FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bassa Definizione Foto D300s
a iso 400
Rispondi Nuova Discussione
mędo
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti,
č da circa 6 mesi che possiedo una nikon D300s acquistata usata, macchina formidabil, tuttavia ho notato fin da subito che le fotografie pare abbiano una grana molto visibile anche a bassi iso (200 / 400).
allego un ingrandimento al 100% di una fotografia, il file NEF non posso caricarlo perche date le dimensioni (20mb) ci metterei un eternitą.

preciso che scatto in RAW 12-bit SENZA COMPRESSIONE, controllo immagine SD, d-lightning OFF, NR su pose lunghe off, NR su iso elevati OFF, spazio colore ADOBE.


gli exif della foto sono:
Color Model: RGB
Depth: 16
DPI Height: 72
DPI Width: 72
Orientation: 1 (Normal)
Pixel Height: 2,848
Pixel Width: 4,288
Profile Name: Adobe RGB (1998)
Color Model: RGB

CFA Pattern: 0, 1, 1, 2
Contrast: Normal
Custom Rendered: Normal process
Date Time Digitized: Dec 30, 2012 5:31:03 PM
Date Time Original: Dec 30, 2012 5:31:03 PM
Digital Zoom Ratio: 1
Exposure Bias Value: -0.333
Exposure Mode: Manual exposure
Exposure Program: Manual
Exposure Time: 1/100
File Source: DSC
Flash: Flash fired, compulsory flash mode, return light not detected
FNumber: 7.1
Focal Length: 105
Focal Length In 35mm Film: 157
Gain Control: Low gain up
ISO Speed Ratings: 400
Light Source: Flash
Max Aperture Value: 5
Metering Mode: Pattern
Saturation: Normal
Scene Capture Type: Standard
Scene Type: A directly photographed image
Sensing Method: One-chip color area sensor
Sharpness: Normal
Subject Distance Range: unknown
Sub-second Time: 92
Sub-second Time Digitized: 92
Sub-second Time Original: 92
User Comment:
White Balance: Manual white balance
Focus Distance: 5.623
Focus Mode: 1
Image Number: 16,807
Image Stabilization: 3
Lens Info: 18, 105, 3.5, 5.6
Lens Model: AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED

Flash Setting: NORMAL
Focus Mode: AF-S
ISO Setting: 0, 400
Lens Type: 14
Quality: RAW
Shooting Mode: 1
Shutter Count: 16,807
White Balance Mode: FLASH


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
carlo50t
Messaggio: #2
Dove hai notato il rumore eccesssivo rolleyes.gif anch'io ho un D300s e mi trovo benissimo a schermo non lo noto... ovvio che se vado oltre i 1600 ISO il rumore si vede.....forse in stampa... Carlo


mędo
Nikonista
Messaggio: #3
guarda le mani e il volto nella foto, si vede chiaramente una sganatura degli iso enorme, e siamo solo a 400iso
sarogriso
Messaggio: #4
Osservare un crop al 100% senza poterne visualizzare perlomeno la grandezza originale non č il massimo, non so che connessione hai ma se il nef lo zippi e lo posti come allegato non credo che ci impieghi tanto, fai un tentativo e poi vediamo.

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 1 2013, 05:18 PM
sandrofoto
Messaggio: #5
Io vedo a fuoco lo sfondo e non il volto del soggetto.
cimioz
Messaggio: #6
Mi pare, innanzitutto, che la maf sia sul tendaggio di sfondo e non sul volto dell'attrice, e questo a mio personale parere, condiziona immediatamente in maniera negativa la sensazione generale di nitidezza; infine suppongo si tratti di uno scatto ad una recita e qui son dolori in quanto spesso l'illuminazione č scarsa e di infima qualitą; possiedo anch'io una 300, oltre alla 700, e dopo innumerevoli sessioni sportive in palazzetti, spettacoli teatrali, saggi ed eventi al chiuso sono arrivato alla conclusione che quando non c'č luce non c'č sensore e/o iso che tenga....sģ ce ne sono di molto performanti ma pulizia e nitidezza ottenute con tanta luce di qualitą non la si avrą in nessun altro modo. Bye....ah, e buona luce laugh.gif
mędo
Nikonista
Messaggio: #7
ok, ci sono riuscito
ecco il nef originale

File Allegato  _MAE6717.NEF.zip ( 16.06mb ) Numero di download: 284


dal nef si riesce a capire quali punti di MAF erano attivi?
cimioz
Messaggio: #8
!!!!!.......hai utilizzato la maf automatica........ cerotto.gif
mędo
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(cimioz @ Jan 1 2013, 05:44 PM) *
!!!!!.......hai utilizzato la maf automatica........ cerotto.gif


ho capito, ma di sicuro si riesce a risalire a quali punti di MAF sono entrati in funzione...
larsenio
Messaggio: #10
ho anche io la D300 con 40mila scatti all'attivo, nel tuo caso usi una lente di bassa qualitą, il 18/105vr č un'ottica da kit, non la userei con un corpo professionale quale stai usando.
Per il rumore, fino a 1600 iso non ci sono problemi, io sono arrivato a 2500 iso con scatti senza rumore o comunque difficilmente notabile - il trucco sta nel sovraesporre di +0,3 / +0,7 poi usare ottiche degne di questa macchina.
Il rumore si presenta in condizioni pessime di illuminazione, questa č una condizione pessima e l'ottica non ha di certo giovato - prova un afs 35mm 1.8 oppure un afs 50 1.8g e poi ne riparliamo.
sarogriso
Messaggio: #11
Se apri il file in view o capture riesci a vedere dove sono stati posizionati i punti af,
per prima cosa io direi di abbandonare area af auto e la sottoesposizione di -03 ev, forse ti sembrerą che la D300s tenda a sovraesporre ma non č cosģ e le zone sottoesposte gią di suo generano pił disturbi, da come vedo io il file andrebbe portato a +0,5 ev e il telo lucido sullo sfondo in matrix ci ha messo una mano, per finire controlla quella taratura af +0 a che cosa serva, quando hai tutto a posto anche se l'ottica non č eccelsa quel corpo deve darti dei buoni risultati.
cimioz
Messaggio: #12
Ben 10 punti punti AF si sono attivati e sono quelli centrali del sensore, tutti sullo sfondo.........permettimi comunque di ribadire che se anche tu avessi agganciato correttamente gli attori, con quella luce, e da quella distanza, avresti ottenuto comunque dei soggetti con una definizione mediocre; sono certo che la tua 300s ti ha dato soddisfazioni ben maggiori.
Ti allego un paio di scatti con la mia 300 a 1600 iso ed 1/500.....e stampati, ti garantisco, il rumore lo devi andare a cercare.
Bye

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 699.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 788.3 KB
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(edomazzu @ Jan 1 2013, 04:45 PM) *
..
preciso che scatto in RAW 12-bit SENZA COMPRESSIONE
..

non usare questo settaggio, piuttosto 14bit, compressione senza perdita, non avrai 20mb di file ma 14mb circa, non perdi assolutamente qualitą.
mędo
Nikonista
Messaggio: #14
grazie dei consigli ragazzi,
dunque il mio attuale corredo di ottiche č 18-105 Vr, tokina 12-24 f4, AFD 50 f1.8
capisco benissimo che il 18-105 č penoso come ottica, ma lo stesso risultato che č mostrato in foto lo avevo gią notato anche con il 12-24 e il 50ino.


grazie a
QUOTE(Sarogriso)
per il consiglio sull'esposizione, effettivamente era settata cosģ perche mi sembrava fossero un po' sovraesposte come foto, ma proverņ a fare delle prove con i settaggi che tu mi hai consigliato.

QUOTE(larsenio @ Jan 1 2013, 06:15 PM) *

non usare questo settaggio, piuttosto 14bit, compressione senza perdita, non avrai 20mb di file ma 14mb circa, non perdi assolutamente qualitą.

ho provato subito ed effettivamente si risparmia qualcosa in spazio, 13mb contro i 20mb che avevo prima, č anche vero che si perde la raffica a veloce, ma posso farne a meno.




QUOTE(sarogriso @ Jan 1 2013, 06:03 PM) *
Se apri il file in view o capture riesci a vedere dove sono stati posizionati i punti af,
per prima cosa io direi di abbandonare area af auto e la sottoesposizione di -03 ev, forse ti sembrerą che la D300s tenda a sovraesporre ma non č cosģ e le zone sottoesposte gią di suo generano pił disturbi, da come vedo io il file andrebbe portato a +0,5 ev e il telo lucido sullo sfondo in matrix ci ha messo una mano, per finire controlla quella taratura af +0 a che cosa serva, quando hai tutto a posto anche se l'ottica non č eccelsa quel corpo deve darti dei buoni risultati.


non capisco cosa intendi per "controllare la taratura a +0", io la taratura non c'ho mai modificata, dovrebbe essere quella nativa, secondo te ci sono problemi di focus? forse č pił facile che abbia agganciato il telone dietro invece che gli attori.
larsenio
Messaggio: #15
QUOTE(edomazzu @ Jan 1 2013, 06:39 PM) *
grazie dei consigli ragazzi,
dunque il mio attuale corredo di ottiche č 18-105 Vr, tokina 12-24 f4, AFD 50 f1.8
capisco benissimo che il 18-105 č penoso come ottica, ma lo stesso risultato che č mostrato in foto lo avevo gią notato anche con il 12-24 e il 50ino.
..
ho provato subito ed effettivamente si risparmia qualcosa in spazio, 13mb contro i 20mb che avevo prima, č anche vero che si perde la raffica a veloce, ma posso farne a meno.

la raffica veloce varia da 12 a 14 bit, passi da 2,5 a 6 fps, se non hai bisogno di sfruttare i 14 bit per recuperare poi luci/ombre č accettabile.
I risultati tra 12/24 e 18/105 cambiano come il giorno con la notte.. e poi siamo su lunghezze differenti, non č un esempio fattibile smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Jan 1 2013, 07:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
E' un crop 100%, č nella norma...io non mi allarmerei, visto che in oltre 2 anni che ce l'ho non mi sono mai allarmato laugh.gif
E forse una lente pił prestante potrebbe aiutare, ma neanche...č tutto nella norma wink.gif

Graziano
sarogriso
Messaggio: #17
Riguardo all'esposizione vedi che anche larsenio č della stessa idea, specialmente se scatti in raw č molto pił facile e produttivo il recupero dei dettagli in sovra esposizione che in sotto, ovviamente senza andarmi a bruciare i bianchi smile.gif ,

riguardo alla taratura af probabilmente sei andato casualmente nel menu, ritornaci sulla voce inerente e metti no per evitare disguidi,

per i punti af hai aperto il file in sw nikon?

comunque divorzia dall'area af auto e in quel tipo di ripresa ti conviene usare punto singolo,
avrai gią visto le modalitą per mettere a fuoco un soggetto non posizionato al centro immagine, a parte il manual focus puoi spostare il punto af, operazione che ci ho sempre litigato o ricomposizione di cui mi trovo maggiormente comodo, se poi ti andasse di inoltrarti sulla personalizzazione dei vari tasti puoi avere sotto controllo tutto quanto, tipo l'uso del pulsante AE-L/AF-L in solo blocco esposizione, il tasto AF-ON per mettere solo a fuoco e poi ricomporre, con il pulsante di scatto settato solo per scattare sei a posto, in pratica puoi scattare con letture di af e esposizione diverse dal centro immagine basta impostare prioritą allo scatto, con l'ottica puoi volendo anche correggere il fuoco con la ghiera di maf, si potrebbe dire quasi una sorta di funzione manuale assistita.
carlo50t
Messaggio: #18
ho notato che con i file in nef captureNX2 con shadow protection mi tira fuori dei particolari in controluce, che avrei giudicato non possibili da vedere. Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #19
QUOTE(sandrofoto @ Jan 1 2013, 05:21 PM) *
Io vedo a fuoco lo sfondo e non il volto del soggetto.


Esatto!!! A me sembra sfocata e lievemente sottoesposta.

Inoltre utilizza il profilo colore Adobe che non č il massimo per la visualizzazione sul web.
mędo
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 1 2013, 10:59 PM) *
Inoltre utilizza il profilo colore Adobe che non č il massimo per la visualizzazione sul web.


si lo so che non č il massimo, ma non ho scatto con il fine di metterla su web, e il profilo colore adobe impostato in macchina mi pare migliore di quello sRGB, o sbaglio?
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(edomazzu @ Jan 2 2013, 11:09 PM) *
si lo so che non č il massimo, ma non ho scatto con il fine di metterla su web, e il profilo colore adobe impostato in macchina mi pare migliore di quello sRGB, o sbaglio?

non sbagli come ragionamento ma sbagli come lo poni, l'adobe rgb va usato in postproduzione e sfruttato smile.gif ma per web va convertito in srgb.
carlo50t
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Jan 3 2013, 12:30 AM) *
non sbagli come ragionamento ma sbagli come lo poni, l'adobe rgb va usato in postproduzione e sfruttato smile.gif ma per web va convertito in srgb.

Io ho impostato come profilo colore Adobe RGB sia sulla macchina, che sul monitor, mi sembra meglio. Tra i profili ICC ho impostato Nikon Adobe RGB 4.0.0.3001 come impostazione predefinita per tutto. messicano.gif
Carlo.
Memez
Messaggio: #23
QUOTE(cimioz @ Jan 1 2013, 06:04 PM) *

azz... impressionante il movimento di questa ragazza...
scusate l'ot.
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(carlo50t @ Jan 3 2013, 09:30 AM) *
Io ho impostato come profilo colore Adobe RGB sia sulla macchina, che sul monitor, mi sembra meglio. Tra i profili ICC ho impostato Nikon Adobe RGB 4.0.0.3001 come impostazione predefinita per tutto. messicano.gif
Carlo.

infatti hai sbagliato, il monitor non va impostato con profilo colore Adobe RGB ma con il profilo colore della periferica (chessą samsung etcc..) ma MAI MAI come profilo colore sRGB o Adobe RGB. Se lo calibri usi quel profilo periferica SOLO nelle impostazione del monitor, MAI nelle impostazioni dei software.
carlo50t
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Jan 3 2013, 08:59 PM) *
infatti hai sbagliato, il monitor non va impostato con profilo colore Adobe RGB ma con il profilo colore della periferica (chessą samsung etcc..) ma MAI MAI come profilo colore sRGB o Adobe RGB. Se lo calibri usi quel profilo periferica SOLO nelle impostazione del monitor, MAI nelle impostazioni dei software.

calibro sia il monitor č un Samsung SyncMaster 920n con ColorMunky, che una tv Panasonic 42" al plasma Viera FullHD collegata al computer su porta HDMI con colorMunkiDisplay. I colori mi piacciono, solo sulla Tv a volte li trovo un po' troppo saturi. Carlo. rolleyes.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >