FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ecco Il Nuovo Acquisto....
cosa sarà?? (indovinello con foto)
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
L'obiettivo è arrivato qualche gg fa....
Che obbiettivo sarà??
Chi ha seguito i miei ultimi post sa che stavo cercando un obiettivo per poter mandare in pensione il 18-70 .
Vi do' qualche indizio.Zoom con focale superiore al 20 e inferiore a 80 . Non vi dico il diaframma.. perchè sarebbe troppo semplice.

Vi faccio vedere qualche scatto. Vi chiedo gentilmente una valutazione.
Provate ad indovinare di che obiettivo si tratta....

Le foto non sono state manipolate. Sono state scattate con la D70 in nef ... e salvate con photoshop in jpg.

Ecco la prima

rosa scattata a 75mm iso 200 F/4 1/1250






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ZILA
Messaggio: #2
altra foto...

cigno e barca 200 iso 28mm 1/400 f/9
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ZILA
Messaggio: #3
cigno 200iso 75mm 1/5000 f/4,5

crop della stessa foto...

adesso ne aggiungo delle altre

ma penso possiate già farvi un idea.

Le foto sono uscite così dalla macchina... e sono state scattate in situazioni di luce non facilissime da gestire.

Grazie

smile.gif Zila
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #4
hmmm.gif hmmm.gif Bohhh.....
Non mi viene in mente niente!
Dai non farmi soffrire. Sono curioso perchè la resa mi sembra veramente ottima soprattutto se le foto non sono state ritoccate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
la lente non saprei, e francamente mi interessa poco.
Il cigno e' di un dettagliato splendido!

.oesse.
SeaEagle
Messaggio: #6
28/70 f 2.8?
ZILA
Messaggio: #7
Le foto non sono state minimamente ritoccate.

Con il 18-70 avevo l'abitudine di aggiungere sempre una leggera maschera di contrasto e di lavorare con i livelli in photoshop.. ma in queste foto non ho fatto nulla.

Sono uscite così dalla macchina.. una modesta e vecchiotta D70 con 15.000 scatti alle spalle.

allora.. come primo indizio vi dico con non è nikon.... purtroppo.

E' un Tamron 28-75 2.8 macro pagato poco più di 300€.

Il 28-70 2.8 nikon rimane sempre il mio sogno.. ma per il momento posso accontentarmi.. in attesa di una ghiotta occasione.

Anzi.. posso puntare ad ottiche nikon più grandangolari...

smile.gif Zila

Volete vedere altri scatti?

Simone 86
Messaggio: #8
l'obbiettivo, mmhhhh....fammi pensare.
no di inferiore agli 80mm e sup. ai 20, non mi viene niente.....
aspetta forse il 28-70 f2.8

complimetni per la foto del cigno!!!!! è mooolto bella!!! laugh.gif
Simone 86
Messaggio: #9
ritiro quello che ho detto sul 28-70 visto che c'è scritto che hai fatto delle foto alla focale di 75mm, o sbaglio....
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(SeaEagle @ May 27 2006, 08:08 PM)
28/70 f 2.8?
*



Guarda la prima, Sea: il contrasto, i passaggi tonali bruschi e lo sfuocato escludono decisamente il 28-70 AFS.
Così pure le foto del cigno.
Escludendo i Sigma (la resa cromatica qui è diversa) avrei detto trattarsi di qualche zoom standard universale: ma naturalmente non avrei indovinato con precisione l'ottica, né la marca.
LucaLoro
Messaggio: #11
Io invece appena aperto il Thread (senza averlo letto fino in fondo) volevo subito dirlo...semplicemente perchè l'obiettivo in questione lo posseggo e...credo si fantastico...ha una nitidezza disumana (è anche macro...) e un resa cromatica che reputo molto buona...a me piace tentissimo come obiettivo e nella mia borsa non manca mai...

é un ottimo obiettivo...BELL'ACQUISTO!!!!

Luca
ZILA
Messaggio: #12
Allora.. in questi gg ho fatt delle prove.. confrontando quest'obiettivo con l'80-200 AFS 2.8 che posseggo.

Posso dirvi che non ho visto delle differenze abissali...anzi con quest'obiettivo che è macro.. ho potuto avvicinarmi tantissimo al cigno e scattare quel bel primo piano.

Posso dirvi che vale molto di più di quello che l'ho pagato.. ed è un ottimo sostituto del 18-70 ed una valida alternativa ad un ottica pro non alla portate economicamente parlando.. di tutti.

Grazie!!

smile.gif Zila
Rugantino
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ May 27 2006, 08:32 PM)
Guarda la prima, Sea: il contrasto, i passaggi tonali bruschi e lo sfuocato escludono decisamente il 28-70 AFS.
Così pure le foto del cigno.
Escludendo i Sigma (la resa cromatica qui è diversa) avrei detto trattarsi di qualche zoom standard universale: ma naturalmente non avrei indovinato con precisione l'ottica, né la marca.
*


A parte le considerazioni sul 28-70, guardando le foto di Zila, tu Gianni che giudizio dai di questa lente?
Non ti sembra molto migliore di tanti obiettivi universali?
Mi sembra che la resa cromatica e il dettaglio siano di alto livello.
Mi sbaglio?
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Rugantino @ May 28 2006, 09:44 AM)
A parte le considerazioni sul 28-70, guardando le foto di Zila, tu Gianni che giudizio dai di questa lente?
Non ti sembra molto migliore di tanti obiettivi universali?
Mi sembra che la resa cromatica e il dettaglio siano di alto livello.
Mi sbaglio?
*



Per quel poco che si riesce a vedere da un paio di jpeg compressi per il web derivanti da scatti realizzati in condizioni di luce ottimali, noto solo un contrasto per i miei gusti eccessivo, e l'assenza di sfumature di colore nelle zone con una tonalità dominante (rosso delle rose e bianco del cigno).
Sono i particolari (assieme allo sfuocato non piacevolissimo) che mi hanno fatto escludere da subito trattarsi del 28-70 AFS.
La nitidezza sembra buona; bisognerebbe vedere a TA e in condizioni di luce più critiche ( e i NEF..).
Male comunque non va.
LucaLoro
Messaggio: #15
Leggendo questi ultimi post mi sembra di capire che questo 28-70 AFS sia davvero fantastico...
Però comunque, sia ''lui'' che il tamron (28-75) hanno focali un po'insolite se usati esclusivamente su digitale (42-105mm...)...Se per caso un giorno decidessi di fare un upgrade al mio 28-75 quindi, mi consigliereste il 28-70 o il 17-55??....

Scusate se sono andato un po'OT...

ciaooo

Luca
Rugantino
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ May 28 2006, 08:55 AM)
Per quel poco che si riesce a vedere da un paio di jpeg compressi per il web derivanti da scatti realizzati in condizioni di luce ottimali, noto solo un contrasto per i miei gusti eccessivo, e l'assenza di sfumature di colore nelle zone con una tonalità dominante (rosso delle rose e bianco del cigno).
Sono i particolari (assieme allo sfuocato non piacevolissimo) che mi hanno fatto escludere da subito trattarsi del 28-70 AFS.
La nitidezza sembra buona; bisognerebbe vedere a TA e in condizioni di luce più critiche ( e i NEF..).
Male comunque non va.
*


Grazie Gianni.
Il tuo parere è sempre bene accetto per me.
Sono convinto però che l'obiettivo in questione sia molto meglio di tanti altri di cui si parla più spesso.
O quanto meno la sua resa cromatica a me non dispiace affatto.
Credo che Zila abbia fatto un buon acquisto considerando il rapporto qualità-prezzo.
Roberto Romano
Messaggio: #17
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 10:55 AM)
...Se per caso un giorno decidessi di fare un upgrade al mio 28-75 quindi, mi consigliereste il 28-70 o il 17-55??....

*



Osservando il tuo corredo, nessuno dei due in prima battuta bensì un 12-24DX. Se proprio vuoi sostituire il Tamron e ti va bene il range di focale, allora 28-70AFS ricordando, però, che quasi sempre i miglioramenti qualitativi non sono proporzionali al costo da sostenere. Il 17-55 ha un altro range ed è una scelta diversa che dipende dalle tue esigenze (se fossimo ancora nel mondo pre-digitale, chiederesti cos' è meglio tra un 25-82 o un 42-105?).

Ciao:)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio