FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batterie En-el3e
memoria in carica
Rispondi Nuova Discussione
MEBRAT53
Messaggio: #1
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le batterie EN-EL3e hanno la memoria, mi spiego meglio, se la batteria non è completamente scarica e viene messa in ricarica si ricarica totalmente o parte da dove c'è ancora carica.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero.
Ciao
Pino
_Simone_
Messaggio: #2
l'effetto memoria sulle batterie è ormai superato da tempo, vai tranquillo
MEBRAT53
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Sep 22 2006, 02:43 PM) *

l'effetto memoria sulle batterie è ormai superato da tempo, vai tranquillo

grazie.gif tanto
ciao
Pino
_paolo_
Messaggio: #4
Le batterie utilizzate nelle nostre DSLR non soffrono più della memoria residua come le vecchie Ni-Cd ma il concetto non è proprio come l'hai espresso.

Quando ricarichi una Ni-Nh la ricarica parte dalla sua carica residua fino ad arrivare al 100%, il caricabatterie non fa una scarica preventiva che non serve in quanto la batteria non ha memoria (o ce l'ha veramente minima).

Quello di cui parli tu non è forse quella memoria ci carica tenuta dalle Ni-Cd ?

Funzionava così:

Se usavi una batteria Ni-Cd fino alla sua completa scarica nessun problema, ma se la ricaricavi anche se ancora parzialmente carica la sua "memoria" la faceva scaricare solo fino a quel punto non sfruttandola quindi al massimo.

Chiadevi questo ?

Ciao Paolo

Ops Simone mi ha anticipato biggrin.gif
IlGenna
Messaggio: #5
QUOTE(elyraptor @ Sep 22 2006, 02:50 PM) *

Le batterie utilizzate nelle nostre DSLR non soffrono più della memoria residua come le vecchie Ni-Cd ma il concetto non è proprio come l'hai espresso.

Quando ricarichi una Ni-Nh la ricarica parte dalla sua carica residua fino ad arrivare al 100%, il caricabatterie non fa una scarica preventiva che non serve in quanto la batteria non ha memoria (o ce l'ha veramente minima).

Quello di cui parli tu non è forse quella memoria ci carica tenuta dalle Ni-Cd ?

Funzionava così:

Se usavi una batteria Ni-Cd fino alla sua completa scarica nessun problema, ma se la ricaricavi anche se ancora parzialmente carica la sua "memoria" la faceva scaricare solo fino a quel punto non sfruttandola quindi al massimo.

Chiadevi questo ?

Ciao Paolo

Ops Simone mi ha anticipato biggrin.gif


Tutte quante le batterie ricaricabili hanno memoria di carica, certo che quelle agli ioni di litio (come la ENEL3) hanno molta meno memoria rispetto alle vecchie batterie al Nichel Metalidrato.



Ciauuuu

Mep
edate7
Messaggio: #6
Certo che è strano: si usavano pochissimo le Ni-Cd (non c'erano quasi i cellulari e non esistevano gli iPod), oggi ci sono tantissimi dispositivi portatili che usano almeno le Ni-Mh eppure tutti ricordano l'efferato effetto memoria delle Ni-Cd. Come già detto da altri amici, le batterie Ni-Mh e le LI-Ion hanno un effetto memoria praticamente pari a zero. Vai tranquillo.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio