FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro Nikkor 70-180 Ed
Rispondi Nuova Discussione
enzo
Nikonista
Messaggio: #1
Avrei l'opportunità di avere il Micro Nikkor AFD 70-180 4,5-5,6 ED alla metà del suo prezzo di listino (forse anche meno!!!!) e sinceramente la cosa mi intriga moltissimo se non fosse per il fatto che è uno zoom e quindi che non possa essere in linea con la proverbiale qualità delle altre ottiche Micro della Nikon (leggi 105 2,8). Un consiglio obiettivo (!!!) da chi lo ha già provato, perchè, eventualmente fosse positivo, non vorrei farmi sfuggire questa occasione.
Grazie a tutti, Enzo.
enzo
Nikonista
Messaggio: #2
Grazie!!!!! non ricevere una risposta è già una risposta comunque.
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #3
Mai provato ma ne ho sentito parlare bene. Certo questo non basta a prendere una decisione, ma almeno almeno potrai dire d'avere ricevuto una risposta.

Ragionamento da bottegaio: se lo trovi ad un prezzo tanto basso potresti comprarlo, provarlo, e se non ne sei soddisfatto rivenderlo. Probabilmente guadagnandoci!

Saluti,
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Come sopra... quattr.gif quattr.gif quattr.gif

Solo che ti aggiungo la recensione di Tutti Fotografi post Test MTF...

Davvero molto buona la definizione ottica che abbiamo misurato a infinito.
Di particolare pregio le prestazioni alla focale massima, con una qualità pressoché identica al centro e ai bordi e alla massima apertura alla focale minima. Il livello delle altre focali è comunque sempre molto elevato.
L'ottima nitidezza è accompagnata poi da una correzione della distorsione e della vignettatura davvero encomiabili.
Anche il diaframma è risultato estremamente preciso.
Il prezzo può sembrare elevato per un 70-180 di apertura relativa ridotta, tuttavia è più che giustificato dalle prestazioni e dalle caratteristiche tecniche che fanno di quest'ottica uno strumento eccezionalmente versatile per la macrofotografia. wink.gif wink.gif wink.gif

Diaframma migliore a 73 mm f 4,5
Diaframma migliore a 97 mm f 8
Diaframma migliore a 119 mm tra f 5,6 e f 8
Diaframma migliore a 148 mm tra f 5,6 e f 8
Diaframma migliore a 180 mm f 8

Giudizio Distorsione ottimo su tutte le focali... wink.gif

Giudizio Vignettatura ottimo su tutte le focali... wink.gif

Giudizio Diaframma ottimo alla focale minore poi varia in quanto trattasi di obiettivo a luminosità variabile in base alla focale, comunque nei limiti del dichiarato da costruttore, per la precisione alla focale migliore cioè 180 mm f8 f11 f16 f 22 perfettamente coincidenti... wink.gif


In sostanza o te lo vai ad accattare tu o ci dici dove sta che ce lo accattiamo noi... bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif
enzo
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie per le vostre risposte. Il test di TF lo avevo già letto, ma non mi fido ciecamente dei test Mtf perchè ritengo che la risolvenza e gli altri parametri misurabili con i suddetti procedimenti non possano dare effettivamente l'idea della qualità di un'ottica, anzi!!!... ci sono altre qualità come la resa cromatica, lo sfocato, contrasto ecc. che purtroppo non sono quantificabili e vanno apprezzati solo guardando le immagini prodotte, ecco perchè chiedevo un'opinione a chi avesse eventualmente avuto l'opportunità di usare l'ottica. Comunque Lambretta, forse mentre scrivevi il tuo post io mi sono accattato lo zoom. 740 euri tondi tondi per un'occasione che sinceramente non volevo farmi sfuggire, magari appena avrò modo di provarla per bene vi farò sapere le mie impressioni.
Auguroni di buon anno a tutti voi da Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bravo così si fa... le probabilita di prendere una sola sono inversamente proporzionali a quelle di fare l'affare... quindi se vuoi fare fai! Solo chi non fa non sbaglia... wink.gif

I test MTF di TF sono molto attendibili difficilmente un obiettivo dato per buono o viceversa nell'uso pratico si è discostato di molto da quanto accertato in laboratorio... le qualità da te citate è vero non sono misurabili o difficilmente... se non addirittura soggettive... ma generalmente se un obiettivo va bene nelle prove MTF soddisfa anche come contrasto, correzione cromatica e pulizia dello sfocato (quest'ultimo parametro secondo me è molto importante e bene hai fatto a citarlo, in quanto molto spesso viene ingiustamente trascurato)... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio