FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quesito : Perchè Titoli Delle Foto In Inglese ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Come da titolo, ho notato che moltissimi utenti quando mettono un titolo alla loro foto, in topic, oppure direttamente sulla foto usano metterla in inglese. Ora mi chiedo : lo fanno perchè mettendola anche su altri canali, molti dei quali internazionali ( esempio photo.net ) saranno di + ampia comprensione o perchè la moda di inglesizzare qualsiasi cosa ha contagiato anche loro ??

Una domanda che mi pongo da tanto tempo.
Sinceramente, da italiana, mi piace scrivere un titolo in italiano, certa che il giudizio di una foto non dipenda dalla lingua del titolo. E voi ?
maxter
Messaggio: #2
Io cerco sempre di evitare di usare termini inglesi, in tutto, anche nel lavoro (business review, call conference, forecast, war room, coaching, ...). In qualche caso però l'uso dell'inglese permette la partecipazione di tutti o comunque della stragrande maggioranza(su photo net è quasi d'obbligo, se metti un giudizio in italiano potrebbero pensare quasi che vuoi escludere tutti gli altri biggrin.gif )..il brutto è che ormai la nostra lingua la conosciamo solo noi e quei pochi (ma buoni) stranieri che ci adorano......ciao


PS (...e grazie di nuovo per le info sul ponte di Reggio di Calatrava, non lo sa nessuno e faccio sempre un figurone quando passo di lì!!)
maurizioricceri
Messaggio: #3
Concordo pienamente con Annalisa e vorrei anche aggiungere che molto spesso nei messaggi vengono usati termini che ad un profano come me, richiede un certo tempo in ricerche,per capire che si sta parlando di un comunissimo termine che in italiano è di uso giornaliero.
photoflavio
Messaggio: #4
Annalisa,
tempo fa pensai di aprire una discussione analoga, lasciai perdere solo perchè in quei giorni ero in vena particolarmente polemica sull'argomento per eccesso di inglesismi letti... wink.gif

E' una cosa cui ho fatto caso sovente; potrei anche capirla in contesti come Photo.net, di respiro internazionale. Onestamente non capisco invece taluni che abusano di termini inglesi in ogni occasione, non solo nel nome dei files (utilizzati magari altrove) ma come fai notare, nei titoli o nei commenti. E' una pratica che mal digerisco e mal sopporto e, accostando questa situazione con quelle cui capita di assistere nella vita di tutti i giorni, ho l'impressione che in taluni si sia instaurata la strana convinzione di passare per "il più figo del quartiere" per la serie "io so l'inglese e tu no". Esistono soddisfazioni migliori e persone che postano bellissime immagini che parlano da sole senza alcun commento, italiano o inglese che sia.

Non amo generalizzare ed ovviamente mi riferisco a quella che ritengo e spero sia una minoranza...

Ciao biggrin.gif
Flavio

mariopax
Messaggio: #5
Sono daccordo con voi........domanda, mi dite dove postare le foto di concerti? Vorrei consigli...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
boh... io posto con titoli in italiano, inglese, a volte francese e se lo sapessi userei pure lo swahili. usare parole inglesi al posto delle corrispettive italiane nel discorso comune non mi piace, ma in fotografia fanno parte della libera espressione che si accompagna all'immagine, per cui per me tutto è lecito.
mi estirperei un dente pur di non dire "scusa nn ho risposto perchè ero in un brainstorming" in ufficio, ma se a qualcuno piace chiamare una foto "black" invece che nero non ci vedo niente di male! e non è per aggiungere figaggine a una foto scarsa, o per essere snob!
ciao!

ps: nn so perchè m'è venuto in mente "Sono un autarchico"... smile.gif

.Eli.
Messaggio: #7
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 09:58 PM) *

Come da titolo, ho notato che moltissimi utenti quando mettono un titolo alla loro foto, in topic, oppure direttamente sulla foto usano metterla in inglese. ...
biggrin.gif wink.gif

Personalmente quando traduco un titolo dall'Italiano all'Inglese per postare la foto su Photo.net, temo sempre di sbagliare qualcosa unsure.gif
...ma ciò che mi fa sentire "datata" è non capire gli acronimi che abitualmente si usano in Internet...
...e allora...HTH questo link! rolleyes.gif

Eli
fenderu
Messaggio: #8
nel circuiti di PN sono praticamente obbligato a titolare una foto in inglese (a costo di metterlo tra parentesi);

qui sul forum non saprei esattamente dire che faccio: l'ultimo reportage che ho fatto il titolo era addirittura in greco antico; smile.gif

sempre per esperienza personale quando guardo una foto il titolo è la cosa che guardo più di sfuggita e non faccio caso in che lingua è scritto (quando lo capisco ovviamente)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(.Eli. @ Aug 24 2006, 11:12 PM) *

questo link rolleyes.gif


Eli... vorrai dire "collegamento", casomai! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
e cmq Photoflavio... hai una firma fighissima! biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #11
Annalisa..io non mi scandalizzerei tanto...Pensa che non siamo piu' in "Italia"..ma adesso siamo in "europa"..con tanto di moneta unica e libero scambio.....e tantissimi vocaboli inglesi ormai (purtroppo...)..fanno parte del nostro parlare comune specialmente in ambienti di "marketing"....e commerciali....
Poi..il titolo di una foto, non sembra, ma e' importante....e se per l'autore sta' meglio in inglese...cosa c'e' di male?????
Good By.....Baby..... biggrin.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Non fraintendetemi non voglio dire che chi intitola in italiano è giusto e chi intitola in inglese è sbagliato. Era solo una domanda che mi ponevo da tempo e mi piaceva parlarne con gli amici del forum smile.gif ... non siamo sempre a giudicare, qualche volte basta anche colloquiare smile.gif !! o no wink.gif ?
photoflavio
Messaggio: #13
QUOTE(Antonio C. @ Aug 24 2006, 11:26 PM) *

e cmq Photoflavio... hai una firma fighissima! biggrin.gif

Grazie biggrin.gif

Ma farà abbastanza figo anche se non è in inglese... laugh.gif laugh.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(photoflavio @ Aug 24 2006, 11:41 PM) *

Ma farà abbastanza figo anche se non è in inglese... laugh.gif laugh.gif


Of course!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio C. @ Aug 24 2006, 11:42 PM) *

Of course!



laugh.gif laugh.gif

QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2006, 11:33 PM) *


Good By.....Baby..... biggrin.gif
Francesco Martini


France' se vuoi fare il fygo fallo per bene .... al limite good bye baby wink.gif laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 11:40 PM) *

Non fraintendetemi non voglio dire che chi intitola in italiano è giusto e chi intitola in inglese è sbagliato. Era solo una domanda che mi ponevo da tempo e mi piaceva parlarne con gli amici del forum smile.gif ... non siamo sempre a giudicare, qualche volte basta anche colloquiare smile.gif !! o no wink.gif ?

..non t'arrabbiare.......io "colloquiavo".......e basta... biggrin.gif
Insomma..come hanno detto in molti..se scarico una foto su Photonet o altri siti internazionali..o sulla mia pagina Web...il titolo lo metto in inglese....Se pero' la foto la metto in un sito italiano o qui...il titolo lo traduco in Italiano...Ma se mi "suona" meglio in inglese...lo lascio cosi'... ...Pensandoci bene a tante foto li ho dato anche un titolo in francese...e ad altre anche in celtico.... laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 24 2006, 10:50 PM
.Eli.
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio C. @ Aug 24 2006, 11:16 PM) *

Eli... vorrai dire "collegamento", casomai! biggrin.gif


Te gha propri rasun!
Perdòn wink.gif


Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 24 2006, 11:45 PM) *

laugh.gif laugh.gif
France' se vuoi fare il fygo fallo per bene .... al limite good bye baby wink.gif laugh.gif

..quante storie per una misera "E"..... laugh.gif
Francesco

QUOTE(.Eli. @ Aug 24 2006, 11:50 PM) *

Te gha propri rasun!
Perdòn wink.gif

.."translate..please.."... biggrin.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2006, 11:54 PM) *

..quante storie per una misera "E"..... laugh.gif
Francesco
.."translate..please.."... biggrin.gif
Francesco Martini


Ok alors on parle un peu en français, puisque tu met les titres en français tu doit t'exerciter ..... laugh.gif
luigi67
Messaggio: #20
QUOTE(.Eli. @ Aug 24 2006, 11:50 PM) *

Te gha propri rasun!
Perdòn wink.gif



QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2006, 11:54 PM) *


.."translate..please.."... biggrin.gif
Francesco Martini



....ma un vocabolario non ce l'hai?...se vuoi ti presto il mio milanese-italiano laugh.gif
maurizioricceri
Messaggio: #21
bene bene...anzi male male..a costo di fare la figura di un povero ignorante,quale sono,(ho solo un misero diploma di scuola superiore preso 40 anni fà )e di andare controccorrente (e non per fare polemiche) trovo poco educato usare termini o titoli NON in Italiano.E' vero che siamo in Europa,la glabalizzazione etc etc, ma già ci è talvolta difficile comprenderci tra Italiani parlando l' Italiano,come potremo mai comprenderci facendo anche sfoggio del nostro poliglottismo ??????
scusateMi..ho detto la mia.
e-manu
Messaggio: #22
quoto quanto detto da francesco.. a volte un titolo scritto in un'altra lingua, inglese, francese, greco che sia può essere più d'impatto.. almeno per l'autore dello scatto...
anche molti nickname in questo forum sono scritti in inglese... biggrin.gif


maurizioricceri
Messaggio: #23
QUOTE(e-manu @ Aug 25 2006, 12:17 AM) *

quoto quanto detto da francesco.. a volte un titolo scritto in un'altra lingua, inglese, francese, greco che sia può essere più d'impatto.. almeno per l'autore dello scatto...
anche molti nickname in questo forum sono scritti in inglese... biggrin.gif


Se la finalità ultima di questa OTTIMA scuola è "l'impatto" .... hmmm.gif ritito tutto quello che ho scritto.
Ma se la finalità è quella di crescere insieme per migliorarsi,forse sarebbe più opportuno usare un linguaggio accessibile a tutti .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 25 2006, 12:15 AM) *

bene bene...anzi male male..a costo di fare la figura di un povero ignorante,quale sono,(ho solo un misero diploma di scuola superiore preso 40 anni fà )e di andare controccorrente (e non per fare polemiche) trovo poco educato usare termini o titoli NON in Italiano.E' vero che siamo in Europa,la glabalizzazione etc etc, ma già ci è talvolta difficile comprenderci tra Italiani parlando l' Italiano,come potremo mai comprenderci facendo anche sfoggio del nostro poliglottismo ??????
scusateMi..ho detto la mia.


è vero, scusami se ho fatto sfoggio del mio francese, ma volevo mettere alla prova Martini wink.gif !!! Un saluto !!
maurizioricceri
Messaggio: #25
QUOTE(_Annalisa_ @ Aug 25 2006, 12:34 AM) *

è vero, scusami se ho fatto sfoggio del mio francese, ma volevo mettere alla prova Martini wink.gif !!! Un saluto !!


Annalisa tranquille.....je comprends quand il fà de l'ironie.Merci. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >