FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
padiglione20
Messaggio: #451
QUOTE(nic911 @ Sep 7 2011, 10:18 PM) *
Ragazzi ecco un po' di foto che ho realizzato questa estate per provare la nuova D5100.
Ho usato l'unico obiettivo disponibile nel mio corredo: il 18-105 VR.
A presto...


Mi piace la 1447 ma ci vorrebbe più nitidezza nei particolari in primo piano, soprattutto sul fiore
Bella la shilouette della 1958, proverei a farla ancora più marcata
Mi piace molto l'effetto in pp della 1956
padiglione20
Messaggio: #452
QUOTE(giamartina @ Sep 7 2011, 07:31 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.1 MBBuonasera a tutti i Nikonisti con D 5100,mi unisco a voi per il semplice fatto che mi piace fotografare e condividere tutto cio' che e' espressione fotografica.vorrei imparare a fotografare veramente bene ed e' per questo che accetto i vostri consigli. Questa che vedete e' una foto del "SEDILE" in Piazza Sant'Oronzo in LECCE,scattata a mano libera con un flash SB-600.Vorrei capire da qualche bravo fotogravo come e' venuta.Grazie.


Quoto quello che gli altri ti hanno già detto...
Prova a ritagliare la foto escludendo la struttura rossa sulla dx, raddrizza e vedrai che già migliorerà di molto...

Se puoi (non so se il monumento fotografato si trova nella tua città) ritenta la foto, facendo più scatti con impostazioni diverse, poi con calma a casa riguarda gli scatti confrontando i dati, così da capire i parametri corretti per uno scatto notturno.
Comunque non ci sono valori fissi per uno specifico scatto, ma avrai una corretta base di partenza a cui poi farai piccole regolazioni...

Ho visto che hai scattato a 1\30, e a mano libera non è l'ideale, il limite dovrebbe essere 1\60, al di sotto è rischioso, se trovi qualcosa a cui appoggiarti magari un muro o un lampione tanto meglio.

Se ritenti lo scatto poi postalo così vediamo la differenza wink.gif
nic911
Messaggio: #453
QUOTE(padiglione20 @ Sep 7 2011, 10:52 PM) *
C'è posta per voi, o almeno credo ci sia, non ho mai inviato messaggi in PM, fatemi sapere...

Ricevuto, grazie.gif
nic911
Messaggio: #454
QUOTE(giorgiodavid @ Sep 7 2011, 11:07 PM) *
Promuovo la 0163, 0967, 1171, 1175 (ma eri in movimento oppure hai usato la tencia dello zoom?), 1958, 1962, 1966; in ogni caso tutto interessanti, ma fammi sapere se hai modificato qualcosa o sono già scatatte così... insomma hai fatto ritocchi pesanti oppure no?

P.S. Alcune sono doppie.

Visto che ti piace il 300 come a me, guardati queste: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2585941
sempre con la solita "imprecisione" da novello.

Grazie Giorgio.
La 1175 l'ho scattata mentre ero in movimento ma era venuta troppo mossa, appunto... Quindi ho applicato il filtro col PS per "celare" le aree periferiche...
Riguardo le modifiche: le prime quattro le ho scattate come le vedi; la quinta ho applicato un filtro che ho poi "bucato" per mettere in risalto gli elementi circolari della moto; la sesta l'ho convertita in bianco e nero ed ho estrapolato il blu del logo; nell'ottava ho lavorato sulle curve; nona e decima nessuna modifica; la undici l'ho convertita in bianco e nero ed ho applicato una sfumatura per "riprendere" il cielo; la dodici ho solo aggiunto un leggero filtro per enfatizzare il giallo del cielo a quell'ora; la tredici sembra in bianco e nero...in realtà non ho toccato nulla. C'era tanta umidità nell'aria wink.gif (sono solo intervenuto per schermare un po' la luce del sole). L'ultima è simile alla 1022, ho applicato solo un leggero filtro di colore diverso per enfatizzare il grigiore di quella giornata.

Messaggio modificato da nic911 il Sep 8 2011, 07:56 AM
nic911
Messaggio: #455
QUOTE(padiglione20 @ Sep 8 2011, 01:07 AM) *
Mi piace la 1447 ma ci vorrebbe più nitidezza nei particolari in primo piano, soprattutto sul fiore
Bella la shilouette della 1958, proverei a farla ancora più marcata
Mi piace molto l'effetto in pp della 1956

Grazie wink.gif
Riguardo la nitidezza, in realtà è molto nitida la foto (ridimensionandola ha perso leggermente il contrasto). Inoltre il fiorellino, visto a questa distanza appare morbido per via dei sui petali "setosi". Bisogna ingrandirla parecchio per vedere la nitidezza. Poi ovvio, non è stata scatta con un 90mm F/2.8 messicano.gif
giamartina
Iscritto
Messaggio: #456
Buongiorno,io avevo un Nikon stabilizato 18/70 ed un tambron 70/300 per la mia D5100,gli ho lasciati entrambi ed ho comprato un sigma 18/200 e devo dire di aver trovato la giusta misura per fare tutto,infatti con un unica ottica riesco a fotografare sia da vicino sia da lontano senza intercambiare nulla,ovviamente questo perchè lo richiedevano le mie esigenze di scatto.Comunque con il 70/300 mi trovavo benissimo mentre il 18/70 lo usavo poco ma per il fatto che mi dava fastidio doverlo sostituire,invece cosi riesco a fare tutto.
giamartina
Iscritto
Messaggio: #457
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.1 KBCHE NE DITE?
padiglione20
Messaggio: #458
QUOTE(giamartina @ Sep 8 2011, 10:36 AM) *


O la data è sbagliata o la foto non è stata scattata con la D5100 (come per altro dicono i dati exif)


Poi, a meno di una necessità non far imprimere la data sulle foto, sta malissimo...
pinguin4
Nikonista
Messaggio: #459
QUOTE(Fridrick @ Sep 7 2011, 09:02 PM) *
ti direi un 55/300 vr o meglio ancora un 70/300 vr ma costicchiano! potrebbe basta un 55/200 Vr come quello che ho io...anche se lo sostituirei più volentieri con un 70/300!

Io come schedina ho preso una Sandisk Extreme Pro III da 16 GB con velocità di 45 MB/s...va da dio! smile.gif
Quella nella confezione l'ho provata poco, come va con i video? ci sta dietro?



quindi il tamron me lo sconsigliate vivamente? tongue.gif
Fridrick
Messaggio: #460
QUOTE(nic911 @ Sep 7 2011, 10:18 PM) *
Ragazzi ecco un po' di foto che ho realizzato questa estate per provare la nuova D5100.
Ho usato l'unico obiettivo disponibile nel mio corredo: il 18-105 VR.
A presto...

Buone foto...alcune molto originali!

QUOTE(padiglione20 @ Sep 7 2011, 10:52 PM) *
C'è posta per voi, o almeno credo ci sia, non ho mai inviato messaggi in PM, fatemi sapere...

Grazie milleeee...ti ho risp!

QUOTE(giorgiodavid @ Sep 7 2011, 11:07 PM) *
Visto che ti piace il 300 come a me, guardati queste: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2585941
sempre con la solita "imprecisione" da novello.

Viste...smile.gif dagli spalti è veramente difficile!


QUOTE(pinguin4 @ Sep 8 2011, 01:33 PM) *
quindi il tamron me lo sconsigliate vivamente? tongue.gif

Io non l'ho mai provato...ma dicono che il Nikon sia migliore! Se vuoi consigli chiedi a Giamartina che ce l'ha avuto!
Giamartina ce l'hai ancora il 70/300?
pinguin4
Nikonista
Messaggio: #461
QUOTE(Fridrick @ Sep 8 2011, 03:06 PM) *
Buone foto...alcune molto originali!
Grazie milleeee...ti ho risp!
Viste...smile.gif dagli spalti è veramente difficile!
Io non l'ho mai provato...ma dicono che il Nikon sia migliore! Se vuoi consigli chiedi a Giamartina che ce l'ha avuto!
Giamartina ce l'hai ancora il 70/300?



Il prezzo e' buono, ma non vorrei prendere una cosa di cui me ne pento...
giorgiodavid
Messaggio: #462
QUOTE(giamartina @ Sep 8 2011, 10:36 AM) *
Foto meravigliosa, data OSCENA... come già detto!
giorgiodavid
Messaggio: #463
QUOTE(pinguin4 @ Sep 8 2011, 01:33 PM) *
quindi il tamron me lo sconsigliate vivamente? tongue.gif
Nikkor è ottima, ma ti fanno pagare il nome, Sigma e Tamron sono ottimi obiettivi a prezzi competitivissimi... ho provato il macro della Sigma di mio padre e mette a fuoco in un lampo! Fai una buona ricerca, prima di decidere, visto i costi. Se puoi provarli è meglio! Per esempio, mi sono accorto (anche se lo sapevo) che il 18-55 è troppo stretto per le mie esigenze ed ha un diaframma troppo chiuso... passare al Nikkor 17-55 F2,8 oltre che essere economicamente impossibile (circa 1300 euro) non mi cambia in zoom, il 18-70 è sempre troppo buio, quindi la soluzione la devo cercare altrove: ho trovato molto interesanti un paio di obietivi, uno Sigma ed uno Tamron, ma ora non ho soldi! Poi, nel forum, avevo trovato anche un topic con le foto datte con gandangolari NON Nikkor: che spettacolo! dall'8 mm al 12 mm, una meraviglia!
RequiemDesign
Messaggio: #464
Rimanendo sempre in tema obiettivi oggi mi è arrivato a casa il Nikkor Af-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED Vr formato FX,questa sera lo provo sulla D7000 per provare il formato FX devo aspettare la D700 o molto meglio la D800 se esce in tempi ristretti,vi posto anche una foto fatta con la D5100 con ottica Nikkor 55/300.

File allegati
File Allegato  DSC_0001.jpg ( 8.1mb ) Numero di download: 41
 
giorgiodavid
Messaggio: #465
QUOTE(RequiemDesign @ Sep 8 2011, 06:12 PM) *
Rimanendo sempre in tema obiettivi oggi mi è arrivato a casa il Nikkor Af-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED Vr formato FX,questa sera lo provo sulla D7000 per provare il formato FX devo aspettare la D700
Interessante, l'avevo adocchiato per la sua versatilità di zoom, facci sapere come va e confrontalo con il 55-300 anche sulla D5100!!

Messaggio modificato da giorgiodavid il Sep 8 2011, 06:47 PM
RequiemDesign
Messaggio: #466
QUOTE(giorgiodavid @ Sep 8 2011, 07:46 PM) *
Interessante, l'avevo adocchiato per la sua versatilità di zoom, facci sapere come va e confrontalo con il 55-300 anche sulla D5100!!

Senz'altro,vi farò sapere i pro e i contro!:)
giamartina
Iscritto
Messaggio: #467
QUOTE(padiglione20 @ Sep 8 2011, 12:39 PM) *
O la data è sbagliata o la foto non è stata scattata con la D5100 (come per altro dicono i dati exif)
Poi, a meno di una necessità non far imprimere la data sulle foto, sta malissimo...

Ho sbagliato inserimento,grazie

QUOTE(Fridrick @ Sep 8 2011, 03:06 PM) *
Buone foto...alcune molto originali!
Grazie milleeee...ti ho risp!
Viste...smile.gif dagli spalti è veramente difficile!
Io non l'ho mai provato...ma dicono che il Nikon sia migliore! Se vuoi consigli chiedi a Giamartina che ce l'ha avuto!
Giamartina ce l'hai ancora il 70/300?

No l'ho venduto perche' molto leggero,ora ho un sigma 18/200 e devo dire che la differenza si sente anche come regolazione focale e comunque appena ne avro' la poss.mi compro un Nikon.
nando.argenzio
Messaggio: #468
Tra 15 minuti arriva la mia nuova piccolina ebbene D5100 anche se come primo corpo rimango legato alla d3x di proprieta di un mio amico ( io sono il suo grafico )
Lucame
Messaggio: #469
Bene ci sono anche io, ho da poco aquistato la 5100 e ne sono pienamente soddisfatto, per me frequentatore delle Montagne si è rivelata adatta all'uso che ne vorrei fare, leggera e poco ingombrante, è adatta al trasporto su terreni impervi e su lunghi percorsi.

Vi posto una immagine da me ripresa con la 5100

Un saluto a Tutti.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
nando.argenzio
Messaggio: #470
La mia piccolina è arrivata ieri, l'ho presa con obbiettivo 18-55 nikkor quello in kit dato che nn avevo molti dindini per comprare qualche obbiettivo in piu magari qualcuno piu luminoso...
premetto che vengo da un lavoro di 3 anni con una d3x di un amico fotografo che me la prestava lui x applicazioni modelle fotomodelle location e via discorrendo.
quando la ordinai nn ne ero molto convinto mi suonava molto come ripiego...
da ieri pomeriggio alle 16.30 a stamattina sn stato all okdoriafest ( gemellaggio dell oktoberfest a pompei (NA) ) a fare fotografie in notturna con cavalletto. e la mia impressione è stata da subito positivissima dato che ha una resa spettacolare, i primi 10 minuti pero mi sono pentito dell' acquisto dato che bestemmiavo sul fatto che non riuscivo a tenerla in mano senza rilassare tutti e due i polsi e le dita perfettamente non contratte, ma dopo qualche scatto sposto un po la mano cosi muovo un po le dita e zak ho trovato la mia impostazione per reggere la macchina.
Un altro piccolo difettuccio è stato il fatto di essere lenta da settare, dato che con una ghiera sola mi sn trovato un po scomodo, ma giustamente non si puo voler tutto dalla vita, anche xke ci mettiamo giusto 2 secondi in piu per settarla rispetto a qualche sorella maggiore...
ok dopo aver parlato di tuti i contro non so proprio parlare dei pro dato che come al solito lo standard nikon si tiene molto alto sulle reflex. i colori inoltre sono proprio belli non pastosi come le compagne canon ma molto naturali, se oggi pomeriggio ho un attimo carico qualche foto di ieri sera....

PS una borsa è vivamente consigliata dato che non me la sentivo proprio al collo e quindi ogni tanto controllavo di averla, è leggera e maneggevole anche se i primi 20 minuti mette in crisi per i problemi di cui sopra

Su realizziamo il CLUB grazie.gif Cooming soon - servo flash Home made
Miator
Messaggio: #471
Ciao ragazzi, ci sono anch'io, ho da 2 giorni il gioiellino di casa Nikon, appena posso (faccio) posto 2 foto.
giamartina
Iscritto
Messaggio: #472
Ritengo che la D 5100 sia un ottima macchina anche se è da poco che la uso,l'obiettivo che uso è un sigma 18/200 e vorrei sapere se c'e' qualcuno che lo usa come si trova giusto per fare un paragoneIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB
nando.argenzio
Messaggio: #473
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Con 15-55 nikkor
giamartina
Iscritto
Messaggio: #474
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
padiglione20
Messaggio: #475
QUOTE(Lucame @ Sep 9 2011, 09:56 PM) *
Bene ci sono anche io, ho da poco aquistato la 5100 e ne sono pienamente soddisfatto..., leggera e poco ingombrante, è adatta al trasporto su terreni impervi e su lunghi percorsi....


Benvenuto, infetti, la maneggevolezza è uno dei motivi che mi ha orientato sulla 5100...

QUOTE(nando.argenzio @ Sep 10 2011, 09:11 AM) *
La mia piccolina è arrivata ieri, l'ho presa con obbiettivo 18-55 nikkor quello in kit dato che nn avevo molti dindini per comprare qualche obbiettivo in piu magari qualcuno piu luminoso...


Su realizziamo il CLUB grazie.gif Cooming soon - servo flash Home made


Benvenuto anche a te!

QUOTE(Miator @ Sep 10 2011, 12:53 PM) *
Ciao ragazzi, ci sono anch'io, ho da 2 giorni il gioiellino di casa Nikon, appena posso (faccio) posto 2 foto.


Ok benvenuto, aspettiamo allora le tue foto...

Messaggio modificato da padiglione20 il Sep 11 2011, 09:56 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »