FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore Fx E Obiettivi Per Pellicola
Migliore resa rispetto ai sensori DX ?
Rispondi Nuova Discussione
silvebon
Messaggio: #1
Salve a tutti gli Amici del Forum,
apro questa discussione perchè, indeciso tra il 17-35 e il 14-24, chiedo a chi possiede già la D3 o la D700 se il sensore FF attenua il problema del purple fringing manifestato dai sensori DX.
Sia il 28-70 f 2,8 che l'85 f 1,4 in presenza di forti variazioni di luminosità presentano questo fastidioso problema.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 178.1 KB

So bene che con un attento studio delle luci e/o chiudendo il diaframma il fenomeno si può eliminare, so altrettanto bene che sono obiettivi stupendi con una resa tonale che è sconosciuta a quelli trattati con i nuovi sistemi antiriflesso.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 331.1 KB

In attesa di passare al sensore FX volevo sostituire/integrare il 12-24 con un obiettivo professionale (f 2,8) da aggiungere al 28-70 e al 70-200.
Ero orientato sul 17-35 (dato che la sua escursione focale sul sensore FX equivale al 12-24 su DX) poichè per me il 14-24 è troppo corto (nonostante le dimensioni messicano.gif ).

Il 17-35, il 28-70 e l'85 come si comportano sul sensore FX a TA in presenza di forti contrasti ?
Grazie e Auguri per un Felice 2009
Silvestro
Fotografo92
Messaggio: #2
Non te lo so dire, io posseggo una D300, anche io sono di Messina come te.
logon
Messaggio: #3
Io ho avuto qualche problemino di purple fringing con l'85mm f/1,4 e l'80-200 bighiera sulla D200.

Fenomeni completamente spariti con l'uso delle stesse ottiche sulla D3.

Quindi stai tranquillo!

Per quanto riguarda la scelta tra 17-35 o 14-24, è tutta una questione di gusti.
Sulla qualità di questi due obiettivi e sula loro resa su FX, secondo me, non c'è discussione (nonostante qualcuno abbia avuto qualcosa da ridire sul comportamento 17-35).
Sono due ottiche al top che mostrano due differenti caratteri.

Io, per esempio ho già prenotato il 14-24 per affiancarlo al 24-70, ma non ti nascondo che il 17-35 mi piace moltissimo e, se più avanti ne trovo uno usato, penso proprio che lo prenderò.

A te quindi la scelta, tieni presente però che nel forum puoi trovare diverse discussioni sulle differenze tra queste due ottiche.

Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Jan 5 2009, 01:45 PM
logon
Messaggio: #4
Dimenticavo.
questo è l'85mm f/1,4 su D3.
Vai a vedere le cromature del vaso di fiori e vedrai che è tutto a posto!

Almeno a Catania l'obiettivo funziona così, a Messina... biggrin.gif

Giuseppe.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio