FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12-24 O 10,5 ? Sono Un Pò Sprovveduto!
Rispondi Nuova Discussione
danielezeni
Messaggio: #1
buoni scatti a tutti,
ho bisogno di un cosiglio, ho appena acquistato una d200 con classico18-70, ora ho bisogno di capire se è meglio un fisheys 10,5 o un 12-24, devo fotografare interni di locali, foto per catalogho e www personale. cosa mi consigliate???? ho paura che avendo il 18, il 12 non sia un grande cambiamento!!
help me,
grazie a tutta la comunità nikon.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #2
tutti e due tongue.gif
scherzo... il 12-24 è completo il 10.5 è x foto particolari.....
da affiancare a quello che hai x 1° prenderei cmq il 12-24 è indispensabile
te ne innamorerai
ciao lau
_Simone_
Messaggio: #3
la differenza tra 12 e 18 c'è anche in termini di qualità.
il 10.5 è un fisheye, con la sua tipica distorsione non ti serve a nulla
prendi il 12-24 e un 60 micro o un 50 per le riprese più strette (dipende che cataloghi devi compilare)
Alberto Zuppechin
Messaggio: #4
Sicuramente il 12-24

Il 10,5 è divertente, ha la solita deformazione che poi dovresti correggere, ed avrebbe comunque un uso limitato. Dopo un pò stufa

il 12-24 invece non lo togli più!!!! wink.gif


Se proprio non ce la fai a riprendere tutto in un colpo solo potresti pensare di fare più riprese con un cavalletto e poi riunire con Panorama Maker

Alberto
Simone 86
Messaggio: #5
hai ragione fra il 18 e il 12 non c'è un gran cambiamento, c'è un enorme cambiamento biggrin.gif !!!
comunque per quello che hai detto volerci fare il 12-24 è sicuramente ideale....
il 10.5 è particolare e non si addice tropo a fotografare gli interni, anche perchè risulterebbero foto con distorsione.....poi sono gusi....
sennò c'è il 14 che è magnifico, ma costa...... laugh.gif

Messaggio modificato da Simone 86 il Jan 21 2007, 02:28 PM
danielezeni
Messaggio: #6
biggrin.gif biggrin.gif
grazie ora mi sento più sicuro,di cosa devo fare, un altro quesito: come luminosità un f4 è buono vero?? dalle vostre risposte di prima credo di si, perciò il prezzo vale "la candela".

grazie.gif grazie.gif
Rugantino
Messaggio: #7
Per quello che hai detto che ti serve non ho nessun dubbio nel consigliarti il 12-24.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Vai col 12-24 e sarai contento ! biggrin.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #9
QUOTE(lau_perinelli @ Jan 21 2007, 02:12 PM) *

tutti e due tongue.gif
scherzo... il 12-24 è completo il 10.5 è x foto particolari.....
da affiancare a quello che hai x 1° prenderei cmq il 12-24 è indispensabile
te ne innamorerai
ciao lau



dico tutti e due anch'io ... son obiettivi troppo diversi per essere confrontati se devi fare interni di locali senza distorcerli sicuramente il 12-24... vai tranquillo wink.gif
dagmenico
Messaggio: #10
QUOTE(danielezeni @ Jan 21 2007, 02:09 PM) *

buoni scatti a tutti,
ho bisogno di un cosiglio, ho appena acquistato una d200 con classico18-70...
...ho paura che avendo il 18, il 12 non sia un grande cambiamento!!




Nelle focali grandangolari quei 6mm di differenza sono un abisso, quindi per le foto che intendi fare un 12-24 è d'obbligo. Oltretutto valuta che l'onesto 18-70 non brilla certo per la sua correzione ottica a 18mm quindi, presumendo che in interno lo useresti spesso proprio a quella focale, la conclusione è ovvia smile.gif
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(AliTom @ Jan 21 2007, 04:00 PM) *

dico tutti e due anch'io ... son obiettivi troppo diversi per essere confrontati se devi fare interni di locali senza distorcerli sicuramente il 12-24... vai tranquillo wink.gif


quoto quanto detto da Nicola.
Sono obiettivi diversi, sicuramente io acquisterei il 12-24 e successivamente il fish-eye se ne ho necessità. Per i catalighi dipende dal tipo.

Saluti,
Gandy
danielezeni
Messaggio: #12
mi avete convinto, la spesa ormai so quant'è, credo sempre nella garanzia nital, perciò non vado a far la cresta sull'obiettivo, questo pomeriggio corro a prendere il 12/24 se lo trovo in regione.
buoni scatti a tutti
daniele guru.gif
danielezeni
Messaggio: #13
biggrin.gif biggrin.gif

è arrivato il 12/24 come mi avete consigliato, domai lo provo e vi posto qulche inquadratura ok,
grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio