FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Condensa Oculare Mirino Nikon D7100
Rispondi Nuova Discussione
marioquartapelle
Messaggio: #1
Salve vorrei chiedere un consiglio riguardo un problema che ho riscontrato sulla nuova Nikon D7100.
In questi giorni di neve la mia macchinetta si è bagnata e rientrando a casa lo sbalzo di temperatura ha creato della condensa all'interno dell'oculare del mirino. Il problema è che non è semplice condensa che dopo un po va via, ma si sono formate delle goccioline d'acqua. Come posso fare per risolvere questo problema? (Posterei una foto se trovassi un modo per farlo)



Messaggio modificato da marioq94 il Nov 27 2013, 01:47 AM
marioquartapelle
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto sul Forum

la condensa come è arrivata così se ne deve andare, portarla in un luogo caldo e asciutto ed aspettare che evapori, smontare la fotocamera per raggiungere l'oculare e asciugarlo lo può fare solo un laboratorio, probabilmente il tempo di portarlo il assistenza è già bell'asciutto.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 27 2013, 08:55 AM
LoriSSS
Messaggio: #4
In teoria non aveva la stessa "tropicalizzazione" della d800?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
l'umidità potrebbe essere entrata in un cambio d'ottica li rimasta e condensarsi al primo sbalzo termico, perciò la tropicalizzazione in questo caso è relativa, poi può anche essere un esemplare difettoso, solo l'onestà dell'asistenza potrebbe stabilirlo


Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
se anche l'ottica è tropicalizzata l'effetto è ridotto ma comunque presente; anche la mia ex D700 soffriva di questo problema ed infatti mi sono premunito di sacchetto per metterci dentro la reflex quando deve subire bruschi cambi di temperatura per poi estrarla quando raggiunge una temperatura accettabile.

vedo veramente tanta condensa nella foto, anche asciugandola credo resteranno le macchie

non so se si possa smontare l'oculare per una pulizia fai da te

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 27 2013, 11:29 AM
marioquartapelle
Messaggio: #7
Grazie a tutti per le risposte. Leggendo il regolamento del forum non vorrei aver provocato problemi.
Le goccioline si sono asciugare però sono rimasti gli aloni.
Per fortuna riesco a vedere e a mettere a fuoco con il mirino, ieri la condensa aveva raggiunto anche l'obiettivo, addirittura anche all'interno, e quindi vedevo tutto appannato.
Ora però per poter eliminare questi aloni dovrei per forza portarlo in assistenza dalla Nikon o è possibile portarlo anche da un fotoriparatore?
La garanzia in questo caso è nulla? I fotoriparatori presumo non considerino la garanzia...
cpg
Messaggio: #8
Per gli aloni, ti conviene portarla in assistenza.
La prox volta, estrai la scheda di memoria prima di entrare in casa o comunque prima di entrare in un ambiente con forte sbalzo di temperatura.
Poi lasci il tutto nello zainetto senza aprirlo fino a che non raggiunge la temperatura ambiente, un'ora dovrebbe bastare. Se esci senza zainetto con la fotocamera a tracolla, fa come suggerisce Andrea e munisciti di un sacchetto cosi da riporla al suo interno prima di entrare in casa.

Non so cosa intendi con "fotoriparatore"(forse intendi un negoziante?), comunque sia occhio a non invalidare la garanzia!

Ciao
Paolo
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Se capitasse a me ( e mi capitò con la D700, ma dietro alla plastica dell'LCD anteriore ) la spedirei in assistenza così con l'occasione visto che la smontando controllano per bene le guarnizioni

Andrea
marioquartapelle
Messaggio: #10
Ciao cpg grazie per aver risposto. La prossima volta eseguirò tutti i consigli che mi avete dato! Per fotoriparatore non so neanche io cosa intendo. Per specificare ho sentito che a Pescara esiste un fotoriparatore chiamato Dieffe che secondo il sito internet fornisce assistenza e riparazioni in laboratorio. La macchinetta l'ho già portata una volta per problemi di polvere al sensore ed è stato molto bravo. Per quanto riguarda l'oculare non vorrei che mi eliminasse la garanzia per questo chiedevo...
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(marioq94 @ Nov 27 2013, 01:46 AM) *
Salve vorrei chiedere un consiglio riguardo un problema che ho riscontrato sulla nuova Nikon D7100.
In questi giorni di neve la mia macchinetta si è bagnata e rientrando a casa lo sbalzo di temperatura ha creato della condensa all'interno dell'oculare del mirino. Il problema è che non è semplice condensa che dopo un po va via, ma si sono formate delle goccioline d'acqua. Come posso fare per risolvere questo problema? (Posterei una foto se trovassi un modo per farlo)

Può darsi che le goccie che vedevi fossero pittosto fra lo schermo AF e il Prisma, che non fra il mirino e il Prisma
comunque sia se lavori bene lascia stare, ci penserai quando più avanti la invierai per una revisione, non dovrebbe
influire minimamente sui risultati
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27