FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Limiti di Demosaicizzazione Bayer ?
Su pose lunghe ed NR ?
Rispondi Nuova Discussione
margior
Messaggio: #26
Ci vorrebbe il nef per capire, anche perché l'immagine postata è difficilmente leggibile...
Comunque considerando quanto dicevi al post 19 il tuo è più probabilmente un caso di moirè...

Ciao!...e scusa se al bar son stato un poco...ruvido!!!
buzz
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(margior @ Aug 11 2007, 04:02 PM) *
Ci vorrebbe il nef per capire, anche perché l'immagine postata è difficilmente leggibile...
Comunque considerando quanto dicevi al post 19 il tuo è più probabilmente un caso di moirè...

Ciao!...e scusa se al bar son stato un poco...ruvido!!!


ma il nef c'è!
anzi ce ne sono due.
margior
Messaggio: #28
QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 04:04 PM) *
ma il nef c'è!
anzi ce ne sono due.


Ci sono i nef di Maicolaro e li ho già "guardati" e commentati...

Nel mio ultimo post mi riferivo allo scatto postato da Denis Calamia!
Denis Calamia
Messaggio: #29
QUOTE(margior @ Aug 11 2007, 04:02 PM) *
Ci vorrebbe il nef per capire, anche perché l'immagine postata è difficilmente leggibile...
Comunque considerando quanto dicevi al post 19 il tuo è più probabilmente un caso di moirè...

Ciao!...e scusa se al bar son stato un poco...ruvido!!!


Ciao Margior...mannaggia..il Nef l'ho cestinato,anche perchè apparteneva ad una foto che mi convinceva poco,ma ho il jpg da 5 Mb..Comunque...si tratta di un particolare talmente piccolo,che lascia il tempo che trova..Invece proprio durante gli scatti ad Un matrimonio,classica posa che faccio fare davanti alla chiesa,un flare ha colpito il mio obbiettivo ed ho avuto lo stesso difetto ma in maniera + evidente...anche di queste no Nef...perchè l'ho cestinata !

Al Bar...non farci caso...fà troppo caldo...Servirebbe un bel the con granita per tutti ..
buzz
Staff
Messaggio: #30
colpa del cambio pagina!
In effetti il tuo post era succssivo ma dato che era girata la pagina non avevo completamene visto quello di denis.

Denis, postaci il NEF che ci passiamo il tempo!
Denis Calamia
Messaggio: #31
QUOTE(buzz @ Aug 11 2007, 04:23 PM) *
colpa del cambio pagina!
In effetti il tuo post era succssivo ma dato che era girata la pagina non avevo completamene visto quello di denis.

Denis, postaci il NEF che ci passiamo il tempo!



Ciao Francesco...Il Nef di questa foto c'è l'ho,ma non lo posto per il fatto che vi sono gli sposi ritratti.
Metto un crop però della zona incriminata..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
margior
Messaggio: #32
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 11 2007, 04:57 PM) *
Il Nef di questa foto c'è l'ho,ma non lo posto per il fatto che vi sono gli sposi ritratti.
Metto un crop però della zona incriminata..


Questo potrebbe essere un bell'esempio con D70...
Anche con D70 Gr e Gb si "spostano" su registri (verticali) diversi...
Ma ci vuole il nef per essere sicuri...
Denis Calamia
Messaggio: #33
QUOTE(margior @ Aug 11 2007, 05:20 PM) *
Questo potrebbe essere un bell'esempio con D70...
Anche con D70 Gr e Gb si "spostano" su registri (verticali) diversi...
Ma ci vuole il nef per essere sicuri...


Se vuoi che dò un occhiata al nef per vedere se anche li vi è tale errore...non c'è bisogno...ne sono certo...c'è anche sul Nef !!

Non lo posto per motivi di Privacy..ma fidatevi...l'errore c'è anche li !!
maufirma
Messaggio: #34
Frugando nelle scarnissime istruzioni per l'utilizzo di dcraw (consultabili qui, cioè la versione web della man page del comando dcraw), ho trovato questa opzione, da utilizzare nella linea di comando

-f
Interpolate RGB as four colors. Use this if the output shows false 2x2 meshes with VNG or mazes with AHD.

Ho approfittato subito dei tuoi raw per verificare l'effettivo funzionamento del marchingegno implementato da David Coffin per eliminare questo problema: in allegato l'output del programma, direi con risultati notevoli (ovviamente il riflesso non te lo leva nessuno).
Cercando in interpretare quale possa essere stata la causa, direi che la colpa sia tutta di un riflesso parassita invisibile nel mirino, di un colore tale da far impazzire l'algoritmo di demosaicizzazione quanto è in combinazione con quello sfondo. La cura, come suggerito nel mio precedente intervento, è quella di utilizzare un altro raw converter: ad ogni buon conto, dcraw ha lo strumento per eliminare quel particolare difetto (nelle istruzioni "false 2x2 meshes" oppure "mazes"). Il comando che ho usato è "dcraw -v -w -H 2 -q 3 -f DSC_8103.nef"... rolleyes.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maufirma
Messaggio: #35
Cercando informazioni su google riguardo l'effetto che si è riscontrato nelle foto incriminate (con la chiave "maze artifact raw images", ho trovato a questo link una FAQ interessantissima, che riassume un po' di nozioni sul formato raw per chi non lo conosce e dà qualche informazione più approfondita. Nel caso specifico dell'effetto labirinto dice (cito testualmente)

Q: I have noticed some artifacts that look like mazes or some crazy Greek wall trim. Why are these in my image?

A: This is a result of Bayer Pattern demosiacing routines trying to make sense of high frequency information. Many, if not most, routines have some kind of edge/detail direction sensing, when these routines hit a section of an image that trick them into “thinking” the direction of some detail is other then the “real” direction, these maze artifacts can result. Sometimes, due to the nature of Bayer Patterns, the data have more then one mathematically valid solution for edge direction and therefore chooses the "wrong" solution.

Direi che ora dovrebbe essere tutto chiaro... rolleyes.gif
margior
Messaggio: #36
QUOTE(maufirma @ Aug 12 2007, 09:01 AM) *
Cercando informazioni su google...

Direi che ora dovrebbe essere tutto chiaro... rolleyes.gif


Se consideri google la tua "bibbia"...è chiarissimo!

Ma visto che usi dcraw, apri i nef di maicolaro con il semplice comando -d (document mode) e vai a misurare gli scostamenti di Gr e Gb nell'area incriminata su colonne adiacenti...vedrai che il dato incoerente è scritto nel nef...il maze è una conseguenza...

Ciao!
maufirma
Messaggio: #37
QUOTE(margior @ Aug 12 2007, 10:56 AM) *
Se consideri google la tua "bibbia"...è chiarissimo!


Google non è la mia bibbia, è solo il suo indice... :-)

QUOTE(margior @ Aug 12 2007, 10:56 AM) *
Ma visto che usi dcraw, apri i nef di maicolaro con il semplice comando -d (document mode) e vai a misurare gli scostamenti di Gr e Gb nell'area incriminata su colonne adiacenti...vedrai che il dato incoerente è scritto nel nef...il maze è una conseguenza...


Mi sembrava di aver detto la stessa cosa in un altro modo: d'altro canto non è così immediato andare a misurare gli scostamenti di Gr e Gb dall'immagine raw pura. Con il link postato volevo solo segnalare che il problema è noto ed è risolvibile con algoritmi alternativi, come ad esempio quello implementato da dcraw quando si usa -f. Dcraw non è l'unico a permettere l'uso di algoritmi alternativi: anche Raw Magik, ad esempio, utilizza un algoritmo in grado di eliminare questo tipo di artefatti, come si vede da questo link.. Magari poi questi converter hanno altre magagne (dcraw, ad esempio, è fortemente limitato dalla sua interfaccia utente, a mio avviso...), ma è bene sapere che esiste un cacciavite anche per quel tipo di vite smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2