FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Che Peccato!
Impressioni sul forum
Closed Topic Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
E' solo uno sfogo, una riflessione.
Una di quelle che si fanno appunto al bar magari quando si è bevuto un bicchierino di troppo.
Prendetele perciò come tale anzi, non consideratele per niente!
Questo forum "mi prende" sempre meno. Fino a qualche tempo fa non vedevo l'ora di aprire queste pagine e leggere tutti i post. Poi piano piano tanti amici sono spariti, altri scrivono sempre più raramente. I tanti autorevoli frequentatori a cui un pò tutti facevano riferimento, non ci sono quasi più tranne rarissime eccezioni. Le discussioni si sono fatte sempre più banali e ripetitive e anche quelle che potrebbero essere costruttive ed interessanti sfumano nella banalità venendo a mancare i supporti a cui ero abituato.
Bahhhh.... forse mi sono iscritto troppo presto e mi sono abituato male, ma mi mancano ormai troppe persone che, a mio avviso, erano il sale di questa comunità.
Colpa mia, che volete farci?
Ed ora, con malinconia, facciamoci un'altra birra che tanto siamo al bar!

Messaggio modificato da Rugantino il Aug 5 2007, 09:48 AM
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Un vero peccato ....
7seven
Messaggio: #3
[quote name='Rugantino' date='Aug 5 2007, 10:48 AM' post='969831']
E' solo uno sfogo, una riflessione.
Una di quelle che si fanno appunto al bar magari quando si è bevuto un bicchierino di troppo.
Prendetele perciò come tale anzi, non consideratele per niente!
Questo forum "mi prende" sempre meno. Fino a qualche tempo fa non vedevo l'ora di aprire queste pagine e leggere tutti i post. Poi piano piano tanti amici sono spariti, altri scrivono sempre più raramente. I tanti autorevoli frequentatori a cui un pò tutti facevano riferimento, non ci sono quasi più tranne rarissime eccezioni. Le discussioni si sono fatte sempre più banali e ripetitive e anche quelle che potrebbero essere costruttive ed interessanti sfumano nella banalità venendo a mancare i supporti a cui ero abituato.
Bahhhh.... forse mi sono iscritto troppo presto e mi sono abituato male, ma mi mancano ormai troppe persone che, a mio avviso, erano il sale di questa comunità.
Colpa mia, che volete farci?
Ed ora, con malinconia, facciamoci un'altra birra che tanto siamo al bar!
[/quote

mi associo
giancarlopaglia
Messaggio: #4
Ciao Rugantino.
Ti faccio compagnia anch'io con una birra. smile.gif

Faccio mio il tuo rammarico.

Speriamo che tante voci deluse come la nostra possano servire prima o poi a far tornare questo forum ciò che era una volta.

Ci sono sicuramente ancora tante persone valide,ne ho avuto la conferma anche da pochi minuti con messaggi privati.
Speriamo che non si stanchino anche loro di lottare per riportare tutto sulla strada giusta e soprattutto far sì che sia ancora piacevole enrare in queste pagine passando qualche minuto o addirittura ore intere in piacevole compagnia.

Salute!


Giancarlo.
Al_fa
Messaggio: #5
E' qualcosa che è sempe successo, periodicamente, come in ogni comunità.

Alcuni non ci sono più altri ci sono ancora ma sembrano sempre meno. Un pò perchè ci si annoia a leggere sempre gli stessi argomeni senza vedere nuove visioni fotografiche, un pò perchè è endemico con il sistema forum.


Per andare oltre si frequentano anche altri lidi ma questo va bene così com'è, da prendere come punto di contatto tra nikon e utenti in italia wink.gif


Un saluto e non siatene amareggiati,
Alessandro
alcarbo
Messaggio: #6
Sarà che sono arrivato dopo di voi (i primi mesi non ho frequentato il forum) ma non mi sembra poi così male.

Prima di tutto l'archivio è totalmente disponibile per cui i contributi dei più esperti sono ancora disponibili.

E poi da rumors (come per la d3) non è detto che i "vecchi" non tornino con noi prima o poi.

E' proprio dell'età (anche la mia) rimpiangere il passato (anche perchè è vero che spesso era meglio).

Però non bisogna scoraggiarsi. Bisogna sperare che il forum si riprenda, che si risolva ogni problema, che tanti grandi tornino con noi e infine che tanti "bocia" (qualunque sia l'età) crescano e si dimostrino all'altezza.

