FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V   1 2 3 > »   
Problema Back Focus D7000 Con 16-85
Rispondi Nuova Discussione
Robymart
Messaggio: #1
Purtroppo, dopo aver questa mattina preso una fiammante D7000 con il 16-85 mi sono subito reso conto di non vedere una buona nitidezza nelle foto!

facendo 4 foto di prova specifica credo che ci sia un problema di back focus!

nella foto seguente foto la messa a fuoco ( punto singolo) è posizionata nel secondo fascicolo "L-Z"

ma la messa a fuoco esatta mi sembra sia sul fascicolo rosso a destra!

i fascicoli non sono messi in linea retta, ma a scalini! infatti quello "L-Z" è circa 8cm più avanti rispetto a quello rosso...

cosa ne pensate? che faccio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB

Robymart
Messaggio: #2
Incredibile! ho provato con 35mm f/1.8 e fa la stessa cosa?

che significa? è la D7000 il problema?

dry.gif
marcoa64
Messaggio: #3
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 07:58 PM) *
Purtroppo, dopo aver questa mattina preso una fiammante D7000 con il 16-85 mi sono subito reso conto di non vedere una buona nitidezza nelle foto!

facendo 4 foto di prova specifica credo che ci sia un problema di back focus!

nella foto seguente foto la messa a fuoco ( punto singolo) è posizionata nel secondo fascicolo "L-Z"

ma la messa a fuoco esatta mi sembra sia sul fascicolo rosso a destra!

i fascicoli non sono messi in linea retta, ma a scalini! infatti quello "L-Z" è circa 8cm più avanti rispetto a quello rosso...

cosa ne pensate? che faccio?

Ingrandimento full detail : 8.1 MB


hai controllato la versione firmware?
sono curioso di sapere se hanno messo a posto le varie incompatibilità con alcune lenti.
con il mio 16/85,se correggo il fuoco con il foglio test, le foto fatte normalmente sono tutte sfuocate,se metto tutto a zero sono nitide e non ne sbaglia una.

Robymart
Messaggio: #4
QUOTE(marcoa64 @ Nov 10 2011, 08:31 PM) *
hai controllato la versione firmware?
sono curioso di sapere se hanno messo a posto le varie incompatibilità con alcune lenti.
con il mio 16/85,se correggo il fuoco con il foglio test, le foto fatte normalmente sono tutte sfuocate,se metto tutto a zero sono nitide e non ne sbaglia una.


il firmware è 1.02 ! Adesso aggiornerò alla 1.03 ma credo che poco cambi.

che significa se metti tutto a 0?

Io no ho toccato nulla (tranne aumentato di 1 punto il contrasto e di 2 la nitidezza), ma è davvero strano che sia il corpo macchina a sballare la messa a fuoco

come si corregge con il foglio test?

forse la D7000 ha settaggi che non aveva la D90?
cassinet
Messaggio: #5
Se hai tempo cerca di fare qualche altro test... (magari anche quello semplice delle tre pile... con cavalletto e la macchina ben parallela )
controlla bene le impostazioni... stai in modalità AF-S punto singolo centrale.
Controlla di aver selezionato "Messa a fuoco" alla voce selezione priorità AF-S ( si trova nel menu impostazioni personalizzate voce "A2" )

ma detto questo, forza.. domani mattina girata dal negoziante e via.... se l'hai appena presa questa mattina problemi non dovrebbero esserci.



cassinet
Messaggio: #6
QUOTE(marcoa64 @ Nov 10 2011, 08:31 PM) *
hai controllato la versione firmware?
sono curioso di sapere se hanno messo a posto le varie incompatibilità con alcune lenti.
con il mio 16/85,se correggo il fuoco con il foglio test, le foto fatte normalmente sono tutte sfuocate,se metto tutto a zero sono nitide e non ne sbaglia una.



Se non ci sono problemi non si fanno i test, che spesso sono poco precisi e non di semplice realizzazione.
cassinet
Messaggio: #7
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 08:46 PM) *
il firmware è 1.02 ! Adesso aggiornerò alla 1.03 ma credo che poco cambi.

che significa se metti tutto a 0?

Io no ho toccato nulla (tranne aumentato di 1 punto il contrasto e di 2 la nitidezza), ma è davvero strano che sia il corpo macchina a sballare la messa a fuoco

come si corregge con il foglio test?

forse la D7000 ha settaggi che non aveva la D90?


io non toccherei nulla e tornerei il prima possibile dal negoziante... cavoli, facciamoci valere.

problemi di back focus si possono "più o meno" correggere con la regolazione fine AF nel menu impostazioni... ma non vale la pena con un prodotto nuovo e che da problemi con più obiettivi.

l'unico settaggio che secondo me può avere in più rispetto alla D90 ( parlando di AF-S ) è quello della priorità messa a fuoco / scatto che ti ho indicato nel post precedente.

marcoa64
Messaggio: #8
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 08:46 PM) *
il firmware è 1.02 ! Adesso aggiornerò alla 1.03 ma credo che poco cambi.

che significa se metti tutto a 0?

Io no ho toccato nulla (tranne aumentato di 1 punto il contrasto e di 2 la nitidezza), ma è davvero strano che sia il corpo macchina a sballare la messa a fuoco

come si corregge con il foglio test?

forse la D7000 ha settaggi che non aveva la D90?

prima di acquistare la 7000 avevo scaricato il manuale e quando l'ho avuta in mano sapevo già tutto o quasi.
La 7000 ha la taratura af globale o del singolo obiettivo,ma come avevo scritto prima,attenzione con gli zoom.
io tengo impostato il p.c. standard con nitidezza a 5 contrasto e resto a 0,srgb e converto il raw con nx,con il 16-85 le foto sono belle senza necessità di p.p.
Robymart
Messaggio: #9
Cmq penso sia un problema della fotocamera!

non è possibile che in AF-S e punto singolo tutte le messe a fuoco siano errate!

Non capite che nervi! Ho venduto una D90 spettacolare e sono ad 1 settimana dalla partenza in Cina! sleep.gif

marcoa64
Messaggio: #10
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 09:48 PM) *
Cmq penso sia un problema della fotocamera!

non è possibile che in AF-S e punto singolo tutte le messe a fuoco siano errate!

Non capite che nervi! Ho venduto una D90 spettacolare e sono ad 1 settimana dalla partenza in Cina! sleep.gif

hai controllato nel menù che la taratura af sia su off?


QUOTE(marcoa64 @ Nov 10 2011, 09:51 PM) *
hai controllato nel menù che la taratura af sia su off?

e che sia per af-s che per af-c il fuoco sia impostato alla priorità fuoco e non scatto?

QUOTE(marcoa64 @ Nov 10 2011, 09:51 PM) *
hai controllato nel menù che la taratura af sia su off?

e che sia per af-s che per af-c il fuoco sia impostato alla priorità fuoco e non scatto?
Robymart
Messaggio: #11
Adesso provo!

Grazie smile.gif

p.s.

cmq è possibile che la macchina abbia un problema di back focus?

io non l'avevo mai sentito... sapevo del front/back focus negli obiettivi ma non dei corpi macchina! Fulmine.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao,secondo me prima di parlare di back focus farei un'altra prova che non mi sembra se ne sia parlato credo in questa discussione.
Da quel che so io la fotocamera regola in automatico il punto di messa a fuoco (la D7000 ne ha 39 punti)sul soggetto piu' vicino all'obiettivo,quindi dovresti mettere in manuale la selezione dei punti di messa a fuoco,sul manuale c'e' scritto come fare.Se ricordo bene si accede dalla levetta a fianco del video(con il puntino bianco centrale).
Se il problema persiste allora farei un salto in assistenza.


Ciao Max
Alessio Benedetti
Messaggio: #13
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 10:00 PM) *
cmq è possibile che la macchina abbia un problema di back focus?

io non l'avevo mai sentito... sapevo del front/back focus negli obiettivi ma non dei corpi macchina! Fulmine.gif


Un problema di messa a fuoco dipende più semplicemente da una combinazione di entrambi, come a dire si tratta di differenti "tarature" lato obbiettivo e lato corpo macchina che possono non essere perfettamente allineate le une alle altre.
giangenti
Messaggio: #14
Io ho venduto la d7000 ed acquistato una d3100 ed una d5100 che userò anche per i video...avevo problemi di backfocus proprio con il 16-85 ed altre ottiche...dopo 2 viaggi in ltr e problema migliorato ma non risolto ( soprattutto in luce artificiale) mi sono scoraggiato.
La d3100 è veramente commovente, domenica ho scattato ad un battesimo e non mi ha deluso!!!Grande d3100.
Il mio sigma 8-16 che doveva essere tarato a -6 (d7000) sulla d3100 è perfetto, sula d5100 ha problemi....

Avendo avuto questi problemi anche con una pentax k5 (mia moglie è pentaxiana) comincio a dubitare che possa esserci un difetto collegato anche con il sensore!

L'aggiornamento firmware non mi pare che abbia risolto il problema, ho sempre backfocus più marcato in luce artificiale piuttosto che con luce solare con l'8-16 e la d5100.

Vai in negozio o inizia a litigare con ltr, se devi...
Robymart
Messaggio: #15
Ho trovato l'opzione "regolazione fine AF" che permette di perfezionare la messa a fuoco!

Impostando un valore di -8 la messa a fuoco e perfetta! Secondo voi é normale impostare
Un valore del genere per avere la Maf esatta?

cassinet
Messaggio: #16
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 10 2011, 11:03 PM) *
Un problema di messa a fuoco dipende più semplicemente da una combinazione di entrambi, come a dire si tratta di differenti "tarature" lato obbiettivo e lato corpo macchina che possono non essere perfettamente allineate le une alle altre.


Noto che quando si parla di front/back focus si indica sempre ( come anche tu scrivi ) un problema dell'accoppiata "corpo"+"obiettivo".
Ma se si parla di "tarature" nulla vieta che il problema possa essere o solo nel "corpo" o solo "nell'obiettivo". no ?

Se ad esempio ho più obiettivi che vanno benissimo con un "corpo" macchina e poi li uso con un altro "corpo" e qui tutti danno un problema di back focus abbastanza simile, io penso che il problema di taratura sia "tutto" da imputare al nuovo "corpo". No ?
giangenti
Messaggio: #17
Robymart, non fare i tuoi test in luce artificiale, falli di giorno con luce solare...
Robymart
Messaggio: #18
questa è limpostazione di cui parlavo prima!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cmq, visto che sulla D7000 c'è questa opzione (assente n macchine come D90) è posibile che una taratura iniziale della MAF sia normalmente possibile?

Mi piacerebbe conoscere pareri di altri possessori di D7000! magari se anche loro hanno modificato questa impostazione
cassinet
Messaggio: #19
QUOTE(giangenti @ Nov 10 2011, 11:27 PM) *
Io ho venduto la d7000 ed acquistato una d3100 ed una d5100 che userò anche per i video...avevo problemi di backfocus proprio con il 16-85 ed altre ottiche...dopo 2 viaggi in ltr e problema migliorato ma non risolto ( soprattutto in luce artificiale) mi sono scoraggiato.
La d3100 è veramente commovente, domenica ho scattato ad un battesimo e non mi ha deluso!!!Grande d3100.
Il mio sigma 8-16 che doveva essere tarato a -6 (d7000) sulla d3100 è perfetto, sula d5100 ha problemi....

Avendo avuto questi problemi anche con una pentax k5 (mia moglie è pentaxiana) comincio a dubitare che possa esserci un difetto collegato anche con il sensore!

L'aggiornamento firmware non mi pare che abbia risolto il problema, ho sempre backfocus più marcato in luce artificiale piuttosto che con luce solare con l'8-16 e la d5100.

Vai in negozio o inizia a litigare con ltr, se devi...


ecco... avrei preferito non leggere il tuo post. ora questa notte dormirò male.
bah... per me però continuiamo a parlare di back/front focus quando il problema è un altro... ci sono varie D7000 in circolazione che hanno grossi problemi con la messa a fuoco ! punto.
soprattutto in AF-S.
perchè se c'è un problema di back/front focus.. questo c'è sempre , con il sole o con la luce artificiale.
giangenti
Messaggio: #20
La domanda non mi è chiara...se tu salvi il valore -8 su "predefinito" applichi la correzione del Backfocus riscontrato a tutte le ottiche..Normalmente si salva il valore su "Valore salvato" perchè è tipico di quell'ottica , a meno che tu non riscontri che devi applicare -8 a tutte le tue ottiche.
Robymart
Messaggio: #21
Ma perché è risaputo che ci sono diverse D7000
con problemi di Maf?
cassinet
Messaggio: #22
QUOTE(Robymart @ Nov 10 2011, 11:41 PM) *
questa è limpostazione di cui parlavo prima!

Cmq, visto che sulla D7000 c'è questa opzione (assente n macchine come D90) è posibile che una taratura iniziale della MAF sia normalmente possibile?

Mi piacerebbe conoscere pareri di altri possessori di D7000! magari se anche loro hanno modificato questa impostazione


Riporto quanto scritto sul manuale :

La regolazione fine AF non è consigliata nella maggior parte delle situazioni e può interferire con la normale messa a fuoco; usarla solo quando è necessario.
....................

ma non puoi riportarla indietro ?
Robymart
Messaggio: #23
QUOTE(giangenti @ Nov 10 2011, 11:47 PM) *
La domanda non mi è chiara...se tu salvi il valore -8 su "predefinito" applichi la correzione del Backfocus riscontrato a tutte le ottiche..Normalmente si salva il valore su "Valore salvato" perchè è tipico di quell'ottica , a meno che tu non riscontri che devi applicare -8 a tutte le tue ottiche.


Applicato su predefinito si applica su tutte le ottiche!

Adesso mi tocca testare il 16-85! Ma anche se funzionasse
alla perfezione non so se cmq la macchina sia ok o no.
giangenti
Messaggio: #24
Cassinet, purtroppo non è così...in luce artificiale (almeno la mia d7000 ma ho letto anche di altri che hanno simili problemi) le cose peggiorano...
Ora farò prove più approfondite ma a me piace fotografare e non passare il tempo a provare le mie ottiche.

La mia d3100 in qualsiasi condizione è perfetta, bahhh...
Robymart
Messaggio: #25
QUOTE(cassinet @ Nov 10 2011, 11:49 PM) *
Riporto quanto scritto sul manuale :

La regolazione fine AF non è consigliata nella maggior parte delle situazioni e può interferire con la normale messa a fuoco; usarla solo quando è necessario.
....................

ma non puoi riportarla indietro ?

Penso che faró così
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V   1 2 3 > »