FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[w/nw]archeologia Industriale
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo aprire una nuova discussione per porre l'accento su un soggetto che in questo momento è molto al centro delle mie attenzioni non solo fotografiche.

Si tratta di uno stabilimento dismesso a Papigno (TR) di cui una parte è stata riutilizzata come set cinematografico (usato per esempio da Benigni sia per La vita è bella, che per Pinocchio che anche per il suo prossimo film...) ed un'altra parte lasciata completamente abbandonata a sè stessa su cui stanno prevalendo gli effetti del tempo (cronologico e atmosferico).

Si accede, a onor del vero, non proprio in maniera molto agibile da una cancellata arrugginita e ci si ritrova subito davanti una sorta di ingresso.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #2
...continua...

da questa porta si accede allo stabilimento o almeno a quello che ne è rimasto...
Un enorme spazio vuoto illuminato solo dai raggi di sole filtranti dai finestroni alti e malridotti.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #3
...continua...

con qualche difficoltà e con un po' di spericolatezza giovanile ( ph34r.gif ) si sale sui ballatoi dai quali si possono vedere le carbonaie usate per l'impianto...



Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #4
Da una sensazione straniante pensare al vuoto silenzioso presente in questo edificio soprattutto se paragonato al rumore della vita degli uomini e donne e al pulsare delle macchine che hanno animato questo spazio.

Ormai edifici come questi si vedono sempre più spesso nei paesaggi urbani di tutti i giorni e stanno diventando parte integrante dei nostri panorami visivi sia cittadini che non...
E' facile secondo me considerarli come brutture moderne ma in realtà hanno un'anima pulsante che risuona delle voci e dei rumori di chi li ha vissuti e ci ha vissuto...e forse il loro silenzio urla per chiamare la nostra attenzione e soffermarci a pensare come e quanto in effetti nobili e validi e storicamente attivi possano essere...

Questa, forse lo dovevo dire già da subito, è anche la mia prima prova ufficiale con il BN e la F80...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati....

Saluti e Buone Foto
ryo
Nikonista
Messaggio: #5
Bel racconto e belle foto, in modo particolare l'ultima! Che pellicola hai usato?
elwood67
Messaggio: #6
Si, l'ultima è veramente bella, Giuseppe le altre -ma forse è il mio monitor- sono un po' troppo scure... le riguarderò con calma a casa... cmq bel reportage! Pollice.gif

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Belle foto! Pollice.gif Ottima la scelta del B.N. per questo racconto.

Rudi75
Messaggio: #8
Mi sembra che il tema di architetture industriali dismesse sia sempre più sentito o no?
Comunque la tua mi sembra una buona prova con quei tagli di luce ed ombra, bravo Pollice.gif
Giuseppe78
Messaggio: #9
La mia attrezzatura quel giorno era F80, 20mm f2.8 D, 50mm f1.8 D, HP5 400...

Per la qualità e la luminosità delle foto, mi scuso ma devo ancora prendere dimestichezza con lo scanner!!!

L'ultima è tutto merito degli effetti speciali...(un piede che batte a terra e solleva la polvere...ehehe)

Grazie a tutti comunque spero abbiate anche voi foto su questo tema!
macadam
Messaggio: #10
Complimenti!
Ottime foto... piace anche a me l'ultima in modo particolare; sei riuscito a catturare un'atmosfera...!

Dì una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di proprietà (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)? Police.gif Police.gif Police.gif

A parte gli scherzi, complimenti! La scelta del B&W era d'obbligo. Buona anche la sera delle luci. Hai sviluppato tu o ti sei affidato ad un laboratorio?
Raccontaci i retroscena!

Continua così... e postane altre ... a me interessano anche gli esterni!
CIAO!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao Giuseppe,
Complimenti per il racconto e per le foto, Pollice.gif
La terza mi è piaciuta molto, geniale l'idea del piede a terra per la polvere biggrin.gif
Trovo il tema che hai proposto interessante. Per l'occasione cercherò di fare delle foto sulla ex Italsider di Bagnoli, oggi è un'area che si sta cercando di restituire alla città con diverse iniziative di bonifica. La zona offre dei buoni spunti ... "fotografici"

Nel frattempo vi ripropongo questa foto, dove si vede com'era prima:

user posted image

saluti ... e a presto

Giuseppe78
Messaggio: #12
Bellissima Bruno...mi piacciono, anche se può sembrare strano, questi panorami diroccati!!!

QUOTE
Dì una cosa.... trattandosi di un'edificio dismesso, di proprietà (di qualcuno) .... era consentito entrare oppure (!)?   


Lo stabilimento è motlo grande ed è tagliato a metà dalla statale Valnerina...La parte sulla riva destra del fiume andando berso le Marmore è accedibile senza problemi (anche perchè è quella la aprte dove ci sonoi set cinematografici...assolutamente off-limit per chiunque se non addetto).

La parte sulla riva sx invece era chiusa da una cancellata che abbiamo dovuto scavalcare...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #13
Diciamo che non abbiamo dovuto dare nell'occhio ph34r.gif ph34r.gif

Ma la bellezza del posto meritava assolutamente di essere vista!!!

Questa per la parte esterna
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #14
...questa per la parte interna
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #15
...particolare...

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #16
un altro...giuro l'utlimo....

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #17
Per quanto riguarda lo sviluppo mi sono dovuto necessariamente affidare ad un lab professionale che lavora esclusivamente BN

Ancora non mi sono mai cimentato nello sviluppo casalingo...anche perchè è da relativamente poco che scatto in BN....

Comunque mi sto piano piano attrezzando almeno per quanto riguarda la parte teorica e di studio.... Pollice.gif Pollice.gif
macadam
Messaggio: #18
Ancora complimenti!
Ottima l'idea del reportage in architetture dismesse!

Continua!!
CIAO!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #19
QUOTE (Giuseppe78 @ Dec 22 2004, 01:10 PM)
...abbettetvi su di me come il tempo ha fatto sugli stabilimenti abbandonati....

C'è poco da abbattersi ....
Buona idea e realizzazione di tutto rispetto ...... con un paio di pezzi veramente belli.

Pollice.gif
Giuseppe78
Messaggio: #20
QUOTE
Continua!!


A grande rischieta....

Questo è il soffitto visto dai ballatoi
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #21
...questo invece il soffitto visto attraverso i ballatoi....
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #22
...e questa è la struttura interna così come è
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Giuseppe78
Messaggio: #23
...e questa è una delle entrate della camerata...

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
ryo
Nikonista
Messaggio: #24
Confermo quanto detto in precedenza: bel racconto e BELLISSIME foto!
elwood67
Messaggio: #25
Si Giuseppe veramente un bel reportage! complimenti ancora ohmy.gif

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >