FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Modificare Le Foto Come Un Dj Alla Console
ora è possibile!
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
ph34r.gif lo voglio provare!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





http://palettegear.com/index.html
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Non è mica male come idea! Ma se giro più ghiere assieme ACR lo capisce?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 7 2015, 07:05 PM
Memez
Messaggio: #3
mmmmh... quanto me costa tutta sta robetta...?

rimango col maus che è mejo... biggrin.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Peccato il prezzo di 499 € per la versione con tanti comandi (con pochi non ha senso perché devono bastare almeno per esposizione, luci, ombre, neri, bianchi, temperatura colore e tono, insomma le cose nella prima schermata di ACR)
giuliomagnifico
Messaggio: #5
A me basterebbe la versione da 200€ base, ha pure troppi comandi! Basta che funzioni sulle selezioni di Lightroom (spero sia sotto inteso)!

Comunque Lightroom 6 è già migliorato per chi (come me) usa il trackpad. Basta mettere il cursore su uno slider, scorrere con due dita destra/sinistra e si modifica in modo inerziale l'incremento.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 7 2015, 08:25 PM) *
A me basterebbe la versione da 200€ base, ha pure troppi comandi! Basta che funzioni sulle selezioni di Lightroom (spero sia sotto inteso)!

Comunque Lightroom 6 è già migliorato per chi (come me) usa il trackpad. Basta mettere il cursore su uno slider, scorrere con due dita destra/sinistra e si modifica in modo inerziale l'incremento.


Io con la tavoletta mi trovo bene perché è precisa e veloce visto che quando ci fai la mano non è come il mouse o il trackpad che devi muovere il cursore da qui a li ma puoi andare a colpo sicuro dove devi, però questo strumento che hai postato sembra interessante, se hai i cursori che ho segnato in rosso con rotelle o slide (bisognerebbe provare per capire cosa è più comodo ma forse meglio le rotelle) il 90% del lavoro in ACR lo fai solo da li e se hai anche chiarezza, vividezza e saturazione ancora meglio anche se si usano meno, di solito imposto 5 alla chiarezza, 12 vividezza, 8 saturazione partendo da neutral e cambio solo se serve. Come tasti quando hai uno che sostituisce "P" sei a cavallo. Tutto il resto lo usi normale ma è comunque grasso che cola avere le impostazioni basilari a portata di mano.

Immagine Allegata



togusa
Messaggio: #7
So di urtare molti animi sensibili, ma...
https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8

Messaggio modificato da togusa il Jul 7 2015, 07:47 PM
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(togusa @ Jul 7 2015, 08:46 PM) *
So di urtare molti animi sensibili, ma...
https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8

laugh.gif
quoto...
giuliomagnifico
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 7 2015, 08:42 PM) *
Io con la tavoletta mi trovo bene perché è precisa e veloce visto che quando ci fai la mano non è come il mouse o il trackpad che devi muovere il cursore da qui a li ma puoi andare a colpo sicuro dove devi, però questo strumento che hai postato sembra interessante, se hai i cursori che ho segnato in rosso con rotelle o slide (bisognerebbe provare per capire cosa è più comodo ma forse meglio le rotelle) il 90% del lavoro in ACR lo fai solo da li e se hai anche chiarezza, vividezza e saturazione ancora meglio anche se si usano meno, di solito imposto 5 alla chiarezza, 12 vividezza, 8 saturazione partendo da neutral e cambio solo se serve. Come tasti quando hai uno che sostituisce "P" sei a cavallo. Tutto il resto lo usi normale ma è comunque grasso che cola avere le impostazioni basilari a portata di mano.

Immagine Allegata


Si puoi impostare tutti i comandi che vuoi.

Però, adesso non conosco quella "porcheria" di Camera RAW, ma se di solito imposti a 5,12, ecc... Non stai meno ad importare le foto già con quei preset?! Io su Lightroom ovviamente faccio così...mi trovo già i RAW in bianco e nero con contrasti e impostazioni che voglio…mica vado a settarle su ogni foto! Su ogni foto faccio altro in sviluppo...
umby_ph
Messaggio: #10
da riconoscere che è un'intuizione! portare nell'ambito foto quello che esiste da anni nell'ambito della color correction cinematografica. Forse per un professionista con una grande mole di immagini è utile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(umby_ph @ Jul 7 2015, 09:43 PM) *
da riconoscere che è un'intuizione! portare nell'ambito foto quello che esiste da anni nell'ambito della color correction cinematografica. Forse per un professionista con una grande mole di immagini è utile

oddio, stiamo parlando di migliaia e migliaia di frames e presumo che sia possibile applicare le modifiche in tempo reale dove occorre anche una certa sensibilità nel diversificare i valori. riportare questa cosa sulle foto non so...
anche perchè se vuoi applicare delle correzioni a n foto, ti basta caricarle insieme e applicare un settaggio per tutte...
boh... mi pare effettivamente una cosa superflua.
giuliomagnifico
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Jul 7 2015, 09:55 PM) *
oddio, stiamo parlando di migliaia e migliaia di frames e presumo che sia possibile applicare le modifiche in tempo reale dove occorre anche una certa sensibilità nel diversificare i valori. riportare questa cosa sulle foto non so...
anche perchè se vuoi applicare delle correzioni a n foto, ti basta caricarle insieme e applicare un settaggio per tutte...
boh... mi pare effettivamente una cosa superflua.


Questo mi sembra uno dei tanti commenti che lessi al lancio di iPhone...."a cosa serve un telefono che va su Internet quando ci devi solo telefonare e mandare messaggi? È un aggeggio carino ma costoso e superfluo. " ………il resto è storia laugh.gif

Secondo me è geniale se funziona bene! Io la vorrei subito (prima provare)! Invece di modificare 3/4 foto al giorno e poi stufarmi, arriverei quasi a 6/7 foto/giorno, che dico.....forse ben otto!!! biggrin.gif


Comunque non so, a me incuriosisce, magari va malissimo, boh! Intanto voglio provarlo....io devo provare tutto e di più, sono come i bambini di 2 anni quando si tratta di cose tecnogolose laugh.gif
umby_ph
Messaggio: #13
penso che uno bravo con arduino potrebbe farlo abbastanza facilmente e pure con un bel case in legno o mdf tagliato a laser. Perché diavolo non ho pensato a una cosa come questa per la mia tesi!
Memez
Messaggio: #14
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 7 2015, 10:05 PM) *
Questo mi sembra uno dei tanti commenti che lessi al lancio di iPhone...."a cosa serve un telefono che va su Internet quando ci devi solo telefonare e mandare messaggi? È un aggeggio carino ma costoso e superfluo. " ………il resto è storia laugh.gif

Secondo me è geniale se funziona bene! Io la vorrei subito (prima provare)! Invece di modificare 3/4 foto al giorno e poi stufarmi, arriverei quasi a 6/7 foto/giorno, che dico.....forse ben otto!!! biggrin.gif
Comunque non so, a me incuriosisce, magari va malissimo, boh! Intanto voglio provarlo....io devo provare tutto e di più, sono come i bambini di 2 anni quando si tratta di cose tecnogolose laugh.gif

per quanto mi riguarda, l'iphone è stata una svolta epocale nel campo della tecnologia.
questo apparecchio invece, allo stato attuale, non cambia più di tanto le cose. se carichi 8, 50, 100 foto allo stesso tempo, basta comunque cambiare un solo valore per tutte.
giuliomagnifico
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Jul 7 2015, 10:13 PM) *
penso che uno bravo con arduino potrebbe farlo abbastanza facilmente e pure con un bel case in legno o mdf tagliato a laser. Perché diavolo non ho pensato a una cosa come questa per la mia tesi!

C'è già anche la versione in legno ma costa un bel po' tongue.gif

QUOTE(Memez @ Jul 7 2015, 10:16 PM) *
per quanto mi riguarda, l'iphone è stata una svolta epocale nel campo della tecnologia.
questo apparecchio invece, allo stato attuale, non cambia più di tanto le cose. se carichi 8, 50, 100 foto allo stesso tempo, basta comunque cambiare un solo valore per tutte.


Ma io mica applico a 8, 50,100 foto gli stessi valori! Devo ogni volta stare li a modificare gli sliders...due pa11e ogni volta, fallo per le ombre, per le luci, per la nitidezza, per blabla... Così apri una foto, vedi che devi fare, due girate di manopole e via!

Comunque c'è già un problema, evidenziato da questa review. Presente però solo sugli sliders (che comunque non mi piacciono proprio biggrin.gif ): http://feedproxy.google.com/~r/PetaPixel/~3/58KeK4lDvFo/
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 7 2015, 09:20 PM) *
Si puoi impostare tutti i comandi che vuoi.

Però, adesso non conosco quella "porcheria" di Camera RAW, ma se di solito imposti a 5,12, ecc... Non stai meno ad importare le foto già con quei preset?! Io su Lightroom ovviamente faccio così...mi trovo già i RAW in bianco e nero con contrasti e impostazioni che voglio…mica vado a settarle su ogni foto! Su ogni foto faccio altro in sviluppo...


SI camera raw è fatto col c... ma per fortuna funziona bene ed è pratico da usare. Si potrei caricare i preset ma i valori che ti ho detto van bene in certe condizioni in altre come giornate grigie etc non vanno bene, allora preferisco ogni volta scegliere, tanto faccio seleziona tutto e regolo, poi magari su alcune modifico ma gli do una "base". Avevo fatto anche i preset con il color ceck della xrite ma se sulle foto di prodotti mi piace perché è preciso e velocizza sulle altre no, da dei colori si giusti ma che non mi piacciono. Cmq la gestione dei preset su ACR fa pena, lo so dovrei usare LR ma davvero non ci riesco, ho provato tante volte, ci ho riprovato di recente, riproverò in futuro ma ad oggi non mi ha convinto, troppo schematico e obbliga a seguire sempre lo stesso flusso di lavoro... io invece lo cambio ogni due per tre a seconda del tipo di lavoro o dell'umore della giornata, sono tutto fuorché schematico, o meglio i miei schemi mentali sono molto complessi.
togusa
Messaggio: #17
Come dicevo prima (vedasi video youtube) a me questi "tool" sembrano una cosa completamente inutile, per due semplici motivi.

1) Per il mio modo di lavorare con Camera RAW, servirebbero come minimo 20 slider "fisici", solo per consentirmi di variare quei parametri che modifico sempre nelle mie elaborazioni. Ma volendo me ne servirebbero altri, per parametri che tocco più raramente ma che comunque può capitare che debba modificare.
Il loro cosiddetto "kit professional" invece ha solo 15 controlli in tutto... e costa già 500 dollari. Quindi io che cosa sarei, un "super professional"? Praticamente mi verrebbe a costare come un PC nuovo... non un mega-PC... ma un PC fatto e finito sì... e il tutto occuperebbe altrettanto spazio.
Volendosi accontentare di meno controlli fisici... dovrei ripiegare sul classico uso di mouse e tastiera.
E secondo voi, se per esempio posso regolare la saturazione con uno slider fisico ma la vividezza, che è immediatamente sotto, no... e devo farlo col mouse... quanto tempo passerà prima che mi stufi e mi metta ad usare il mouse per tutti e due?
E non venitemi a dire che forse tocco troppi parametri...perché sarebbe come andare a dire ad un pilota di F1 che sfrutta troppo l'aderenza delle gomme.

2) Il fatto di usare controller analogici per controllare parametri che invece sono digitali per loro natura non darà mai alcun "valore aggiunto". Il valore del contrasto, per dirne uno, sarà sempre un numero intero compreso tra -100 e +100. Non è possibile scegliere +5,75 e per quanto uno abbia la mano sensibile o per quanto preciso sia il controller analogico, si sarà per forza costretti a scegliere +5 o +6, senza valori intermedi. La stessa cosa la posso fare con il mouse, e con la stessa precisione, senza spendere soldi in "gadget da hipster".

Messaggio modificato da togusa il Jul 8 2015, 03:34 PM
skyler
Messaggio: #18
La consolle è per usare Da vinci Resolve, al momento il miglior correttore colore, ma per il video in primis. Usarlo per le foto..l'hardware costa un botto..il soft è gratis, almeno il base. Poi il pc deve essere di alto livello, molto alto. L'ho installato per provare con un video della Gopro, ma anche tolto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ Jul 8 2015, 04:32 PM) *
Come dicevo prima (vedasi video youtube) a me questi "tool" sembrano una cosa completamente inutile, per due semplici motivi.

1) Per il mio modo di lavorare con Camera RAW, servirebbero come minimo 20 slider "fisici", solo per consentirmi di variare quei parametri che modifico sempre nelle mie elaborazioni. Ma volendo me ne servirebbero altri, per parametri che tocco più raramente ma che comunque può capitare che debba modificare.
Il loro cosiddetto "kit professional" invece ha solo 15 controlli in tutto... e costa già 500 dollari. Quindi io che cosa sarei, un "super professional"? Praticamente mi verrebbe a costare come un PC nuovo... non un mega-PC... ma un PC fatto e finito sì... e il tutto occuperebbe altrettanto spazio.
Volendosi accontentare di meno controlli fisici... dovrei ripiegare sul classico uso di mouse e tastiera.
E secondo voi, se per esempio posso regolare la saturazione con uno slider fisico ma la vividezza, che è immediatamente sotto, no... e devo farlo col mouse... quanto tempo passerà prima che mi stufi e mi metta ad usare il mouse per tutti e due?
E non venitemi a dire che forse tocco troppi parametri...perché sarebbe come andare a dire ad un pilota di F1 che sfrutta troppo l'aderenza delle gomme.

2) Il fatto di usare controller analogici per controllare parametri che invece sono digitali per loro natura non darà mai alcun "valore aggiunto". Il valore del contrasto, per dirne uno, sarà sempre un numero intero compreso tra -100 e +100. Non è possibile scegliere +5,75 e per quanto uno abbia la mano sensibile o per quanto preciso sia il controller analogico, si sarà per forza costretti a scegliere +5 o +6, senza valori intermedi. La stessa cosa la posso fare con il mouse, e con la stessa precisione, senza spendere soldi in "gadget da hipster".


Io a volte tocco una quantità assurda di cursori ma se quelli della prima schermata li smanetto sempre gli altri non sempre, immagina sei sulla scheda di luminosità/saturazione/tonalità dei singoli colori (schermata utilerrima quando hai dominanti e in altri mille casi che dio solo sa percHé non puoi applicare su un pennello), hai quella aperta e vuoi modificare l'esposizione, con la rotellina/slide cambi esposizione senza dover andare sulla scheda di sviluppo base e poi continui a smanettare i parametri che stavi modificando, a volte desaturo alcuni colori perché troppo vivi rispetto algi altri e poi vado ad aumentare la saturazione generale, se puoi mod. la saturazione generale senza andare via dalla scheda dei colori ci metti meno.

Quando lavoro le foto per LaStampa (si faccio i raw anche per LaStampa anche per foto urgenti), uso praticamente solo la prima scheda do proprio solo un aggiustata (che migliora di brutto l'immagine in pochissimo tempo), per quelle userei solo gli slide o rotelle.

A me pare interessante ma forse prenderei solo rotelle, mi sembrano più pratiche e poi le slide dovresti ogni volta riportarle a zero fisicamente (almeno credo), è scomodo, le rotelle invece no. però il costo è assurdo, minimo a me ne servono 8 ideale direi 11 più un tasto, a comprarli singoli sono 600€ più la basetta principale... decisamente troppo, a un prezzo onesto li prenderei.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 8 2015, 04:36 PM
togusa
Messaggio: #20
Ma fare un'App da usare su un banalissimo tablet, che faccia la stessa cosa ma usando il touchscreen... ad esempio.... no eh?
Costo: 5 euro a pagarla tanto.


Teniamo sempre presente che qui stiamo parlando di spendere centinaia di euro in comandi analogici (che a comperarli dal fornitore di materiale elettrico si spenderanno 10 euro ) per avere il privilegio, ruotando una manopola, di spostare un cursore su un pannello di controllo virtuale in un software di terze parti!... E la stessa cosa la puoi fare già (col mouse), solo che fai un passaggio in meno.

Non ti vendono nessun software di elaborazione immagini.
Quello ce lo devi già avere tu... ed è meglio che sia buono e che lo si sappia usare, perché il solo poterlo controllare con le manopoline non trasformerà nessuno in un mago di Photoshop.

Messaggio modificato da togusa il Jul 8 2015, 05:00 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(togusa @ Jul 8 2015, 05:59 PM) *
Ma fare un'App da usare su un banalissimo tablet, che faccia la stessa cosa ma usando il touchscreen... ad esempio.... no eh?
Costo: 5 euro a pagarla tanto.
Teniamo sempre presente che qui stiamo parlando di spendere centinaia di euro in comandi analogici (che a comperarli dal fornitore di materiale elettrico si spenderanno 10 euro ) per avere il privilegio, ruotando una manopola, di spostare un cursore su un pannello di controllo virtuale in un software di terze parti!... E la stessa cosa la puoi fare già (col mouse), solo che fai un passaggio in meno.

Non ti vendono nessun software di elaborazione immagini.
Quello ce lo devi già avere tu... ed è meglio che sia buono e che lo si sappia usare, perché il solo poterlo controllare con le manopoline non trasformerà nessuno in un mago di Photoshop.


Perché un touch screen è quanto di più lontano ci sia da un controller analogico, devi guardarlo per usarlo, invece il controller analogico no, è come la tastiera o il mouse o la tavoletta grafica non devi guardare l'oggetto per usarlo.

Quello che compri è la connessione tra i controlli che non è roba facile da replicare se te li costruisci tu, ed è il driver di questi controller che è tutto fuorché banale. I prezzi sono fuori dal seminato ma ad un prezzo decente io farei l'acquisto sicuramente, se si riesce a risparmiare anche solo 5 minuti ogni ora di lavoro è grasso che cola, tutto tempo in più da dedicare ad altro.
Memez
Messaggio: #22
l'unico motivo per cui "varrebbe" la pena avere questo attrezzo sarebbe l'utilizzo simultaneo dei vari comandi e vedere immediatamente il mix dei vari settaggi.

altri vantaggi francamente non ne vedo se non una pura goduria personale nel muovere fisicamente uno slider o girare una manopola.
giuliomagnifico
Messaggio: #23
Ma avete capito di cosa si tratta?! A me sembra di no, oppure forse voi non sviluppate i raw come faccio io e molti altri perchè un aggeggio del genere è una manna divina (lo confermano tutti i miei amici fotografi anche). Gli sliders non sono un granchè ma le manopole, che più sono e meglio è, sono una comodità e una miglioria favolosa!

Peccato che 7/8 manopole siano costose...

(Una cosa del genere su iPad sarebbe molto più scomodo)

riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(giuliomagnifico @ Jul 8 2015, 09:42 PM) *
Ma avete capito di cosa si tratta?! A me sembra di no, oppure forse voi non sviluppate i raw come faccio io e molti altri perchè un aggeggio del genere è una manna divina (lo confermano tutti i miei amici fotografi anche). Gli sliders non sono un granchè ma le manopole, che più sono e meglio è, sono una comodità e una miglioria favolosa!

Peccato che 7/8 manopole siano costose...

(Una cosa del genere su iPad sarebbe molto più scomodo)


Io ci ho pensato uno slider serve... per il volume della musica, non c'è post senza rock, quindi kit base + 10 manopole è perfetto ma troppo caro.
giuliomagnifico
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jul 8 2015, 10:29 PM) *
Io ci ho pensato uno slider serve... per il volume della musica, non c'è post senza rock, quindi kit base + 10 manopole è perfetto ma troppo caro.


Per quello io usavo questo: https://store.griffintechnology.com/powermate-bluetooth fa anche da pulsante, scroller, blabla, poi son passato al trackpad e quello non mi serviva più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Console Next Gen Gino12 28 30-09-2013 22:29
Modificare Le Foto Come Un Dj Alla Console giuliomagnifico 28 09-07-2015 14:27
Console Di Difficile Reperibilità Mircs 6 21-11-2020 09:07
2 Pagine: V   1 2 >