FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Il Casale All'alba
Rispondi Nuova Discussione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #1
Vi propongo un altro scatto al casale fatto da un'angolazione diversa. Anche questa si tratta di tre multiesposizioni.
Che ne dite?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 22)
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #2
Eh beh qui è un'altra musica eh! Manca solo banderas con la gallina. Questa è molto bella, ti meriti i miei complimenti, per quello che possono valere. Vedi che mettendo la casa non in un lato è meglio? tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Questa mi piace molto, il casale è decentrato e la fila dei cipressi allungata che porta al casale. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #4
Grazie mille ragazzi, vuol dire che la "fracicata" in mezzo ai campi è servita almeno a portare a casa uno scatto decente biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Bella Cristiano,
soprattutto per quelle lingue di luce sul prato...
Questa se l'avessi scattata io (magari!) la pastrugnerei in post "pesantemente": ha delle basi in cui ci vedo un buon potenziale.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #6
QUOTE(miciagilda @ May 14 2014, 09:26 AM) *
Bella Cristiano,
soprattutto per quelle lingue di luce sul prato...
Questa se l'avessi scattata io (magari!) la pastrugnerei in post "pesantemente": ha delle basi in cui ci vedo un buon potenziale.

ciao
Katia

Grazie Katia, in che senso la pastrugneresti? Io cerco sempre di limitarmi in pp e ho faticato un bel po per non esagerare con i contrasti e a saturare il rosso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(kris74 @ May 14 2014, 01:33 PM) *
Grazie Katia, in che senso la pastrugneresti? Io cerco sempre di limitarmi in pp e ho faticato un bel po per non esagerare con i contrasti e a saturare il rosso.


Principalmente esaltando quelle strisce di luce che sono la sua peculiarità.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #8
QUOTE(miciagilda @ May 14 2014, 01:42 PM) *
Principalmente esaltando quelle strisce di luce che sono la sua peculiarità.

mmm può essere una buona idea, mi troverò qualche tutorial per giocare smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Molto ben riuscita Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Gran bello scatto Kris complimenti Pollice.gif
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #11
QUOTE(aldo73 @ May 14 2014, 02:30 PM) *
Molto ben riuscita Pollice.gif

Grazie mille Aldo grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Spero non ti dispiaccia, intendo una cosa così....
Non guardare che è fatta grossolanamente e su jpg (il sole ne soffre) ma è solo per darti l'idea di quello che secondo me può uscire da questa bella foto wink.gif

ciao
kat
[attachment=185436:kris.jpg]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dr Fafnir
Messaggi: 817
Messaggio: #13
Io troverei più appropriata una via di mezzo, così mi pare perda un po' di quella magia dovuta alla luce morbida anche se non posso dire che l'effetto sul primo piano è buono
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #14
QUOTE(miciagilda @ May 14 2014, 10:52 PM) *
Spero non ti dispiaccia, intendo una cosa così....
Non guardare che è fatta grossolanamente e su jpg (il sole ne soffre) ma è solo per darti l'idea di quello che secondo me può uscire da questa bella foto wink.gif

ciao
kat
[attachment=185436:kris.jpg]

No non mi dispiace affatto, anzi trovo che hai fatto una bellissima eleborazione Katia. Voglio provare a elaborare la foto come hai fatto tu per quanto riguarda il cielo. Lascerei il resto come ho fatto ora per dare quel senso di morbidezza e magia che contrastando così si perde un po. La tua elaborazione lascia subito senza fiato però la trovo più da tramonto che da alba, perde un poco della magia creata dalla brina mattutina ma il cielo e il sole ci guadagno tantissimo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Su una base così ci possono stare diverse interpretazioni, difficile rovinarla. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #16
Bella, luce gestita molto bene Pollice.gif

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #17
QUOTE(miciagilda @ May 15 2014, 08:41 AM) *
Su una base così ci possono stare diverse interpretazioni, difficile rovinarla. wink.gif

Verissimo, basta non esagerare troppo smile.gif


QUOTE(Crisbisc @ May 15 2014, 09:24 AM) *
Bella, luce gestita molto bene Pollice.gif

Ciao, Cristian

Grazie mille Cristian.

Ciao
Cristiano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao Kris la foto si fa guardare ed apprezzare già così com'è e allo sviluppo di Katia un pensierino ce lo farei. A parte ciò a mio gusto, questo non vuol dire che è sbagliato come hai agito te, avrei fatto qualche passo in avanti in modo da rendere "più presente" il casale posizionando il sole sul terzo di destra e l'orizzonte dove sta il casale sul terzo superiore, rinunciando a qualche alberello e ad un po' di cielo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
.Dario.
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(kris74 @ May 13 2014, 10:07 PM) *
Vi propongo un altro scatto al casale fatto da un'angolazione diversa. Anche questa si tratta di tre multiesposizioni.
Che ne dite?



Molto bella la foto, soprattutto la luce sul prato e la composizione!
Ho apprezzato pure la pp di Miciagilda anche se si perde un po' l'atmosfera dell'alba; magari una via di mezzo come dice Fafnir potrebbe essere un buon compromesso smile.gif
Io sono proprio alle prime armi e non ho mai provato questa tecnica con multiesposizioni e maschere, davvero interessante!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggi: 128
Messaggio: #20
Luce molto bella che potrebbe essere ulteriormente valorizzata in pp. Personalmente avrei reso l'immagine più minimal togliendo del tutto il casale sulla sx.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.332
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Bella l'atmosfera trasmessa da questa immagine, sicuramente la luce ti ha aiutato e secondo me dovrebbe essere valorizzata sul primo piano..

Mi ricollego a quanto già detto da chi mi ha preceduta, anche per me una via di mezzo tra la tua versione e quella di Katia è l'ideale

Ciao Cristiano
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #22
QUOTE(giuseppe1974 @ May 15 2014, 10:31 AM) *
Ciao Kris la foto si fa guardare ed apprezzare già così com'è e allo sviluppo di Katia un pensierino ce lo farei. A parte ciò a mio gusto, questo non vuol dire che è sbagliato come hai agito te, avrei fatto qualche passo in avanti in modo da rendere "più presente" il casale posizionando il sole sul terzo di destra e l'orizzonte dove sta il casale sul terzo superiore, rinunciando a qualche alberello e ad un po' di cielo.

Buona idea, proverò con un crop anche se il casale non è proprio nitido e quindi avrei dovuto pensarci in fase di scatto.

QUOTE(Fabio Salvatore @ May 15 2014, 12:40 PM) *
Luce molto bella che potrebbe essere ulteriormente valorizzata in pp. Personalmente avrei reso l'immagine più minimal togliendo del tutto il casale sulla sx.


Ciao Fabio, anche questa può essere un idea, potrei agire con un crop anche se non sarebbe più la stessa foto.

QUOTE(rosanna67 @ May 15 2014, 10:59 PM) *
Bella l'atmosfera trasmessa da questa immagine, sicuramente la luce ti ha aiutato e secondo me dovrebbe essere valorizzata sul primo piano..

Mi ricollego a quanto già detto da chi mi ha preceduta, anche per me una via di mezzo tra la tua versione e quella di Katia è l'ideale

Ciao Cristiano
Rosanna

Grazie mille Rosanna, infatti è quello che vorrei provare, purtroppo ieri sera sono tornato a casa un po tardi e ho ancora un po di foto da elaborare, con questa mi voglio concentrare bene perché mi piace.
Fare delle foto paesaggistiche mi è piaciuto molto e grazie a questo e all'altro post del casale ho capito tante altre cose che mi serviranno sicuramente in futuro. E' bello confrontarsi e vedere quante idee buone ci possono essere con lo stesso soggetto e come ognuno di noi le avrebbe interpretate.
appena posso modifico la foto e la pubblico.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #23
Gran bello scatto, resa luce naturale e toni "tiepidi"; l'enfatizzazione dei fasci di luce rende un effetto più scenografico ma la controparte di contrasto a scurire il resto della foto e raffreddare i toni circostanti non mi piace.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Marina Di Fezzano (sp) All'alba togusa 25 25-08-2005 15:26
Roma All'alba clapo 6 10-01-2006 13:22
Ardea Alba, In Volo, All'alba. enzo1932 5 21-10-2014 21:49
Dal Tramonto All'alba claudio60 4 25-10-2004 16:45
Alone All'alba eadcym 3 24-08-2005 16:33
-  Versione Lo-Fi