FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300 Lenta Nello Scatto
Rispondi Nuova Discussione
gigia_74
Messaggio: #1
salve ho da pochi mesi la nikon d300 e la sto esporando pian piano delle sue potenzialità.
Oggi per mi è successo una cosa strana, penso che sia questuine di impostazioni, non penso sia un guasto.
In pratica quando scatto sembra che l'otturatore sia su tempi lunghi quindi piu lenta .
Ho provato anche con tempi brevi come 1:2000 e lo stesso.
Se cambio da raw a jpeg un lieve miglioramento, ma niente di positivo.
Ho resettato la macchina tenedo premuto i tasti verdi sul corpo, ma ....
Anche se selezione la modalità scatto a raffica , in pratica non è una raffica come dovrebbe (prima era una mitraglietta) ma scatti ad intermittenza.
come posso risolvere? Cosa puo essere grazie.
dragoslear
Messaggio: #2
come hai impostato il selettore di messa a fuoco? continuo o singolo?
inoltre hai la priorita' al fuoco o allo scatto?

p.s.
la batteria come è messa?
e la scheda di memoria?
monteoro
Messaggio: #3
Controlla se hai attivata la funzione "Esposizione Posticipata" (opzione D9 illustrata a pag. 285 del manuale.
Se l'hai attivata l'otturatore scatta dopo circa un secondo che hai prumuto il tasto di scatto
ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,
scatti a 12 o a 14 bit? Io la D300 la usavo a 12 bit ma quando scattavo a 14 avevo la tua stessa sensazione.
Ciao smile.gif
Ah scusami, ho letto ora che te lo fa anche in jpg. Prova come ti è stato già consigliato a controllare la scheda, eventualmente formattala.
Ciao in bocca a lupo.

Messaggio modificato da ostenson il Apr 16 2010, 02:40 PM
Dinamicoach
Messaggio: #5
Prima di leggere le risposte avevo pensato la stessa cosa di monteoro. Controlla quello prima di tutto!
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
a 14bit la raffica è piu lenta ma lo scatto singolo è sempre immediato
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Apr 16 2010, 03:51 PM) *
a 14bit la raffica è piu lenta ma lo scatto singolo è sempre immediato


Invece pensa che a me quelle poche volte che l'ho provata a 14 bit (la usavo abitualmente a 12) effettuava uno scatto più "lento". Non ho mai capito se dipendesse da un ritorno lento dello specchio reflex o da cos'altro. Però immagino che se fosse stato più lento l'otturatore avrei dovuto avere una foto sovraesposta invece erano tutte esposte correttamente, come se scattate a 12 bit.
Ciao.
gigia_74
Messaggio: #8
ok grazie al Vs aiuto ho risolto! era impostato profondità bt nef a 14 bit, messo a 12 bit tutto normale.
Ma come mai a 14 bit rallenta in questa maniera?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Me lo sono chiesto spesso anch'io. La butto lì, magari gli algoritmi di elaborazione più "pesanti" comportano un rallentamento della cpu (il processore Expeed nel caso della D300) con conseguente ritardo degli automatismi, come ad esempio il ritorno dello specchio in posizione. Sono contento che hai comunque risolto.
Ciao e buone foto. smile.gif
Gabriele
Mauro Va
Messaggio: #10
QUOTE(gigia_74 @ Apr 16 2010, 04:17 PM) *
ok grazie al Vs aiuto ho risolto! era impostato profondità bt nef a 14 bit, messo a 12 bit tutto normale.
Ma come mai a 14 bit rallenta in questa maniera?
Grazie


Se usi la funzione ricerca trovi decine di discussioni su questo tema, ma mi sembra che il problema non
sono riusciti a sviscerarlo.

Alba
Mauro Va
Messaggio: #11
QUOTE(ostenson @ Apr 16 2010, 04:24 PM) *
Me lo sono chiesto spesso anch'io. La butto lì, magari gli algoritmi di elaborazione più "pesanti" comportano un rallentamento della cpu (il processore Expeed nel caso della D300) con conseguente ritardo degli automatismi, come ad esempio il ritorno dello specchio in posizione. Sono contento che hai comunque risolto.
Ciao e buone foto. smile.gif
Gabriele

Non credo sia codesto il problema, quando scatti in Tiff ed i file sono più pesanti non lo fà.

Ciao
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(ombra30 @ Apr 16 2010, 04:40 PM) *
Non credo sia codesto il problema, quando scatti in Tiff ed i file sono più pesanti non lo fà.

Ciao

In TIFF il file è molto più pesante, ma la compressione è notevolmente inferiore al Jpeg.
L'algoritmo di compressione Jpeg, quando deve lavorare su un file a 14 bit, spreme al massimo le risorse del processore, da qui il probabile rallentamento di tutto il sistema.

Saluti
Einar
Mauro Va
Messaggio: #13
QUOTE(Einar Paul @ Apr 16 2010, 06:04 PM) *
In TIFF il file è molto più pesante, ma la compressione è notevolmente inferiore al Jpeg.
L'algoritmo di compressione Jpeg, quando deve lavorare su un file a 14 bit, spreme al massimo le risorse del processore, da qui il probabile rallentamento di tutto il sistema.

Saluti
Einar

Ciao, questa è una spiegazione che si aggiunge alle altre.Ne prendiamo atto.

Grazie Einar


Alba
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
A onor di cronaca (ho appena verificato) succede la stessa cosa anche con la D300s.
Ciao a tutti
Mauro Va
Messaggio: #15
in effetti i problemi inerenti allo scatto più lento a 14 bit erano stati evidenziati conl'uscita della D300s ed io credevo che quella fosse la macchina in causa,non avevo letto D300, me ne scuso.

Ciao Alba
ang84
Messaggio: #16
Sapete se anche la D700 soffre la stessa cosa?



Messaggio modificato da ang84 il Apr 16 2010, 07:06 PM
Mauro Va
Messaggio: #17
Non sono a conoscenza se anche la D700 soffre della stessa cosa, ma puoi provare da te in quanto si sente bene lo scatto più lento. Ciao Alba
Alberto Baruffi
Messaggio: #18
QUOTE(ostenson @ Apr 16 2010, 06:41 PM) *
A onor di cronaca (ho appena verificato) succede la stessa cosa anche con la D300s.
Ciao a tutti


Mi pare normale,la s è identica alla D300 ha solo i video il doppio slot e lo scatto silenzioso,per il resto non cambia niente..............
Einar Paul
Messaggio: #19
QUOTE(ang84 @ Apr 16 2010, 08:06 PM) *
Sapete se anche la D700 soffre la stessa cosa?

No, nessun rallentamento a 14 bit.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
E' vero, nessun rallentamento con la D700 scattando a 14 bit rispetto a 12. cerotto.gif
Ciao.
Gabriele
ang84
Messaggio: #21
Benissimo! Meglio così!
alessandro pischedda
Messaggio: #22
ho la d300s...si ok rallentamento...ma parliamo di cose veramente minime...all'inizio credevo anche io fosse attivata l'esposizione posticipata...ma si tratta di millesimi di secondo piu' lenti....almeno mi pare..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio