FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 1007 1008 1009 1010 1011 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_Costantini
Messaggio: #25201
QUOTE(gargasecca @ May 11 2012, 09:34 AM) *
Che sono le stesse cose che ti ho detto io...




biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(gargasecca @ May 11 2012, 09:34 AM) *

@Bin...fare "il salto"...può essere condivisibile o meno.

Personalmente...(qualora si manifestassero le condizioni) lo farei non per sopperire alle mie mancanze di tecnica e visione...che ci sono e ci saranno sempre...ma lo farei proprio come "upgrade"...ovvero...andare a cercare un corpo con caratteristiche e funzioni che la D90 non ha.
Che poi la si possa spremenre al masismo e tirare fuori foto da "concorso"...su questo non ci piove...ma poter avere file + puliti...+gamma dinamica...+dettaglio...ISO alzabili "veramente" e soprattutto un AF "serio"...angolo di campo "reale" quando monti un grandangolo (ecc.)...beh questo lo si può avere solo prendendo un corpo "moderno"...D600(se uscirà)-D800-D4 che sia.
grazie.gif


Che poi, a pensarci bene, è un po' come quello che si dice in merito alla mountain bike, cioè che il mezzo non fa la differenza e che sono necessarie le gambe (nell'ambito della fotografia sarebbe il manico/esperienza) per salire in montagna: però poi quando scendi da una bici del Decathlon e sali su una Flash Cannondale o un'altra bike al top, ti rendi conto di quanta differenza ci sia, e non solo in salita...
E con questa perla di innata saggezza (leggasi: minchiata galattica) vi saluto e torno al lavoro!

Francesco
maxvim
Messaggio: #25202
QUOTE(rosantico @ May 11 2012, 09:49 AM) *


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Che poi, a pensarci bene, è un po' come quello che si dice in merito alla mountain bike, cioè che il mezzo non fa la differenza e che sono necessarie le gambe (nell'ambito della fotografia sarebbe il manico/esperienza) per salire in montagna: però poi quando scendi da una bici del Decathlon e sali su una Flash Cannondale o un'altra bike al top, ti rendi conto di quanta differenza ci sia, e non solo in salita...
E con questa perla di innata saggezza (leggasi: minchiata galattica) vi saluto e torno al lavoro!

Francesco

si appunto, fare il passo dello stelvio con una bici degli anni 60' lo puoi fare, ma sicuramente fare la stessa salita con una mountaine bike in fibra di carbonio costossima e professionale di sicuro è più facile. Poi però se uno non ha il fisico con la prima non arrivi neanche a 100 metri. con la seconda magari a 200 metri ci arrivi.

Stesso discorso con la macchina fotografica. attrezzatura professionale può aiutare a facilitare la vita, ma se uno poi sbaglia composizione ed esposizione allora siamo a posto...


detto questo..D90 tutta la vitaaaaaaa!!
eutelsat
Messaggio: #25203
D90 non si vende, affiancata si per certo e per uscite leggere o al volo, l'altra per foto + dedicate tongue.gif

Aspettiamo i rumors che si realizzino, solitamente ci prendono ph34r.gif



Questi scatti non ricordo se li avevo già postati hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Francesco_Costantini
Messaggio: #25204
QUOTE(maxvim @ May 11 2012, 11:57 AM) *
si appunto, fare il passo dello stelvio con una bici degli anni 60' lo puoi fare, ma sicuramente fare la stessa salita con una mountaine bike in fibra di carbonio costossima e professionale di sicuro è più facile. Poi però se uno non ha il fisico con la prima non arrivi neanche a 100 metri. con la seconda magari a 200 metri ci arrivi.

Stesso discorso con la macchina fotografica. attrezzatura professionale può aiutare a facilitare la vita, ma se uno poi sbaglia composizione ed esposizione allora siamo a posto...
detto questo..D90 tutta la vitaaaaaaa!!



QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 12:19 PM) *
D90 non si vende, affiancata si per certo e per uscite leggere o al volo, l'altra per foto + dedicate tongue.gif

Aspettiamo i rumors che si realizzino, solitamente ci prendono ph34r.gif
Questi scatti non ricordo se li avevo già postati hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni


E chi la vende, la D90? Più che venderla (anzi, "s"venderla, visti i prezzi dell'usato...) me la tengo come secondo corpo "leggero", d'emergenza... smile.gif

@Gianni; la seconda e la terza mi pare di averle già viste (ma si riguardano piacevolmente! laugh.gif ), la prima invece no.

Io posto un altro scatto dei miei, di qualche tempo fa...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
eutelsat
Messaggio: #25205
Grazie Francè biggrin.gif , certo quest'ultima del passeretto è intrigante, bella la cornice, bello lo sfocato e notevole lo sguardo curioso da sentinella del pennuto Pollice.gif



Gianni
gargasecca
Messaggio: #25206
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 12:19 PM) *
D90 non si vende, affiancata si per certo e per uscite leggere o al volo, l'altra per foto + dedicate tongue.gif

Aspettiamo i rumors che si realizzino, solitamente ci prendono ph34r.gif
Questi scatti non ricordo se li avevo già postati hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni



Peccato x la modella...è un bella ragazza...ma c' ha una faccia da .... ph34r.gif
ste.pi
Messaggio: #25207
Piccola parentesi puramente speculativa, e naturalmente OT messicano.gif ...

QUOTE(Bin @ May 10 2012, 07:59 PM) *
per fare una buona foto occorrono:
un'ottima luce (intesa anche e soprattutto come padronanza, capacità di gestione di essa)
una buona ottica
una macchina scarsa


...Ilaria, conoscendo sufficientemente il fotografo in questione, mi consenti di modificare leggermente le tue affermazioni riguardo al suo pensiero?

per fare una buona foto occorrono:
un'ottima luce (intesa anche e soprattutto come padronanza, capacità di gestione di essa)
una buona ottica.

Per fare una buona foto non è necessaria una macchina prestante (leggete pure performante, o top di gamma, come vi pare...)


L'affermazione di Principi riguardo al corpo macchina (e non al resto) IMO va circoscritta ad un ambito ben preciso della fotografia, che è quello della foto da studio (Still life, ritratti in studio, foto per aziende, ecc.), in cui si opera quasi esclusivamente con la luce artificiale. In quella situazione è davvero poca cosa la macchina utilizzata. Ma è necessario avere una ottima padronanza della luce.
Detto ciò, resta il fatto che anche quel fotografo non utilizzava la Canon 1100D ma un corpo+dorso digitale da 11 e passa testoni, e un fondo di bottiglia da 3,5 testoni...
(Naturalmente a livello professionale ciò è comprensibile, ma sicuramente i risultati che si ottengono e i files che sforna quel piccolo mostro sono ben diversi dalla prima reflex che si trova sul mercato, a parità di ottica.)

Io sono assolutamente convinto che in altri generi fotografici, quando la luce naturale non può essere controllata, la differenza tra corpi possa fare la differenza, e non solo per il discorso degli iso... Quelli sono certamente la differenza più evidente (ho scattato poco tempo fa' un paio di foto a 1600 Iso con D700 e 50ino in un locale. Un altro pianeta rispetto alla D90!) Qualcuno di voi parlava del modulo AF, che nella D90 ogni tanto "toppa" anche con ottiche luminose... Io aggiungerei anche il sensore, che nella sua capacità di cogliere maggiore gamma dinamica e maggiore profondità colore può fare la differenza. E la possibilità di avere un otturatore che arriva a scattare a 1/8000, anche quella non è una cosa da nulla... Perchè oltre al buio, ultimamente mi è capitato di voler gestire un po' di più la luce; certo, il diaframma può essere chiuso, ma se voglio fare scatti in "pieno sole" ad f/1.8 o a f/2.2 con 50ino o 35mm per "scelta artistica" con maggiore sfocato, la D90 non riesce ad andare oltre a 1/4000 e al corrispondente di 100 ISO... E le zone bruciate ci sono sempre.
E perchè no, un corpo professionale può "facilitare" molto anche un fotoamatore: sempre sulla D700, c'è una funzione che permette di vedere le alte luci bruciate direttamente sullo scatto, senza guardare l'istogramma... Forse una cosa "in più" rispetto all'essenziale, ma assolutamente immediata e funzionale...

Riguardo ai rumors sulla D600, credo (e mi auguro per tutti i nikonisti che passeranno a FF) che la storia del motorino autofocus sia una grossa bufala. Così come lo fu per i primi rumors della D7000...
Io credo invece che lanceranno una macchina più simile alla D700, magari "meno professionale", e per certi aspetti meno performante. E non mi stupirei poi se togliessero la D700 dal mercato, perchè quella macchina è stata un "errore" di Nikon: un corpo ultra pro ad un prezzo eccessivamente basso, considerando i tempi; basti pensare che ne sono stati venduti un numero di pezzi maggiore a quello di D3, D3s e D3x insieme, ed è abbastanza logica la scelta attuale di distinguere in modo chiaro la D4 e le due D800: corpi diversi, professionali, per usi diversi
(La D800 montava il sensore della D3 e lo stesso processore, quindi le prestazioni erano molto simili... Con un costo decisamente inferiore e anche un peso ed un ingombro inferiore)
Vedremo, e capiremo meglio cosa fare in futuro... Io nel frattempo sto seriamente meditando anche di acquistare una seria compatta con buone caratteristiche per le uscite con la famiglia e per le situazioni in cui 10 e passa Kg sulle spalle sono un po' troppi... Stavo valutando la Fuji x-10 con il nuovo sensore, qualcuno di voi la conosce? Consigli a riguardo?

Fine OT speculativo e in parte riflessivo... (Per chi si sta preparando ad accontentare qualche scimmia di troppo. messicano.gif )

A proposito di Alti Iso, leggendo gli ultimi post mi avete ricordato alcuni scatti fatti al circo che non avevo più rivisto, fatti circa un mese fa'. Io in genere non vado oltre i 1000-1250, perchè mi sembra che poi diventino eccessivamente rumorosi, soprattutto se ci metto le mani in fase di PP. Ne posto alcuni, perdonate i colori "falsati" nelle prime due immagini, ma le luci del circo erano davvero terribili. Buon pomeriggio, Ste.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 964.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 611 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 756.6 KB

PS: Bin, grazie per l'incipit sul discorso di Principi. Aspetto il resto, ma ti ribadisco (solo per evitarti perdite di tempo) che mi basta una piccola cosa schematica, una tua opinione su ciò che è stato interessante e ben argomentato e ciò che invece ti ha lasciato più indifferente o che non è stato approfondito... Ciao.
eutelsat
Messaggio: #25208
Molto vero ciò che dici Stefano, ma volevo fare una precisazione al riguardo
La prima di scatti a 1/8000 ... sinceramente raramente ne ho sentito l'esigenza e non la trovo una pecca vistosa, cmq è facilmente eludibile con un filtro ND o GND

La seconda riguardo le alti luci sul display, Menu/Menu visione play/Dati mostrati play/alti luci.....una volta salvato, dopo uno scatto il joystick up/down per variare le info di scatto smile.gif


Non male la prima smile.gif




Gargasecca, la modella è Arianna Grimoldi smile.gif , bella modella, per il resto ph34r.gif


Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il May 11 2012, 02:37 PM
maxvim
Messaggio: #25209
ragazzi ma che differenza c'è tra garanzia nital e garanzia europa? perchè ho letto su internet ma ci sono pareri discordanti. c'è chi dice che con la garanzia europa mandi l'oggetto in ltr a torino ma loro poi la spediscono all'estero..

perchè il flash che ho preso da "fotoamatore" sulla pagina c'è scritto "garanzia nikon 2 anni", e non è specificato nital.
infatti quando ho aperto la scatola il flash è tedesco (il libretto è tedesco) e c'è dentro il modulo della garanzia europa timbrata da fotoamatore.

ma se dovessi aver bisogno dell'assistenza che faccio? le tempistiche tra nital e garanzia europa quali sono?
Bin
Messaggio: #25210
Oooh!!! Quello che speravo! smile.gif Sono molto, molto contenta di aver dato il via ad un interessantissimo dibattito, che pur non essendo propriamente in topic, interessa certamente i D90isti per una serie di motivi che vanno dall'idea di cambiare macchina, al trovare o confermare motivi per cui tenerla etc.
E vi ringrazio per i validi spunti che mi avete dato per continuare la mia riflessione personale.

Posto che ovviamente il discorso 'camera scarsa' era una voluta esagerazione, trovo giusta l'osservazione di Stefano sulla differenza fra foto di studio e ti dirò, ma questo è palese dai vari interventi su questo stesso forum, che condivido quasi tutte le vostre necessità che avete espresso: migliore resa ad alti iso, problemi con il motore AF (che a parer mio è un po' il tallone di Achille di Nikon, dato che li notavo anche nelle analogiche), resa di certi colori, scarsità di contrasto e sottoesposizione in quasi tutti gli scatti (io ancora non sono riuscita a risolvere questo problema), peraltro quasi sempre risolvibile armeggiando in camera chiara. Come sicuramente sono moooooolto interessanti le innovazioni di cui parlate, come quella di poter vedere le luci bruciate nell'inquadratura e le problematiche sollevate (il micromosso della D800, incredbile!).
Io stessa mi trovo, tralasciando la questione economica che è il mio condizionamento principale (Principi, al ws, chiese quanti di noi avevamo ottiche professionali sopra i 1000-1500 euro... Mi sono sentita una caccolina con tutte quelle mani alzate :( ma non potevo trovarmi una passione più economica?), in mezzo ai dubbi (leggi: scimmie), anche nel convincimento di poter migliorare i miei scatti sotto alcuni punti di vista. Per poi darmi tafazzianamente da sola delle mazzate, pensando che tanto se non imparo a correggere i miei errori, li ripeterò anche con una D4 o un 24-70. Anzi magari anche di più perché non sono abituata a gestire attrezzature che credo siano anche più impegnative nell'uso.
QUOTE
Se il preminente di essi è la comunicazione, di un'idea, di un'atmosfera o di un sentimento, anche una D40 può consentire risultati ottimi. Se invece, come purtroppo è moda prevalente, sono prioritari l'assenza di micromosso e di rumore, la gamma dinamica ed altri similari tecnicismi, una D4 può fare comodo.

Ecco, abbiamo detto la stessa cosa salvo un particolare. Ma la moda attuale (alla quale io in primis mi adeguo e mi rendo conto che sia una cosa esagerata, come quando qualche tempo fa ammisi la mia fissazione sulla resa agli alti iso) non deve essere il fattore determinante. Questo deve essere dettato da: il proprio gusto, le proprie necessità, il proprio stile (guardate le foto di frank Dituri e poi ditemi). La nitidezza a tutti costi è un problema che può dirsi nato con il digitale, con l'abitudine a guardare al 100% le immagini in schermi sempre più performanti ma altrettanto 'falsanti' la reale resa dello scatto su carta. Quindi d'accordo con l'affermazione, purché non ci autoconsideriamo come i soliti caproni (passatemi il tempo) che si adeguano alla massa. Oppure per dirla con le parole di Gargasecca:
QUOTE
Personalmente...(qualora si manifestassero le condizioni) lo farei non per sopperire alle mie mancanze di tecnica e visione...che ci sono e ci saranno sempre...ma lo farei proprio come "upgrade"...ovvero...andare a cercare un corpo con caratteristiche e funzioni che la D90 non ha.
.
Fermo restando che il manico fa sì (eccome!) la differenza ma, mentre nell'analogico una macchina più impegnativa rischiava persino di peggiorare le cose (pensiamo al mosso dovuto al peso di cete medioformato o all'incapacità nell'uso di una telemetro o di ceti meccanismi), il digitale sicuramente un aiutino, con il procedere del tempo e della tecnica, lo offre sicuramente.
Detto questo, a me la D800 continua a fare gola laugh.gif e attendo con ansia di vedere come sarà la D600!

Ste: ottimo l'ippo!!!
QUOTE
PS: Bin, grazie per l'incipit sul discorso di Principi. Aspetto il resto, ma ti ribadisco (solo per evitarti perdite di tempo) che mi basta una piccola cosa schematica, una tua opinione su ciò che è stato interessante e ben argomentato e ciò che invece ti ha lasciato più indifferente o che non è stato approfondito... Ciao.

stai forse dicendo che ti sei accorto di come sono prolissa!? biggrin.gif

maxvim: la garanzia europea dura 2 anni, quella nital 4. Sul discorso 'riparazione all'estero'... Non so... Credo dipenda anche dal negozio in cui acquisti. E' lui il tuo referente e lui deve curarsi di ritiro, spedizione in assistenza e restituzione.
ste.pi
Messaggio: #25211
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 03:36 PM) *
La seconda riguardo le alti luci sul display, Menu/Menu visione play/Dati mostrati play/alti luci.....una volta salvato, dopo uno scatto il joystick up/down per variare le info di scatto smile.gif


guru.gif grazie.gif guru.gif

Miii! Possiedo da 3 anni sta macchina e scopro oggi una funzione mitica!!! Grazie davvero!!!

Riguardo all'1/8000 però devo dissentire, perchè gli ND non riescono a fermare i soggetti che fotografo...

@Bin: (edit) "stai forse dicendo che ti sei accorto di come sono prolissa!?"

No, sto cercando di dirti che vorrei dirti una cosa ma lo farò solo dopo che mi avrai dato ste due informazioni... Te movi???
Scherzi a parte, ti spiego poi in MP, niente di trascendentale naturalmente, ma è una cosa che di certo non t'aspetti...
maxvim
Messaggio: #25212
QUOTE(Bin @ May 11 2012, 05:11 PM) *
maxvim: la garanzia europea dura 2 anni, quella nital 4. Sul discorso 'riparazione all'estero'... Non so... Credo dipenda anche dal negozio in cui acquisti. E' lui il tuo referente e lui deve curarsi di ritiro, spedizione in assistenza e restituzione.

ho letto anche che col primo anno puoi mandarla in LTR e te le riparano li. dal secondo anno devi mandare dal rivenditore. bo
eutelsat
Messaggio: #25213
Maxvim, il primo anno LTR , successivamente la rispedisci al venditore che si farà carico lui della riparazione/spedizione , sui flash che sono apparati molto delicati rapportati a un ottica è preferibile la garanzia italiana se il risparmio non è cospicuo smile.gif


Stefano, sulla velocità hai ragione, ma 8millesimi è velocissimo come tempo hmmm.gif


Bin, caspita quanto scrivi cerotto.gif , vado avanti inella lettura e mi perdo ciò che ho letto..mannaggia la mia vecchiaia messicano.gif , cm con D800 metti in preventivo ottiche di qualità Pollice.gif



Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25214
io della d90 son contentissimo! l'ho presa poco dopo l'uscita e ormai siamo una cosa sola! a mio avviso a megapixel è giusta..gli unici difetti sono i pochi punti af, 1/8000 assente che a volte con un fisheye mi sarebbe servito e in qualche altra occasione, ma è un difettino trascurabile. il rumore sono riuscito a ridurlo notevolmente grazie alla dritta di esporre a +0.3 o +0.7, infatti le foto del museo ferrari sono a 2500iso..poi non è tropicalizzata ed anche li può far comodo, tutti difetti azzerati dalla d300s, infatti mi piacerebbe molto fare il cambio. non lo faccio perchè preferisco risparmiare i soldi per la d700 messicano.gif

Messaggio modificato da korra88 il May 11 2012, 05:05 PM
ste.pi
Messaggio: #25215
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 06:02 PM) *
Stefano, sulla velocità hai ragione, ma 8millesimi è velocissimo come tempo hmmm.gif


Ti garantisco che a volte 1/4000 non mi basta... Però ho riflettuto solo a freddo sul discorso degli ND: effettivamente un ND che toglie giusto un paio di stop mi permetterebbe di fare scatti a velocità comunque molto alte (anche a 1/1000), senza bruciare nulla... In ogni caso sarebbe molto più pratico avere un otturatore più rapido, piuttosto che mettere - togliere - mettere i filtri...
Grazie ancora per la preziosa info sulla funzione delle alte luci.

@Korra: 1/8000 con Fisheye blink.gif blink.gif
Scusa la curiosità, ma per fare cosa?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25216
QUOTE(ste.pi @ May 11 2012, 06:11 PM) *
Ti garantisco che a volte 1/4000 non mi basta... Però ho riflettuto solo a freddo sul discorso degli ND: effettivamente un ND che toglie giusto un paio di stop mi permetterebbe di fare scatti a velocità comunque molto alte (anche a 1/1000), senza bruciare nulla... In ogni caso sarebbe molto più pratico avere un otturatore più rapido, piuttosto che mettere - togliere - mettere i filtri...
Grazie ancora per la preziosa info sulla funzione delle alte luci.

@Korra: 1/8000 con Fisheye blink.gif blink.gif
Scusa la curiosità, ma per fare cosa?


volevo fare un paesaggio con il fisheye e a 1/4000 iso200 f22 non era abbastanza..bruciavo sempre qualcosa perchè il sole era molto forte.. alla fine ci ho rinunciato messicano.gif

Messaggio modificato da korra88 il May 11 2012, 05:26 PM
eutelsat
Messaggio: #25217
Io ho il mio sassolino dalla scarpa sin dall'acquisto della D90, potrà sembrare + o - banale, ma una cosa che ho sempre maldigerito della D90, è il mirino ottico al 96% dry.gif , a volte mi sono trovato nel frame cose non volute con conseguente aggiustamento in PP obbligato, per il resto è un ottima compagana da viaggio, leggera e pratica e...basta dividere corpo e lente e al ceck-in passa nelle tasche o al collo senza problemi di peso tongue.gif

ND2 credo 1 stop ( uso l'8 da -3 ev ), come un polarizzatore che arriva fino a 2 stop smile.gif

fisheye oltre 1/4000? ohmy.gif , solitamente sono foto panoramiche e relativi tempi bassi visto che sono grandnagoli hmmm.gif



Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25218
invece proprio perchè è un grandangolo, catturava un botto di luce..era un laghetto con il riflesso del sole+alberi che erano tutti attorno. il laghetto veniva particolarmente bruciato e non solo il riflesso del sole che li è normale..alla fine il risultato non mi è piaciuto e quindi ho buttato via tutto. un giorno che mi riprestano il fish, ci riprovo e vi faccio vedere come viene messicano.gif



Messaggio modificato da korra88 il May 11 2012, 05:38 PM
eutelsat
Messaggio: #25219
Ho letto successivamente che avevi risposto a stefano, problemi di troppa luce e non di "micromosso" messicano.gif


Gianni
Silver Black
Messaggio: #25220
QUOTE(Bin @ May 11 2012, 05:11 PM) *
migliore resa ad alti iso, problemi con il motore AF (che a parer mio è un po' il tallone di Achille di Nikon, dato che li notavo anche nelle analogiche), resa di certi colori, scarsità di contrasto e sottoesposizione in quasi tutti gli scatti (io ancora non sono riuscita a risolvere questo problema), peraltro quasi sempre risolvibile armeggiando in camera chiara.


Perdonami Bin, ma queste magagne le rilevi in casa "Nikon" in generale o parli della D90?
A me la "sottoesposizione" proprio non risulta, semmai il contrario, forse a volte scarsità di contrasto, ma sono riuscito a domarla insieme a alcuni casi di sovraesposizione sporadica disabilitando D-LIGHT e usando metodo si esposizione spot o semi-spot.

QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 06:32 PM) *
Io ho il mio sassolino dalla scarpa sin dall'acquisto della D90, potrà sembrare + o - banale, ma una cosa che ho sempre maldigerito della D90, è il mirino ottico al 96% dry.gif , a volte mi sono trovato nel frame cose non volute con conseguente aggiustamento in PP obbligato, per il resto è un ottima compagana da viaggio, leggera e pratica e...basta dividere corpo e lente e al ceck-in passa nelle tasche o al collo senza problemi di peso tongue.gif


Concordo, il mirino ottico al 96% è un vero peccato.


QUOTE(korra88 @ May 11 2012, 06:37 PM) *
invece proprio perchè è un grandangolo, catturava un botto di luce..era un laghetto con il riflesso del sole+alberi che erano tutti attorno. il laghetto veniva particolarmente bruciato e non solo il riflesso del sole che li è normale..alla fine il risultato non mi è piaciuto e quindi ho buttato via tutto. un giorno che mi riprestano il fish, ci riprovo e vi faccio vedere come viene messicano.gif


Ma anche scendendo con gli ISO a 100?
eutelsat
Messaggio: #25221
Iso100 vi prego no cerotto.gif , mi è capitato di usarli per errore ( correzione con ghiera al volo ) e trovarmi qualcosa che non mi convinceva, forse un risultato impastato, sgranato...li evito come la peste, un pò come Hi1 ( 6400equiv ) messicano.gif



Gianni
Silver Black
Messaggio: #25222
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 08:07 PM) *
Iso100 vi prego no cerotto.gif , mi è capitato di usarli per errore ( correzione con ghiera al volo ) e trovarmi qualcosa che non mi convinceva, forse un risultato impastato, sgranato...li evito come la peste, un pò come Hi1 ( 6400equiv ) messicano.gif
Gianni


Vabbè a mali estremi... almeno porti a casa lo scatto.
Bin
Messaggio: #25223
AAAAAAAAAAAAAAHHHH Mi serve un 400 per domenicaaaaaaa come faccio???? Conoscete qualcuno che li noleggia ad Arezzo???????

@silver: Il discorso AF l'ho riscontrato nella D90 e nelle due analogiche che ho (F-801s e F80); il resto delle affermazioni si riferisce alla D90 (cose che ho già detto nel corso della frequentazione del forum peraltro). Il problema più frequente dei miei scatti (anche ora che scatto al 95% in spot, senza dlight.) è rappresentato da un istogramma spostato tutto a sinistra; devo sempre spostare il cursore di destra a sinistra per 'sgrigire' il tutto che appare poco contrastato e sottoesposto. Mai riuscita ad evitare il problema. tale comportamento si risolve quasi del tutto in presenza invece di luci molto dure e contrasti elevati. Nelle ore del giorno che tutti i fotografi evitano la mia macchina riesce a dare il meglio! E' strana come me boh!

Sul mirino... devo dire che anzi a volte mi è d'aiuto il fatto che inquadri cose che non vedevo.. .delle volte ci faccio proprio conto poi! Ma sicuramente un mirino al 100% è l'ideale.

QUOTE
Bin, caspita quanto scrivi cerotto.gif , vado avanti inella lettura e mi perdo ciò che ho letto..mannaggia la mia vecchiaia messicano.gif , cm con D800 metti in preventivo ottiche di qualità Pollice.gif

Ehehe lo so... non mi hanno donato la capacità di sintesi puLtroppo! tongue.gif Consolati non è colpa della tua vecchiaia!
Io nel conto metto tutto... il problema è trovare con cosa pagarlo quel conto! Mo mi iscrivo al concorso Nital talent, sia mai che vincessi eheheh

QUOTE
E perchè no, un corpo professionale può "facilitare" molto anche un fotoamatore: sempre sulla D700, c'è una funzione che permette di vedere le alte luci bruciate direttamente sullo scatto, senza guardare l'istogramma... Forse una cosa "in più" rispetto all'essenziale, ma assolutamente immediata e funzionale...

Ma ho capito male io o quello che dice stefano si riferisce al fatto che si vede già in fase di ripresa? Altrimenti la funzione della D90 la us anche io delle volte...
eutelsat
Messaggio: #25224
No Bin, le alti luci possono essere visualizzate solo dopo lo scatto, in ripresa non è possibile con nessuna fotocamera se non virtualmente, bisogna affidarsi all'esposimetro smile.gif



Gianni
sdmassimo
Messaggio: #25225
bel discorsone abbiamo intavolato biggrin.gif
utile e costruttivo!

da quello che vedo, e sopratto per come la uso io la mia D90 tende a sovra esporre.... e lo fa in modo assurdo sopratutto con le lenti sigma!!!! tant'è che in condizioni normali e lavorando in A sul 70-300 sopratutto io abbasso e di molto l'esposimetro! -3/6 unsure.gif e se mi dimentico di farlo perche devo fare uno scatto al volo sicuro che brucio la foto!

io avrei un paio di macro da mettervi, di cui un ragno ma per quello aspetto il via libera di Bin texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 817.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
quest'ultima non è nitidissima ma sono rimasto impressionato nel vedere la ferocia della vespa che faceva a pezzi il bruco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 1007 1008 1009 1010 1011 > »