Sicuramente sono fra quelli che ha contribuito ad abbassare il livello del forum. Mi impegno (ovvio come potrò) a crescere io per far crescere insieme a voi ed altri il forum, in attesa anzi in vista di tempi migliori, fors'anche del passato.

Non sono ottimista di natura (anzi) però in questo caso mi sento di avere un atteggiamento di speranza e non di scoraggiamento come invece avete manifestato voi.

ciao (la firma c'è già)
buzz
Staff
Messaggio: #7
Qualcuno parla di lottare... ma stiamo scherzando?
Quando mai una spontanea partecipazione deve essere una lotta?
Chi la vede come tale sbaglia di grosso e nuoce gravemente al forum!
Forse è a causa di "lotte" tra personaggi che si sono creati attriti, urti e battaglie risolte con la sconfitta di tutti, come avviene in ogni guerra.

Evitiamo di piangerci addosso, perchè il forum è vivo, qualcuno va, qualcuno resta, qualcuno entra, ma lo scopo resta lo stesso.
La gente può stancarsi, può perdere entusiasmo come è fisiologico che sia. ma come ha detto Alfredo, le sdiscussioni restano, i consigli pure, e se la gente in questo periodo è più inyteressata alle caratteristiche della nuova fantomatica full frame, e meno alle foto artistiche ci chicchessia, questo non è certo colpa di chi è andato via, o di chi rimane.

Messaggio modificato da buzz il Aug 5 2007, 12:35 PM
Rugantino
Messaggio: #8
Si vabbeh.... Però è innegabile che in questi ultimi mesi le cose siano peggiorate e di molto.
A me le responsabilità non interessano ma mi sembra normale e naturale chiedersi il perchè di ciò che accade. Altrettanto normale mi sembra chiedersi come mai tanti personaggi di spicco di questo forum se ne siano andati. E non parlo di gente che era "simpatica" a me: parlo di persone che hanno ricoperto, nel tempo, vari ed importanti ruoli. L'ultimo esempio è solo di qualche giorno fà o dobbiamo far finta che non sia successo nemmeno quello? Poi possiamo anche far finta di nulla anche perchè nella vita ci sono cose molto più serie.
Però... però mi dispiace caspita!
danighost
Nikonista
Messaggio: #9
Alti e bassi fanno parte della vita.

Il forum è fatto di persone vive.

Se ci si riferisce a questo periodo, siamo anche in estate. Isola.gif messicano.gif

Ci siamo sovrapposti e non intendi questo periodo scusa.
Rugantino
Messaggio: #10
QUOTE(danighost @ Aug 5 2007, 01:50 PM) *

Alti e bassi fanno parte della vita.

Il forum è fatto di persone vive.

Se ci si riferisce a questo periodo, siamo anche in estate. Isola.gif messicano.gif

Ci siamo sovrapposti e non intendi questo periodo scusa.

I tempi di cui parlo sono ben altri.
Tu ti sei iscritto praticamete adesso e è naturale che tu non conosca tante persone che hanno fatto la storia di questo forum....
Alti e bassi.... Sicuramente. Ma mi sembra che le cose qui, da una decina di mesi, stiano andando sempre più verso il... basso!
danighost
Nikonista
Messaggio: #11
Non fare caso alla data d'iscrizione, causa trasloco ho dovuto cambiare nick, ed è da maggio dell'anno scorso che frequento il forum, comunque credo che hai sempre ragione, un anno è poco, ma il forum mi ha dato tanto.

Credo che gli alti e basi servano proprio a farci riflettere, sopratutto i bassi, che dovrebbero darci una spinta per ritornare a galla, un po' come se fosse un campanello d'allarme, se poi ci vuole diverso tempo per tornare a galla (gli alti), dipende da tutta la comunità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ciao e

....birra fresca pure per me.

Scrivo e posto poco, ma mi associo a quanto affermato da Rugantino. Il forum lo sento meno interessante rispetto al passato; probabilmente perchè molti hanno lasciato. Peccato. E' mia impressione che ci siano meno riferimenti rispetto al passato.

Per fortuna non vengono cancellati i 3d e grazie alla funzione "cerca" continuo a trovare le risposte che cerco; ecco perchè nonostante lo ritenga in "caduta", ritengo questo forum ancora un grandioso pozzo da cui attingere

ciao

Messaggio modificato da littlebridge il Aug 5 2007, 01:06 PM
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ Aug 5 2007, 01:46 PM) *

Si vabbeh.... Però è innegabile che in questi ultimi mesi le cose siano peggiorate e di molto.
A me le responsabilità non interessano ma mi sembra normale e naturale chiedersi il perchè di ciò che accade. Altrettanto normale mi sembra chiedersi come mai tanti personaggi di spicco di questo forum se ne siano andati. E non parlo di gente che era "simpatica" a me: parlo di persone che hanno ricoperto, nel tempo, vari ed importanti ruoli. L'ultimo esempio è solo di qualche giorno fà o dobbiamo far finta che non sia successo nemmeno quello? Poi possiamo anche far finta di nulla anche perchè nella vita ci sono cose molto più serie.
Però... però mi dispiace caspita!


Credevo di essere stato chiaro nella mia risposta.
Cosa c'è che non è comprensibile per cui ribatti sullo stesso argomento?
Le responsabilità non interessano nemmeno a me, il fatto è che se ci sono state defezioni ci sono stati anche dei motivi.

Vuoi continuare a dire che il forum è meno utile e interessante perchè mancano alcuni elementi?
E dei nuovi che mi dici? Non contano?
Come dire che il parlamento Italiano è scaduto perchè non ci sono più i politici di una volta. E' un bene o un male?
Perdonami ma mi sembra un luogo comune, non suffragato da fatti.

Vorresti dire alla community quel'è il fatto di alcuni giorni fa a cui fai riferimento?


QUOTE(littlebridge @ Aug 5 2007, 02:05 PM) *

ciao e

....birra fresca pure per me.

Scrivo e posto poco, ma mi associo a quanto affermato da Rugantino. Il forum lo sento meno interessante rispetto al passato; probabilmente perchè molti hanno lasciato. Peccato. E' mia impressione che ci siano meno riferimenti rispetto al passato.

Per fortuna non vengono cancellati i 3d e grazie alla funzione "cerca" continuo a trovare le risposte che cerco; ecco perchè nonostante lo ritenga in "caduta", ritengo questo forum ancora un grandioso pozzo da cui attingere

ciao


Prendo solo spunto dal tuo post:
Se senti il forum meno interessante sei sicuro che la cosa non parta dal tuo solo punto di vista?
Potresti esserti strancato indipendentemente dagli argiomenti trattati su queste pagine,. Non ci sarebbe nulla di male. Tutti abbiamo momenti di maggiore o minore interesse per qualcosa o qualcuno.
Il forum è funzionale. Chi pone domande trova risposte.
Una volta soddisfatte le risposte non c'è motivo di porle nuovamente, fino a che non se ne hanno di nuove.
Il 90% degliutenti lo usa per questo scopo di supporto, che è il motivo principale per cui è stato creato.

Fatto vuole che si sia creata anche uina certa aggregazione tra gli utenti, cosa molto positiva, che come comnseguenza sfocia nelle activities, e come conseguenza negativa sfocia nelle normali e comuni invidie e competizioni tra persone. ma questo è un altro discorso.

Però come ogni circolo dei pensionati che si rispetti, non perde certo interesse se qualcuno degli anziani, ahimè, lascia questo mondo.
Ci si affeziona alle persone e anche io sono amareggiato per la perdita di qualcuno. Forse di tutti, ma non ne faccio un dramma.
La vita deve continuare, e il forum continuerà ad esistere nonostante qualcuno non lo voglia
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
...comunque resta il fatto che è davvero un peccato...
Manuela Innocenti
Messaggio: #15
"Qualcosa è cambiato" .... come in quel film dry.gif
alcarbo
Messaggio: #16
sarà forse un peccato che alcuni se ne vadano (spero temporaneamente)

però i vecchi 3d sono una miniera di informazioni

e anche in PM e nei meeting ho conosciuto tanta gente molto valida anche umanamente e non solo "fotograficamente"


il forum è vivo, il forum forse evolve

(poi è inutile che ci giriamo intorno se qualcuno se ne è andato ci saranno dei motivi che, non conoscendoli, non possiamo giudicare....... né mi interessa conoscerli........... possiamo andare avanti e credo anche bene con chi resta, se poi tornano tanto meglio)

oh ! poi oggi Ludo è andato via per un mese non per la vita

e Giallo e Gianni e penso Lambretta (che non ho conosciuto) ed oesse ed altri ci seguono "dal cielo" (Dio mio) ... dal cielo del forum, cioè sono vivi e vegeti e scommetto pronti a tornare
Alessandro Battista
Messaggio: #17
Buzz, perdonami se intervengo,
ma dire "qualcuno degli anziani" mi sembra un pò poco...l'elenco oramai comincia ad essere corposo.
Alcuni se ne sono andati, altri sono stati bannati, altri ancora, pur essendo nel forum con ruoli di moderazione o altro, non partecipano se non sporadicamente.
Saremo tutti degli inguaribili nostalgici? Sono iscritto dal dicembre 2004, ho letto tantissimo sul forum, così come vi ho scritto e postato moltissime foto...francamente non me la sento dire che il forum ha mantenuto il suo livello qualitativo, che non dimentichiamolo è fatto dalle persone.

Ciao, Ale.
photoflavio
Messaggio: #18
QUOTE(Romanticorso @ Aug 5 2007, 02:50 PM) *

Buzz, perdonami se intervengo,
ma dire "qualcuno degli anziani" mi sembra un pò poco...l'elenco oramai comincia ad essere corposo.
Alcuni se ne sono andati, altri sono stati bannati, altri ancora, pur essendo nel forum con ruoli di moderazione o altro, non partecipano se non sporadicamente.
Saremo tutti degli inguaribili nostalgici? Sono iscritto dal dicembre 2004, ho letto tantissimo sul forum, così come vi ho scritto e postato moltissime foto...francamente non me la sento dire che il forum ha mantenuto il suo livello qualitativo, che non dimentichiamolo è fatto dalle persone.

Ciao, Ale.

Mi limito a quotare Romanticorso che ha sintetizzato efficacemente alcuni pensieri che da tempo ho in testa...

Ciao e Grazie,
Flavio

buzz
Staff
Messaggio: #19
A questo punto chiedetevi perchè queste persone se ne sono andate, chiedetevi se la qualità del forum è una cosa astratta o la fate anche voi con i vostri interventi, o che non si tratti davvero di semplice nostalgia.
Certo che se gli argomenti principali sono sempre piagnistei sulla gente che manca, è ovvio che il livello non potrà mai essere alto.

Dispiace anche a me che certuni se ne siano andati, chi lo meritava, chi no, non sto a sindacare. Molti lo hanno scelto...
allora che facciamo? Restiamo a piangere o ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare?

Forse, a quanto pare, qualcuno preferisce la prima soluzione.


E poi si dice che siamo noi meridionali quelli che si lamentano sempre....
Alessandro Battista
Messaggio: #20
Buzz, sono meridionale come te, ma non ci penso proprio a mettermi a piagnucolare ne mi sembra di averlo fatto nel precedente messaggio.
Sottolineare, come fanno e hanno fatto in molti, un fenomeno che oramai va avanti da tempo secondo te vuol dire frignare? Per me è molto peggio far finta di niente.
Penso che ad un certo punto bisogna cominciare a tener conto dei numeri, qui non si parla più di una o 2 persone...Alcune di queste avranno sicuramente sbagliato ed avranno meritato di essere bannati...
Non me la sentirei di dire che la colpa è sempre e solamente degli altri. Ogni tanto fare un pò di sana e costruttiva autocritica fa benissimo e aiuta a migliorarsi.

Un saluto, Alessandro.
photoflavio
Messaggio: #21
Ciao Buzz smile.gif
tu frequenti l'ambiente da tempo e dunque ben conosci le dinamiche del forum... io credo di conoscerle abbastanza bene. E' naturale che accada, tutti gli anni la storia si ripete. Arriva giugno/luglio, la gente parte in vacanza, si vedono poche... pochissime foto su queste pagine e la gente, abituata a ritmi di lettura/scrittura ben diversi, finisce poi per perdersi in discussioni un po' più così , leggere, qualche volta cadendo in piagnistei, a volte in lamentele, a volte in polemiche... tutte cose accettabili e che possono starci, viste in quest'ottica. Non mi stupirei dunque del fatto che alcuni utenti più nuovi e meno avvezzi a queste dinamiche si pongano queste domande, per noi forse retoriche, ma per loro assolutamente nuove.
L'anno prossimo saranno nuovi utenti a domandarselo, e coloro che lo hanno evidenziato oggi, faranno parte dei "vecchi" e risponderanno: "tranquilli, è solo estate... "

Non entro nel merito del presunto "decadimento" del forum... certo da un po' le foto hanno un sapore ed uno spessore diversi... forse si deve dar tempo alle "nuove generazioni" di maturare... chi lo sa; forse solamente prendersi una pausa e vedere un po' del mondo che ci circonda... A volte la lontananza aiuta a riappacificarsi con un amore un po' spento wink.gif

Ciao e buona giornata,
Flavio

Andrea Lapi
Messaggio: #22
"Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno."

(Madre Teresa di Calcutta)


Postiamo i nostri consigli, quando ne abbiamo la competenza...

Critichiamo positivamente o negativamente (ma sempre con educazione) le foto che vengono postate...

Postiamo nostre foto, life, reportage... con l'intenzione di raccogliere consensi ma pronti anche ad accettare consigli per migliorare...

Critichiamo le foto con sincerità, senza farci prendere troppo dalla simpatia o antipatia verso chi le posta...

Diamo il nostro contributo per smorzare le discussioni e non alimentiamole...

Contattiamo gli amici che se ne sono andati spontaneamente ed invitiamoli a tornare sui loro passi...


Se nessuno dà la sua goccia... l'oceano si secca.
Io, personalmente, di gocce ne vedo tante e il Forum mi sembra tutt'altro che "secco" nonostante l'estate...


Un salutone

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Aug 5 2007, 03:29 PM
antonio briganti
Messaggio: #23
Devo essere sincero, quello che succede nel forum mi lascia poco amareggiato, abituato forse al lavoro, ma direi alla vita in generale, nel vedere susseguirsi situazioni simili a questa. La mia esperienza nel forum è sicuramente positiva (sono ottimista di natura)ho conosciuto molta gente brava e simpatica, ho attinto informazioni nel momento che mi occorrevano, quando posto qualche scatto qualcuno che me la critica lo trovo e li ringrazio, penso che il fine del forum sia questo, poi a lato ci possono stare tutte le considerazioni del caso come il fatto che si creano spontaneamente dei gruppi di utenti in cui è difficile entrare, postare una foto e vederla lì per giorni senza un commento oppure vedere commenti che non servono a niente se non ad aumentare il numero di messaggi inviati.
Amici sono cose normalissime nel vivere comune perchè pretendiamo che un forum con oltre 150mila iscritti si esonerato da tali vicissitudini??
Se ho conosciuto persone che oggi non scrivono ma rispondono via MP lo devo al forum. Certo le doti fotografiche mi mancano e spero che con la permanenza e l'aiuto di questo forum contribusca a migliorarle.
Dispiace ma non facciamone un dramma, inoltre lasciamo a chi ha avuto qualche traversia di risolverle in maniera pacifica in modo di ritrovarli sempre qui a settembre.
Chiaramente la bellezza di una community, ma in generale del vivere insieme, è che ognuno ha delle idee e che è libero che ognuno le possa esprimere nel rispetto degli altri.
Prendiamo il buono delle cose e il brutto lasciamolo ad altri......

Saluti
Antonio

stb-5000
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 5 2007, 04:15 PM) *

Io, personalmente, di gocce ne vedo tante e il Forum mi sembra tutt'altro che "secco" nonostante l'estate...


purtroppo non riesco ad essere positivo come te, e simpaticamente ti invidio per questo, ma ci sono dei "moviementi strani", che non riesco a capire (o forse, purtroppo, li ho capiti troppo bene).
claus2
Messaggio: #25
QUOTE(photoflavio @ Aug 5 2007, 03:58 PM) *
Ciao Buzz smile.gif


Non entro nel merito del presunto "decadimento" del forum... certo da un po' le foto hanno un sapore ed uno spessore diversi... forse si deve dar tempo alle "nuove generazioni" di maturare... chi lo sa; forse solamente prendersi una pausa e vedere un po' del mondo che ci circonda... A volte la lontananza aiuta a riappacificarsi con un amore un po' spento wink.gif

Ciao e buona giornata,
Flavio





Secondo il mio punto di vista, condivisibile o no, le nuove generazioni degli iscritti nel forum, non me ne vogliano le vecchie, non entrano a farne parte attiva, perchè, dopo qualche timido ingresso, sono ignorate dai vecchi, e sopratutto "bastonate", personalmente ho chiesto qualche volta consigli, e ho ricevuto dei io lo faccio cosi, io lo faccio cosà, in un dialogo che mi ha sempre estromesso a favore dei tre o quattro che rispondevano non a me ma dialogavano tra loro. io sono fotograficamente parlando un principiante, ma fare la figura del cretino a cinquantotto anni non mi và, e da allora, seguo saltuariamente e di solito non scrivo nulla, questa discussione mi ha fatto decidere di rispondere, perchè, a naso mi pare siano messi in molti come me

ciao a tutti

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »