FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »   
CLUB NIKKOR AFS 24mm f/1.4 G
Rispondi Nuova Discussione
beppe cgp
Messaggio: #576
QUOTE(gigi 72 @ Mar 1 2012, 09:10 AM) *
ok , e che ha una tale tridimensionalità ,lo sfondo posteriore si stacca perfettamente dalla bambina nonostante sia molto vicino , poi la tua post e stata si forte ma con un risultato molto naturale e forte.
ricomplimenti.


Lo stacco dall sfondo credo sia merito del diaframma 1.4 che ho usato per quello scatto rolleyes.gif
Quindi merito del 24 1.4 messicano.gif
gigi 72
Messaggio: #577
si si immaginavo l'apertura , ,ma la tridimensionalità e da paura, se non avessi gia' il 14-24 che adoro e che arriva anche a 14mm lo prenderei al volo questo 24mm ,,, entrambe per me che sono solo un appassionato ,sarebbero solo un di piu' che non potrei permettermi.
una domanda facile , se dovessi rinunciare a una delle due a quale rinunceresti?
so che li usi per cose differenti ma a prescindere da questo .
Gigi
beppe cgp
Messaggio: #578
QUOTE(gigi 72 @ Mar 1 2012, 09:19 AM) *
si si immaginavo l'apertura , ,ma la tridimensionalità e da paura, se non avessi gia' il 14-24 che adoro e che arriva anche a 14mm lo prenderei al volo questo 24mm ,,, entrambe per me che sono solo un appassionato ,sarebbero solo un di piu' che non potrei permettermi.
una domanda facile , se dovessi rinunciare a una delle due a quale rinunceresti?
so che li usi per cose differenti ma a prescindere da questo .
Gigi


Domanda difficile. rolleyes.gif
Sono due ottiche completamente diverse... considerando che:
- il 14-24 lo personalmente lo gusto soprattutto nella paesaggistica. Per il reportage è cmq ottimo ma è molto pesante/ingombrante e quindi evito sempre
- La qualità e la tridimensionalità del 24 1.4 è assoluta si nota una grande differenza già confrontando il 14-24 a 24 con il 24 1.4
- Con il 24 1.4, grazie alla grande apertura, si apre un mondo di nuovi spunti creativi... e nonostante non sia affatto facile da "domare" ogni volta fa divertire molto.
- Infine, a 24 mm si fanno cmq dei bellissima paesaggi... quindi
Se dovessi essere costretto a vendere penso proprio che mollerei il 14-24

Considera anche ultimamente sto uscendo con 24 - 50 - 85 tutti 1.4 e ti assicuro che fotograficamente parlando è divertimento puro, fai meno foto e qualcosa ti perdi anche... però le foto che porti a casa sono "Foto" rolleyes.gif

Diciamo che avendo provato zoom e fissi di qualità sono arrivato alla conclusione che la triade zoom è una macchina da lavoro per il professionista che ha bisogno di velocità e praticità...
Per un fotoamatore come me c'è molto + gusto a giocare con i boken dei 1.4 rolleyes.gif
gigi 72
Messaggio: #579
caro beppe io mi sono dato la tua stessa risposta , in effetti vedi io quello che prediligo, e sempre il boken che adoro , io sono gia' in possesso del 35mm 1'4 e in senso assoluto lo adoro e per esso ho ceduto il 24-70 senza nemmeno pensarci troppo,
il 14-24 e un ottica eccezionale che utilizzo per reportage , e non per paesaggistica visto l'esborso per poterci montare i filtri,
l'unica cosa che mi frena e il fatto di non poter scendere a 14mm che in alcune situazioni e il max e la grande qualita' che nonostante sia uno zoom ha.
sono molto tentato di dare dentro il 14-24 e prendere il 24mm 1'4 così da poter usare anche i filtri in caso di paesaggi in rari casi,sono convinto che il 24mm 1'4 a f2'8 sia più buono del 14-24 e per non parlare del peso che avrei in meno.
tu cosa mi consigli il mio genere e piu che altro reportage street e ritratto rubato per street sono ben coperto col 35mm per ritratti ho sia il 135 che il 70-200 per il reportage quanto ho già detto.
Gigi
scusa se insisto ma e' davvero una decisione difficile e preciso che ne ho trovato uno usato e darei una piccola differenza diciamo circa 300 euro non oltre.
Danilo 73
Messaggio: #580
QUOTE(gigi 72 @ Mar 1 2012, 09:55 AM) *
caro beppe io mi sono dato la tua stessa risposta , in effetti vedi io quello che prediligo, e sempre il boken che adoro , io sono gia' in possesso del 35mm 1'4 e in senso assoluto lo adoro e per esso ho ceduto il 24-70 senza nemmeno pensarci troppo,
il 14-24 e un ottica eccezionale che utilizzo per reportage , e non per paesaggistica visto l'esborso per poterci montare i filtri,
l'unica cosa che mi frena e il fatto di non poter scendere a 14mm che in alcune situazioni e il max e la grande qualita' che nonostante sia uno zoom ha.
sono molto tentato di dare dentro il 14-24 e prendere il 24mm 1'4 così da poter usare anche i filtri in caso di paesaggi in rari casi,sono convinto che il 24mm 1'4 a f2'8 sia più buono del 14-24 e per non parlare del peso che avrei in meno.
tu cosa mi consigli il mio genere e piu che altro reportage street e ritratto rubato per street sono ben coperto col 35mm per ritratti ho sia il 135 che il 70-200 per il reportage quanto ho già detto.
Gigi

scusa se insisto ma e' davvero una decisione difficile e preciso che ne ho trovato uno usato e darei una piccola differenza diciamo circa 300 euro non oltre.


Potresti considerare questa alternativa, prendere il 24 1.4 vendendo il 14-24, e per essere coperto comunque a 14mm con un piccolo esborso ti prendi un bel samyan 14mm.
beppe cgp
Messaggio: #581
QUOTE(gigi 72 @ Mar 1 2012, 09:55 AM) *
caro beppe io mi sono dato la tua stessa risposta , in effetti vedi io quello che prediligo, e sempre il boken che adoro , io sono gia' in possesso del 35mm 1'4 e in senso assoluto lo adoro e per esso ho ceduto il 24-70 senza nemmeno pensarci troppo,
il 14-24 e un ottica eccezionale che utilizzo per reportage , e non per paesaggistica visto l'esborso per poterci montare i filtri,
l'unica cosa che mi frena e il fatto di non poter scendere a 14mm che in alcune situazioni e il max e la grande qualita' che nonostante sia uno zoom ha.
sono molto tentato di dare dentro il 14-24 e prendere il 24mm 1'4 così da poter usare anche i filtri in caso di paesaggi in rari casi,sono convinto che il 24mm 1'4 a f2'8 sia più buono del 14-24 e per non parlare del peso che avrei in meno.
tu cosa mi consigli il mio genere e piu che altro reportage street e ritratto rubato per street sono ben coperto col 35mm per ritratti ho sia il 135 che il 70-200 per il reportage quanto ho già detto.
Gigi
scusa se insisto ma e' davvero una decisione difficile e preciso che ne ho trovato uno usato e darei una piccola differenza diciamo circa 300 euro non oltre.


Per come la vedo io... se adori il boken e l'utilizzo che fai è semplicemente per reportage... 24 1.4 senza pensarci. Potresti tranquillamente uscire con 24-35-135 con poco peso e il massimo della qualità e divertimento... rolleyes.gif
Probabilmente ci saranno occasioni in cui i 14 mm ti mancheranno ma vedrai che la mancanza la dimentichi subito quando guardi una foto scattata a 24 mm f/1.4 messicano.gif
Danilo 73
Messaggio: #582
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 1 2012, 10:28 AM) *
Per come la vedo io... se adori il boken e l'utilizzo che fai è semplicemente per reportage... 24 1.4 senza pensarci. Potresti tranquillamente uscire con 24-35-135 con poco peso e il massimo della qualità e divertimento... rolleyes.gif
Probabilmente ci saranno occasioni in cui i 14 mm ti mancheranno ma vedrai che la mancanza la dimentichi subito quando guardi una foto scattata a 24 mm f/1.4 messicano.gif

Per chi è abituato ai 14mm dovrebbe essere difficile rinunciarvi, io da quando ho il samyang 14mm mi sono chiesto come avevo fatto senza sino ad ora.
beppe cgp
Messaggio: #583
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 1 2012, 10:35 AM) *
Per chi è abituato ai 14mm dovrebbe essere difficile rinunciarvi, io da quando ho il samyang 14mm mi sono chiesto come avevo fatto senza sino ad ora.


Dipende sempre dai gusti... personalmente preferisco l'angolo più stretto dei 24 mm ma con il boken e la profondità creata dall'apertura1.4
Danilo 73
Messaggio: #584
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 1 2012, 10:38 AM) *
Dipende sempre dai gusti... personalmente preferisco l'angolo più stretto dei 24 mm ma con il boken e la profondità creata dall'apertura1.4

Anche io preferisco l'angolo più stretto e l'apertura 1.4, ti ricordo che questo club è stato aperto da me messicano.gif però i 14mm a volte sono libidinosi.
beppe cgp
Messaggio: #585
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 1 2012, 11:39 AM) *
Anche io preferisco l'angolo più stretto e l'apertura 1.4, ti ricordo che questo club è stato aperto da me messicano.gif però i 14mm a volte sono libidinosi.


Ops! Scusami! messicano.gif

Cmq concordo... i 14 mm sono libidinosi...
Però per me troppo particolari... nel senso... li usi quella volta e ci stà, ma dopo un po' diventano ripetitivi... per quello che di fronte al bivio ipotizzato da gigi ho scelto il 24 1.4

Ma nella realtà li ho tutti e due messicano.gif
gigi 72
Messaggio: #586
grazie delle risposte in effetti entrambe le risposte sono correte e la soluzione migliore sarebbe averle entrambe ma non e possibile almeno per me,
cio' pensato su un po e ho chiamato il negozio per ora e prenotato , andrò li' l'ho proverò e confronterò col 14-24
e vedro chi mi ruba il cuore,
purtroppo so gia' la risposta e quindi so gia' di tirarmi la zappa su i piedi, ma certe aperture regalano cose impensabili ,sono difficili da usare ,ma per me e' una sfida e se mai mi pentirò lo venderò senza troppi problemi potendo ritornare su i miei passi senza aggiunte ,tranne quella che faro per questo passaggio
grazie ancora e vi faro sapere probabilmente sabato mattina.
a presto Gigi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #587
Gigi hai già fatto la frittata...

Pure io anni fa avevo il 14-24... l'ho dato dentro per il 24 f/1.4. messicano.gif

Quoto fino alla morte alcune parole di Beppe: gli zoom della triade sono OTTIMI per lavoro, ma per il tempo libero e tutto il resto non c'è proprio storia.
Uscire con i fissi luminosi è impagabile.

Pensa che prima uscivo così:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 335.1 KB

Poi ho venduto tutto per i corrispondenti AFD, grossomodo.
Grossomodo nel senso che ho aggiunto un 1 davanti al 35 e 4mm al 24... messicano.gif
gmeroni
Messaggio: #588
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 1 2012, 01:16 PM) *
Gigi hai già fatto la frittata...

Pure io anni fa avevo il 14-24... l'ho dato dentro per il 24 f/1.4. messicano.gif

Quoto fino alla morte alcune parole di Beppe: gli zoom della triade sono OTTIMI per lavoro, ma per il tempo libero e tutto il resto non c'è proprio storia.
Uscire con i fissi luminosi è impagabile.

Pensa che prima uscivo così:


Ingrandimento full detail : 335.1 KB

Poi ho venduto tutto per i corrispondenti AFD, grossomodo.
Grossomodo nel senso che ho aggiunto un 1 davanti al 35 e 4mm al 24... messicano.gif


guru.gif VOGLIO IL TUO CORREDO biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #589
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 1 2012, 01:16 PM) *
Gigi hai già fatto la frittata...

Pure io anni fa avevo il 14-24... l'ho dato dentro per il 24 f/1.4. messicano.gif

Quoto fino alla morte alcune parole di Beppe: gli zoom della triade sono OTTIMI per lavoro, ma per il tempo libero e tutto il resto non c'è proprio storia.
Uscire con i fissi luminosi è impagabile.

Pensa che prima uscivo così:


Ingrandimento full detail : 335.1 KB

Poi ho venduto tutto per i corrispondenti AFD, grossomodo.
Grossomodo nel senso che ho aggiunto un 1 davanti al 35 e 4mm al 24... messicano.gif

Certo che il 50 sfigura li in mezzo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #590
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 1 2012, 02:45 PM) *
Certo che il 50 sfigura li in mezzo!


Lo so bene Carlo... sono ANNI che la meno!
Dillo a Nikon che non ci sente... mad.gif
Segreto
Iscritto
Messaggio: #591
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 1 2012, 01:16 PM) *
Poi ho venduto tutto per i corrispondenti AFD, grossomodo.
Grossomodo nel senso che ho aggiunto un 1 davanti al 35 e 4mm al 24... messicano.gif


Posso chiedere il perché di questa scelta?
Grazie

S.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #592
QUOTE(Segreto @ Mar 1 2012, 02:52 PM) *
Posso chiedere il perché di questa scelta?
Grazie

S.


Semplicmente per diversi motivi:

-Preferisco cromie, passaggi tonali, sfuocato e lettura ombre/alte luci

I quali mi restituiscono file a mio parere preferibili per la post produzione.
Oltre al fatto che hanno un carattere più marcato e già di base ottengo foto meno "anonime" diciamo, basta saper sfruttare i "difetti" di queste ottiche a proprio favore.

Infine la costruzione, che non è per me fondamentale, ma di certo è un plus.

Piccole cose insomma, dettate anche dal fatto che non faccio fotografie di tipo "tecnico" e quindi dell'uniformità di resa su tutto il frame mi importa ormai poco.
Preferisco enfatizzare un ritratto o un soggetto con nitidezza al centro e bordi più sfuocati.

Il mio rapporto con la fotografia è passato dal professionale al passionale.
Prima ci lavoravo, ora molto meno... e preferisco assecondare la passione. smile.gif

PS: la colpa è stata del 135 f/2 DC... preso e provato quello, mi sono innamorato letteralmente di quella resa!

Messaggio modificato da Mattia BKT il Mar 1 2012, 03:04 PM
Danilo 73
Messaggio: #593
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 1 2012, 02:45 PM) *
Certo che il 50 sfigura li in mezzo!

Infatti nella mia triade 24 1.4g, 50 1.4g e 85 1.4g, l'ho sostituito col sigma 50 1.4 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #594
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 1 2012, 03:18 PM) *
Infatti nella mia triade 24 1.4g, 50 1.4g e 85 1.4g, l'ho sostituito col sigma 50 1.4 wink.gif

Ecco Danilo, vorrei fare anch'io questo discorso, il 50 sigma mi pare una bella lente, confermi? Metti qualcosa se riesci
Danilo 73
Messaggio: #595
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 1 2012, 03:30 PM) *
Ecco Danilo, vorrei fare anch'io questo discorso, il 50 sigma mi pare una bella lente, confermi? Metti qualcosa se riesci



Diciamo che io l'ho comprato perchè ho venduto "erroneamente" il 50 1.4 af-s, però era da molto che mi sarebbe piaciuto provarlo, diciamo che su alcui aspetti è migliore, costruzione, velocità AF, sfocato aperto, nitidezza aperto. Chiudendo il diaframma da f/2 in poi, a memoria forse il nikon ha qualcosa in più. Se posso devo fare un confronto con un amico, comunque sono felice di averlo comprato. Alcui parametri come lo sfocato sono difficilmente misurabili, le cose di cui sono certo il sigma essere migliore sono: maggiore nitidezza a 1.4, AF più veloce con D700 e preciso con D90, costruzione migliore.
gambit
Banned
Messaggio: #596
io ho il 1635 ma causa passaggio a fx mi e' venuto il tarlo del 24mm...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #597
QUOTE(gambit @ Mar 1 2012, 03:59 PM) *
io ho il 1635 ma causa passaggio a fx mi e' venuto il tarlo del 24mm...


Nelle tue mani sarebbe gran bella cosa il 24mm... wink.gif
Ora non so che altri generi fai/prediligi, ma per ritratto ambientato non c'è storia...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #598
QUOTE(Danilo 73 @ Mar 1 2012, 03:45 PM) *
Diciamo che io l'ho comprato perchè ho venduto "erroneamente" il 50 1.4 af-s, però era da molto che mi sarebbe piaciuto provarlo, diciamo che su alcui aspetti è migliore, costruzione, velocità AF, sfocato aperto, nitidezza aperto. Chiudendo il diaframma da f/2 in poi, a memoria forse il nikon ha qualcosa in più. Se posso devo fare un confronto con un amico, comunque sono felice di averlo comprato. Alcui parametri come lo sfocato sono difficilmente misurabili, le cose di cui sono certo il sigma essere migliore sono: maggiore nitidezza a 1.4, AF più veloce con D700 e preciso con D90, costruzione migliore.

Sono molto tentato, di provare sia il 50 che 85 sigma, ho veste delle belle cose, l'85 e' praticamente il nuovo AFS, ma costa la meta'... Sono in trattativa per dar via il 14-24 e rinvestire su un paio di fissi.......
gambit
Banned
Messaggio: #599
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 1 2012, 05:01 PM) *
Nelle tue mani sarebbe gran bella cosa il 24mm... wink.gif
Ora non so che altri generi fai/prediligi, ma per ritratto ambientato non c'è storia...


infatti ci siamo capiti subito...certo faccio ogni tanto anche paesaggio, ma 24mm sono ottimi anche in tal senso. anche perche' in dx 16x1.5=24 quindi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #600
QUOTE(gambit @ Mar 1 2012, 04:41 PM) *
infatti ci siamo capiti subito...certo faccio ogni tanto anche paesaggio, ma 24mm sono ottimi anche in tal senso. anche perche' in dx 16x1.5=24 quindi...


24mm su FX è già un buon grandangolo di base.
L'1.4 non è propriamente indicato per i paesaggi, ma dice la sua tranquillamente.
La diffrazione è avvistabile già a f/8 ma devo dire che questi nuovi AFS la contengono molto molto bene, meglio degli AFD, su questo devo essere sincero.

Ricordati che ci vogliono i filtri SLIM sul 24 1.4 altrimenti vignetta brutalmente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 22 23 24 25 26 > »