FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Località Fotogeniche
Rispondi Nuova Discussione
gibocc
Iscritto
Messaggio: #1
smile.gif Buona sera a tutti.Sarò ripetitivo,ma come al solito intendo innanzitutto ringraziare coloro che hanno visitato e risposto alle mie discussioni precedenti e quelli che lo vorranno fare questa volta.
Mi rivolgo in particolar modo a chi è appassionato di fotografia naturalistica e paesaggistica ,ossia quella che potremmo chiamare "fototrekking".Io ,come ho già scritto in precedenza abito a Milano ( ma mi rivolgo,chiaramente a tutti anche perchè la vedo nell'ottica di un progetto destinato a tutti gli utenti ), e cerco nella fotografia sopratutto un momento di evasione dalla città :fine settimana all'insegna della natura, dell'isolamento,della buona cucina e via dicendo. L''idea che mi è venuta nasce dal fatto che non conoscendo i luoghi diventa difficile trovarne sempre di nuovi che corrispondano poi in realtà a cio che si va cercando:non so se capita anche a Voi,ma penso che ci si potrebbe dare una mano se ci fosse una discussione sempre aperta (non so se questo riguardi gli Amministratori)in cui ,chi crede ,possa, inserire il luogo della Sua ultima (o ,all'inizio, ultime) "location"fotografica.Da qui in poi è semplice, infatti .con internet chiunque di noi può raccogliere materiale per organizzarsi la sua escursione,anche se un un pò di link già raccolti sarebbero utili.Il recapito diretto di chi segnala la "gita"sarebbe comodo ,ma vedo che sono in pochi a lasciarlo.Ho diverse idee per lo sviluppo di questa sezione che non sto ascrivere in questo momento non sapendo se tutto ciò può incontrare interesse.Si vedrà.......
Buona serata,

Giovanni


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,
la tua mi sembra un'idea molto, ma molto buona, in quanto anch'io spesso mi ritrovo nel tuo stesso problema: la curiosità di esplorare posti nuovi, ma avendo poco tempo e molte aspettative e non conoscendo molti posti, rischio poi di ritornare sempre in quelli che conosco di più.

Adesso sono di fretta, ma ti prometto che domani pomeriggio posterò alcune descrizioni di luoghi che per me sono molto affascinanti ed a cui sono molto attaccato.

Spero di vedere questa discussione evolversi esponenzialmente in modo che noi tutti possiamo conoscere quest'Italia (ma non solo) così bella e varia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Sembra davvero una buona idea, devo dire che conosco molti angoli nel Lazio che, nonostante la presenza di una grande città come Roma, sono ancora angoli abbastanza solitari. Credo che ne segnalerò molti, per ora come primo intervento voglio parlarvi di uno in particolare che pochi conoscono e pochi immaginano che possa essere situato proprio a pochi Km. dalla città e in uno dei posti più frequentati dai romani nella loro immancabile gita "fuori porta". Il posto è situato all'interno di uno degli innumerevoli vulcani spenti che circondano Roma e che ora è uno dei laghi più caratteristici e frequentati, sede fra l'altro della residenza estiva del Papa e dell'osservatorio astronomico del Vaticano: La Specola. Si tratta di Castel Gandolfo che si affaccia sull'omonimo lago (o Lago di Albano). Si arriva al sito percorrendo pochi Km. della via Appia, poi imboccando subito fuori Roma la Via dei Laghi che conduce appunto, superata una galleria, sulle rive del suddetto lago. Quello che ci si presenta non lascia davvero presagire nulla di buono: spiagge attrezzate, chioschi per la vendita della "porchetta" (ottima peraltro) discoteche, bar e chi più ne ha più ne metta per soddisfare lo sport nazionale del momento: divertirsi, comunque e ovunque. Ma...se percorriamo le rive piene di parcheggi e stando attenti a non essere falciati dai motorini che imperversano, ad un tratto si incontrano delle gradinate che nel 1960 servivano per la visione delle gare di canottaggio delle Olimpiadi, superate quelle si entra in un mondo diverso, i rumori dopo poche centinaia di metri si affievoliscono fino a scomparire, ci si immerge in un bosco fitto e lussureggiante che ricopre per tre quarti la parte interna dell'antico vulcano, un sentiero poco segnato ma visibile e percorribile, comincia un sali-scendi lungo il pendio portandoci ora verso l'alto, ora vicino all'acqua. La parte più alta ci fa scoprire un mondo che sembra impossibile che conviva a così breve distanza dal caos che ci siamo lasciati alle spalle, si incontrano uccelli delle più diverse specie dalle piccole e confidenti capinere alle grandi e chiassose cornacchie grige. Scendendo verso l'acqua si ha la possibilità di vedere e fotografare le tipiche specie di uccelli acquatici dalle folaghe agli splendidi germani reali, spesso accompagnati nel periodo giusto da nidiate di paperotti che sono uno spettacolo solo osservare. Il tutto mentre enormi (nel vero senso del termine) carpe escono con un balzo dall'acqua per ripiombarci dentro con grandi spruzzi. Insomma un luogo insospettato che ci accompagna per vari Km. tutt'intorno al lago. Dopo circa tre ore di cammino ci ritroviamo purtroppo all'improvviso nella bagarre ma saremo davvero soddisfatti di quello che abbiamo visto e della pace di cui abbiamo goduto. Il periodo migliore per l'escursione è la primavera o il primo autunno, indispensabili un binocolo, una scorta d'acqua, un bastone che io sostituisco con l'immancabile monopiede della manfrotto, l'attrezatura fotografica e soprattutto tanta, tanta discrezione. Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Visto che la discussione è finita a pagina due, voglio descrivere un altro posto cui sono molto affezionato per due motivi che per me sono come due sirene e che mi portano periodicamente a rivisitarlo. Il primo motivo è che è un ottimo posto per la pesca dalla spiaggia che è un'altra mia grande passione, ma questo a voi interesserà poco suppongo; l'altro è che è un sito splendido e ancora non toccato dalla speculazione edilizia che ha letteralmente sommerso di cemento le nostre povere coste, quelle del Lazio in particolar modo. Il luogo si chiama Torre Astura, è una località rivierasca, posta a sud di Roma e che prende il nome dall'antica torre che domina il promontorio roccioso. Antica sede di una peschiera romana, in cui i nostri antenati con una intelligente costruzione di vasche intercomunicanti, allevavano spigole e orate per le loro famose cene, direttamente in mare. Col passare dei secoli la troviamo citata dagli storici come residenza coatta di Corradino di Svevia, che a parer mio non se la deve essere passata davvero poi così male. Fino all'ultima guerra mondiale non fa più parlare di sè ma torna prepotentemente alle cronache per lo sbarco degli alleati avvenuto proprio nei pressi del castello. Oggi è una zona appartenente alle forze armate che la dovrebbero usare come zona di tiro, ma che invece viene aperta alla gente tutti i sabati e le domeniche invernali e per tutto il periodo estivo. Ha un'estenzione cospicua: di diversi chilometri quadrati e fin'ora non ce l'ho mai fatta a girarla tutta in una sola giornata.
Ci si arriva percorrendo la litoranea che da Anzio porta a Sabaudia. Dopo pochi Km. dalla prima si accede al sito attraverso un cancello che dà su un ampio parcheggio sterrato. Si lascia la macchina e si comincia a costeggiare il torrente Astura che ci accompagna sulla sinistra con un tragitto di circa tre chilometri fino alla sua foce, sulla destra invece siamo accompagnati da uno dei pochi esempi di macchia mediterranea ancora intatti esistenti nel Lazio. Sia nel torrente che tra la fitta boscaglia si possono fare interessantissime foto di ucceli di varie specie sia acquatici che non. Giunti in foce si apre davanti a noi un golfo che definirei splendido, il percorso si snoda adesso sulla destra e ci stringe tra il mare e una fitta pineta, con un sottobosco ricco di piante e di animali, dai conigli selvetici ai cinghiali, mentre sullo sfondo si intravvede il famoso castello con i resti della peschiera. Giunti lì dopo essersi immersi nella pineta può già essere una meta. qui possiamo sbizzarrirci davvero con le foto di un panorama incantevole e solitario. Il periodo migliore è a pare mio quello che va dall'autunno alla primavera, per la solitudine e il silenzio che ci circonda.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
E questo è il castello con la peschiera
Clik102
Messaggio: #6
QUOTE (Claudio Orlando @ Mar 10 2004, 06:45 PM)
Oggi è una zona appartenente alle forze armate che la dovrebbero usare come zona di tiro, ma che invece viene aperta alla gente tutti i sabati e le domeniche invernali e per tutto il periodo estivo. Ha un'estenzione cospicua: di diversi chilometri quadrati e fin'ora non ce l'ho mai fatta a girarla tutta in una sola giornata.
Ci si arriva percorrendo la litoranea che da Anzio porta a Sabaudia. Dopo pochi Km. dalla prima si accede al sito attraverso un cancello che dà su un ampio parcheggio sterrato. Si lascia la macchina e ...........

Non è che quando si torna ... si trova il cancello chiuso e ci si debba rassegnare a fungere da bersagli per le esercitazioni !!!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
laugh.gif laugh.gif laugh.gif Dopo il tramonto il cancello viene chiuso, così ti tocca riprendere le canne e tornare a pesca! rolleyes.gif Non puoi immaginare il dispiacere! laugh.gif
Clik102
Messaggio: #8
Peccato ma .. sino a questa estate non riesco sicuramente ad arrivarci !!!! Deve essere realmente un posto incantevole !
gio
Messaggio: #9

Bene, ci provo anch'io.
Volevo segnalarvi un evento che si tiene a Certaldo, in Toscana: Mercantia.
Ogni anno gli artisti di strada e non si riuniscono qui per 'mercanteggiare' e intrattenere.
Si trova di tutto: dall'intagliatore al pittore, dagli acrobati ai musicisti.
Potrebbe essere un ottimo spunto per degli ottimi ritratti. Inoltre Certaldo, pur essendo piccina, è molto gradevole da vedere. E quando non trovate più motivo di rimanere, un giro dei dintorni merita sicuramente.
Ciao
Gio'

Fedro
Messaggio: #10
QUOTE
Volevo segnalarvi un evento che si tiene a Certaldo, in Toscana: Mercantia.
Ogni anno gli artisti di strada e non si riuniscono qui per 'mercanteggiare' e intrattenere


In che periodo si svolge?
Clik102
Messaggio: #11
Normalmente a metà Luglio !
gio
Messaggio: #12
QUOTE (Clik102 @ Mar 11 2004, 09:39 AM)
Normalmente a metà Luglio !


Vedo che ci sei stato wink.gif
Clik102
Messaggio: #13
Si due estati fa e, decisamente, merita !
gio
Messaggio: #14

Magari ci si è pure incrociati! Ero là lo stesso periodo... laugh.gif
Clik102
Messaggio: #15
Avresti anche potuto salutarmi !!!!!!!!!!!!!!! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao a tutti,

per gli interessati, ho appena trovato una pubblicità in una rivista locale riguardante

"Escursioni naturalistiche e culturali sul Parco del delta del Po"

sono organizzate in motonave dalla "Delta Tour":

deltatour@tin.it

www.deltatour.it

Sperando di essere stato utile.

Silvano

my_digital_photos:please_visit!

.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Tanto per tenere aperta una discussione che varrebbe la pena di alimentare. wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #18
Una prima immagine di Sepino (Cb) città sannita conquistata dai romani nel 293 a.c.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sergiobutta
Messaggio: #19
Quello che l'uomo riesce a fare ... nei secoli.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
gibocc
Iscritto
Messaggio: #20
rolleyes.gif
nf100
Messaggio: #21
Se vi interessa vedere che genere di animali si possono trovare nel parco del delta del PO andate a visitare questo sito:

http://www.milkomarchetti.com/

Ciao a tutti smile.gif
domenico marciano
Messaggio: #22
Se ho ben capito interessano zone naturalistiche d'Italia?
gibocc
Iscritto
Messaggio: #23
wink.gif Esattamente caro " diaframma",l'intento è quello di segnalare luoghi caratteristici caratterizzati da flora ,fauna e paesaggi piacevoli da immortalare
Grazie e buona giornata!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Uno dei luoghi più facili da raggiungere per chi vive nel centro Italia è certamente il Parco Nazionale d'Abbruzzo. Nell'ambito del Parco la cittadina che più offre al visitatore, sia per accoglienza, per tranquillità e per organizzazione è certamente, a mio parere, Pescasseroli. Posta nella valla tello Scerto, fiume che taglia il Parco a metà, offre angoli caratteristici ed un'ottima cucina.
Da qui si possono iniziare tutta una serie di percorsi che, ben segnalati, ci portano nelle zone più selvagge delle montagne circostanti. E' possibile fare delle ottima foto paesaggistiche mentre si gode di una natura ancora mantenuta allo stato selvaggio. Gli animali pur essendo presenti sono poco confidenti, quindi per riuscire a fotografarli si deve prendere contattto con le disponibilissime guide del parco che ci accompagneranno loro stesse nei luoghi più interessanti.
Questa è la vista che si gode dalla collina sopra Pescasseroli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
All'inizio quasi tutti i percorsi cominciano con un sentiero, poi si inerpicano...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »