FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Tecnico
su 2 foto
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
salve gentilissimi... volevo 1 vostro parere tecnico su queste 2 foto... quella di Pompei era di una luminosità difficile ,in quanto era nuvolo! ho impostato il bilanciamento del bianco in nuvoloso... ciao e grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ang84
Messaggio: #2
2 foto...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
photoflavio
Messaggio: #3
La seconda mi pare graziosa... anzi, qualcosa di più biggrin.gif

La prima, onestamente, così com'è non mi trasmette molto. Forse aggiungendo un po' di contrasto e cancellando quell'antipatica corda in basso a destra. Mi sono permesso di effettuare una prova, forse esagerando un po' con saturazione e contrasto, giusto per darti un'idea.

E' questione di gusti, magari è molto meglio l'originale.

Buoni scatti,
facci vedere qalche altra immagine.

Ciao,
Flavio

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #4
come vedi basta poco per riparare tecnicamente uno scatto. Flavio ha azzeccato le correzioni e le ha applicate.
Ma come diceva un grande fotografo, di cui nin ricirdo il nome, la tecnica si impara in un giorno, ma per il resto non basta una vita.

A questo punto, risolti i problemi tecnici, inizia il periodo di ricerca su inquadratura, soggetti, composizione. Lì è già più difficile corregere o criticare.
giannizadra
Messaggio: #5
La prima è piatta e vuota.
Secondo me avresti dovuto giocare con le linee e le geometrie. Opportuno l'intervento sui livelli. Avrei provato anche con D-lighting e luminosità colore di Capture.
La seconda la trovo alquanto piacevole. Pollice.gif
ang84
Messaggio: #6
ok grazie 1000 a tutti! effettivamente il contrasto fa miracoli! ma voi nella D70 lo tenete automatico? io si... poi facendo delle prove mi sembra che le foto vengano meglio(in una giornata di sole) in auto ,anzichè "sole diretto" ,invece vanno meglio in nuvoloso se è effettivamente nuvoloso.... infatti le foto di pompei ho settato su nuvoloso (il bilanciamento del bianco)
filippogalluzzi
Messaggio: #7
Ciao, la prima non mi piace , ne 'al naturale' , ne con le correzioni di flavio, forse di un esempio di come il ph non sia come il bacio della principessa.....


La seconda invece è carina, composta ed esposta bene, scattata in un buon momento ma occhio....... il mare pende , ed è cosa fastidiosa!!

Ciao!
ang84
Messaggio: #8
aggiungo altre foto... 3
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ang84
Messaggio: #9
2 foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ang84
Messaggio: #10
ultima..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ang84
Messaggio: #11
ne posto una della Luna che ho fatto con il 70-300G ,mi sembra venuta bene. ISO 1250 f11 1/60
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
delle ultime quattro quella della luna mi sembra la migliore

la prima avresti dovuto usare l'inquadratura verticale (evitando tagli e eliminando il troppo muro)

la seconda mi sembra mossa

la terza è piatta e per me tutto troppo centrato

ad majora
lucaoms
Messaggio: #13
la seconda è carina (anche se l'allineamento non è perfetto) ma le altre non dicono molto
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Riprendo quello detto da Flavio.
Mi piace la seconda.... le altre mi dicono poco... ma urgono anche di un'aggiustatina sui livelli e sull'esposizione.

Quella della luna.... non so... ne ho fatte anche io alla luna...ma alla fine muoiono li ... sarebbe bello inserirla in un contesto..

..ovviamente.. continua a scattare! wink.gif
stefanostefano
Messaggio: #15
Sai che ti dico,,,,, le tue foto vanno migliorando a partire dalla prima all'ultima. Io non sono niente di che, e ti do dei consigli molto soggettivi.

per prima cosa, elimina turisti insignificanti e lontanissimi nell'inquadratura che spesso non danno valore aggiunto alla foto

attento a cartacce per terra e a elementi di disturbo

cura un pò in post produzione,,,, a volte scatti un pò smorti prendono forza e vivacità (ho un esempio proprio ora su w n w)

trova o prova sempre a trovare visuali un pò diverse che diano un emozione e che non siano solo tipo cartolina.


Questi consigli li do a te come li do a me stesso, siamo sulla stessa barca e vediamo di aiutarci, il bello e che abbiamo molto da imparare. Se vai su Photo.net avrai esempi di fotografi eccezzionali, li ti puoi fare un'idea di quanto è bello fotografare e di quanto sia stimolante quasto percorso.

Ciao Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(stefanostefano @ Sep 1 2005, 10:34 AM)
................ Se vai su Photo.net avrai esempi di fotografi eccezzionali, li ti puoi fare un'idea di quanto è bello fotografare e di quanto sia stimolante quasto percorso.

Ciao Stefano
*



Magari ne troverai qualcuno anche qui... biggrin.gif

Ang84, dal nick direi che sei ancora molto giovane, beato te, quindi tempo e voglia non ti mancano. Presto e con l'applicazione costante ti accorgerai che queste foto sono quantomeno da rivedere e non in postproduzione! huh.gif
Cura di più le inquadrature e i tagli già dallo scatto. Questo è il miglior esercizio che puoi fare perchè allena occhio e mente.
Scommetto che seguendo "questo" forum ce ne farai vedere delle belle!
stefanostefano
Messaggio: #17
smile.gif
QUOTE(__Claudio__ @ Sep 1 2005, 09:54 AM)
QUOTE(stefanostefano @ Sep 1 2005, 10:34 AM)
................ Se vai su Photo.net avrai esempi di fotografi eccezzionali, li ti puoi fare un'idea di quanto è bello fotografare e di quanto sia stimolante quasto percorso.

Ciao Stefano
*



Magari ne troverai qualcuno anche qui... biggrin.gif

Ang84, dal nick direi che sei ancora molto giovane, beato te, quindi tempo e voglia non ti mancano. Presto e con l'applicazione costante ti accorgerai che queste foto sono quantomeno da rivedere e non in postproduzione! huh.gif
Cura di più le inquadrature e i tagli già dallo scatto. Questo è il miglior esercizio che puoi fare perchè allena occhio e mente.
Scommetto che seguendo "questo" forum ce ne farai vedere delle belle!
*




Scusa se mi intrometto,,,,,,, e scusatemi se non ho citato questo porfoglio. Per prima cosa grazie a chi fornisce questo sito (Nital) e a chi vi partecipa così seriamente. Quindi la mia mancanza è solo dovuta all'ingnoranza su tutto quello che c'è sul sito nital. E' solo una questione di abitudine e niente più!!!!!!! smile.gif
Franco_
Messaggio: #18
Ciao Angelo,
la seconda è decisamente la migliore: immagino che per te sia una grande soddisfazione, visto che finalmente dal porto di Ancona hai tirato fuori qualcosa di buono. Ti consiglio di confrontarla con le precedenti e vedere le differenze. Per le altre foto mi associo a quanto ti è già stato detto. Ruba con gli occhi, guarda le foto che trovi su questo sito (ce ne sono molte a dir poco eccezionali) e cerca di capire che cosa hanno che le rende così belle.
Di tempo e di voglia mi sembra ne hai a iosa.
Continua così
ang84
Messaggio: #19
grazie a tutti! anche a me la 2 piace molto... credo sia venuta bene anche x merito del cavalletto ,che li ho usato finalmente... grazie x i consigli! sono sicuro di migliorare ,anche perchè in 3 settimane che faccio foto sto migliorando... grazie ancora a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio