FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Felicità è ...
far funzionare le cose come dovrebbero
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #1
Oggi sono riuscito a venire a capo di un problema che mi assillava da parecchio tempo: le foto fatte con la D7000 + 16-85 non erano dei capolavori di nitidezza, insomma decisamente non all'altezza della fama dell'accoppiata di tale macchina più obiettivo.
L'idea di avere una macchina "da battaglia" pronta all'uso, affidabile e di qualità rimaneva solo un'idea, finchè ... mi sono detto: "perchè non proviamo se l'obiettivo ha qualche difetto di front/back-focus ?". Mi sono armato di una focus chart scaricata dal forum, e ho iniziato a scattare: beh, in effetti il problema c'era, eccome, un pronunciato front focus.
Insomma, l'ho dovuta regolare a "-16", ma adesso è finalmente la "macchina" che mi aspettavo.
A qualcuno potrà sembrare una stupidaggine, ma aver risolto questo problema mi ha dato una gioia incommensurabile smile.gif
megthebest
Messaggio: #2
spero tu non abbia aspettato troppo a fare qel test...
io, appena visto un minimo di foto fuori fuoco con il 16-85 ho fatto il test... e l'ho corretto a -5 ..

dal momento che la d7000 permette la reglazione..non capisco perchè tu non l'abbia fatta immediatamente..

-16 è cmq tantissimo... ma lo fa solo con il 16-85?
rodolfo.c
Messaggio: #3
QUOTE(megthebest @ Nov 11 2012, 12:11 AM) *
-16 è cmq tantissimo... ma lo fa solo con il 16-85?


Da quel che mi risulta sì.
L'ho usata sia con il 70-200/2,8 che con il 24-120/4 e non mi ha dato difetti di messa a fuoco; anzi, oggi per vedere che fosse l'obiettivo e non la macchina, ho provato a metterci il 24-120, che mi ha confermato di essere OK.
Comunque, l'importante è aver risolto.
fabio aliprandi
Messaggio: #4
Bhe, -16 rimane un po' troppo e se fosse in te, nonostante la D7000 abbia la taratura AF, la porterei in assistenza, se hai ancora la garanzia ovviamente...altrimenti dipende dal costo.
marce956
Messaggio: #5
Da quello che racconta in assistenza dovrebbe mandarci il 16-85! rolleyes.gif
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 11 2012, 12:37 AM) *
Bhe, -16 rimane un po' troppo e se fosse in te, nonostante la D7000 abbia la taratura AF, la porterei in assistenza, se hai ancora la garanzia ovviamente...altrimenti dipende dal costo.



QUOTE(marce956 @ Nov 11 2012, 09:02 AM) *
Da quello che racconta in assistenza dovrebbe mandarci il 16-85! rolleyes.gif


Avete ragione entrambi al 50%, nel pacco ci deve stare corpo e ottica,
che va tarata è l'accoppiata non il singolo pezzo, ammesso che su un variabile il risultato venga raggiungo su tutta l'escursione focale.

saro
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(marce956 @ Nov 11 2012, 09:02 AM) *
Da quello che racconta in assistenza dovrebbe mandarci il 16-85! rolleyes.gif


Anche se dubito che un 16-85 vada tarato on-camera a -16 ritengo che sia lui da inviare a LTR e non la fotocamera.
rodolfo.c
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 11 2012, 09:48 AM) *
Anche se dubito che un 16-85 vada tarato on-camera a -16 ritengo che sia lui da inviare a LTR e non la fotocamera.


Il valore è sembrato elevato pure a me, ma solo così l'insieme funziona come da legittime aspettative.
Entrambi gli oggetti sono ancora in garanzia NITAL, quindi ad inviarli a LTR tramite il mio pusher ci sto pochissimo, devo solo meditare se farlo prima o dopo le feste di Natale, perchè almeno fino a metà dicembre la macchina mi serve disponibile.
Non vorrei abusare ulteriormente della vostra cortesia e del vostro sapere, ma secondo voi è il caso di mandare entrambi i pezzi (macchina e obiettivo) ? Il dubbio mi viene dal momento che questo difetto lo fa solo con il 16-85, mentre con gli altri non ho alcun problema di messa a fuoco; non vorrei che poi ci fossero delle starature con le altre lenti, tali da risolvere un problema e crearne di altri.
Grazie per i vostri contributi di pensiero.
Rai63
Messaggio: #9
QUOTE(rodolfo.c @ Nov 11 2012, 01:02 PM) *
Il valore è sembrato elevato pure a me, ma solo così l'insieme funziona come da legittime aspettative.
Entrambi gli oggetti sono ancora in garanzia NITAL, quindi ad inviarli a LTR tramite il mio pusher ci sto pochissimo, devo solo meditare se farlo prima o dopo le feste di Natale, perchè almeno fino a metà dicembre la macchina mi serve disponibile.
Non vorrei abusare ulteriormente della vostra cortesia e del vostro sapere, ma secondo voi è il caso di mandare entrambi i pezzi (macchina e obiettivo) ? Il dubbio mi viene dal momento che questo difetto lo fa solo con il 16-85, mentre con gli altri non ho alcun problema di messa a fuoco; non vorrei che poi ci fossero delle starature con le altre lenti, tali da risolvere un problema e crearne di altri.
Grazie per i vostri contributi di pensiero.

Ciao a tutti e scusate la mia ignoranza,ma , mi chiedo,come mai un a casa come la Nikon ha questi problemi di "taratura",o della macchina o delle ottiche.Non dovrebbero uscire entrambi perfettamente tarati dalla fabbrica? O no. D'altronde gli obiettivi li progetta e se li costruisce da sola,idem i corpi macchina,e quindi dove starebbe il problema.E' come se la BMW o l'AUDI ( o qualsiasi alta marca in questo caso di auto ad es.)dopo che esci dalla concessionaria con l'auto nuova,non ha regolato il regime minimo oppure va a colpi,o bisogna fare l'equilibratura e la convergenza alle gomme o altre amenità del genere.Non capisco con i controlli di qualità che ha la Nikon ,con le macchine a controllo numerico e con il personale altamente qualificato che ha ( non penso siano tutti "manovali" analfabeti )questi problemi "risolvibili" alla fonte da subito..voi cosa ne pensate ? grazie..
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(rodolfo.c @ Nov 11 2012, 12:02 PM) *
Il valore è sembrato elevato pure a me, ma solo così l'insieme funziona come da legittime aspettative.
Entrambi gli oggetti sono ancora in garanzia NITAL, quindi ad inviarli a LTR tramite il mio pusher ci sto pochissimo, devo solo meditare se farlo prima o dopo le feste di Natale, perchè almeno fino a metà dicembre la macchina mi serve disponibile.


In che modo vengano fatte le tarature da parte di Ltr non ne ho idea, sopra ti suggerivo di spedire l'intera accoppiata perchè tre anni fa ho vissuto un problema simile con una nuova D300s in accoppiata con un Af-s 300/4, ottica che su corpo precedente non presentava nessun problema, visto che entrambi gli articoli erano ancora in garanzia il mio ottimo negoziante si prese cura di inviare il tutto a Torino senza la minima spesa da parte mia e dopo una decina di giorni ricevetti di ritorno il materiale perfettamente funzionante, la macchina non presentava starature Af con altre ottiche e pure l'ottica che uso ancora su due corpi diversi risulta mettere a fuoco senza nessun problema, ovviamente ti auguro di avere lo stesso risultato.

saro
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(rodolfo.c @ Nov 11 2012, 12:02 PM) *
Il valore è sembrato elevato pure a me, ma solo così l'insieme funziona come da legittime aspettative.
Entrambi gli oggetti sono ancora in garanzia NITAL, quindi ad inviarli a LTR tramite il mio pusher ci sto pochissimo, devo solo meditare se farlo prima o dopo le feste di Natale, perchè almeno fino a metà dicembre la macchina mi serve disponibile.
Non vorrei abusare ulteriormente della vostra cortesia e del vostro sapere, ma secondo voi è il caso di mandare entrambi i pezzi (macchina e obiettivo) ? Il dubbio mi viene dal momento che questo difetto lo fa solo con il 16-85, mentre con gli altri non ho alcun problema di messa a fuoco; non vorrei che poi ci fossero delle starature con le altre lenti, tali da risolvere un problema e crearne di altri.
Grazie per i vostri contributi di pensiero.


Rodolfo, se con la regolazione che hai impostato l'ottica ti funziona a dovere, io la utilizzerei senza problemi, significa che rientra nei parametri di tolleranza previsti.
klain
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 11 2012, 04:35 PM) *
Rodolfo, se con la regolazione che hai impostato l'ottica ti funziona a dovere, io la utilizzerei senza problemi, significa che rientra nei parametri di tolleranza previsti.


Condivido PIENAMENTE!!! Inviare un'accoppiata oramai ben affiatata comporta sempre un certo margine di rischio di compromettere il buon funzionamente della fotocamera con le altre ottiche che ti funzionano bene...
Per la cronaca, -16 non è un valore anormale...lo sarebbe -20, ovvero il limite massimo, senza aver ottenuto la taratura perfetta! texano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(klain @ Nov 11 2012, 03:52 PM) *
Condivido PIENAMENTE!!! Inviare un'accoppiata oramai ben affiatata comporta sempre un certo margine di rischio di compromettere il buon funzionamente della fotocamera con le altre ottiche che ti funzionano bene...
Per la cronaca, -16 non è un valore anormale...lo sarebbe -20, ovvero il limite massimo, senza aver ottenuto la taratura perfetta! texano.gif


Pollice.gif
MrFurlox
Messaggio: #14
occhio però la taratura è stata pensata per i fissi ! quindi prova bene il tuo obiettivo a tutte le focali ... non so a che focale tu abbia fatto la prova ma magari ora è perfetto a 85 mentre a 16 piuttosto che 24/35/66 è starato ! wink.gif


Marco
Rai63
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ Nov 11 2012, 06:26 PM) *
occhio però la taratura è stata pensata per i fissi ! quindi prova bene il tuo obiettivo a tutte le focali ... non so a che focale tu abbia fatto la prova ma magari ora è perfetto a 85 mentre a 16 piuttosto che 24/35/66 è starato ! wink.gif
Marco

Ciao. Ribadisco quanto scritto prima,ma qui sembra sta passando come normale fatto di dover regolare (anche magari da parte di persone non esperte o non avvezze a regolazioni fini fini ) i corpi macchina o addirittura l'invio in LTR per controlli o ulteriori regolazioni anche degli obiettivi ( che non dimentichiamo costano cifre e non fesserie)..Sempre secondo me, la taratura deve essere perfetta dall' uscita della fabbrica,ed il resto è solo approssimazione... hmmm.gif mad.gif
cassinet
Messaggio: #16
in LTR non tarano comunque l'accoppiata ma singolarmente macchina e obiettivo.

Scommetto però che se provi il 16/85 su altro corpo macchina funziona perfettamente.
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(Rai63 @ Nov 11 2012, 06:30 PM) *
Ciao. Ribadisco quanto scritto prima,ma qui sembra sta passando come normale fatto di dover regolare (anche magari da parte di persone non esperte o non avvezze a regolazioni fini fini ) i corpi macchina o addirittura l'invio in LTR per controlli o ulteriori regolazioni anche degli obiettivi ( che non dimentichiamo costano cifre e non fesserie)..Sempre secondo me, la taratura deve essere perfetta dall' uscita della fabbrica,ed il resto è solo approssimazione... hmmm.gif mad.gif


si ok ma qui si parla di minime tolleranze .... magari un centesimo di millimetro di disallineamento fra il sensore autofocus e il centro esatto dell' obiettivo crea un problema oppure lievissimi giochi fra le baionette ( cosa normalissima in quanto comunque il monta/smonta obiettivi logora un po' sia la baionetta dell' obiettivo che il bocchettone della fotocamera ) ti sarà sicuramente capitato di innestare obiettivi più duri di altri . in nikon non hanno la sfera di cristallo per sapere che numero di matricole tu andrai ad abbinare quindi lievi problemi ci possono essere ( e la taratura on camera serve proprio a quello ) non ci scordiamo che alla fine il sistema reflex è un sistema "aperto" puoi montare qualsiasi cosa abbia l' attacco F-mount dall' anello per rigirare gli obiettivi a tubi di prolunga a obiettivi di terze parti ... se ci fai caso tu hai parlato di prodotti "finiti" una bmw piuttosto che una mercedes è completa quando la compri giri la chiave e metti in moto , se poi devi sostituire il motore per qualsiasi motivo ecco che ti devi rimettere a fare la messa a punto , ritarare la centralina ecc ... ecco con la reflex cambi motore ogni volta che cambi obiettivo quindi il fatto che fili tutto liscio nel 100% dei casi è utopistico visto che gli strumenti per rendere questo 100% effettivo ( sia il fine af sia la taratura in assistenza ) non vedo dove sia il problema .... certo sono prodotti costosi ma se si è amatori forse si può sopperire alla mancanza di qualche pezzo per un mesetto ( se si è professionisti NPS il discorso è diverso ma li il tempo di attesa si riduce a massimo 48 h )



Marco
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(cassinet @ Nov 11 2012, 06:35 PM) *
in LTR non tarano comunque l'accoppiata ma singolarmente macchina e obiettivo.

Scommetto però che se provi il 16/85 su altro corpo macchina funziona perfettamente.


E' quello che penso anch'io...
Rai63
Messaggio: #19
QUOTE(MrFurlox @ Nov 11 2012, 07:44 PM) *
si ok ma qui si parla di minime tolleranze .... magari un centesimo di millimetro di disallineamento fra il sensore autofocus e il centro esatto dell' obiettivo crea un problema oppure lievissimi giochi fra le baionette ( cosa normalissima in quanto comunque il monta/smonta obiettivi logora un po' sia la baionetta dell' obiettivo che il bocchettone della fotocamera ) ti sarà sicuramente capitato di innestare obiettivi più duri di altri . in nikon non hanno la sfera di cristallo per sapere che numero di matricole tu andrai ad abbinare quindi lievi problemi ci possono essere ( e la taratura on camera serve proprio a quello ) non ci scordiamo che alla fine il sistema reflex è un sistema "aperto" puoi montare qualsiasi cosa abbia l' attacco F-mount dall' anello per rigirare gli obiettivi a tubi di prolunga a obiettivi di terze parti ... se ci fai caso tu hai parlato di prodotti "finiti" una bmw piuttosto che una mercedes è completa quando la compri giri la chiave e metti in moto , se poi devi sostituire il motore per qualsiasi motivo ecco che ti devi rimettere a fare la messa a punto , ritarare la centralina ecc ... ecco con la reflex cambi motore ogni volta che cambi obiettivo quindi il fatto che fili tutto liscio nel 100% dei casi è utopistico visto che gli strumenti per rendere questo 100% effettivo ( sia il fine af sia la taratura in assistenza ) non vedo dove sia il problema .... certo sono prodotti costosi ma se si è amatori forse si può sopperire alla mancanza di qualche pezzo per un mesetto ( se si è professionisti NPS il discorso è diverso ma li il tempo di attesa si riduce a massimo 48 h )
Marco

Ok,però converrai con me che cambiare un motore non è una operazione "normale"o di routine, per nessuna marca di auto,mentre il sistema reflex nasce proprio con quelle caratteristiche,e cioè stacca e attacca di continuo l'obiettivo. Io continuo ad essere più che perplesso. E se uno ha diversi obiettivi,ognuno da tarare ogni volta che deve essere sostituito e se lo deve fare mentre sta lavorando, oppure se è un amatore ed aspetta a fare una foto con un preciso obiettivo in un determinato momento e quello non va ? hmmm.gif
MrFurlox
Messaggio: #20
QUOTE(Rai63 @ Nov 11 2012, 06:57 PM) *
Ok,però converrai con me che cambiare un motore non è una operazione "normale"o di routine, per nessuna marca di auto,mentre il sistema reflex nasce proprio con quelle caratteristiche,e cioè stacca e attacca di continuo l'obiettivo. Io continuo ad essere più che perplesso. E se uno ha diversi obiettivi,ognuno da tarare ogni volta che deve essere sostituito e se lo deve fare mentre sta lavorando, oppure se è un amatore ed aspetta a fare una foto con un preciso obiettivo in un determinato momento e quello non va ? hmmm.gif


sono d' accordo che la cosa non sia piacevole e che non dovrebbe accadere però penso anche che io non andrea mai a lavorare ( e con lavorare non intendo solo il fotografo di professione a manche il favore all'amica/zia/cugina o qualsiasi altro evento ) con un' attrezzatura non ampiamente collaudata e conosciuta poi si va per estremismi nel senso cambiare il motore ad una macchina è un evento straordinario ok ma se mi accorgo che il mio autofocus non funziona uso tranquillamente la messa a fuoco a mano ( quindi se devo fare lo scatto della vita lo faccio comunque ) non sarà comodo ma si è fotografato così per anni .


i problemi di af sono cose fastidiose ma comunque nel 95% dei casi si risolvono da soli ( sopratutto i fissi dove il problema si risolve definitivamente senza se e senza ma con la taratura .... ammesso che sia nel range compreso ovvio biggrin.gif) per il resto c'è l' assistenza , c' è chi sta senza macchina un mese perchè la pulizia del sensore la fa fare solo a LTR non penso che per un problema più serio si crucchi ad aspettare lo stesso tempo laugh.gif



Marco
Rai63
Messaggio: #21
QUOTE(MrFurlox @ Nov 11 2012, 08:18 PM) *
sono d' accordo che la cosa non sia piacevole e che non dovrebbe accadere però penso anche che io non andrea mai a lavorare ( e con lavorare non intendo solo il fotografo di professione a manche il favore all'amica/zia/cugina o qualsiasi altro evento ) con un' attrezzatura non ampiamente collaudata e conosciuta poi si va per estremismi nel senso cambiare il motore ad una macchina è un evento straordinario ok ma se mi accorgo che il mio autofocus non funziona uso tranquillamente la messa a fuoco a mano ( quindi se devo fare lo scatto della vita lo faccio comunque ) non sarà comodo ma si è fotografato così per anni .
i problemi di af sono cose fastidiose ma comunque nel 95% dei casi si risolvono da soli ( sopratutto i fissi dove il problema si risolve definitivamente senza se e senza ma con la taratura .... ammesso che sia nel range compreso ovvio biggrin.gif) per il resto c'è l' assistenza , c' è chi sta senza macchina un mese perchè la pulizia del sensore la fa fare solo a LTR non penso che per un problema più serio si crucchi ad aspettare lo stesso tempo laugh.gif
Marco

Certo,hai ragione, stiamo parlando per estremismi, ma io penso che sia un problema che sia risolvibile dalla tecnologia presente in casa Nikon,visto che il back/front focus è presente anche in corpi nuovi nuovi . Idem per gli obiettivi...
rodolfo.c
Messaggio: #22
Ringrazio tutti degli interessanti interventi.
L'ho provato anche alle altre focali, e la regolazione che gli ho dato sembra andare bene per tutta la gamma.
Anche se credo alla focus chart mi riservo di provarlo sul campo i prossimi giorni, lo avrei fatto oggi ma la luce non aiutava affatto, giornata molto grigia e sul piovoso andante.
Grazie ancora a tutti smile.gif
Paolo56
Messaggio: #23
QUOTE(Rai63 @ Nov 11 2012, 08:38 PM) *
Certo,hai ragione, stiamo parlando per estremismi, ma io penso che sia un problema che sia risolvibile dalla tecnologia presente in casa Nikon,visto che il back/front focus è presente anche in corpi nuovi nuovi . Idem per gli obiettivi...

La taratura fine dell'AF ce l'ha pure Canon sulla produzione profefessionale!
Le tolleranze di acoppiamento tra ottica e corpo ci sono e non possono essere eliminate completamente ed infatti è stata introdotta la taratura fine dell'af proprio per ovviare a questo.
Se per te è una soluzione inacettabile l'unica alternativa è optare per una compatta, ce ne sono moltissime e fanno un lavoro egregio.
jigo
Messaggio: #24
135mm DC AF primi lotti di produzione, sono arrivato a fondo scala con regolazione fine, a step di 2 alla minima distanza focale, macchina d700. Non mi lamento.
fabio aliprandi
Messaggio: #25
Mi intrometto con una domanda apparentemente banale a mio parere: se, come dite voi, si viene tarato ogni singolo pezzo, puo' capitare che quell'obiettivo con quella fotocamera sia starata?

F.A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >