FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Alla Sala Rossa Del Campidoglio
qualche dritta
Rispondi Nuova Discussione
brunolania
Messaggio: #1
ciao a tutti ormai è certo, sabato farò da fotografo alle nozze di un amico. Le nozzi si celebreranno presso la sala rossa del quirinale che si chiama così perchè ROSSA. Io sarò li con questa attrezzatura

Corpi: Nikon D70s + D80 (come principale)
Nikon 28-80 3,5/5,6 - Nikon 50 1,8 - Nikon 80-200 2,8
Sigma 20 1,8
Tamron 28-105 2,8
Flash Nikon sb28 (sulla 70s) + metz 48 af-1 digital (sulla D80)

E' il mio primo vero unsure.gif matrimonio e sono molto teso, mi date qualche suggerimento?
Ho letto qualcosa sul forum Lampadina.gif ma mi preoccupa non poco la sala rossa unsure.gif ed il fatto che in un matrimonio civile i tempi sono ridotti all'osso (il tutto durerà al massimo 15 minuti)

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere guru.gif guru.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ti preoccupa la dominante o il fatto che sia impegnativo?
Tanto i risultati sono gli stessi, che tu faccia un matrimonio al quirinale, sia che tu lo faccia al municipio di roccasecca.

E poi ci deve essere sempre una prima volta per tutto, no?!
brunolania
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 29 2009, 01:13 AM) *
Ti preoccupa la dominante o il fatto che sia impegnativo?
Tanto i risultati sono gli stessi, che tu faccia un matrimonio al quirinale, sia che tu lo faccia al municipio di roccasecca.

E poi ci deve essere sempre una prima volta per tutto, no?!

Vero Buzz guru.gif hai perfettamente ragione, infatti sono in tensione perchè è giunta la mia prima volta, ma quello che mi preoccupa è la dominante rossa.
Non essendo troppo serrato sull'uso del flash temo che usarlo in un luogo dove tutto (o quasi Fulmine.gif ) è rosso mi possa dare delle dominanti. Sperem… di non fare figure…
Ad ogni modo ribadisco di accettare consigli da tutte le direzionio
Grazie come sempre
Bruno
buzz
Staff
Messaggio: #4
Una sola cosa quindi: non usare il flash di rimbalzo!
brunolania
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Apr 29 2009, 10:18 AM) *
Una sola cosa quindi: non usare il flash di rimbalzo!

Grazie Buzz… guru.gif
Me lo consigli diretto in TTL o manuale regolandomi la potenza all'occorrenza?
Grazie ciao
Bruno
buzz
Staff
Messaggio: #6
TTL.
risolve il 90% delle situazioni.
Dove scopri che sia troppo alto o basso, agisci sulla compensazione della singola posa
brunolania
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Apr 29 2009, 01:42 PM) *
TTL.
risolve il 90% delle situazioni.
Dove scopri che sia troppo alto o basso, agisci sulla compensazione della singola posa

Grazie mielle per la dritta Pollice.gif guru.gif
ciao Bruno
Batman3
Nikonista
Messaggio: #8
Sono stato tempo fa nei tuoi stessi panni...... scatta in raw e cura che non ci sia niente di bruciato..... così sei sicuro di salvarti in ogni caso, poi se c'è di più meglio. Vai tranquillo.
Bat
brunolania
Messaggio: #9
QUOTE(Batman3 @ Apr 29 2009, 03:23 PM) *
Sono stato tempo fa nei tuoi stessi panni...... scatta in raw e cura che non ci sia niente di bruciato..... così sei sicuro di salvarti in ogni caso, poi se c'è di più meglio. Vai tranquillo.
Bat

Grazie BAT, per me il RAW è di default Pollice.gif . Si può recuperare molto così tongue.gif
Ciao Bruno
carmine_col
Messaggio: #10
Sicuramente, scatta in raw; sicuramente usare il flash in TTL, ti sarà molto di aiuto, ma se vuoi proprio toglierti ogni timore, potresti utilizzare una "colorchecher" (su uno scatto di prova con gli sposi, prima che inizi ufficialmente la manfrina) in maniera tale da controllare con decisione qualsiasi dominante non gradita in fase post-produttiva.
Un aggeggino, che non costa una fortuna, ma che molte volte è risolutore, quando si ha la necessità di ottenere immagini "neutrali" da qualsiasi dominante...

In bocca al lupo! wink.gif
brunolania
Messaggio: #11
QUOTE(carmine_col @ Apr 30 2009, 12:51 AM) *
Sicuramente, scatta in raw; sicuramente usare il flash in TTL, ti sarà molto di aiuto, ma se vuoi proprio toglierti ogni timore, potresti utilizzare una "colorchecher" (su uno scatto di prova con gli sposi, prima che inizi ufficialmente la manfrina) in maniera tale da controllare con decisione qualsiasi dominante non gradita in fase post-produttiva.
Un aggeggino, che non costa una fortuna, ma che molte volte è risolutore, quando si ha la necessità di ottenere immagini "neutrali" da qualsiasi dominante...

In bocca al lupo! wink.gif

Ciao Carmine grazie del consiglio, pensavo… e se tarassi il bianco in manuale dopo qualche scatto di prova? hmmm.gif

Ciao Bruno

p.s. crepi il lupo

Messaggio modificato da brunolania il Apr 30 2009, 06:59 AM
buzz
Staff
Messaggio: #12
E perchè farlo prima, quando puoi farlo scatto per scatto con calma?
Scatta in NEF e poi con calma ti regoli tutte le foto in post produzione.
brunolania
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Apr 30 2009, 09:05 AM) *
E perchè farlo prima, quando puoi farlo scatto per scatto con calma?
Scatta in NEF e poi con calma ti regoli tutte le foto in post produzione.

Effetivamente… messicano.gif

grazie come sempre Buzz
Ciao Bruno
carmine_col
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Apr 30 2009, 09:05 AM) *
E perchè farlo prima, quando puoi farlo scatto per scatto con calma?
Scatta in NEF e poi con calma ti regoli tutte le foto in post produzione.


.... usando prima la "mini-colorchecher" puoi tranquillamente, dopo aver fatto il primo scatto, regolare il bianco con precisione a casa e in batch, tutti gli altri scatti fatti in quella determinata condizione di luce....

Con il grigio medio a disposizione in quella determinata condizione di luce, ci vorrà un nanosecondo per eliminare fastidiose dominanti di colore.

Resta chiaro che scattare in NEF è indispensabile! ;

byezzz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio