FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cracking Shots
Alta Val Formazza - Laghetti del Boden
Rispondi Nuova Discussione
SMItaly
Messaggio: #1
Per il titolo, chiedere ad Andrea Moro... cool.gif
Apro questa discussione per mostrare le foto fatte questo sabato in alta val Formazza, nella provincia del VCO, nelle vicinanze del confine italo-elvetico.

Una bellissima gita organizzata insieme con Luca (easycon69) e Andrea Moro, con partenza da Riale (1.728 m s.l.m.) - l'ultimo paese dopo la cascata del Toce in direzione del Passo San Giacomo - e arrivo ai laghi del Boden (2.348 m s.l.m.)

Riale vista dall'alto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una depressione del terreno lungo il percorso, ricca d'acqua per via dei fenomeni carsici che interessano la zona:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il lago artificiale del Toggia, a metà strada (2.160 m s.l.m). Mi ha colpito l'azzurro intenso e la trasparenza dell'acqua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salendo c'era sempre più acqua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fino a trovare la neve:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Le altre a breve, confidando che anche il Moro, che post-processa alla velocità di un bradipo, alimenti la discussione prima della fine del mese... wink.gif biggrin.gif
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #2
Personalmente non vedo tutti i scatti ma quelli che vedo sono ben fatti sia in composizione che in esposizione...bellissimi posti!!! wink.gif
ValerioMusi
Messaggio: #3
Una bellissima serie...
Le migliori a mio avviso per punto di ripresa e composizione sono la seconda e l'ultima,molto ben fatte pure la terza e la quarta;la prima francamente la reputo una bella Cartolina.....



Valerio
sermi
Messaggio: #4
La prima e la terza sono magnifiche, complimenti!
Michele Festa
Messaggio: #5
Le ultime 3 sono meravigliose! Pollice.gif

Un caro saluto
Michele

Messaggio modificato da Michele Festa il Jul 12 2009, 11:49 PM
Marco Loisi
Messaggio: #6
Una gran bella serie, mi piace come hai sfruttato le compo per valorizzare anche il primo piano.

Con che lente? 14-24? 12-24?

Complimenti!

Ciao,
Marco.
mirko_nk
Messaggio: #7
Ottima serie, ottima escursione e ottima compagnia.... Complimenti per le foto... tutte ben curate e di buon gusto...

P.S.: ora aspettiamo anche le foto degli altri due.....
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
... apperò !!! Grandi paesaggi, grandi composizioni, grande serie !!! guru.gif guru.gif guru.gif

Saluti
Ale

O.T.: il Moro si velocizza solo in presenza di pappardelle al cignale biggrin.gif
mirko_nk
Messaggio: #9
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 13 2009, 08:11 AM) *
.O.T.: il Moro si velocizza solo in presenza di pappardelle al cignale biggrin.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gufopica
Messaggio: #10
Una gran bella serie.
Ben gestita ed eseguita.
Complimenti davvero. Pollice.gif
Maury_75
Messaggio: #11
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 13 2009, 08:11 AM) *
... apperò !!! Grandi paesaggi, grandi composizioni, grande serie !!!
Saluti
Ale

O.T.: il Moro si velocizza solo in presenza di pappardelle al cignale biggrin.gif

Non posso che quotare in tutto il buon Sentieri! Ma proprio in tutto!!! laugh.gif
Bravi ragazzi vi siete fatti proprio un bel giretto.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #12
davvero un bel lavoro, adoro i paesaggi verticali e questi sono davvero ben fatti, sia per le cromie che per le composizioni, bravissimo.
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #13
guru.gif guru.gif mi aggrego hai complimenti per la bellissima serie e la bellissima escuriosne .....


complimenti ....


ciao Massy
davideferretti
Iscritto
Messaggio: #14
I miei più vivi complimenti guru.gif le foto sono davvero favolose con ottimi punti di vista e con colori eccellenti....non so se a casua della mia connessione o cos'altro ma il pc fa veramente fatica a caricarle tutte...in ogni caso un ottimo lavoro non c'è che dire biggrin.gif
Max Lucotti
Messaggio: #15
Bravo... molto belle e ben composte. Un piacere a vedersi.

Forse nella 1 e 2 una schiarita alle parti in ombra per recuperare qualche dettaglio ci starebbe bene.

Ma come hai fatto a far camminare il Moro così tanto? Mitico!

Ciao Max
Andrea Moro
Messaggio: #16
Innanzitutto devo ringraziare Luca-easycon69 che ci contagia con la sua passione per la montagna che ci porta a vedere e fotografare luoghi meravigliosi!

Poi devo ringraziare Salvatore per l'ottima compagnia. Di lui non ho potuto non notare l'assoluta meticolosità di ogni scatto, veramente un fotografo tutto d'un pezzo messicano.gif Pollice.gif

Che dire di questi stunning shots ( messicano.gif )? per ognuno ho visto la genesi e ho visto con quanta attenzione hai voluto comporre e realizzare questi scatti. Mi piacciono tutti, nessuno escluso. Le composizioni sono tutte ricercate e precise . I settaggi usati on-camera sono molto secondo il tuo stile: scatti con un contrasto e dei colori decisi, anche grazie al tuo favoloso pola!

I miei scatti seguiranno, sono troppo un bradipo! Li ho appena scremati e ne ho preparati alcuni in versione definitiva, ma sono troppo pigro per prepararli web entro stase!

QUOTE(alessandro.sentieri @ Jul 13 2009, 08:11 AM) *
O.T.: il Moro si velocizza solo in presenza di pappardelle al cignale


QUOTE(photomax2 @ Jul 13 2009, 01:34 PM) *
Ma come hai fatto a far camminare il Moro così tanto? Mitico!


a ) Siete infidi...non sapete come mi sono messo a correre quando si è parlato di "cena al rifugio"!!! messicano.gif

b ) Ormai sono un mountain-phUotographer! tongue.gif

Ciao ciao e a presto!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 13 2009, 09:41 PM) *
non sapete come mi sono messo a correre quando si è parlato di "cena al rifugio"!!! messicano.gif


... molto più che un uomo... una vera LEGGENDA guru.gif (scusa Salvatore per l'OT reiterato)
SMItaly
Messaggio: #18
Quando si tratta di mangiare il Moro non lo batte nessuno! laugh.gif
QUOTE(photomax2 @ Jul 13 2009, 01:34 PM) *
Ma come hai fatto a far camminare il Moro così tanto? Mitico!

Gli ho promesso il cignale!!! messicano.gif

Ringrazio tutti per la lunga serie di lusinghieri commenti. grazie.gif
Un grazie particolare ad Andrea per i suoi complimenti in quest'ultimo post.

QUOTE(Marco Loisi @ Jul 13 2009, 07:59 AM) *
Con che lente? 14-24? 12-24?

L'obiettivo usato è il 17-35 f2.8

Aggiungo qualche altro scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A seguire le altre. Stay tuned...
karl mark
Messaggio: #19
Che posti meravigliosi...... ohmy.gif

Foto splendide, complimenti guru.gif

Marco
easycon69
Messaggio: #20
Eccomi qua, da buon ultimo della compagnia. Prima di tutto ringrazio Andrea per le belle parole che ha speso nei miei confronti: è sempre un vero piacere fare escursioni con lui.
Anche io, per altri impegni molto pressanti, non riuscirò a postare le mie foto prima di 3-4 giorni.

Per quanto riguarda le foto di Salvatore, concordo con quanto detto da Andrea sulla sua meticolosità in fase di scatto. Il risultato sono delle foto notevoli sotto tutti i punti di vista, con molto carattere e piacevoli da osservare.

Le immagini della prima serie sono molto belle, mentre nella seconda serie mi piace moltissimo la prima.

Luca
enrico.razzi
Messaggio: #21
Una più bella dell'altra, ti invidio un po' guru.gif
SMItaly
Messaggio: #22
QUOTE(karl mark @ Jul 13 2009, 10:14 PM) *
Che posti meravigliosi...... ohmy.gif

Foto splendide, complimenti guru.gif

QUOTE(enrico.razzi @ Jul 13 2009, 10:18 PM) *
Una più bella dell'altra, ti invidio un po' guru.gif


Ringrazio ancora tutti per i graditi commenti.

QUOTE(easycon69 @ Jul 13 2009, 10:15 PM) *
Eccomi qua, da buon ultimo della compagnia. Prima di tutto ringrazio Andrea per le belle parole che ha speso nei miei confronti: è sempre un vero piacere fare escursioni con lui.
Anche io, per altri impegni molto pressanti, non riuscirò a postare le mie foto prima di 3-4 giorni.

Per quanto riguarda le foto di Salvatore, concordo con quanto detto da Andrea sulla sua meticolosità in fase di scatto. Il risultato sono delle foto notevoli sotto tutti i punti di vista, con molto carattere e piacevoli da osservare.

Le immagini della prima serie sono molto belle, mentre nella seconda serie mi piace moltissimo la prima.

Luca

grazie.gif Luca! Sapevo dei tuoi "impegni", ed infatti il mio sfottò era rivolto al Moro...
Mi pare di leggere tra le righe che la seconda tornata di scatti sia leggermente sotto la prima.

Gradirei avere un feedback più preciso, perchè, come ne parlavamo con Andrea, fare i paesaggi orizzontali è assai più difficile che scattare in verticale, e questi miei altri scatti li ho fatti proprio per sperimentare la composizione in questo formato, cosa che, come ti dicevo, non faccio spesso, essendomi abituato a vedere naturalmente il paesaggio in verticale.
Mi farebbe quindi piacere sapere che effetto fa e perchè.

Saluti
easycon69
Messaggio: #23
Ciao Salvatore, intanto ti rispondo 'a pelle': a presindere dal formato, le prime, secondo il mio modesto parere, ti 'acchiappano' e ti tengono incollato, hai proprio voglia di guardare per bene tutto il fotogramma.

Dato per scontato che è più difficile trovare il paesaggio 'giusto' per il formato orizzontale, la prima della seconda serie ha un primo piano eccezionale dato dalla forma del ghiaccio che sembra una testa di drago, e quindi mi dà le stesse sensazioni della prima serie. Le altre due sono più anonime perchè manca un elemento caratterizzante che le renda sopra la media, anche le roccette tagliate in primo piano, seppur cromaticamente buone, non mi esaltano particolarmente, ma ci possono comunque stare. Quindi, sempre per me, queste due foto sono tecnicamente impeccabili ma un gradino decisamente sotto la prima. L'ultima, invece, la trovo poco interessante.

Ribadisco che tutto quello che ho detto si riferisce ai miei gusti ed alle mie esperienze.

Luca
SMItaly
Messaggio: #24
Grazie.
Per me è importante ricevere questi commenti, perchè ti fanno capire come viene percepita la foto dall'esterno, e mi servono a orientare lo studio su cosa "prende" chi visualizza la foto, per replicarlo in futuro su altri soggetti.

danighost
Nikonista
Messaggio: #25
Volevo ringraziare SMItaly per l'invito, sarei potuto essere dei vostri, vedo che vi siete divertiti, e da come leggo il moro ha tenuto alta la bandiera del suo nome ops onore cignalesco laugh.gif , purtroppo impegni inderogabili non mi hanno permesso di aggregarmi alla balda compagnia, in compenso mi godo le fuotine, continuate continuate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »