FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 2.8 Af-d Vs 24-85 Af-d
parapapa
Rispondi Nuova Discussione
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #1
salve ragazzi,tempo fa aprii una discussione simile,ma riguardante obiettivi diversi.
nella fattispecie ora,tra mille pensieri difficili da scrivere,mi stavo interrogando su un eventuale confronto tra i due obiettivi citati (24 e 24-85 af-d) a TA e a diaframmi vari..
il procedimento per sommi capi è questo:
24-120 su Dx focali quasi perfette,poca luminosità,mancanza di grandangolo
16-85 poca luminosità,focali perfette,poco tele(rispetto al sopracitato)
tra i due il secondo costa di meno,permette un secondo acquisto: 24mm af-d
e siamo a posto
dubbio: non essendoci problemi di alcun tipo nel sacrificare le focali dal 23 in giù puà il 24-85 EGUAGLIARE IN TUTTO E PER TUTTO il fisso a 24mm a TA? o a quali compromessi si andrebbe incontro optando per lo zoom af D invece che per il fisso AFd( a 24 mm ovv)
sono molto combattuto e non conosco ancora il mio parere.
voi che ne pensate?

ps: già che ci siamo a focali comuni chi la spunta tra 24-85 e 16-85?

generalizzando la domanda:supponendo di dover fare un acquisto "tuttofare"senza il pensiero del grandangolo optereste per 16-85 + 24 o senza rimorsi 24-85?

ovviamente volendo una luminosità 2.8 a 24 mm altrimenti le opzioni aumentano
spero che non arrivino molti "24-70" come risposta xD
marcello76
Messaggio: #2
Ciao ,come nitidezza sono simili lo zoom distorce pero' il doppio,su dx se non devi farci riprese architetturali cmq e' utilizzabile
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #3
grazie per la risposta...anche se non so quanto distorca il fisso e quindi non posso "raddoppiare" mentalmente tongue.gif
però..pensavo di leggere più risposte xD se è un argomento già trattato pregherei chi ne sa di linkarmi la discussione relativa.
anticipatamente grazie,
emanuele
marcello76
Messaggio: #4
Sullo zoom in fx si nota ,siamo sul 5% riscontrato sugli scatti e anche dai test che si trovano in giro,il fisso si attesta sul 2-3 % ,ripeto su dx e' come se fosse 2% e 1%,utilizzabilissimo
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #5
capito quindi rispondendo alla seconda domanda tu opteresti per il solo zoom ?
la mia è curiosità più che altro
marcello76
Messaggio: #6
Considerando che alle altre focali lo zoom si riprende e che a 24 se la gioca direi di si,considera poi che il 24-85 non e' affatto male e si attesta secondo il mio parere al quarto posto come zoom nikon dopo 28-70,24-70 e 24-120vrf4 ,segue poi al quinto posto il 28-105
Marcello

Messaggio modificato da marcello76 il Feb 21 2012, 07:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio