FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Valori Iso H1 E H2 Fuori Standard ?
Navigando per forum ho letto....
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
mi trovato a leggere questa Discussione
è vero che i valori H1 e H2 si chiamano cosi' perche' non soddisfano criteri standard ISO ???? ohmy.gif
Illuminatemi Lampadina.gif
padrino
Messaggio: #2
L'avevo letto anche Io... E' la prima volta che sento una cosa del genere, però, leggendo ogni tanto quel forum, Fernando mi sembra molto preparato e non certo di parte... Può darsi sia così, ma solamente il Buon Giuseppe Maio può illuminarci...
Fabio Blanco
Messaggio: #3
I valori H1 e H2 equivalgono ad un livello di amplificazione doppio o quadruplo dell'ultimo indicato con un numero ISO.
Il motivo, per cui questi valori non sono indicati con i relaivi valori iso, è dovuto al fatto che il grao di amplificazione introdotto comporta un risultato non perfettamente allineato con gli standard e l'immagine prodotta porterebbe con se un "degrado" non in linea con i valori ISO precedenti.

Quindi il "fuori standard" è corretto ohmy.gif laugh.gif laugh.gif Pollice.gif
Evil_Jin
Messaggio: #4
^_^
dario rovere
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 18 2005, 04:59 PM) *
I valori H1 e H2 equivalgono ad un livello di amplificazione doppio o quadruplo dell'ultimo indicato con un numero ISO.
Il motivo, per cui questi valori non sono indicati con i relaivi valori iso, è dovuto al fatto che il grao di amplificazione introdotto comporta un risultato non perfettamente allineato con gli standard e l'immagine prodotta porterebbe con se un "degrado" non in linea con i valori ISO precedenti.

Quindi il "fuori standard" è corretto ohmy.gif laugh.gif laugh.gif Pollice.gif


Beh scusami la domanda stupida ma allora a che cosa servirebbero??? la D200 oltre a 1600 iso ha la possibilità di usa iso H0.3 H0.7 H1.0....ma se non c'è garanzia sulla qualiotà dell'immagine.....a cosa mi servono???
Scudami ancora per la domanda forse stupida ma è un pò che cerco di risolvere sto dilemma!!!!
ciao grazie.
Dario.
davidebaroni
Messaggio: #6
QUOTE(DarioRovere @ Jan 2 2009, 11:14 AM) *
Beh scusami la domanda stupida ma allora a che cosa servirebbero??? la D200 oltre a 1600 iso ha la possibilità di usa iso H0.3 H0.7 H1.0....ma se non c'è garanzia sulla qualiotà dell'immagine.....a cosa mi servono???
Scudami ancora per la domanda forse stupida ma è un pò che cerco di risolvere sto dilemma!!!!
ciao grazie.
Dario.


Ti servono quando sei "impiccato" con le condizioni di ripresa... smile.gif

Ad esempio, questa foto:

IPB Immagine

é stata scattata con D2x e H1, ossia 1.600 ISO equivalente. Le condizioni di luce (luce? a me sembrava più che altro buio... rolleyes.gif e oltretutto le luci erano dei fari rossi!!) avrebbero richiesto i 25.600 ISO equivalenti dell'H2 della D3, ma ho dovuto fare con quel che avevo. smile.gif

Certo, ho dovuto lavorare un po' di più in termini di riduzione del rumore in post, ma alla fin fine il risultato mi sembra accettabile... almeno per i miei standard. smile.gif

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Jan 2 2009, 11:39 AM
danardi
Messaggio: #7
Se non servono non li usi, chiaro, ma a volte possono servire e li uso (seppur tendo a stare lontano comunque da iso superiori a 800). E' esettamente l'equivalente di scattare a 1600 sottoesponendo di 1 stop (che so, per esigenze di tempi di scatto per esempio) e poi recuperando col NEF in pp: puoi farlo direttamente allo scatto con l'H1 appunto.


Per quanto riguarda la sensibilità "standard" aggiungerei che in realtà visto che stiamo parlando della mia amata D200 (ma credo sia così anche per le altre), ad H1 (3200 virtuali) si ha uno scostamento più marcato dal livello di sensibilità di riferimento per 3200: http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image...base/Nikon/D200
dario205
Messaggio: #8
QUOTE(twinsouls @ Jan 2 2009, 11:37 AM) *
Ti servono quando sei "impiccato" con le condizioni di ripresa... smile.gif

Ad esempio, questa foto:



é stata scattata con D2x e H1, ossia 1.600 ISO equivalente. Le condizioni di luce (luce? a me sembrava più che altro buio... rolleyes.gif e oltretutto le luci erano dei fari rossi!!) avrebbero richiesto i 25.600 ISO equivalenti dell'H2 della D3, ma ho dovuto fare con quel che avevo. smile.gif

Certo, ho dovuto lavorare un po' di più in termini di riduzione del rumore in post, ma alla fin fine il risultato mi sembra accettabile... almeno per i miei standard. smile.gif

Ciao,
Davide


Direi che l'hai ridotto molto bene, bravo!!!

mq in effetti questi valori si usano in "emergenza" solo non capisco a cosa servono i vari H a iso bassi, provocano comunque del rumore???
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(dario205 @ Jan 2 2009, 12:31 PM) *
Direi che l'hai ridotto molto bene, bravo!!!

mq in effetti questi valori si usano in "emergenza" solo non capisco a cosa servono i vari H a iso bassi, provocano comunque del rumore???


Grazie! smile.gif

Gli H a ISO bassi non li ho mai avuti... anche la D2x non li ha, ma d'altra parte la sua sensibilità "nativa" é di 100 ISO. smile.gif
Suppongo che possano servire nelle condizioni di ripresa opposte: molta luce, troppa per le accoppiate tempo/diaframma che vuoi utilizzare, ma non tanto da montare un filtro Neutral Density. smile.gif
Sul fatto che provochino o meno del rumore... sui forum si legge che sì, qualche alterazione in tal senso c'é. Ma non ho alcuna esperienza diretta al riguardo. smile.gif
Ciao,
Davide
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(dario205 @ Jan 2 2009, 12:31 PM) *
.....solo non capisco a cosa servono i vari H a iso bassi, provocano comunque del rumore???



io li ho provati solo un paio di volte...queste sono a 1 EV inferiore iso200 dovrebbe essere iso100

D300 +105 micro tempi dagli 8 - 13 secondi F/40 ....e un pò di PP
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6...DSC_2162-or.jpg

http://images5.fotoalbum.alice.it/v/www1-5...DSC_2201-or.jpg

http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1...DSC_2204-or.jpg

questa invece è a 0.3 inferiore a 200 iso...solo ridimensionata

D300 +70-300Vr , 3secondi , F/11 , a75mm...senza post produzione...però c'era la nebbia biggrin.gif

Immagine Allegata


crop al 100% della stessa foto


Immagine Allegata







 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio