FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Così Com'era
in mezzo al tavolo, con luce dalla finestra
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Misurazione spot a chiudere?

Proprio al volo così com'era avrei tolto piatto e tovaglia,e magari con un tovagliolino bianco o un cucchiaio avrei dato un piccolo riflesso sulle mele alte a destra ,tanto per non avere quella sensazione di taglio netto tra le mele e il nero...è solo una mia idea

ciao
maurizioricceri
Messaggio: #3
di una nitidezza incredibile.Quel taglio a me non disturba.
giannizadra
Messaggio: #4
La luce è molto bella e ben sfruttata.
L'immagine è di forte impatto, anche se non è in linea con i canoni dello still-life.

Del resto, non credo fosse nei tuoi intenti produrre un catalogo. wink.gif
Lo testimonia la mela bacata che domina la scena.
Giallo
Messaggio: #5
Grazie a tutti: nessuno spot, nessun tovagliolino.
La nitidezza (l'impressione di nitidezza) credo sia dovuta al notevole contrasto della scena, che ho ripreso con una Leica MP ed un Apo Telyt 135mm f:3,4 a f:5,6, su velvia 100.
Sulla dia originale (e sul file scansionato) la nitidezza, quella vera, è merito di questo fantastico obiettivo.
Buona luce
G
Negativodigitale
Messaggio: #6
E' uno scatto antico, liscio, luminoso, sereno.
Ed una scansione da dieci e lode.

Ciao! Paolo


nisant
Messaggio: #7
Non posso che concordare con Federico, il contrasto è davvero eccessivo, è come sulla luna, non c'è "atmosfera", se mi passate il gioco di parole. Avete presente le foto degli sbarchi sul nostro satellite?

Sta allo SL un po' come il reportage al ritratto.

Lo SL ha un presupposto, il controllo della luce. Con un minimo di accortezza (davvero bastava un tovagliolino) avresti ottenuto un risultato molto più "profondo", pur serbando il carattere contrastato e la sensazione di "finestra".

Riguardo alla frutta bacata, ce n'è tanta negli SL pittorici, anche di autori importanti.
Trattata con le duvute cure, anche una bacatura può essere degna di un catalogo, anzi ...

Ciao.
Antonio
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(nisant @ Nov 15 2007, 01:52 AM) *
Sta allo SL un po' come il reportage al ritratto.


Perfetto, grazie.
Il resto è giusto, ma non era l'intento del mio scatto.
Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 15 2007, 09:36 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio