FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
35 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »   
Vicolo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #601
Scusate, saro' noiosa, ma il mio cuore si riempie di gioia nel vedere gli ultimi post, oltre le foto, il confrontarsi degli utenti, sul come e il perchè biggrin.gif biggrin.gif
jo
Messaggio: #602
Anna sono un tradizionalista della fotografia, quindi questa mia "visione" della tua foto prendila come una personale interpretazione, spesso mi hanno detto di avere poca fantasia quindi ... , gli ho semplicemente tagliato la parte sx wink.gif

saluti
Johnny


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #603
QUOTE(jo1972 @ Mar 15 2006, 11:42 AM)
Anna sono un tradizionalista della fotografia, quindi questa mia "visione" della tua foto prendila come una personale interpretazione, spesso mi hanno detto di avere poca fantasia quindi ... , gli ho semplicemente tagliato la parte sx    wink.gif

saluti
Johnny
*



hmmm.gif hmmm.gif
in questo modo sparisce quella sensazione che dà la foto di Anna di trovarsi all'interno di una "grotta" guardando verso l'uscita, e soprattutto si elimina la parte di luce più interessante, quella che dal luminoso intenso si esaurisce in un buio profondo, che lascia appena intravedere le antiche pareti in pietra

Gianluca
annanik
Messaggio: #604
Mi ha preceduto Gianluca,!

allora Jo, ho osservato molto lo scatto prima di decidere il taglio....
il tuo personalmente, lo avevo anche provato, ma trovavo che perdeva tutto il senso...non che non sia bello, ma non trasmetteva cio che io vedevo e volevo far vedere, appunto il contrasto tra quello scuro a sx che mette molto piu in evidenza i particolari della parte chiara, lasciando leggermente intravedere un pochino di mattoni che poi vanno a scomparire nella parte buia!!!

grazie comunque per la tua interpretazione!!!

ciao
Anna


Alex!
Messaggio: #605
QUOTE
Mi ha preceduto Gianluca,!

allora Jo, ho osservato molto lo scatto prima di decidere il taglio....
il tuo personalmente, lo avevo anche provato, ma trovavo che perdeva tutto il senso...non che non sia bello, ma non trasmetteva cio che io vedevo e volevo far vedere, appunto il contrasto tra quello scuro a sx che mette molto piu in evidenza i particolari della parte chiara, lasciando leggermente intravedere un pochino di mattoni che poi vanno a scomparire nella parte buia!!!


QUOTE
in questo modo sparisce quella sensazione che dà la foto di Anna di trovarsi all'interno di una "grotta" guardando verso l'uscita, e soprattutto si elimina la parte di luce più interessante, quella che dal luminoso intenso si esaurisce in un buio profondo, che lascia appena intravedere le antiche pareti in pietra


A me piace la versione originale di Annanik.

Grazie Anna e Gianluca,
i vostri scatti 'illuminano' queste pagine.

Alessandro
jo
Messaggio: #606
Be lo dicevo che forse manco un po in fantasia unsure.gif

La cosa importante e' che la foto "esteticamente parlando" piaccia a chi l'ha fatta , poi ognuno ha il suo modo di "vedere", chi piu' fantasioso chi meno, il mondo e' bello perche' varia wink.gif

salutoni
Johnny


PS : Un vicolo anche io va ..


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #607
concordo pienamente con te Jo!!!
e per forutna che non hai fantasia........mi piace moltissimo questo tuo BN!!!

dove si trova quel posto????

ciao
Anna

Messaggio modificato da annanik il Mar 15 2006, 04:48 PM
jo
Messaggio: #608
QUOTE(annanik @ Mar 15 2006, 04:47 PM)
concordo pienamente con te Jo!!!
e per forutna che non hai fantasia........mi piace moltissimo questo tuo BN!!!

dove si trova quel posto????

ciao
Anna
*



Forse non e' un problema di fantasia, pero' spesso mi capita di osservare una immagine e non vedere alcune sfumature o non capirne il significato intrinseco, forse e' dovuto al tipo di approccio che ho con la fotografia da quando da ragazzino mi piaceva "registrare" piu' che osservare, pero' e' bello che con l'aiuto del forum mi si faccia capire che una foto va letta anche nelle ombre e non solo nelle luci come nel caso della tua foto Anna.

PS : questo e' un viale di Corridonia (MC)

ciao
Johnny
annanik
Messaggio: #609
Gran bel posto!!! ci sono paesi dalle Vs parti molto caratteristici!!!

ciaoooo
Anna
Alex!
Messaggio: #610
QUOTE(jo1972 @ Mar 15 2006, 06:17 PM)
...spesso mi capita di osservare una immagine e non vedere alcune sfumature o non capirne il significato intrinseco, forse e' dovuto al tipo di approccio che ho con la fotografia da quando da ragazzino mi piaceva "registrare" piu' che osservare, pero' e' bello che con l'aiuto del forum mi si faccia capire che una foto va letta anche nelle ombre e non solo nelle luci come nel caso della tua foto Anna.
*



Sante parole Pollice.gif

Anch'io spesso penso a registrare un momento e non a costruire
la registrazione dello stesso.

Questo forum è una miniera preziosa di suggerimenti grazie.gif

Alessandro
jo
Messaggio: #611
Isola del Gran Sasso , un vicolo.

user posted image
fenderu
Messaggio: #612
QUOTE(jo1972 @ Mar 15 2006, 06:17 PM)
spesso mi hanno detto di avere poca fantasia
*




ma quando mai! laugh.gif ve lo dico Io, il fatto è che Jhonny taglia sempre in verticale!

laugh.gif ovviamente scherzo, era solo una battuta per agganciarmi al suo ultimo, interessantissimo scatto:

subito le cose che mi piacciono (e sono tante): la conversione digitale bn morbida ma senza rinunciare a troppo dettaglio, molto ben contrastata (bravo davvero), la silouhette dell'uomo che cammina (le mani in tasca, il piede destro leggerlmente alzato secondo me sono una chicca) incorniciata dentro l'arco, il "salto di luce" tra la parte bassa in ombra e la parete in alto molto illuminata;

la cosa che non mi piace è invece questo vertiginoso sviluppo verso l'alto che allontana (quasi fa fuggire) l'attenzione dalla scena in basso; secondo me l'idea del lampione in alto al centro non è sviluppata bene quanto quello che succede in basso e quindi io taglierei inesorabilmente;

una cosa del genere;

jo che dici? hmmm.gif

Messaggio modificato da fenderu il Mar 21 2006, 12:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fenderu
Messaggio: #613
infine il plauso ad Anna; questa ragazza entrata in punta di piedi ci ha regalato con semplicità e umiltà scatti molto ben curati, attenti, formalmente corretti, piacevolissimi;

Anna che sei brava lo dimostri giorno per giorno; ora percò cerca di trovare un tuo stile sperimentando, lasciandoti andare, se è il caso rischiando anche;

Le tue foto non avranno bisogno più di firma in calce! Pollice.gif smile.gif

A Gianluca non dico niente se non che è per me un esempio di come andare oltre nell'osservazione della scena e nel modo di sviluppare i dettagli (non serve solo un 70-200VR e basta...serve tanta sensibilità, tanta fatansia, tanta pazienza) guru.gif
vecchiobart
Messaggio: #614
QUOTE(jo1972 @ Mar 21 2006, 12:14 PM)
Isola del Gran Sasso , un vicolo.


*




QUOTE(fenderu @ Mar 21 2006, 12:44 PM)
una cosa del genere;

jo che dici?  hmmm.gif
*


Certo che siete due fenomeni. Pollice.gif
Mi piaccione entrambe e non saprei dire quale è la migliore.

Ciao
antonio
jo
Messaggio: #615
QUOTE(fenderu @ Mar 21 2006, 12:44 PM)
ma quando mai!  laugh.gif  ve lo dico Io, il fatto è che Jhonny taglia sempre in verticale!

laugh.gif  ovviamente scherzo, era solo una battuta per agganciarmi al suo ultimo, interessantissimo scatto:

subito le cose che mi piacciono (e sono tante): la conversione digitale bn morbida ma senza rinunciare a troppo dettaglio, molto ben contrastata (bravo davvero), la silouhette dell'uomo che cammina (le mani in tasca, il piede destro leggerlmente alzato secondo me sono una chicca) incorniciata dentro l'arco, il "salto di luce" tra la parte bassa in ombra e la parete in alto molto illuminata;

la cosa che non mi piace è invece questo vertiginoso sviluppo verso l'alto che allontana (quasi fa fuggire) l'attenzione dalla scena in basso; secondo me l'idea del lampione in alto al centro non è sviluppata bene quanto quello che succede in basso e quindi io taglierei inesorabilmente;

una cosa del genere;

jo che dici?  hmmm.gif
*



Gianluca sei proprio un mito laugh.gif

Pero' ti dico che scatto molto di piu' in orizzontale ( e' la mia posizione preferita ( fotograficamente parlando biggrin.gif ))

Della tua interpretazione che dire ....

Mi piace di piu' la mia, mi sembra di esserci piu' dentro, forse avro' esagerato un tantinello col 12-24 pero' a me piace scorrerla tutta lungo la verticale , forse l'unica cosa che effettivamente toglierei e' il lampioncino perche' si mimetizza troppo con la scena dietro e non lo si "stacca" abbastanza dal resto, avrei dovuto farlo restare piu' in alto non vicino com'e' alla finestra .

grazie.gif per aver dedicato del tuo tempo al mio scatto

Di Anna che dire se non che e' una piacevole presenza sempre molto gentile e che si vede che la fotografia la diverte moltissimo wink.gif

Antonio sempre molto gentile e disponibile grazie.gif

salutoni
Johnny
Michele Festa
Messaggio: #616
QUOTE(Gianluca Cecere @ Mar 14 2006, 05:30 PM)
Ciao,
Gianluca
*




QUOTE(jo1972 @ Mar 21 2006, 12:14 PM)
Isola del Gran Sasso , un vicolo.

*


Secondo me con Jo e Gianluca si può andare sulla fiducia, prima che scattino si sa già che sarà un successo, sempre più bravi ragazzi!!

Un caro saluto
MICHELE
_ROY_
Messaggio: #617

Uno dei tanti vicoli in quel di Venezia...


user posted image

annanik
Messaggio: #618
[quote=fenderu,Mar 21 2006, 12:51 PM]
infine il plauso ad Anna; questa ragazza entrata in punta di piedi ci ha regalato con semplicità e umiltà scatti molto ben curati, attenti, formalmente corretti, piacevolissimi;

Anna che sei brava lo dimostri giorno per giorno; ora percò cerca di trovare un tuo stile sperimentando, lasciandoti andare, se è il caso rischiando anche;

Le tue foto non avranno bisogno più di firma in calce! Pollice.gif smile.gif




grazie.gif grazie.gif grazie.gif

ma non esagerare!!!!!!

grazie per i tuoi consigli e per l'incoraggiamento...ma preferisco andare cauta...come hai scritto all'inizio...vado in punta di piedi...e gia sono contentissima dei vostri apprezzamenti....non c'è fretta....un po alla volta si puo migliorare!!!!

buoni scatti a tutti !!!

ciaoooo
Anna

nonnoGG
Messaggio: #619
... uno scorcio di Cetona (Toscana, prov. Siena)

user posted image

E' una scansione da diapositiva Agfa CT 100 scattata con la "mitica" Lomo una compatta di "ferro" ...

nonnoGG
jo
Messaggio: #620
Pietracamela , uno dei molteplici angoli con scorci incredibili, uno dei paesetti piu' belli e caratteristiche che abbia mai visto .

leggero filtro soft con neatimage.

user posted image

saluti
Johnny
annanik
Messaggio: #621
Jo, bellismo il vicolo e ottimo come sempre il BN!

ciao
Anna
annanik
Messaggio: #622
Altro vicolo...nel biellese!

Anna

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
annanik
Messaggio: #623
altro vicolo d'altri tempi...

Anna

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
jo
Messaggio: #624
Anna mi piace molto l'inquadratura della seconda , ti vorrei chiedere perche' hai focheggiato sul secondo maniglione ?, io avrei focheggiato sul primo sfocando il resto unsure.gif

Forse anche stavolta mi sfugge qualcosa hmmm.gif
annanik
Messaggio: #625
ciao Jo,
ho preferito focheggiare sul secondo maniglione per avere sia alla dx e sia alla sx lo sfocato,e centro del fotogramma a fuoco.
Una prova direi forse per fare qualcosa di divreso e non il solito scatto che magari porterebbe a sfocare sul primo maniglione per poi degradare il resto dello scatto nello sfocato, visto che poi ho un fotogramma nettamente diviso a meta sia per tipologia di soggetto (portone alla sx e vicolo sulla dx), sia per colore e Bn, ho appunto prefetito centrare anche il fuoco per risaltare meglio le due parti....era comunque un'idea venuta sul momento...poi non so se puo essere valido oppure no...a me è piaciuta molto!

questione di gusti e di divertimento nel sperimentare diverse composizioni, no???? wink.gif wink.gif wink.gif

ciao
Anna

Messaggio modificato da annanik il Mar 27 2006, 04:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
35 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »