FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mf Non Precisa
Rispondi Nuova Discussione
armus
Messaggio: #1
NON SO se e colpa del obiettivo o della machina ,spero che sia del obiettivo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #2
direi che se non posti i NEF difficilmente ti si potrà aiutare
ciao
Franco
Franco_
Messaggio: #3
In effetti da quei francobolli si capisce pochissimo...

Armus, non dirmi che ricominciano i problemi con l'AF... smile.gif
armus
Messaggio: #4
no franco non credo alla machina piu tosto al obiettivo.
ti metto un francobollo messicano.gif che la mf va benino.E l'obiettivo nikon 80-200mm f/2,8 che mi fa sti versi.Magari essendo privo di motore interno la mf ha dificolta a rispondere in modo adeguato alla precisione.Ho fatto anche un po di prove e al manuale mf va bene e sono contento.Non la faceva prima sto obiettivo.
No per carita la mia D300 va benino e mi sta dando delle soddisfazioni enorme.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #5
Hai provato a pulire i contatti dell'ottica con una gomma morbida ?

Comunque da queste foto si capisce poco, un NEF ?

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 14 2011, 03:32 PM
armus
Messaggio: #6
si devo scattare ora da la finestra. intanto poso una con sigma 120-400mm. che mi sembra vada benissimo ,scatto di domenica pasaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.7 KBto.

armus
Messaggio: #7
non so come si fa a caricare il file NEF su forum.
Franco_
Messaggio: #8
Armus, hai due possibilità:

- zippare il file NEF;
- cambiare il suffisso da NEF a JPG (chi vuole vederlo dovrà rispristinare il suffisso NEF).

In entrambi i casi devi poi allegarlo come alleghi un qualsiasi altro file alla discussione.

P.S. Hai provato a pulire i contatti dell'ottica con una gomma morbida ?
armus
Messaggio: #9
poso uno .nef non so come postare .,lo scatto e nef.
ho pulito anche i contatti con la gomma ,vediamo domani o domenica che viene fuori.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #10
Hai postato un jpg (perchè non hai "zippato" il nef ?).
Da quello che vedo non capisco bene se la messa a fuoco abbia dei problemi, lo scatto è fatto a f/7.1... a giudicare dai sassi direi che il fuoco è corretto...

Vediamo cosa ne pensano gli altri...

Messaggio modificato da Franco_ il Feb 14 2011, 07:00 PM
armus
Messaggio: #11
lo zippato ma non la carica .lo riprovo.
gnente da fare ,
Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file.
grazie mille a tutti.
Franco_
Messaggio: #12
Fai una cosa: salva il file su www.mediafire.com e poi dacci il link.
armus
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Feb 14 2011, 08:19 PM) *
Fai una cosa: salva il file su www.mediafire.com e poi dacci il link.

vediamo se mi sono riuscitto.
NEF

sarogriso
Messaggio: #14
Il punto af cade sul guinzaglio che mi sembra a fuoco,l'apertura a f7,1 però allunga non poco la pdc e mi risulta difficile stabilire l'area maggiormente a fuoco,forse uno scatto a TA o al massimo chiuso di uno stop sarebbe più veritiero,
ma è sicuramente meglio attendere un'analisi più attenta da parte di Franco, che oggi merita gli auguri da parte di tutti.

saro
monteoro
Messaggio: #15
Scattare ad 1/200" con focale 200 mm con soggetto a 22 metri mi sembra un po' azzardato se non si utilizza almeno un monopiede, 2kili e 200 grammi senz'altro introdurranno micromosso.

Giudicare la messa a fuoco con focale 200 mm diaframma f/7.1 e soggetto a 22 metri è un po' arduo, si ha una PdC di 3,5 metri, ovvero da 1,6 metri prima del soggetto a 1,9 dietro il soggetto.

La carenza di nitidezza è dovuta a mio avviso al micromosso e non alla messa a fuoco.
Già aumentando la nitidezza del picture control a 7 le cose migliorano di molto, se invece si utilizza il comando REGOLA-->NITIDEZZA---->ACCENTUA PASSAGGIO con raggio 4 le cose migliorano nettamente.

A mio avviso è un problema di micromosso.

Magari ripeti la prova a TA con soggetto a 2 metri , avrai la profondità di campo di 1 centimetro e la cosa potrà essere valutata molto meglio.

Ovviamente scatto da effettuare con fotocamera su treppiedi, funzione MuP ed autoscatto (o comando remoto) per scongiurare ogni pericolo di micromosso

Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 15 2011, 12:22 AM
armus
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Feb 15 2011, 12:20 AM) *
Scattare ad 1/200" con focale 200 mm con soggetto a 22 metri mi sembra un po' azzardato se non si utilizza almeno un monopiede, 2kili e 200 grammi senz'altro introdurranno micromosso.

Giudicare la messa a fuoco con focale 200 mm diaframma f/7.1 e soggetto a 22 metri è un po' arduo, si ha una PdC di 3,5 metri, ovvero da 1,6 metri prima del soggetto a 1,9 dietro il soggetto.

La carenza di nitidezza è dovuta a mio avviso al micromosso e non alla messa a fuoco.
Già aumentando la nitidezza del picture control a 7 le cose migliorano di molto, se invece si utilizza il comando REGOLA-->NITIDEZZA---->ACCENTUA PASSAGGIO con raggio 4 le cose migliorano nettamente.

A mio avviso è un problema di micromosso.

Magari ripeti la prova a TA con soggetto a 2 metri , avrai la profondità di campo di 1 centimetro e la cosa potrà essere valutata molto meglio.

Ovviamente scatto da effettuare con fotocamera su treppiedi, funzione MuP ed autoscatto (o comando remoto) per scongiurare ogni pericolo di micromosso

Ciao
Franco

grazie mille franco! Qui nella foto NEF ho scattato in program P.Per le partite di calcio scatto con tempi 1/400 a 1/600 nei condizioni di luce discreta.Secondo me è il obiettivo nikon 80-200mm bighiera che mi sembra a i rulli di MF induriti, o pure non esludo un spostamento del MF centrale della d300.Oggi faro delle prove con i cavaleto.
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(armus @ Feb 14 2011, 10:31 PM) *
vediamo se mi sono riuscitto.
...


Si.

Concordo con Franco riguardo al micromosso (200mm a 1/200" può essere un tempo critico); da quello che vedo, comunque, la zona più nitida è quella evidenziata in nero che, a mio modesto parere è coerente con l'area AF utilizzata (si trova sullo stesso piano).


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
armus
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Feb 15 2011, 08:49 AM) *
Si.

Concordo con Franco riguardo al micromosso (200mm a 1/200" può essere un tempo critico); da quello che vedo, comunque, la zona più nitida è quella evidenziata in nero che, a mio modesto parere è coerente con l'area AF utilizzata (si trova sullo stesso piano).

il problema è che soffre di front focus .Ho fatto la taratura del obiettivo 80-200mm, (-11 ) mi sembra che va benino ora.
Ho scattato come mi avevo riferito Franco (monteoro)
tutte con la diaframma f/7
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(armus @ Feb 15 2011, 10:46 AM) *
Ho scattato come mi avevo riferito Franco (monteoro)
tutte con la diaframma f/7


....... hmmm.gif pardon,ma sia io che monteoro si parlava di prove a TA e non a F/7 ,in modo da ottenere un test privo di eventuali errori camuffati dalla pdc.
monteoro
Messaggio: #20
Perdonami Armen ma sono prove che non aiutano ad aiutarti.
Scattare con diversi obiettivi a diverse focali dà risultati diversi per forza di cose.
Avrebbe senso se avessi fatto le prove con la stessa focale per avere paragoni utili

Avresti dovuto scattare magari 4 volte:
1 scatto con il tuo 80/200 con focale a 120 mm
1 scatto con il tuo 120/400 con focale a 120 mm
Scattando con stesso diaframma e stessa distanza dal soggetto sarebbe stato un paragone utile

1 scatto con il tuo 80/200 con focale a 105 mm
1 scatto con il tuo 105 mm fisso
sempre con stesso diaframma e distanza dal soggetto sarebbero stati comparabili.

Ho fatto qualche calcolo che riporto nella tabella allegata con i risultati di PdC, limite anteriore e limite posteriore al soggetto

Immagine Allegata


A mio avviso fare la taratura fine dell'autofocus su uno zoom non risolve gran chè, aggiusti quella focale e comprometti le altre.

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Feb 15 2011, 04:10 PM
armus
Messaggio: #21
QUOTE(monteoro @ Feb 15 2011, 04:06 PM) *
Perdonami Armen ma sono prove che non aiutano ad aiutarti.
Scattare con diversi obiettivi a diverse focali dà risultati diversi per forza di cose.
Avrebbe senso se avessi fatto le prove con la stessa focale per avere paragoni utili

Avresti dovuto scattare magari 4 volte:
1 scatto con il tuo 80/200 con focale a 120 mm
1 scatto con il tuo 120/400 con focale a 120 mm
Scattando con stesso diaframma e stessa distanza dal soggetto sarebbe stato un paragone utile

1 scatto con il tuo 80/200 con focale a 105 mm
1 scatto con il tuo 105 mm fisso
sempre con stesso diaframma e distanza dal soggetto sarebbero stati comparabili.

Ho fatto qualche calcolo che riporto nella tabella allegata con i risultati di PdC, limite anteriore e limite posteriore al soggetto

Immagine Allegata


A mio avviso fare la taratura fine dell'autofocus su uno zoom non risolve gran chè, aggiusti quella focale e comprometti le altre.

ciao
Franco

ora ho capito ,scusatemi per la mia ignoranza,domani riprovo di nuovo.
armus
Messaggio: #22
ho fatto le prove oggi e mi risulta che nikon 80-200mm bighiera fino a 145mm si comporta bene ,poi fino a 200mm mancanza di fuoco.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine







armus
Messaggio: #23
chiedo scusa per immagini un po allargati.




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Franco_
Messaggio: #24
Ciao Armus, queste foto le hai scattate dopo aver tarato l'AF ?
armus
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Feb 16 2011, 02:10 PM) *
Ciao Armus, queste foto le hai scattate dopo aver tarato l'AF ?


no,ho resettato tutto. TA off.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio