FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
Tempo Sync Maggiore Con Sb800/600 Su D70? Fatto
ovvero come ti inganno il flash
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
Messaggio: #76
Okkio ad andare oltre ai 1/4000 con questo trucchetto....vi ritrovereste una sgradevole "Griglia"..!! Prova fatta!! wink.gif

Ma poi che sarà sta sottile griglia che si nota zoommando sulla foto scattata con tempi syncro superiori ad 1/4000?? ohmy.gif

Che Maio ci sveli l'arcano!! laugh.gif
Michelangelo Serra
Messaggio: #77
ecco la mia prova fatta con la D2X e SB800 in FP




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #78
eccone un'altra
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michele Suraci
Messaggio: #79
Veramente interessante!!

In attesa del mio flash nuovo (SB600) oggi proverò quasta tecnica con il mio vecchio (sunpak pz5000) ed ovviamente con la mia D70...chissà se riuscirò...vi posterò domani qualche risultato....
giorgiosessa
Messaggio: #80
Bene,

volevo qui ringraziare pubblicamente Giorgio (Seawolf D70) per le precise ed importanti indicazioni proposte per l'uso del flash.

In effetti prima ero molto scoraggiato nel fare macro agli insetti, proprio per quel vizziaccio che hanno di muoversi continuamente.

Oggi, a qualche giorno dall'acquisto dell'SB800, mi sono impegnato ad applicare i suggerimenti proposti. Che dire, meglio far parlare l'immagine. Non è l'unica riuscita ma quella che per il momento mi piace di +.

Ancora grazie.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giorgiosessa
Messaggio: #81
Me ne dimentico sempre, i dati di scatto:

D70
Nikkor Micro 60
Esposizione Manuale
Esposizione Spot
1/2000 F36
ISO 400
AF-C



a riciao.
ciro207
Messaggio: #82
QUOTE(gsessa @ Jun 27 2005, 01:09 PM)
Me ne dimentico sempre, i dati di scatto:

D70
Nikkor Micro 60
Esposizione Manuale
Esposizione Spot
1/2000 F36
ISO 400
AF-C



a riciao.
*


Sei sicuro?! Mi sembra strano ad f36 (per quanto tu sia vicino) aver avuto una profondità di campo relativamete così ridotta.
giorgiosessa
Messaggio: #83
QUOTE(ciro207 @ Jun 27 2005, 01:11 PM)
Sei sicuro?! Mi sembra strano ad f36 (per quanto tu sia vicino) aver avuto una profondità di campo relativamete così ridotta.
*




Sicurissimo, guarda anche tu.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giorgiosessa
Messaggio: #84
Comunque abbiamo in mano un strumento fantastico, non smette mai di sorprendermi.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Denis Calamia
Messaggio: #85
Eccovi la Strana griglia che compare usando tempi superiori a 1/4000 zoommando a 66% su Photoshop..
Questa è stata fatta a 1/8000....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #86
QUOTE(flyingzone @ Jul 1 2005, 06:06 PM)
Eccovi la Strana griglia che compare usando tempi superiori a 1/4000 zoommando a 66% su Photoshop..
Questa è stata fatta a 1/8000....
*


Grazie per il preziosissimo contributo.

Forzando la cosa come stiamo facendo... è bene toccare e prevenire i limiti.
La "grigliatura" vista in questo caso viene causata dalla mancata sincronizzazione tra l'esposizione apportata dal veloce lampo flash e lo scarico del sensore fatto in questo caso a linee alterne. In pratica, con il tempo di posa selezionato si richiede alla fotocamera lo scarico del sensore con l'otturatore aperto quando ancora è in essere la coda del lampo, generando una sfalsatura di esposizione tra le linee orizzontali di pixel scaricate in forma alternata. Ne consegue un'errore di demosaicizzazione che porta alla "striatura" orizzontale vista che diviene anche quadrettata in base alla ricostruzione colore della scena interessata.


Giuseppe Maio
www.nital.it
alextrav
Messaggio: #87
Carissimo, primo contatto con il forum, Eccellente!
Funziona il trucchetto anche con sb28!
ohmy.gif grazie.gif Alex
Giorgio Ospici
Messaggio: #88
QUOTE(alextrav @ Aug 8 2005, 05:58 PM)
Carissimo, primo contatto con il forum, Eccellente!
Funziona il trucchetto anche con sb28!
ohmy.gif  grazie.gif Alex
*


Ciao Alex
benvenuto da parte mia nel Forum!!
spero che questo stratagemma ti sia utile
posta qualche scatto fatto con l'SB 28

ciao
Giorgio
alextrav
Messaggio: #89
Scatto con d70, 80_200 minima distanza,sb28 piena potenza,cavo sc17!, f14, 1/8000.
Avendo a disposizione a Milano solo zanzare, che preferisco spiaccicare che ritrarre, ho scattato all'acqua che scendeva dal rubinetto della cucina, per "congelare" le bolle d'aria intrappolate nel flusso e non visibili altrimenti.
Ecco un'altra possibilità del sincro veloce...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alextrav
Messaggio: #90
Comunque,grazie!Pensa che volevo lasciare a casa il flash nel mio imminente viaggio di vancanza in sudafrica e namibia (penso che i leoni si incaz....) se si spara loro il lampo negli occhi....Lo porterò quindi anche per la caccia alle farfalle!
L'sc17 l'ho schermato come l'sb28,ma credo non ce ne fosse bisogno.Il cavo può essere utilissimo per non avere luce frontale piatta nella macro,per chi la fà.Ho usato lo zoom xchè...non ho un macro!
Ciao
Giorgio Ospici
Messaggio: #91
Ciao Alessandro
Buone vacanze
aspettiamo il tuo ritorno da quei fantastici posti per vedere i tuoi scatti
Ciao
Giorgio
Nicola Verardo
Messaggio: #92
leggo in ritardo questa interessantissima discussione e la metto in risalto per quelli che se la sono persa a suo tempo, come me.

Sto per comperare l'SB800 e visto che la D200 allora non era uscita, chiedevo se il discorso di utilizzare alte velocità valeva lo stesso o c'era a riguardo qualche novità.

grazie
Riccardo S.
Messaggio: #93
Discussione interessantissima, proprio in questi giorni ho acquistato un sb600 per la mia D50 e mi chiedevo come utilizzare la funzione sincro FP (non supportata, a quanto ho capito dalla mia fotocamera).

In pratica questa funzione (la FP, appunto) nelle macchine supportate, una volta attivata, ha la stessa valenza dell'oscurare i due pin del flash? Oppure ci sono altri vantaggi nell'averla on camera?

spero di riuscire a fare delle prove da postare...

saluti.
Giorgio Ospici
Messaggio: #94

ciao segurdown

la funzione fp supportata dalle professionali d2 e dalla d200 produce un lampo con potenza inversamente proporzionale al tempo settato ...piu' il tempo e' "veloce" piu' la potenza del lampo "diminuisce".
Con la mascheratura dei contatti con la D 70 +sb 800-600 usiamo il flash con una potenza costante , modificabile secondo l'esigenza del momento nel menu' del flash interessato, con tempi di scatto variabili
il vantaggio e' tutto qui

Ciao
Giorgio
Riccardo S.
Messaggio: #95
QUOTE(Seawolf D70 @ Jan 31 2006, 02:31 PM)
[...]
la funzione fp [...] produce un lampo con potenza inversamente proporzionale al tempo settato ...piu' il tempo e' "veloce" piu' la potenza del lampo "diminuisce".
[...]


ciao Giorgio,

grazie della chiarificazione, riguardo la tua affermazione riportata, però, forse volevi dire il contrario: se è inversamente proporzionale allora più l'otturatore è "veloce" (il tempo che impiega è piccolo e quindi necessita di più luce per ottenere una esposizione pari ad un tempo più lungo) più il lampo deve essere più intenso (la potenza del lampo "aumenta")... correggimi se sbaglio... ph34r.gif

saluti.
Riccardo
Nicola Verardo
Messaggio: #96
bene ho comperato l'ottimo sb 800 , ho fatto la modifica dei pin, ho settato la D200 in M posa 1/250 tutto ok ma come salgo di velocità mi compare una banda nera di mancata illuminazione del flash.

Come si ovvia a tutto ciò, se si puo?

Thank's
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #97
ciao,
ho l'impressione che il gioco possa funzionare correttamente solo su d50 e d70, che hanno i tempi veloci elettronici, mentre d100-d200-d1-d2 sfruttano l'otturatore anche per i tempi veloci.
per cui con d200-d2 per superare 1/250 si deve far ricorso all'fp

andrea
Nicola Verardo
Messaggio: #98
cioè settando cosa e dove??? grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
QUOTE(AliTom @ Feb 11 2006, 11:19 AM)
Come si ovvia a tutto ciò, se si puo?

Thank's
*




Non si può!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
SERIAL
Messaggio: #100
Scusate se sono O.T., ma la tecnica può funzionare con cp8800 + sb600?

Ho provato ad inibire i pin ma il flash non scatta, si attiva quello della macchina mad.gif

comunque per prova ho fatto qualche scatto oltre il tempo di sync con potenza del flash ridotta in manuale senza inibirei contatti (scusate ma non ricordo i dati precisi... unsure.gif ), questo è uno dei risultati.

Saluti,

Roberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >