FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB NIKKOR AFD 80-400 f/4,5-5,6
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #101
Aggiungo qualche foto anch'io! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 294.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 265.6 KB
emanter
Messaggio: #102
QUOTE(Sherpabs @ Jan 6 2009, 02:54 PM) *


Foto stupende stò valutando di acquistare questa ottica. Grazie a questo Club ho fugato tutti i miei dubbi.

Dove le hai scattate le foto con i Cervi?
Io sono un appassionato di montagna ed sono sempre sulle Dolomiti, con una simile lunghezza focale penso proprio che mi divertirei

Emanuele
marco_giudici
Messaggio: #103
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare quest'ottica per iniziare a scattare qualche foto decente ad animali, ma leggo sul forum che ha un po' di problemi l'AF e il sistema VR. L'autofocus è davvero così lento? Perchè se è così devo valutare l'ipotesi di cambiare obiettivo.


fedebobo
Messaggio: #104
Si, è proprio "così lento". Però per certe cose è accettabile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 618.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 673.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 363.4 KB
carlogalliani
Messaggio: #105
ciao a tutti
il vecchio caro 80-400
i difetti li conosciamo tutti e ci sono ma per ora non c'è niente di meglio per il tipo di foto che mi piace fare cioè caccia fotografica vagante
aggiungo qualche scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 119.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 126.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 118.8 KB

questa fatta due giorni fà alla befana

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 158.9 KB


se poi volete vederlo all'opera nell'arco degli ultimi 7-8 anni (l'ho comprato appena uscito) vi metto il link al mio sito
e secondo me ha sempre fatto il suo dovere anche con i suoi difetti
http://www.pbase.com/carlogalliani
Memo76
Messaggio: #106
Ciao a Tutti,ho visto delle foto che io mi sogno di fare!!!
Complimenti davvero! Continuo con le pagine perchè ho visto che è fermo da un pò. Sono anche io possessore di questa ottima ottica,ma l'AF è lento rispetto al 70/300 ed altre ottiche che possiedo.
Ciao.File Allegato  DSC_1048.JPG ( 3.61mb ) Numero di download: 193


Messaggio modificato da Memo76 il Jul 8 2010, 07:51 PM
mauropanichi
Messaggio: #107
Comunque lo utilizzo molto nel ritratto.........

Non riesco a fare upload,......il sito peggiora per lentezza......ù
mauropanichi
Messaggio: #108
QUOTE(Batman62 @ Jul 10 2010, 12:04 AM) *
Comunque lo utilizzo molto nel ritratto.........

Non riesco a fare upload,......il sito peggiora per lentezza......ù

mauropanichi
Messaggio: #109
80-400 vr +D3 /Users/imac/Desktop/_D3F3390.jpg
t_raffaele
Staff
Messaggio: #110
QUOTE(Batman62 @ Jul 10 2010, 12:04 AM) *
Comunque lo utilizzo molto nel ritratto.........

Non riesco a fare upload,......il sito peggiora per lentezza......ù



Bene..x il ritratto,peccato che poi però stranamente con la sua Af lenta e con il suo Vr vecchio, se la cava benissimo anche in altre molte circostanze.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 424.5 KB

Raffaele

Ciao
Stidy
Messaggio: #111
Mi spiace molto separarmene, mi ha sempre seguito e reso immagini piacevoli.
Essendo passato al 70-200 VR II e volendo aggiungere il TC20 III (quando e se lo trovo), diventa inutile e comunque inferiore rispetto al 70-200 duplicato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 385 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 133.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 286.3 KB
mauropanichi
Messaggio: #112
Resto dell'idea che il VR sia sempre stata una manovra pubblicitaria per vendere,perchè dentro le ottiche non c'è niente,sotto i tempi di sicurezza ho sempre trovato del mosso,questo l'ho constatato sia con il 24-120 che con 80-400 nulla toglie a queste due ottiche ,Stidy, hai preso il VR 70-200,ti garantisco che io sto dietro al 80-200 2,8 bighiera nettamente superiore al tuo, per la metà del prezzo.........dopo anni di prove.....secondo me il VR è non esiste realmente.......PUBBLICITA?
mauropanichi
Messaggio: #113
QUOTE(Batman62 @ Jul 10 2010, 10:43 PM) *
Resto dell'idea che il VR sia sempre stata una manovra pubblicitaria per vendere,perchè dentro le ottiche non c'è niente,sotto i tempi di sicurezza ho sempre trovato del mosso,questo l'ho constatato sia con il 24-120 che con 80-400 nulla toglie a queste due ottiche ,Stidy, hai preso il VR 70-200,ti garantisco che io sto dietro al 80-200 2,8 bighiera nettamente superiore al tuo, per la metà del prezzo.........dopo anni di prove.....secondo me il VR è non esiste realmente.......PUBBLICITA?

WWW il treppiedi...di qualunque marca.......costa meno.......
Fausto Panigalli
Messaggio: #114
QUOTE(carlogalliani @ Jan 8 2010, 10:38 PM) *
se poi volete vederlo all'opera nell'arco degli ultimi 7-8 anni (l'ho comprato appena uscito) vi metto il link al mio sito
e secondo me ha sempre fatto il suo dovere anche con i suoi difetti

Carlo,complimenti sinceri:hai una galleria di livello incredibile Pollice.gif
La cosa che stupisce è che passi dalla macro,alla foto di viaggio,ai paesaggi...bellissima davvero.

QUOTE(Batman62 @ Jul 10 2010, 10:43 PM) *
Resto dell'idea che il VR sia sempre stata una manovra pubblicitaria per vendere,perchè dentro le ottiche non c'è niente,sotto i tempi di sicurezza ho sempre trovato del mosso,questo l'ho constatato sia con il 24-120 che con 80-400 nulla toglie a queste due ottiche ,Stidy, hai preso il VR 70-200,ti garantisco che io sto dietro al 80-200 2,8 bighiera nettamente superiore al tuo, per la metà del prezzo.........dopo anni di prove.....secondo me il VR è non esiste realmente.......PUBBLICITA?

Premetto che non conosco il buon 80/400 e l'efficacia del suo stabilizzatore.
Ma...stai dicendo seriamente?Ah,no,stavi scherzando! laugh.gif
No,perchè io col 70/300VR e col 105VR riesco davvero a scattare con 4 stop in meno rispetto al tempo di sicurezza,e come me molti altri. wink.gif
Che poi l'80/200 costi la meta' del 70/200VR va bene,ma che gli sia NETTAMENTE superiore... hmmm.gif :tu li hai avuti e testati entrambi?
mauropanichi
Messaggio: #115
QUOTE(pacio77 @ Jul 11 2010, 07:49 AM) *
Carlo,complimenti sinceri:hai una galleria di livello incredibile Pollice.gif
La cosa che stupisce è che passi dalla macro,alla foto di viaggio,ai paesaggi...bellissima davvero.
Premetto che non conosco il buon 80/400 e l'efficacia del suo stabilizzatore.
Ma...stai dicendo seriamente?Ah,no,stavi scherzando! laugh.gif
No,perchè io col 70/300VR e col 105VR riesco davvero a scattare con 4 stop in meno rispetto al tempo di sicurezza,e come me molti altri. wink.gif
Che poi l'80/200 costi la meta' del 70/200VR va bene,ma che gli sia NETTAMENTE superiore... hmmm.gif :tu li hai avuti e testati entrambi?

Il VR non sempre è efficace,riesco a conquistare solo uno stop sopra i 300mm,con il crop% trovo spesso un leggero micromosso,più di uno stop non ci riesco,questo a prescindere dalla qualità ottica che trovo ottima ....ad esempio ieri sono uscito con la D300 e il VR 24-120 e ho riportato delle foto mosse a 24mm con un 1/50 di sec,perchè? non sempre è efficace,non dirmi che il treppiedi non è meglio........
mauropanichi
Messaggio: #116
Sono un paio di giorni che non riesco a fare UPLOAD ,anche Clikon non mi carica le immagini......cosa è successo.

QUOTE(pacio77 @ Jul 11 2010, 07:49 AM) *
Carlo,complimenti sinceri:hai una galleria di livello incredibile Pollice.gif
La cosa che stupisce è che passi dalla macro,alla foto di viaggio,ai paesaggi...bellissima davvero.
Premetto che non conosco il buon 80/400 e l'efficacia del suo stabilizzatore.
Ma...stai dicendo seriamente?Ah,no,stavi scherzando! laugh.gif
No,perchè io col 70/300VR e col 105VR riesco davvero a scattare con 4 stop in meno rispetto al tempo di sicurezza,e come me molti altri. wink.gif
Che poi l'80/200 costi la meta' del 70/200VR va bene,ma che gli sia NETTAMENTE superiore... hmmm.gif :tu li hai avuti e testati entrambi?

Ho l'impressione che tu non abbia provato il bighiera.
Fausto Panigalli
Messaggio: #117
QUOTE(Batman62 @ Jul 11 2010, 08:31 AM) *
Il VR non sempre è efficace,riesco a conquistare solo uno stop sopra i 300mm,con il crop% trovo spesso un leggero micromosso,più di uno stop non ci riesco,questo a prescindere dalla qualità ottica che trovo ottima ....ad esempio ieri sono uscito con la D300 e il VR 24-120 e ho riportato delle foto mosse a 24mm con un 1/50 di sec,perchè? non sempre è efficace,non dirmi che il treppiedi non è meglio........

Come ho scritto sopra non ho nè l'80/400 nè il 24/120:forse gli utenti dei rispettivi club ti potrebbero dare una risposta piu' affidabile,riguardo all'efficacia dei due stabilizzatori.

Ciò detto mi sembra davvero strano che il Vr di entrambi sia cosi scarso hmmm.gif
Non dando niente per scontato mi verrebbe in mente qualche possibile spiegazione:
-non aspetti quel mezzo secondo durante il quale il Vr "stabilizza" l'immagine
-il mosso non è tuo,ma del soggetto
-non usi una postura corretta durante lo scatto(gambe aperte,gomiti chiusi e addirittura respirazione corretta!)
-confondi il micromosso con un semplice errore di MAF(back focus/front-focus),piuttosto diffuso con la d300?
Altro non mi viene in mente,ma forse qualche altro utente potrebbe aver riscontrato lo stesso problema...
QUOTE(Batman62 @ Jul 11 2010, 08:38 AM) *
Ho l'impressione che tu non abbia provato il bighiera.

Si,hai ragione:non ho mai avuto il bighiera,ma dai moltissimi scatti visti sia di questo che del 70/200Vr,dubito che l'ultimo arrivato sia NETTAMENTE inferiore al piu' classico bighiera smile.gif

Casomai il bighiera sara' piu' morbido,piu' delicato nei passaggi tonali,meno contrastato,meno saturo...ma "NETTAMENTE SUPERIORE" al 70/200VR...non direi proprio:in generale le prese di posizione cosi estreme non mi hanno mai convinto troppo,ma questo è solo il mio parere smile.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Jul 11 2010, 07:34 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #118
QUOTE(Batman62 @ Jul 11 2010, 08:31 AM) *
...non dirmi che il treppiedi non è meglio........


Secondo me il treppiede non è meglio del Vr,e non è neanche peggio,semplicemente svolge altre mansioni.
Se devi scattare una foto ad un bel paesaggio,una macro spinta,uno still life o semplicemente uno scatto naturalistico ad un soggetto fermo,il treppiede è la soluzione.
Prova tu ad inseguire un'airone,un bambino che corre,un'auto in corsa o una partita di calcio...con un bel treppiede cerotto.gif :non avrai alternativa allo scatto a mano libera,o al massimo usare un monopiede!Sbaglio?
Avere un monopiede e il VR,invece... wink.gif

Attenzione,non sono un'invasato di stabilizzatori,AFS ultrasonici o nanocristalli.
Oltre ai VR uso con gran soddisfazione un 500 catadiottrico,che come saprai non ha nessuno di questi miracoli tecnologici:poverino,non ha nemmeno i diaframmi laugh.gif !
mauropanichi
Messaggio: #119
QUOTE(pacio77 @ Jul 11 2010, 10:26 PM) *
Secondo me il treppiede non è meglio del Vr,e non è neanche peggio,semplicemente svolge altre mansioni.
Se devi scattare una foto ad un bel paesaggio,una macro spinta,uno still life o semplicemente uno scatto naturalistico ad un soggetto fermo,il treppiede è la soluzione.
Prova tu ad inseguire un'airone,un bambino che corre,un'auto in corsa o una partita di calcio...con un bel treppiede cerotto.gif :non avrai alternativa allo scatto a mano libera,o al massimo usare un monopiede!Sbaglio?
Avere un monopiede e il VR,invece... wink.gif

Attenzione,non sono un'invasato di stabilizzatori,AFS ultrasonici o nanocristalli.
Oltre ai VR uso con gran soddisfazione un 500 catadiottrico,che come saprai non ha nessuno di questi miracoli tecnologici:poverino,non ha nemmeno i diaframmi laugh.gif !

Probabilmente dopo 10 anni di 80-400 vr non sono riuscito ad usarlo con le dovute maniere,molti dicono che ci scattano a 400mm con un tempo di 1/60 hmmm.gif hmmm.gif io se riesco ad abbassare il tempo di uno stop è tutto grasso che cola maaa.
Fausto Panigalli
Messaggio: #120
QUOTE(Batman62 @ Jul 11 2010, 10:33 PM) *
Probabilmente dopo 10 anni di 80-400 vr non sono riuscito ad usarlo con le dovute maniere,molti dicono che ci scattano a 400mm con un tempo di 1/60 hmmm.gif hmmm.gif io se riesco ad abbassare il tempo di uno stop è tutto grasso che cola maaa.

Magari mi sbaglio,ma noto una vago tono ironico nella tua risposta:ti assicuro che le mie non erano critiche,se non in senso costruttivo...
Beh,in effetti 1/60" alla massima focale varrebbe circa tre stop,come guadagno:non mi sembra un tempo di scatto impossibile per un VR.
Hai mai pensato di farlo controllare dalla LTR? hmmm.gif
Gli altri possessori di 80/400VR notano un'efficacia inferiore di questo stabilizzatore,rispetto ai piu' moderni VRII?
mauropanichi
Messaggio: #121
QUOTE(pacio77 @ Jul 11 2010, 10:42 PM) *
Magari mi sbaglio,ma noto una vago tono ironico nella tua risposta:ti assicuro che le mie non erano critiche,se non in senso costruttivo...
Beh,in effetti 1/60" alla massima focale varrebbe circa tre stop,come guadagno:non mi sembra un tempo di scatto impossibile per un VR.
Hai mai pensato di farlo controllare dalla LTR? hmmm.gif
Gli altri possessori di 80/400VR notano un'efficacia inferiore di questo stabilizzatore,rispetto ai piu' moderni VRII?

Penso che sia l caso.
davcal77
Messaggio: #122
QUOTE(carlogalliani @ Jan 8 2010, 10:38 PM) *
ciao a tutti
il vecchio caro 80-400
i difetti li conosciamo tutti e ci sono ma per ora non c'è niente di meglio per il tipo di foto che mi piace fare cioè caccia fotografica vagante
aggiungo qualche scatto

Ingrandimento full detail : 119.7 KB

Ingrandimento full detail : 126.8 KB

Ingrandimento full detail : 118.8 KB

questa fatta due giorni fà alla befana

Ingrandimento full detail : 158.9 KB
se poi volete vederlo all'opera nell'arco degli ultimi 7-8 anni (l'ho comprato appena uscito) vi metto il link al mio sito
e secondo me ha sempre fatto il suo dovere anche con i suoi difetti
http://www.pbase.com/carlogalliani



Carlo complimentissimi per i tuoi scatti
di questa serie trova la prima davvero stupenda

ciao


Davide
gidi_34
Messaggio: #123
immagini stupende, in particolare questa...

400mm f5.6!!

e non penso che il fringuello sia un soggetto lento...tutto questo per dire che se si ha il manico le lenti fanno il loro dovere...sono rimasto sbalordito dalla qualità di questo scatto..parliamo di 600mm(equivalenti) e f 5.6!!

http://www.pbase.com/carlogalliani/image/117939965

foto stupende
t_raffaele
Staff
Messaggio: #124
Anche se il fringuello non è in volo...l'80 400 è un'ottica che regala molte soddisfazioni.

Raffaele

Messaggio modificato da liano il Jul 13 2010, 08:41 PM
ottop8
Messaggio: #125
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 236.4 KBSalve a tutti, e' vero AF lento pero'....

Biaggi no...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 230.6 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 223.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 236.4 KB
File allegati
File Allegato  ROVETA_2.jpg ( 2.94mb ) Numero di download: 31
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »