FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70 Body...appiccicoso
Problema corpo d70
Rispondi Nuova Discussione
barbatrukko
Messaggio: #1
Salve,
l'altro giorno sono andato a riprendere la mia vecchia D70 per metterla in moto ed evitare che si sentisse abbandonata.
Elottronicamnte e meccanicamnte è ancora un gioiellino...
Ho un problema con il corpo.
Le parti rivestite in quel materiale antiscivolo sono diventate appiccicose e ora si che sono atiscivolo...
Ho provato con diversi sistemi non aggressivi.. ma niente..resta superappiccicosa.

Sapete dirmi voi che siete esperti come si può risolvere il problema?

Un saluto
larsenio
Messaggio: #2
c'è un particolare trattamento da fare, se n'era già parlato di come pulire le pelli eo le gomme in generale, se cerchi nel forum qualcosa trovi smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #3
Si esiste un prodotto e si vende in farmacia non sto scherzando la pelle della fotocamera esce come nuova nera il carbone ma non mi ricordo il nome
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Apr 18 2013, 09:24 PM) *
Si esiste un prodotto e si vende in farmacia non sto scherzando la pelle della fotocamera esce come nuova nera il carbone ma non mi ricordo il nome


Forse....il glicerolo....??!

ciao
em@
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 18 2013, 09:28 PM) *
Forse....il glicerolo....??!

ciao


Proprio lui Pollice.gif
larsenio
Messaggio: #6
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t270677.html
a_deias
Messaggio: #7
Quando la vernice gommosa si altera e diventa appiccicosa non c'é altra soluzione che asportarla.

Io per la F70( la veva solo sul dorso) e F80 (per intera)ho usato lo sgrassatore SMAC.

Ne spruzzi un poco su un panno umido (preferifilmente pelle sintetica, quella per i vetri o la carrozzeria della macchina) e con pazienza viene via.

Sotto allo strato gommoso troverai normale plastica nera.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(barbatrukko @ Apr 18 2013, 09:14 PM) *
Salve,
l'altro giorno sono andato a riprendere la mia vecchia D70 per metterla in moto ed evitare che si sentisse abbandonata.
Elottronicamnte e meccanicamnte è ancora un gioiellino...
Ho un problema con il corpo.
Le parti rivestite in quel materiale antiscivolo sono diventate appiccicose e ora si che sono atiscivolo...
Ho provato con diversi sistemi non aggressivi.. ma niente..resta superappiccicosa.

Sapete dirmi voi che siete esperti come si può risolvere il problema?

Un saluto

Compra il glicerolo in farmacia lo allunghi con un pochino di acqua e pulisci bene..le gommine tornano a nuova vita!
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(cranb25 @ Apr 18 2013, 10:16 PM) *
Compra il glicerolo in farmacia lo allunghi con un pochino di acqua e pulisci bene..le gommine tornano a nuova vita!

Peró un conto é trattare le parti in gomma, altro conto é la vernice gommosa che quando si altera diventa appiccicosa ed a quel punto non resta altro che asportarla.

em@
Messaggio: #10
QUOTE(a_deias @ Apr 18 2013, 11:53 PM) *
Peró un conto é trattare le parti in gomma, altro conto é la vernice gommosa che quando si altera diventa appiccicosa ed a quel punto non resta altro che asportarla.


Tentar non nuoce, il costo è irrisorio.
a_deias
Messaggio: #11
QUOTE(em@ @ Apr 19 2013, 12:00 AM) *
Tentar non nuoce, il costo è irrisorio.

Quello si,é sempre meglio provare di persona tutte le soluzioni.
barbatrukko
Messaggio: #12
Faccio la prova con il glicerolo e vediamo che succede...
Grazie. vi terrò aggiornati.
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
QUOTE(barbatrukko @ Apr 18 2013, 09:14 PM) *
Salve,
l'altro giorno sono andato a riprendere la mia vecchia D70 per metterla in moto ed evitare che si sentisse abbandonata.
Elottronicamnte e meccanicamnte è ancora un gioiellino...
Ho un problema con il corpo.
Le parti rivestite in quel materiale antiscivolo sono diventate appiccicose e ora si che sono atiscivolo...
Ho provato con diversi sistemi non aggressivi.. ma niente..resta superappiccicosa.

Sapete dirmi voi che siete esperti come si può risolvere il problema?

Un saluto


sto nella tua stessa situazione.
Provo anche io con il glicerolo diluito
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
ho provato con il glicerolo diluito ma nulla.
poi ho bagnato un pannopelle e poi ci hi spruzzato una piccola quantità di chanteclear ed è tornata nuova
cranb25
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(a_deias @ Apr 18 2013, 11:53 PM) *
Peró un conto é trattare le parti in gomma, altro conto é la vernice gommosa che quando si altera diventa appiccicosa ed a quel punto non resta altro che asportarla.

Vero anche questo..più che altro il glicerolo funziona quando sulle gommine si formano gli aloni bianchi..se si tratta di sporco profondo può darsi che ci voglia un prodotto più professionale
LorenziLuca
Messaggio: #16
QUOTE(a_deias @ Apr 18 2013, 09:42 PM) *
Quando la vernice gommosa si altera e diventa appiccicosa non c'é altra soluzione che asportarla.

Io per la F70( la veva solo sul dorso) e F80 (per intera)ho usato lo sgrassatore SMAC.

Ne spruzzi un poco su un panno umido (preferifilmente pelle sintetica, quella per i vetri o la carrozzeria della macchina) e con pazienza viene via.

Sotto allo strato gommoso troverai normale plastica nera.



Verissimo !!! confermo con plastiche di D70 diventano plastiche normali nere.

Luca
Paolo Rabini
Messaggio: #17
Aggiungo un'ulteriore conferma dopo una pulizia di ieri, sempre con la d70s: le gomme appiccicose restano più o meno uguali pulendole con glicerolo e acqua, le ghiere di gomma degli obiettivi invece tornano davvero come nuove.

Paolo
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
ripeto di aver risolto con panno pelle bagnato con aggiunta di piccola quantità di chanteclair
vvtyise@tin.it
Messaggio: #19
nessuno ha provato a mandare la macchina in LTR?
klain
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 20 2013, 09:32 PM) *
ripeto di aver risolto con panno pelle bagnato con aggiunta di piccola quantità di chanteclair



Ok per la marca (chanteclair) ma che prodotto della gamma?
grazie...
a_deias
Messaggio: #21
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 21 2013, 05:51 AM) *
nessuno ha provato a mandare la macchina in LTR?

In genere é un incoveniente che accade a macchine che hanno qualche anno e che ormai hanno un valore basso.

Non penso poi che in LTR possano fare qualcosa, dovrebbero smontare la macchina e stendere nuovamente questo strato gommoso sulla plastica, dubito...

Altro conto é quando sostituiscono le gommine alla D700 e macchine similari, ricambi giá pronti all'uso.

A me é capitato su F70 e F80, capita anche alla F100 ed anche alla D70 come in questo caso.

Penso sia preferibile asportare lo strato appiccicoso e continuare a godersi la macchina senza andare a cercarsi altri problemi.
IvanoRagusa
Messaggio: #22
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 19 2013, 04:22 PM) *
sto nella tua stessa situazione.
Provo anche io con il glicerolo diluito


Come va diluito? Nel senso quanta acqua per quanto glicerolo? Grazie
pinazza
Messaggio: #23
QUOTE(IvanoRagusa @ Oct 12 2015, 09:35 PM) *
Come va diluito? Nel senso quanta acqua per quanto glicerolo? Grazie


Ma per 25 USD non conviene comprare il ricambio ?
C'è per tutti i tipi di macchine...



http://it.aliexpress.com/item/For-NIKON-D7...1584751441.html
IvanoRagusa
Messaggio: #24
QUOTE(pinazza @ Oct 13 2015, 08:53 PM) *
Ma per 25 USD non conviene comprare il ricambio ?
C'è per tutti i tipi di macchine...
http://it.aliexpress.com/item/For-NIKON-D7...1584751441.html


Ma no, la mia non è appiccicosa, è solo n po sporca tra le "rughe" della gomma dell'impugnatura vorrei solo che ritornasse bella nera... wink.gif
pinazza
Messaggio: #25
Ok. Allora la diluizione più comunemente usata è di 1 o 2 parti di glicerolo per 10 parti di acqua.
Buon lavoro !

Ciao
Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >