FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Nuovo Acquisto: D3 O D700?
Rispondi Nuova Discussione
lucaagati
Messaggio: #76
QUOTE(SpakyMS @ Apr 30 2009, 05:29 PM) *
Ciao,
sono un pò preso questi giorni e non sono riuscito a scrivere nulla... dry.gif , allora il mio corredo non è pro anzi:

50 f/1.4
24-85 f/3.5-4.5
70-300 vrII f/4.5-5.6

l'idea era di affiancare da subito il 24-70 f/2.8 come lente, quindi diciamo che il programma è corpo nuovo + ottica pro.

Se non hai problemi economici... D3 con 24-70.. e poi magari un 70-200 fra un pò...
Se invece hai dei "limiti" D700 con 24-70 e poi un 70-200 che queste due ottiche secondo me fanno la differenza anche sul corpo.. cioè.. se devi avere una D3 e tenerla sempre con un 24-70 e un 50one.. allora meglio una 700 con un bel 70-200.. se invece non hai limiti.. ma sii.. vai su D3
marce956
Messaggio: #77
Mi sono letto tutto il post (lunghino, ma interessante...) ed alla fine a parte opinioni diverse, ovviamente interessanti, ma poco opinioni, quindi abbastanza oggettive, non ho capito dal punto di vista tecnico cosa veramente ha la D3 piu' della D700?
Scusate il pop-up, ma adesso io ho lo stesso dubbio: D700 o D3? E soprattutto: perchè?
Marcello
ang84
Messaggio: #78
di tecnico in piu ha ben poco credo.. condividono praticamente il 98% dell'hardware... Poi sicuro mi fucilano dopo aver detto questo smile.gif

Messaggio modificato da ang84 il May 22 2009, 10:01 PM
marce956
Messaggio: #79
Mah guarda, la domanda l'ho fatta perchè anch'io ho lo stesso dubbio...
Marcello
edate7
Messaggio: #80
Il mio percorso, e il mio approccio, partono dall'uso di fotocamere a pellicola di vario genere (Olympus OM1-2-4, Nikon FM2,FE2,FA,F80,F5). Di tutte queste, considerando il progresso tecnologico che esse hanno rappresentato negli anni, le più impressionanti sono state la OM4 e la FA. La prima ha introdotto la lettura multispot (un matrix... a mano), la seconda lo ha introdotto per davvero (su 5 zone, si chiamava AMP). La più usabile? La F5: autofocus ed esposimetro perfetti, corpo da scalatore himalayano. Andiamo al digitale. Non fidandomi troppo, nel 2003 compro una Coolpix 2500. Terribile, ma nonostante questo shock, dò fiducia al digitale e non senza qualche apprensione compro la D200. Con questa scatto belle foto (a mio parere), ma rimpiango la velocità, la precisione e l'ergonomia della F5. Decido: la prossima, deve essere la F5 "digitale". Il sogno è la D2Xs, che riesco a trovare, usata, in versione senza "S" 5 mesi fa. Uno spettacolo. Rispetto alla D200 l'autofocus è preciso e velocissimo, l'esposizione e la nitidezza sono da primato, il bilanciamento con il tele è tale da non sentire il peso dell'accoppiata. Però mi taglia i grandangoli, come già faceva la D200. Escono le D3/D700. Desidero fortemente una FF, non ho, dopo tanti anni di foto a pellicola, fatto l'occhio al formato DX. Il dubbio è tra D700 e D3. Vado in negozio. Le provo. La D700 calza come la mia D200. Comoda, ma non troppo, è leggermente sbilanciata con i tele, si sente il peso sul bocchettone. La D3 calza come la D2x: assolutamente perfetta. Peso, bilanciamento, rifiniture (perchè no?) sono veramente al top. In più, fattore decisivo per la mia scelta, ha il doppio slot CF (una volta ho rischiato di buttar via un servizio per me importante perchè fatto, da dilettante, gratuitamente per beneficenza, a causa del blocco inspiegabile della CF), la visione al 100%, velocità nello scatto in sequenza da sogno (fotografo spesso sport veloci), una batteria che la carichi e te la scordi (considera che l'accoppiata EN-EL4a + caricabatteria dedicato vale circa 300 euro), una ergonomia da primato, un senso di solidità senza pari. E, fatto non meno importante, si svaluta molto meno... la prova è che una D2X(s) oggi vale ancora tra i 1000 e i 1200 euro. Per non svendere la D200 (oggi vale a stento 6-700 euro) ho lottato a lungo, e ce l'ho fatta con fatica. Pensaci, perchè è vero che i soldi invesititi sono tanti, ma anche uno sguardo al futuro (rivendita) può essere istruttivo. E' anche vero che se facessi fotografie più tranquille, più meditate, avrei scelto senza indugio la D700. Però anche la D3 può andar piano, se serve... Scusa la prolissicità, ma era per farti capire la mia evoluzione stilistico/pratica verso i corpi "pro".
Ciao
giugat54
Messaggio: #81
Come gia' detto in altro post ho la fortuna di essere passato in poco tempo da D70 a D300 e poi a D700 per finire ovvio a D3.
Macchine con doti proprie e tecnologie differenti che producono in ogni caso dignitosi file..
come te ,suppongo, non avendo problemi ho fatto il passo D3 pur avendo la buona D700,
la differenza e tutta sostanza Nikon ha messo l'anima per produrre questa macchina SENZA COMPROMESSI professionale non solo estetica ma di fatto nel processo di produzione di file di grande qualita'...
io non tornerei indietro e per un bel po' D3 sara' la mia macchina.
pvensi
Messaggio: #82
D700. solo per prezzo e versatilità
ang84
Messaggio: #83
da possessore di D700 devo però ammettere che la batteria non dura un "kaiser".... sono 600 scatti senza però visionare mai il display o accenderlo ,in sostanza con uso normale ci faccio 500 scatti.. davvero pochini.. la D70s durava una vita invece...
Paolo56
Messaggio: #84
QUOTE(giugat54 @ May 22 2009, 11:56 PM) *
Come gia' detto in altro post ho la fortuna di essere passato in poco tempo da D70 a D300 e poi a D700 per finire ovvio a D3.
Macchine con doti proprie e tecnologie differenti che producono in ogni caso dignitosi file..
come te ,suppongo, non avendo problemi ho fatto il passo D3 pur avendo la buona D700,
la differenza e tutta sostanza Nikon ha messo l'anima per produrre questa macchina SENZA COMPROMESSI professionale non solo estetica ma di fatto nel processo di produzione di file di grande qualita'...
io non tornerei indietro e per un bel po' D3 sara' la mia macchina.


Scusa nel caso sostenessi che la D3 sforna files diversi dalla D700 ti dispiacerebbe postare qualche cosa che lo suffraghi?
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il May 22 2009, 11:27 PM
marce956
Messaggio: #85
Ti ringrazio, leggere la tua "storia" fotografica mi è servito a riflettere un po'...
In fin dei conti il mio uso prevalente è per seguire lo sport dei miei figli (che scarrozzo a destra ed a manca) ju-jitzu e rugby, nonchè durante le vacanze, e nei giorni che mi punge vaghezza e vado a zonzo in cerca di spunti.
Evidentemente la manegevolezza della D700 in certi casi viene proprio bene, ho la D300 e stavo cercando di venderla, quasi quasi potrei fare un pensiero a tenermela per i giri piu' leggeri..... (ma il budget spinge: devo prenderni anche un po' di ottiche...)
Il dato sulla maggiore durata della batteria (di tipo diverso rispetto a D700), mi era sfuggito, la doppia CF l'avevo vista e lo ritengo un atout di grande valore aggiunto.
Grazie, ciao:
Marcello
Gufopica
Messaggio: #86
se il portafoglio te lo permette non serve nemmeno che ci pensi su un secondo.
D3
stop.
wink.gif
potamino
Messaggio: #87
QUOTE(ang84 @ May 23 2009, 12:27 AM) *
da possessore di D700 devo però ammettere che la batteria non dura un "kaiser".... sono 600 scatti senza però visionare mai il display o accenderlo ,in sostanza con uso normale ci faccio 500 scatti.. davvero pochini.. la D70s durava una vita invece...

Fattela controllare.... Io ho scattato tranquillamente 1500-2000 scatti guardando le foto nell'lcd e cambiando impostazioni di continuo. Ovvio che non ho mai usato il flash della macchina.
ang84
Messaggio: #88
Che sia un caso particolare il tuo? Tutte le riviste dicono infatti che la batteria dura 600 scatti ed è così... Bo...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #89
Beh, 500-600 scatti mi sembrano un pò pochini.
Con la prima carica ne ho fatti circa 800 (utilizzando molto i menù come puoi bene immaginare). Poi, con il battery grip riempito con batterie AA, ne ho fatti 500 e sono a metà livello.

Prova a scaricare completamente la batteria e ricaricarla. Così, per qualche ciclo. Altrimenti prova a farti prestare un'altra batteria da un amico e fai un'ulteriore prova.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: I 1500-2000 di potamino mi sembrano un pò troppi (non è che avevi il battery grip attaccato? smile.gif ), ma tutto è possibile in questo mondo
scimmiaz
Messaggio: #90
Se può interessare, anch'io un paio di mesi mi arrovellavo in questo dilemma: poi ho visto e rivisto le immagini del 3d sulla D3 e i dubi sono crollati. Ho preso dall'armadio la M6 (altrimenti non ce l'avrei mai fatta) e, di nascosto dai fanatici del telemetro, l'ho messa sul bancone del mio fornitore preferito di Nikon, accanto ad un bel gruzzoletto e mi sono portato a casa una fiammante D3.
La mia esperienza fotografica (iniziata alla fine deglia anni sessanta!!!) è decisamente cambiata (prima usavo la D100 e la D80, oltre alla leica): ma ora non mi stacco più dalla D3 e, se confronti le immagini postate nei 3d che raccolgono scatti fatti con altri modelli reflex, sempre Nikon, naturalmente, non puoi non vedere la differenza.
Quindi, sempre e per sempre D3!

Messaggio modificato da scimmiaz il May 23 2009, 09:10 AM
marce956
Messaggio: #91
E' esattamente quello che sto facendo da un paio di settimane, ho letto piu' post in questo periodo che negli ultimi 30 anni...
ma evidentemente è un "cammino" necessario...
Anche perchè i prezzi Nikon non sono dei piu' ... popolari, per cui un acquisto di tale livello va ... "maturato"...
Ciao:
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il May 23 2009, 09:46 AM
Paolo56
Messaggio: #92
QUOTE(scimmiaz @ May 23 2009, 10:09 AM) *
Se può interessare, anch'io un paio di mesi mi arrovellavo in questo dilemma: poi ho visto e rivisto le immagini del 3d sulla D3 e i dubi sono crollati. Ho preso dall'armadio la M6 (altrimenti non ce l'avrei mai fatta) e, di nascosto dai fanatici del telemetro, l'ho messa sul bancone del mio fornitore preferito di Nikon, accanto ad un bel gruzzoletto e mi sono portato a casa una fiammante D3.
La mia esperienza fotografica (iniziata alla fine deglia anni sessanta!!!) è decisamente cambiata (prima usavo la D100 e la D80, oltre alla leica): ma ora non mi stacco più dalla D3 e, se confronti le immagini postate nei 3d che raccolgono scatti fatti con altri modelli reflex, sempre Nikon, naturalmente, non puoi non vedere la differenza.
Quindi, sempre e per sempre D3!


Vorrei chiederlo gentilmente anche a te, se ritieni che i files prodotti da D3 e D700 siano diversi, posta qualche esempio.
Ciao

PS Parere personale:sono certo che non arriverà nulla (come sempre) rolleyes.gif
ang84
Messaggio: #93
QUOTE(xaci @ May 23 2009, 10:05 AM) *
Beh, 500-600 scatti mi sembrano un pò pochini.
Con la prima carica ne ho fatti circa 800 (utilizzando molto i menù come puoi bene immaginare). Poi, con il battery grip riempito con batterie AA, ne ho fatti 500 e sono a metà livello.

Prova a scaricare completamente la batteria e ricaricarla. Così, per qualche ciclo. Altrimenti prova a farti prestare un'altra batteria da un amico e fai un'ulteriore prova.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: I 1500-2000 di potamino mi sembrano un pò troppi (non è che avevi il battery grip attaccato? smile.gif ), ma tutto è possibile in questo mondo


Io la batteria la scarico sempre per bene.. praticamente prima di ricaricarla aspetto che lampeggi il segnale nel diplasy e la macchina non scatta piu nessuna foto ,poi la ricarico per 6 ore circa... Stesso procedimento che faccio con quella della D70s. Però nella D700 mi dura poco la batteria.. Purtroppo sono l'unico ad avere la D700 che conosco.. perciò niente prestiti.
Paolo Pace
Messaggio: #94
Felice possessore di una D3, provengo da D300 e D700.....io non credo si noti l differenza tra una foto scattata con D3 e una scattata con D700, le valutazione sono altre o almeno altre ne ho trovate.
Ergonometria: la D3 ti "casca" in mano... difficile da spiegare, è soltanto da provare, tutti i comandi al posto loro...
doppia scheda CF ...puoi duplicare le foto o raddoppiare l'autonomia
batteria infinita
mantenimento del prezzo nel caso la volessi rivendere ( ad oggi nulla è ...non dico uguale ma manco simile)
velocità di raffica
Puoi trovare pro e contro per giorni e giorni , forse l'unica ciosa da fare è metterle vicino e provare a scattare vedrai che esci dal negozio con una bella D3
Auguri

scimmiaz
Messaggio: #95
QUOTE(Paolo56 @ May 23 2009, 11:35 AM) *
Vorrei chiederlo gentilmente anche a te, se ritieni che i files prodotti da D3 e D700 siano diversi, posta qualche esempio.
Ciao


Non ho la D700 per fare degli scatti comparativi sullo stesso soggetto!
Però guardando le immagni nel 3d della D3 mi sembra che siano decisamente superiori a tutte le altre: sarà anche questione di manico e che le D3 siano in mano prevalentemente a supermanici (io NON sono tra quelli), però.....

Messaggio modificato da scimmiaz il May 23 2009, 05:55 PM
ang84
Messaggio: #96
mha. tutta sta spiccata differenza nelle foto sinceramente non la vedo... Hanno poi lo stesso CMOS quindi...
soleale
Messaggio: #97
QUOTE(bart1972 @ Apr 23 2009, 01:18 AM) *
Bhe.. hanno già scritto ampiamente gli altri.

Per quello che mi riguarda, aggiungo un inutile intervento a cararettere emotivo , ovvero :
l'unico motivo per cui non comprerei una d3 è che non posso permettermela, e già Freud scrisse ampiamente sui meccanismi di rimozione (D3 ? non conosco tale nome. ! )biggrin.gif
Prenditela e goditela anche per chi come me non se la puo' nemmeno permettersi di sognarla wink.gif

ciao
Andrea

ci vogliono i soldi i soldi i soldi
Paolo56
Messaggio: #98
QUOTE(ang84 @ May 23 2009, 07:28 PM) *
mha. tutta sta spiccata differenza nelle foto sinceramente non la vedo... Hanno poi lo stesso CMOS quindi...


Nessuna "spiccata differenza" i files sono assolutamente identici!

Ciao
giugat54
Messaggio: #99
QUOTE(Paolo56 @ May 23 2009, 11:35 AM) *
Vorrei chiederlo gentilmente anche a te, se ritieni che i files prodotti da D3 e D700 siano diversi, posta qualche esempio.
Ciao

PS Parere personale:sono certo che non arriverà nulla (come sempre) rolleyes.gif


Non e' che non ti ho postato immagini di confronto perche' non ne ho ma semplicemente perche' ci sono valutazione di laboratori che comperate le immagini prodotte da d3 e d700 se ne deduce e valuta la differenza.certo che a monitor come ti potrei postare io un'immagine tra l'altro neanche la stessa sarebbe una prresa in giro se dai uno sguardo alle mie foto in clikon.it troverai ben poca differenza tra D 70-300 700 eD3 li trovi tutto ma e' nella stampa 30.40 che ho trovato differenza tangibile tra d3 e d700

un saluto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 279.2 KB
Gufopica
Messaggio: #100
QUOTE(Paolo56 @ May 24 2009, 07:16 PM) *
Nessuna "spiccata differenza" i files sono assolutamente identici!

Ciao



ciao Paolo..
non concordo affato.
il solito scatto o files scattato da due persone diverse che utilizzano la solita reflex non sara mai uguale!
concordo al 100%con scimmiaz
nel club d3 ci sono scatti superlativi che qui nel forum non si vedono da altre parti.
conta il manico o sarà che all'interno di quel club ci siano davvero dei gran manici di cui io non faccio parte,ma guardando quei scatti ho deciso anch'io di acquistarla dal novembre scorso..
e la riaquisterei sicuramente ancora.
la D3 è la D3
è la reflex ora sul mercato per eccellenza.
la d700 è una gran reflex ma non è ne oca ne uccello..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >