FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Complimenti Bello Scatto ....
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
Ciao a tutti !! E' un bel po che non posto una foto su questo forum... e che non scatto effettivamente quanto gli anni passati...
Facendomi un giro per le varie sezioni, trovo molto migliorato il livello/competenza generale degli "utenti medi" ma noto anche che sono quasi sparite le critiche costruttive , leggo complimenti e post di una riga che pare un copiaincolla generale di "complimenti bello scatto" ...
Chi posta la foto non credo lo faccia per essere compiaciuto ma per confrontarsi con altre persone con la stessa passione, con ognuna i propri gusti e conoscenze .
Mi pare che a volte ci sia un po di paura di "offendere" ... ma che senso avrebbe allora condividere le proprie immagini sul forum ?
Ovviamente non sempre e non in tutte le sezioni, ma lo noto di piu' rispetto a qualche anno fa dove le critiche mi pare fioccassero piu' copiose hmmm.gif !

Voi che ne pensate ?
maurocrespi
Messaggio: #2
Proprio alcuni minuti fa, pensavo esattamente la stessa cosa: stavo dando un'occhiata nella sezione "Ritratti" e ho notato che la maggior parte dei thread hanno 4-5 risposte, molto simili, del tipo "bello scatto", "complimenti" "quoto chi mi ha preceduto"...E' da un po' di tempo che c'è molto "buonismo" nel forum. Non ci sono più degli "scontri" (nel senso buono del termine), dei confronti magari anche accesi tra utenti con pareri discordi, che secondo me erano il "sale" di questo forum...Mi sembra che siano spariti quelli utenti che avevano la capacità e la voglia di confrontarsi, di apparire "maleducati" nel dire "la tua foto non mi piace perchè..."
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Anche se l'ultimo mio commento di oggi è stato un semplice "fantastica" cerco sempre di motivare il mio pensiero per un reciproco miglioramento, ma non sempre le foto sono prive di errori e quando arriva quella "perfetta" non si ha più parole o per lo stupore o che è inutile snocciolare tutte le caratterstiche (composizione, esposizione colori ect.ect) perfettamente riuscite, ancora quando si arriva per ultimi avvolte non rimane che quotare, come vedi i motivi sono diversi perchè ci si esprime con poche parole.
Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Feb 6 2009, 05:01 PM
mirko_nk
Messaggio: #4
Io personalmente esprimo sempre commenti sinceri e cerco di trovare anche in una bellissima foto l'elemento che potrebbe essere migliorato. Credo che solo così si può migliorare. Ovviamente tendo ad essere più "severo" e puntiglioso con gli utenti molto bravi e più moderato con quelli alle prime armi. Solitamente quelli alle prime armi apprezzano più degli altri... Molti apprezzano la sincerità, ma molti ti attaccano offesi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
tempo fa, se non erro, era già stata aperta una discussione simile...
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
non e spempre cosa facile esprimere un critica o dare consgli ......ovvio non e il mio caso ......io li posso solo accetare i consigli.......

e mi esprimo per quello che la foto mi trasmette ......


ciao Massy
mariomc2
Messaggio: #7
Hai ragione! Ma se ad ogni critica che fai poi ti tocca sostenere una battaglia alla fine ti passa la voglia e o ti fermi guardi, pensi alla foto vista e te ne vai o scrivi tanto per scrivere qualcosa. Purtroppo se non dai una critica positiva molti se la prendono e difendono le loro foto come se una critica fosse un attacco diretto alla loro persona. Per ora continuo a dire il mio parere senza farmi soverchi problemi ma non so fino a quando.
UmbertoBellitto
Messaggio: #8
Io penso che c'hai un avatar "coattissimo" messicano.gif smilinodigitale.gif tongue.gif

Evil_Jin
Messaggio: #9
hahaha grazie deadstar !!

Secondo me il problema di accettare le critiche se lo deve porre chi apre un thread o posta una foto, non chi deve commentare ! E' pur vero che c' è modo e modo di esporre una critica ...

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 6 2009, 10:03 PM
UmbertoBellitto
Messaggio: #10
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 6 2009, 10:02 PM) *
hahaha grazie deadstar !!

Secondo me il problema di accettare le critiche se lo deve porre chi apre un thread o posta una foto, non chi deve commentare ! E' pur vero che c' è modo e modo di esporre una critica ...


Mi fa piacere che hai capito che scherzavo!

contribuisco alla discussione semplicemente dicendo che spesso chi commenta e critica non ha la competenza per farlo e da consigli sbagliati, e mi capita anche di frequente di leggerne, e anche a me qualche volta, in buona fede mi è capitato di dare qualche consiglio che poi mi sono reso conto era sbagliato.
Fondamentalmente non amo le critiche e non le trovo costruttive, molto meglio i pareri e le discussioni motivate e ragionate.
Poi se penso alle critiche mi viene in mente Il Rostagno della fotografia e mi vengono i brividi anche solo a pensarci laugh.gif
tosk
Messaggio: #11
buonismo?
una critica negativa mi è costata una settimana di banning
altri utenti sono stati o si sono cancellati
fai tu...
Felicione
Messaggio: #12
"ogni scarrafone è bello a mamma soja", credo sia normale che ci si senta più o meno offesi quando ci viene criticata quella che per noi è una bella immagine.
Poi sta a chi le riceve farne tesoro o motivo di discussioni.

Messaggio modificato da Felicione il Feb 7 2009, 10:41 AM
Evil_Jin
Messaggio: #13
allora che si postano a fare le proprie immagini ? per sfoggiare la propria bravura ? Il forum è pubblico c'e' gente + o meno competente ed è giusto cosi' !
Non so perchè tosk ti sei beccato il ban , non conosco i fatti e non posso esprimermi, pero' mi pare strano essere bannati per delle critiche ad una foto !
Io dico, sono foto mica dei figli o parenti ...
novagian
Messaggio: #14
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 6 2009, 03:19 PM) *
Ciao a tutti !! E' un bel po che non posto una foto su questo forum... e che non scatto effettivamente quanto gli anni passati...
Facendomi un giro per le varie sezioni, trovo molto migliorato il livello/competenza generale degli "utenti medi" ma noto anche che sono quasi sparite le critiche costruttive , leggo complimenti e post di una riga che pare un copiaincolla generale di "complimenti bello scatto" ...
Chi posta la foto non credo lo faccia per essere compiaciuto ma per confrontarsi con altre persone con la stessa passione, con ognuna i propri gusti e conoscenze .
Mi pare che a volte ci sia un po di paura di "offendere" ... ma che senso avrebbe allora condividere le proprie immagini sul forum ?
Ovviamente non sempre e non in tutte le sezioni, ma lo noto di piu' rispetto a qualche anno fa dove le critiche mi pare fioccassero piu' copiose hmmm.gif !

Voi che ne pensate ?

Allora.. secondo me giudicare correttamente un'immagine fotografica, come qualunque opera a carattere creativo, è più o meno difficile quanto produrla. Non esiste la foto perfetta per tutti. Spesso un presunto miglioramento auspicato da un osservatore (non parlo di errori grossolani) costituirebbe una variazione inaccettabile o comunque indesiderata da parte dell'autore, che con quella immagine ha voluto significare qualcosa. E' difficile giudicare senza stravolgere le intenzioni dell'autore, rispettandone le scelte. Il giudizio, quando poco sensibile a questi principi, è generalmente grossolano ed ingiustificato. Insomma giudicare è difficile, quindi ....cautela. Nel dubbio meglio astenersi, o esprimere un eventuale parere stringato, stereotipato appunto.
Diverso è invece impostare una discussione costruttiva, in primis cercando di capire (chiedendo) il motivo se c'è, di alcune scelte tecniche. E' la mia opinione. Un saluto. Giancarlo.
78Anto
Messaggio: #15
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 7 2009, 01:06 PM) *
allora che si postano a fare le proprie immagini ? per sfoggiare la propria bravura ? Il forum è pubblico c'e' gente + o meno competente ed è giusto cosi' !
Non so perchè tosk ti sei beccato il ban , non conosco i fatti e non posso esprimermi, pero' mi pare strano essere bannati per delle critiche ad una foto !
Io dico, sono foto mica dei figli o parenti ...


Che sia per questo motivo? Quando posto i miei scatti alla fine regna sempre la frase

"GRADITISSIMI COMMENTI E CRITICHE"

E in pochi mi commentano.... ma hmmm.gif

Paura di essere sospesi? O i miei scatti son troppo belli?

Antonio

Lucabeer
Messaggio: #16
Metto una cosa in chiaro perchè cado dal pero a leggere che qualcuno pensi che ci sia gente che viene sospesa per aver criticato negativamente una foto.

No, non sospenderemo MAI nessuno per aver esposto un parere negativo.

Ovvio, però, che:

1) sia un parere costruttivo (e non un "la tua foto fa schifo, datti all'ippica")

2) non sia un parere negativo creato ad arte per demolire un utente che ci sta antipatico, una presa di posizione a tavolino fatta per provocare e che non trova effettivo fondamento nella foto (es. "è da cestinare perchè l'orizzonte è storto", quando in realtà se è storto lo è maniera praticamente impercettibile)

3) non si scada nel botta e risposta "ho ragione io", "no ho ragione io, non capisci niente"


Se qualcuno mi trova qualcuno che è stato sospeso in seguito a una critica negativa, pur avendo rispettato questi tre punti, mi segnali il link e se è vero gli offro una birra la prima volta che ci si vede. rolleyes.gif



Vorrei comunque ancora aggiungere una cosa: chi posta le foto sia pronto ad accettare anche le critiche negative... Troppo spesso c'è chi scrive "graditi commenti", e poi alle prime critiche (a volte assolutamente meritate) si inalbera e minaccia di togliere tutte le foto... Insomma, un esamino di coscienza fa bene a tutti!
-missing
Messaggio: #17
Scrivere una critica articolata non è semplice (esistono biblioteche in proposito).
Si richiede esperienza e buona volontà (se non altro per il tempo occorrente ad una corretta analisi).

Poi va spesso a finire che se la conclusione non è più che positiva l'autore piglia immediatamente d'aceto e si rischia la rissa ad ogni passo.

Ergo, ci si astiene. Perché o scrivi quel che pensi e scoppia la guerra, oppure ti conformi ad un certo andazzo che sa lontano un chilometro di "captatio benevolentiae", e non serve assolutamente a nulla.

Bah, chi ha orecchi per intendere intenderà (e chi ha orecchi per fraintendere fraintenderà).
78Anto
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ Feb 7 2009, 07:12 PM) *
Metto una cosa in chiaro perchè cado dal pero a leggere che qualcuno pensi che ci sia gente che viene sospesa per aver criticato negativamente una foto.

No, non sospenderemo MAI nessuno per aver esposto un parere negativo.

Troppo spesso c'è chi scrive "graditi commenti", e poi alle prime critiche (a volte assolutamente meritate) si inalbera e minaccia di togliere tutte le foto... Insomma, un esamino di coscienza fa bene a tutti!


La mia era una battuta spero sia stato capito

Le critiche se costruttive fanno crescere il fotografo che c'è in noi quindi benvenga la critica anche da un "novellino" (per riallacciarmi a una discussione in qui chi la postata addirittura non vuol più far parte del forum)

Il commento "fa schifo" non fa capire nulla e pure inc.....e

Ciao

Antonio
Evil_Jin
Messaggio: #19
QUOTE(novagian @ Feb 7 2009, 05:46 PM) *
Allora.. secondo me giudicare correttamente un'immagine fotografica, come qualunque opera a carattere creativo, è più o meno difficile quanto produrla. Non esiste la foto perfetta per tutti. Spesso un presunto miglioramento auspicato da un osservatore (non parlo di errori grossolani) costituirebbe una variazione inaccettabile o comunque indesiderata da parte dell'autore, che con quella immagine ha voluto significare qualcosa. E' difficile giudicare senza stravolgere le intenzioni dell'autore, rispettandone le scelte. Il giudizio, quando poco sensibile a questi principi, è generalmente grossolano ed ingiustificato. Insomma giudicare è difficile, quindi ....cautela. Nel dubbio meglio astenersi, o esprimere un eventuale parere stringato, stereotipato appunto.
Diverso è invece impostare una discussione costruttiva, in primis cercando di capire (chiedendo) il motivo se c'è, di alcune scelte tecniche. E' la mia opinione. Un saluto. Giancarlo.

Chi posta una foto dovrebbe essere consapevole che chi risponde puo' non avere lo stesso gusto o che comunque non riesca a "sentire" il proprio ...
Io se commento una foto che mi piace o che mi trasmette qualcosa di positivo, non ho nessun problema a dire "bello scatto complimenti", ma se non mi piace o trovo qualcosa che non capisco, comunque dico la mia ! mi capita spesso di evitare di commentare dove vedo foto che per me non dicono nulla dopo aver letto una sfilza di complimenti immotivati e per me incomprensibili... , se per trenta persone una foto e bella e per me no mi pongo anche il dubbio che sia io a non capire nulla biggrin.gif , cosi' evito ... ma non è nemmeno giusto cosi'



QUOTE(Lucabeer @ Feb 7 2009, 07:12 PM) *
Vorrei comunque ancora aggiungere una cosa: chi posta le foto sia pronto ad accettare anche le critiche negative... Troppo spesso c'è chi scrive "graditi commenti", e poi alle prime critiche (a volte assolutamente meritate) si inalbera e minaccia di togliere tutte le foto... Insomma, un esamino di coscienza fa bene a tutti!


sono in sintonia con quello che hai scritto ! Ma c'e' anche chi alle critiche non risponde , evidentemente ferito nell' orgoglio ... boh il mondo è bello perchè è vario !
Io penso che senza critiche non si migliora e che non sempre quello che ai propri occhi pare giusto sia per forza di cose condiviso da tutti .
Quindi se alla base c'e' un biunivoco rispetto non vedo il problema ...

Comunque ora che ci penso fa differenza aprire un thread apposito con le proprie foto e postarle in una sezione a tema per "partecipare"!

QUOTE(paolodes @ Feb 8 2009, 11:22 AM) *
Scrivere una critica articolata non è semplice (esistono biblioteche in proposito).
Si richiede esperienza e buona volontà (se non altro per il tempo occorrente ad una corretta analisi).

Poi va spesso a finire che se la conclusione non è più che positiva l'autore piglia immediatamente d'aceto e si rischia la rissa ad ogni passo.

Ergo, ci si astiene. Perché o scrivi quel che pensi e scoppia la guerra, oppure ti conformi ad un certo andazzo che sa lontano un chilometro di "captatio benevolentiae", e non serve assolutamente a nulla.

Bah, chi ha orecchi per intendere intenderà (e chi ha orecchi per fraintendere fraintenderà).



se non sono in grado di articolare una critica, ed io non lo sono , posso esprimere lo stesso il mio pensiero negativo o positivo senza paura di offendere ? è questo il punto per cui ho aperto il thread !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Feb 8 2009, 12:04 PM
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(Evil_Jin @ Feb 8 2009, 12:06 PM) *
se non sono in grado di articolare una critica, ed io non lo sono , posso esprimere lo stesso il mio pensiero negativo o positivo senza paura di offendere ? è questo il punto per cui ho aperto il thread !



Certamente si! non credo occorra essere maestri, sia della fotografia (molti critici d'arte non sono artisti, guarda Sgarbi ad esempio, al di fuori della "simpatia", non è un artista ma è sicuramente un critico d'arte di alto livello) che della critica, pensa al cinema, all'uscita ognuno di noi chiacchierando con coloro che erano con lui al cinema di fatto fa critica.
Criticare una foto... non so su questo forum ho trovato molti che non accettano di buon grado una critica, che difendono a spada tratta una foto, solo con argomentazioni del tipo "agli altri piace...", e ho notato che in queste situazioni non serve nemmeno argomentare, sei tu che hai fatto una critica negativa, per malanimo o imbecillità! Altro fattore, quello che paolodes ha giustamente chiamato "captatio benevolentiae", sono in molti che spesso, a seguito di una critica negativa intervengono con post del tipo "arte pura" "a me piace" senza aggiungere alcunché alla discussione.
Non so se continuerò a commentare su questo forum, non se ne accorgerà nessuno sicuramente, ma almeno eviterò di aggiungere stress a quello che già la vita metropolitana mi dona. smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #21
QUOTE(mariomc2 @ Feb 8 2009, 12:19 PM) *
Non so se continuerò a commentare su questo forum, non se ne accorgerà nessuno sicuramente, ma almeno eviterò di aggiungere stress a quello che già la vita metropolitana mi dona. smile.gif


io di forum migliori proprio non ne ho trovati ! C'e' moltissima gente compentente e disponibile, quel poco che so lo devo gran parte a questo forum ... e ti auguro di non smettere di parteciparvi !
Qui siamo al bar, sono chiacchiere che restano qua dentro texano.gif
tosk
Messaggio: #22
QUOTE(Lucabeer @ Feb 7 2009, 07:12 PM) *
No, non sospenderemo MAI nessuno per aver esposto un parere negativo.

Ok, qui mi scuso, la faccenda era abbastanza più complessa, ma de facto certe foto non sono criticabili, tant'è vero che ero stato io ad essere stato bersagliato per una domanda, nenache per una critica. By the way non amo accendere spolveroni, onde per cui non riapro polemiche e mi astengo dal commentare foto del gruppo di amici.

Tornando on topic si possono evidenziare alcune situazioni per cui i commenti sono sempre di lode o al massimo di "dubbio dovuto al gusto personale", insomma molto diplomatici.

Ad esempio si conosce personalmente l'autore e non lo si vuole ferire pubblicamente

Poi ci sono quelli che (giustamente) tengono corsi e i loro studenti ne hanno una visione sempre positiva, di ammirazione.

Si potrebbe anche ipotizzare che qualcuno non critichi per evitare di essere criticato, una sorta di pax politica

Personalmente ringrazio per ogni critica ricevuta, anche per quelle che non trovo giuste; porto un esempio: l'estate scorsa ho messo una foto con dei riflessi del sole sul mare dietro alla modella. Tali riflessi li ritenevo parte fondamentale della foto, ma più di qualcuno mi ha commentato che la foto presentava troppe parti bruciate. Chi mi ha criticato, naturalmente, ha la sua opinione, da cui dissento ma non vi viene certo da rispondergli male anzi, ripeto, ringrazio ogni volta.

Altri utenti, anche recentemente, non hanno questa propensione e se hanno una propria idea la difendono a denti stretti e poco diplomaticamente.

Magari qualche utente si spaventa pure da queste reazioni e preferisce non avviare liti, abbastanza frequenti nel forum
ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(paolodes @ Feb 8 2009, 01:22 PM) *
...cut...
Si richiede esperienza e buona volontà (se non altro per il tempo occorrente ad una corretta analisi).
...cut...

Sulla buona volontà posso anche essere d'accordo. E' il primo punto che non mi trova proprio! E perchè mai? Mica bisogna scrivere una pappardella farcita di termini tecnici eccetera. Posso anche solo scrivere quello che non mi piace e quello che non mi piace. Il perchè, potrebbe, semplicemente essere una questione di "pelle".

Non vorrei tornare a leggere cose del tipo "Ma cosa vuoi commentare tu che hai 4 messaggi in croce all'attivo!" o similari che, certamente, non fanno bene al forum.

Ciao,
Alessandro.
Lucabeer
Messaggio: #24
QUOTE(tosk @ Feb 8 2009, 12:26 PM) *
mi astengo dal commentare foto del gruppo di amici.


"Gruppo di amici"? Mi piacerebbe capire a chi ti riferisci, anche (anzi, forse meglio) via MP...
Nuccio D
Messaggio: #25
Mi permetto di intervenire perchè Evil_Jin ha aperto la discussione in modo costruttivo e, a mio avviso garbato.

Io sono uno dei tanti "complimenti bello scatto", e quindi vorrei motivare le mie risposte.

Non ritenendomi in grado di dar consigli, guardo le tante foto postate e quando ne vedo alcune che a livello emotivo mi colpiscono ( nella mia mente penso " ostrega che bella" ) e allora mi viene spontaneo complimentarmi con l' autore senza pensare di dover motivare.

Certo, il doverlo fare richiede un' analisi e quindi un ragionameto ( perchè ti piace?).

Personalmente ho recepito questo invito che trovo, ripeto costruttivo.

Lester

Messaggio modificato da Lester il Feb 8 2009, 02:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >