FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Black Rapid Double
Rispondi Nuova Discussione
Kind of Blue
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

stavo meditando sull'acquisto di una Black Rapid Double (tanto per capirci, la semi imbragatura con la possibilità di portare due reflex). Dovrebbe permettermi di utilizzare due corpi con più facilità e facendomi sentire meno la stanchezza (e il peso!).
Il dubbio è sulla tenuta della BR e sulle sollecitazioni che si creano agganciando la tracolla all'attacco a vite destinato al cavalletto. Considerate infatti che dovrà sostenere una D700+BG+Bighiera e una D610+BG (non originale)+24-70 Sigma.
Nel caso della D700 la tracolla verrà chiaramente aggancianta all'obiettivo che dovrà sorreggere ca. 2,5 kg, mentre nel caso della D610 direttamente al battery grip che, a quel punto, dovrà sostenere ca. 1,5 kg di materiale.

Che ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

Grazie!!
KoB
togusa
Messaggio: #2
Io ho la Black Rapid Sport (una sola reflex) e la uso con la D3 + 28-70 f/2.8, che insieme pesano 2,350kg.

Sulle sollecitazioni alla filettatura non vedo grossi problemi: l'anello della BR è abbastanza largo alla base (circa 2cm) e ha una guarnizione in gomma dura, quindi non si verificano torsioni strane.

Nel caso di D700+80-200 attaccati alla flangia dell'obiettivo, il peso è molto ben bilanciato quindi non vedo grossi problemi.

Se pensi di avere problemi... puoi sempre attaccare una piastra, ma non farebbe che aumentare ulteriormente il peso complessivo, anche se di poco.
riccardoal
Messaggio: #3
anche io ho la sport e l ho testata con D800 + BP originale ed 80-200 f/2.8 senza nessuno problema....nel tuo caso verificherei la consistenza dell attacco del BP non originale....considera che gli originali Nikon sono dello stesso materiale metallico del corpo macchina ma non so se i commerciali sono solo di materiale plastico....
umbertocapuzzo
Messaggio: #4
QUOTE(Kind of Blue @ Oct 20 2014, 07:59 AM) *
Buongiorno a tutti,

stavo meditando sull'acquisto di una Black Rapid Double (tanto per capirci, la semi imbragatura con la possibilità di portare due reflex). Dovrebbe permettermi di utilizzare due corpi con più facilità e facendomi sentire meno la stanchezza (e il peso!).
Il dubbio è sulla tenuta della BR e sulle sollecitazioni che si creano agganciando la tracolla all'attacco a vite destinato al cavalletto. Considerate infatti che dovrà sostenere una D700+BG+Bighiera e una D610+BG (non originale)+24-70 Sigma.
Nel caso della D700 la tracolla verrà chiaramente aggancianta all'obiettivo che dovrà sorreggere ca. 2,5 kg, mentre nel caso della D610 direttamente al battery grip che, a quel punto, dovrà sostenere ca. 1,5 kg di materiale.

Che ne dite? Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?

Grazie!!
KoB

Io ho avuto (ce l'ho ancora ma è in vendita) la Black Rapid Double. Nessun problema con D3 e 70-200 (cinghia agganciata a quest'ultimo) e D700 con BG e 24-70 Nikkor. Sempre tutto a posto anche per 10-12 ore di lavoro. Ottima.

Umby
Banci90
Messaggio: #5
Come altri possiedo anche io una Black Rapid Sport.
Ora la uso con D800 senza Bg e le varie Ottiche senza problemi, prima la usavo con D700 e Bg, allo stesso modo, sempre fantastica.
Unica cosa da tenere a mente, come hai specificato, nel caso del Bighiera montala all'Obiettivo e non al Corpo Macchina.
lacernia
Messaggio: #6
La uso da BR singola da più di 6 mesi con D300, Battery Grip e Nikkor 80-200 senza aver avuto nessun problema.
Anzi rispetto alla tracolla standard ti accorgerai di una notevole differenza di ergonomia, comprala al più presto ed il tuo collo ti ringrazierà
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Double Face giannizadra 18 27-10-2007 01:24
Double Alessandro Fontana 16 31-03-2009 19:17
Double Beauty With Double Model Ely (C) 14 30-08-2010 10:58
Double R.O.S. 6 02-03-2009 19:04
Double gazzelladvd 3 03-03-2008 23:10