
marmo
Messaggio: #7
Per quanto riguarda la protezione dalla pioggia innanzi tutto vi auguro di trovare bel tempo, con il sole vedrete colori che sembrano fotoshoppati, mentre se piove diventa grigio come nel nord Italia a novembre. Come protezione puoi portarti dei sacchetti di cellophane con qualche elastico per fissarli attorno all'obiettivo e tieni presente che sia la 750 che sopratutto il 24-70 non temono un po' di pioggia
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Jul 4 2017, 07:45 PM) *
Per quanto riguarda la protezione dalla pioggia innanzi tutto vi auguro di trovare bel tempo, con il sole vedrete colori che sembrano fotoshoppati, mentre se piove diventa grigio come nel nord Italia a novembre. Come protezione puoi portarti dei sacchetti di cellophane con qualche elastico per fissarli attorno all'obiettivo e tieni presente che sia la 750 che sopratutto il 24-70 non temono un po' di pioggia


Temono invece il fuoristrada... massima attenzione del trasporto, magari fai come mi hanno consigliato giusto un paio di giorni fa quelli di LTR, in trasporto tieni l'ottica smontata dal corpo, è un suggerimento che mi hanno dato dopo che gli ho detto "com'è possibile che si danneggino le baionette su D800 e D810?". Io ora proverò a fare così e vediamo se funziona.
marmo
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 4 2017, 10:47 PM) *
Temono invece il fuoristrada... massima attenzione del trasporto, magari fai come mi hanno consigliato giusto un paio di giorni fa quelli di LTR, in trasporto tieni l'ottica smontata dal corpo, è un suggerimento che mi hanno dato dopo che gli ho detto "com'è possibile che si danneggino le baionette su D800 e D810?". Io ora proverò a fare così e vediamo se funziona.


Assolutamente da evitare il fuoripista, ti fanno dei mazzi indimenticabili.
Il veicolo fuoristrada serve perché all'interno le strade sono sterrate ed alcune prevedono guadi come questo della foto sotto:

IPB Immagine



Questa è la strada F208 che porta a Laumannalaugar (imperbibile se c'è bel tempo da cui il consiglio di munirvi di 4WD) in pochi km ti trovi a guadare il torrente 23 volte, capisci che con un'auto normale non è agevole.

Le strade in Islanda sono così suddivise: con numeri ad una cifra vengono indicate quelle asfaltate, con due cifre quelle sterrate senza particolari difficoltà con tre cifre quelle percorribili con mezzi fuoristrada

Messaggio modificato da marmo il Jul 5 2017, 08:34 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio