...se posso permettermi, vorrei consigliarti di lasciare almeno un rigo di spazio tra le foto e di postarle più "leggere" al fine di renderle fruibili in full detail anche per chi non ha una connessione internet veloce. un buon metodo potrebbe essere quello di ridimensionare l'immagine fissando il lato lungo tra 1200 e 1600 pixel, in questo modo dovrebbero venir fuori files da qualche centinaio di kbyte (tra l'altro anche i tempi di caricamento in clickon diminuiranno)
con simpatia
Fabio
[/quote]
Ciao Fabio e grazie delle dritte, i consigli e le esperienze altrui sono per me preziosi;
Per la prima foto ho usato un filtro presente nel pacchetto color-efex della Nik che ti permette di variare la luminosità in una determinata zona e della dimensione desiderata, e si chiama : lighting- Darklight-center; La seconda voleva essere un effetto creato da un fotografo Polacco visto sul forum ma non mi sono neache avvicinato;
Saluti
Antonio
con simpatia
Fabio
[/quote]
Ciao Fabio e grazie delle dritte, i consigli e le esperienze altrui sono per me preziosi;
Per la prima foto ho usato un filtro presente nel pacchetto color-efex della Nik che ti permette di variare la luminosità in una determinata zona e della dimensione desiderata, e si chiama : lighting- Darklight-center; La seconda voleva essere un effetto creato da un fotografo Polacco visto sul forum ma non mi sono neache avvicinato;
Saluti
Antonio
Gioco a fare il fotografo sportivo con i miei amici e devo dire che la D200 si comporta alla grande, le foto in B/W presentano un pochino di grana aggiunta con NX2;
Ingrandimento full detail : 510.8 KB
Ingrandimento full detail : 618.3 KB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Ingrandimento full detail : 1 MB
Buona luce
Antonio
Messaggio modificato da antoniogaita il Dec 16 2010, 09:37 PM
Ingrandimento full detail : 510.8 KB
Ingrandimento full detail : 618.3 KB
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Ingrandimento full detail : 1 MB
Buona luce
Antonio
Messaggio modificato da antoniogaita il Dec 16 2010, 09:37 PM
@ Antonio - preferisco la prima BN... parla da sè
lascio l'ultimo scatto della serata:
D200 1/125 f/1,4 iso 560
Ingrandimento full detail : 267.4 KB
buonanotte
Fabio
lascio l'ultimo scatto della serata:
D200 1/125 f/1,4 iso 560
Ingrandimento full detail : 267.4 KB
buonanotte
Fabio
@antoniogaita
bel BN; non sono mai riuscito ad ottenere quella gamma di grigi
@antoniogaita
Grazie !
Prova con NX2, io di solito faccio prima lo sviluppo del raw poi converto in Monocromatico avviando picture control giocando con i filtri; anche silver efex della NIK è un valido strumento. Comunque non è la stessa cosa della camera oscura, i risultati alla fine saranno pure simili ma l'emozione che si prova con la stampa tradizionale è unica.
Saluti
Antonio
@ Antonio - preferisco la prima BN... parla da sè
Fabio, ho visto una tua foto , esattamente quella dell'elica e la trovo fantastica.
Saluti
Antonio
Ho fatto un pasticcio, sono riuscito a sommare le due repliche ; io con il PC ci faccio a botte.
Fabio, belle foto ma questa del traliccio è fantastica bravo!
ciao
Antonio
Grazie Antonio, molto belle anche quelle del rugby sia color che BN.
Fabio
Fabio
@Antonio: grazie dell'apprezzamento
@Fabio: belle foto , il macchiavelli dà proprio l'impressione di "incombere" su chi osserva (la conversione mi piace, hai voglia di spiegare come l'hai realizzata ?)
il traliccio IMHO é un bel colpo d'occhio, insolito ma reso interessante da un inquadratura ben pensata e realizzata.
lascio uno scatto e una riflessione:
Isola delle femmine - località nei pressi di Palermo
Ingrandimento full detail : 769.6 KB
...ho notato che nella sola pagina 74 ci sono post che vanno da marzo a novembre. da metà novembre, in circa un mesetto abbiamo invece "riempito" 6 pagine..... possiamo considerare il club ripartito ?
saluti
Fabio
@Fabio: belle foto , il macchiavelli dà proprio l'impressione di "incombere" su chi osserva (la conversione mi piace, hai voglia di spiegare come l'hai realizzata ?)
il traliccio IMHO é un bel colpo d'occhio, insolito ma reso interessante da un inquadratura ben pensata e realizzata.
lascio uno scatto e una riflessione:
Isola delle femmine - località nei pressi di Palermo
Ingrandimento full detail : 769.6 KB
...ho notato che nella sola pagina 74 ci sono post che vanno da marzo a novembre. da metà novembre, in circa un mesetto abbiamo invece "riempito" 6 pagine..... possiamo considerare il club ripartito ?
saluti
Fabio
possiamo considerare il club ripartito
qualche volta basta una spintarella; come soffiare sul fuoco sotto la cenere
Bello scatto e bella anche l'inquadratura trasversale
qualche volta basta una spintarella; come soffiare sul fuoco sotto la cenere
Bello scatto e bella anche l'inquadratura trasversale
Grazie macromicro, sono delle prove che faccio con soggetti che normalmente sono considerati di scarso interesse...
@Fabiosky: Grazie!...molto bella anche la tua foto del mare...mi piace anche quella della barca..mi piacerebbe vederla anche con piu' spazio intorno.
il macchiavelli l'ho convertito con converti in BN di PSP lavorando sui canali rgb e sul contrasto.
dato che Fabio ha messo il mare, io metto un po' di neve. Come saprete, ieri ha nevicato anche in Toscana....
...ecco la mia bimba che ha fatto un pupazzo di neve nel giardino di casa...
Ingrandimento full detail : 631.5 KB
Fabio
@Fabiosky: Grazie!...molto bella anche la tua foto del mare...mi piace anche quella della barca..mi piacerebbe vederla anche con piu' spazio intorno.
il macchiavelli l'ho convertito con converti in BN di PSP lavorando sui canali rgb e sul contrasto.
dato che Fabio ha messo il mare, io metto un po' di neve. Come saprete, ieri ha nevicato anche in Toscana....
...ecco la mia bimba che ha fatto un pupazzo di neve nel giardino di casa...
Ingrandimento full detail : 631.5 KB
Fabio
complimenti a tutti per le foto postate; lo dico davvero e, ripeto, con un pizzico di rammarico per aver venduto la D200
complimenti a tutti per le foto postate; lo dico davvero e, ripeto, con un pizzico di rammarico per aver venduto la D200
Grazie da parte mia per i complimenti....
....mi viene una riflessione: piu' "vecchie" sono le macchine e piu le foto sono migliori come contenuto.....forse perche', a volte, chi ha l'ultimo modello si sente gia' appagato, fotograficamente parlando....chissa'??
la D200,, te la potresti anche ricomprare.....e' vecchia, obsoleta ,non si sa se fa ancora le foto....con poco te la tirano dietro..
Fabio
eh si, non si sa mai che riesca a trovare qualche buona occasione... l'unico problema è che ho dato via praticamente tutte le lenti che avevo...
Beh il micro 4/3 ha il suo fascino...
Ammetto che venendo da Olympus anche io ho seriamente valutato l'acquisto di una Pen.
Portabilità estrema, si dà poco nell'occhio..
Complimenti per i BN. Davvero spettacolari, sia come tonalità che come colpo d'occhio
Posto giusto 3 immagini dall'ultimo fine settimana. Meta: mercatini di Bolzano ed Innsbruck.
Mercatino di Bolzano
Ingrandimento full detail : 1009.6 KB
Altopiano dello Sciliar in nottura
Ingrandimento full detail : 774.4 KB
Una vista alternativa di Innsbruck
Ingrandimento full detail : 973.5 KB
Ammetto che venendo da Olympus anche io ho seriamente valutato l'acquisto di una Pen.
Portabilità estrema, si dà poco nell'occhio..
Complimenti per i BN. Davvero spettacolari, sia come tonalità che come colpo d'occhio
Posto giusto 3 immagini dall'ultimo fine settimana. Meta: mercatini di Bolzano ed Innsbruck.
Mercatino di Bolzano
Ingrandimento full detail : 1009.6 KB
Altopiano dello Sciliar in nottura
Ingrandimento full detail : 774.4 KB
Una vista alternativa di Innsbruck
Ingrandimento full detail : 973.5 KB
Scusami....ma è Liv Tayler in persona nell'ultimo scatto o un riflesso di una pubblicità??
Sarei + propenso per la 1° ipotesi...
Scusami....ma è Liv Tayler in persona nell'ultimo scatto o un riflesso di una pubblicità??
Purtroppo devo deluderti.. E' solo il riflesso di una pubblicità. Però è per merito suo se ho deciso di portare a casa questo scatto. Non è niente di stravolgente, ma dava un chè di interessante alla composizione... (parere ovviamente personale ed opinabilissimo)
Qualche scatto recente con l'indistruttibile D200:
Una veduta marinara...
Ingrandimento full detail : 635.6 KB
Naturalistica in controluce...
Ingrandimento full detail : 486.2 KB
statica...
Ingrandimento full detail : 455.7 KB
dinamica...
Ingrandimento full detail : 518.7 KB
"nutrizionistica"...
Ingrandimento full detail : 626.4 KB
...e si ma, come la mettiamo con gli alti ISO? Cavolo! Ho dimenticato di scattare almeno a 1600! Vabè, giusto per fare un test prima di riporre la camera, ecco qua:
Ingrandimento full detail : 473.6 KB
1600 "pippi" a f/2,8 e senza utilizzo di alcun software di riduzione rumore (NEF a disposizione).
Gli scatti di cui sopra non sono assolutamente postprodotti, ma solo convertiti dal NEF al jpeg. La D200 misura la luce con equilibrio e restituisce colori già reali, di suo.
Ciao!
Una veduta marinara...
Ingrandimento full detail : 635.6 KB
Naturalistica in controluce...
Ingrandimento full detail : 486.2 KB
statica...
Ingrandimento full detail : 455.7 KB
dinamica...
Ingrandimento full detail : 518.7 KB
"nutrizionistica"...
Ingrandimento full detail : 626.4 KB
...e si ma, come la mettiamo con gli alti ISO? Cavolo! Ho dimenticato di scattare almeno a 1600! Vabè, giusto per fare un test prima di riporre la camera, ecco qua:
Ingrandimento full detail : 473.6 KB
1600 "pippi" a f/2,8 e senza utilizzo di alcun software di riduzione rumore (NEF a disposizione).
Gli scatti di cui sopra non sono assolutamente postprodotti, ma solo convertiti dal NEF al jpeg. La D200 misura la luce con equilibrio e restituisce colori già reali, di suo.
Ciao!
@Fabio: come ti trovi con il Samyang 85 1.4? Per curiosità, come mai hai optato per quello piuttosto che per il nikkor 85 1.8?