FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Maschera Di Contrasto Vs Sfocato/mosso
, Correzione o boiata?
Rispondi Nuova Discussione
pescenaufrago
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti! smile.gif

Premessa:
ogni tanto mi capita di fare foto mosse o un po' sfocate, soprattutto quando cerco di cogliere l'attimo ma l'attimo non ha nessuna voglia di essere colto.

Domanda 1:
Faccio bene ad applicare una maschera di contrasto per ridurre la sensazione di sfocato o mosso di alcuni dettagli o vi sono controindicazioni, anche etiche? tongue.gif

Domanda 2:
In alternativa, come vi comportate?

grazie.gif e ciao

Marco
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
La maschera di contrasto può migliorare leggermente solo dove c'è del micromosso... non del mosso wink.gif
e poi va applicata con molta "cautela" per non aver brutte sorprese in stampa! smile.gif
pescenaufrago
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(fabio.capoccia @ Feb 6 2006, 03:05 PM)
La maschera di contrasto può migliorare leggermente solo dove c'è del micromosso... non del mosso wink.gif
e poi va applicata con molta "cautela" per non aver brutte sorprese in stampa! smile.gif
*



Sì, pare anche a me che il risultato sia inversamente proporzionale all'intensità del mosso, in modo esponenziale.
Non ho ancora le prove di stampa, ma ho notato che la maschera che applico io è sempre "bassa" rispetto a quelle dichiarate in altre discussioni; così mi sento abbastanza rassicurato.. Vedremo! smile.gif

Per inciso, io non mi considero un "ritoccatore" folle: anche solo quando metto un po' di contrasto a una fotografia, mi sembra di perdermi un sacco di dettagli, di spessore, e quindi sono sempre indeciso... blink.gif

Messaggio modificato da pescenaufrago il Feb 6 2006, 02:31 PM


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio