FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop Elements 3
Rispondi Nuova Discussione
SpeedWeb
Messaggio: #1
Salve a tutti vorrei chiedere se qualcuno di voi utilizza la Nuova versione di Photoshop Elements 3 visto il prezzo mooolto buono_ok_ ci ho fatto un pensierino in più ho visto che usa camera RAW di CS il che lo rende molto appetibile
Vorrei in sintesi conoscere le impressioni su questo prodotto grazie.gif
Ciax wink.gif wink.gif wink.gif
Furetto
Messaggio: #2
Appena acquistato, hai ragioneil prezzo è alettante ed ha molte nuove funzioni.
Devo provarlo.
Sehai un mac costa meno la versione biggrin.gif
SpeedWeb
Messaggio: #3
Ciax grazie per la rapidità nella risposta Pollice.gif Ho un IMac G5 per la cronaca guru.gif
Aspetto una tua recensione quindi tongue.gif
Ciax wink.gif
giannizadra
Messaggio: #4
Lo uso con Windows, in accoppiata con Capture.
Lo trovo ottimo, con un rapporto qualtà-prezzo estremamente conveniente, un catalogatore favoloso e tutte le funzioni utili dal punto di vista fotografico del fratello maggiore CS. Mi sento di consigliarlo a chiunque.
SpeedWeb
Messaggio: #5
grazie.gif Era quello che volevo sapere adesso tempo permettendo mi metterò in cerca di PHotshop elemets 3 per Mac!
Ciax e grazie.gif ancora!
domenico marciano
Messaggio: #6
Comprato da qualche giorno,
l'idea dell'aquisto e' nata dal fatto che gestisce i Raw ed e' piu' facile nell'uso paragonato al fratello maggiore.
mrflanger
Messaggio: #7
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 28 2005, 11:27 PM)
Lo uso con Windows, in accoppiata con Capture.
Lo trovo ottimo, con un rapporto qualtà-prezzo estremamente conveniente, un catalogatore favoloso e tutte le funzioni utili dal punto di vista fotografico del fratello maggiore CS. Mi sento di consigliarlo a chiunque.
*



Domandina... per la catalogazione (motivo principale per cui lo acquisterei) si comporta egregiamente? Intendo non ha la lentezza del Picture Project?
Mantiene la gerarchia delle cartelle con cui i file sono presenti nel pc?

grazie.gif !
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(MrFlanger @ Jul 1 2005, 05:36 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 28 2005, 11:27 PM)
Lo uso con Windows, in accoppiata con Capture.
Lo trovo ottimo, con un rapporto qualtà-prezzo estremamente conveniente, un catalogatore favoloso e tutte le funzioni utili dal punto di vista fotografico del fratello maggiore CS. Mi sento di consigliarlo a chiunque.
*



Domandina... per la catalogazione (motivo principale per cui lo acquisterei) si comporta egregiamente? Intendo non ha la lentezza del Picture Project?
Mantiene la gerarchia delle cartelle con cui i file sono presenti nel pc?

grazie.gif !
*



Non è velocissimo, e la logica è quella di PP (o meglio, viceversa).
Tuttavia è molto più funzionale, ti avvisa se nel disco rigido ci sono nuove immagini, ti chiede se vuoi importarle e le colloca nella cartella "giusta" senza costringerti a cancellare e reimportare. Consente la catalogazione incrociata con TAG e raccolte, e ha un'interessante funzione "calendario". Non credo che lo userai solo per la catalogazione.
Non mostrando i Nef modificati con Capture, bensì i file senza modifiche, non ha i rallantamenti di PP.
Tieni presente che nella sezione "fotoritocco" c'è comunque il browser tradizionale che ti consente di recuperare i file dalle cartelle del sistema operativo.
mrflanger
Messaggio: #9
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 1 2005, 07:11 PM)

...
Non mostrando i Nef modificati con Capture, bensì i file senza modifiche, non ha i rallantamenti di PP.
Tieni presente che nella sezione "fotoritocco" c'è comunque il browser tradizionale che ti consente di recuperare i file dalle cartelle del sistema operativo.
*



Grazie Gian, pochi minuti prima di leggere la tua risposta stavo già provando la trial in inglese... ammazza 239 mega di download...
Sembra che vada benissimo, peccato che non legga le modifiche del capture ma non muoio per questo... è cmq decisamente più veloce di PP e mantenendo il NView credo che sarà la soluzione definitiva... ancora grazie Gian!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #10
Io mi ci trovo molto bene, anche per il fotoritocco (dopo Capture).
Passo in Ph.El. 3 i file (modificati) con il pulsante di Capture, che li passa in TIFF, a 8 o 16 bit secondo l'opzione impostata, e salva il nef originale.
Con Elements3 applico, se del caso, layers, pennello correttivo, prospettiva, stili, cornici (solo 8 bit) , salvo per il web o per la stampa.
Molto utile la possibilità di "impaccare" nello stesso spazio miniature simili, di comparare a schermo due immagini, di unire foto in panoramiche.
Anche Camera raw è piuttosto buona (simile a quella di Ph.CS2), ma preferisco Capture, e la bypasso come illustrato sopra.
NikonView (visualizzatore), Capture (ottimizzatore raw) e Photoshop Elements3 (organizzazione e fotoritocco) rappresentano secondo me la quadratura del cerchio a livello molto professionale, e anche economico.
Tanto che non sento minimamente il bisogno di sostituire Elements3 con CS2: spenderei una cifra molte volte superiore per guadagnare pochissimo in termini di fotoritocco, perdendo invece moltissimo quanto a possibilità di catalogazione incrociata.
mrflanger
Messaggio: #11
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 1 2005, 09:16 PM)
NikonView (visualizzatore), Capture (ottimizzatore raw) e Photoshop Elements3 (organizzazione e fotoritocco) rappresentano secondo me la quadratura del cerchio a livello molto professionale, e anche economico.
*



Parole sante! Mi trovi perfettamente d'accordo... biggrin.gif
alessandro.
Messaggio: #12
Se può interessare l'ho acquistato anche io da qualche giorno a seguito sostituzione Computer, lo sto provando, mi sembra molto valido e ne sono soddisfatto.
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Secondo me il prodotto è sicuramente valido... ma avete mai provato Paint Shop Pro 9?? con una piccola spesa in piu' si hanno molte piu' funzioni. E' il principale antagonista di Photoshop CS, che resta sempre e comunque leader indiscusso ma che a mio avviso serve solo ai professionisti (e forse nemmeno a quelli!!).
Per quanto riguarda la catalogazione non mi piace assolutamente. E' lento e ha poche funzioni, non ha una gestione immediata; Acdesee 7 rimane il leader in questo caso, anche se i nef vengono visualizzati con colori e luci falsati (ma per lavorare con i nef c'è Capture). Certo, sarebbe bello avere un unico programma completo che faccia tutto... ma ancora non c'è...
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(MIRRO @ Jul 4 2005, 12:06 PM)
Secondo me il prodotto è sicuramente valido... ma avete mai provato Paint Shop Pro 9?? con una piccola spesa in piu' si hanno molte piu' funzioni. E' il principale antagonista di Photoshop CS, che resta sempre e comunque leader indiscusso ma che a mio avviso serve solo ai professionisti (e forse nemmeno a quelli!!).
Per quanto riguarda la catalogazione non mi piace assolutamente. E' lento e ha poche funzioni, non ha una gestione immediata; Acdesee 7 rimane il leader in questo caso, anche se i nef vengono visualizzati con colori e luci falsati (ma per lavorare con i nef c'è Capture). Certo, sarebbe bello avere un unico programma completo che faccia tutto... ma ancora non c'è...
*



Paint shop pro 9 è un bel programma. Purtroppo è incompatibile (bilanciamento del bianco completamente sfalsato) con una buona parte dei file trattati con Capture 4.2.0 (specialmente con il D-lighting). E' disponibile l'aggiornamento 9.01, ma non risolve il problema e non aggiorna Camera raw alle fotocamere più recenti. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 5 2005, 08:51 AM)
QUOTE(MIRRO @ Jul 4 2005, 12:06 PM)
Secondo me il prodotto è sicuramente valido... ma avete mai provato Paint Shop Pro 9?? con una piccola spesa in piu' si hanno molte piu' funzioni. E' il principale antagonista di Photoshop CS, che resta sempre e comunque leader indiscusso ma che a mio avviso serve solo ai professionisti (e forse nemmeno a quelli!!).
Per quanto riguarda la catalogazione non mi piace assolutamente. E' lento e ha poche funzioni, non ha una gestione immediata; Acdesee 7 rimane il leader in questo caso, anche se i nef vengono visualizzati con colori e luci falsati (ma per lavorare con i nef c'è Capture). Certo, sarebbe bello avere un unico programma completo che faccia tutto... ma ancora non c'è...
*



Paint shop pro 9 è un bel programma. Purtroppo è incompatibile (bilanciamento del bianco completamente sfalsato) con una buona parte dei file trattati con Capture 4.2.0 (specialmente con il D-lighting). E' disponibile l'aggiornamento 9.01, ma non risolve il problema e non aggiorna Camera raw alle fotocamere più recenti. wink.gif
*



il problema della compatibilità è facilmente risolvibile... una volta effettuate le modifiche con capture converti i files in formato tiff e da quel formato usi psp9..
giannizadra
Messaggio: #16
Grazie tante, allora bastava PSP8. wink.gif
Il sistema migliore, senza fare conversioni, è di inserire nella cartella "plug-in" di PSP 8 il file: Nikon NEF LE 8 BI di PictureProject... rolleyes.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Jul 5 2005, 11:26 AM
alessandro.
Messaggio: #17
QUOTE(Furetto @ Mar 28 2005, 05:32 PM)
Appena acquistato, hai ragioneil prezzo è alettante ed ha molte nuove funzioni.
Devo provarlo.
.............

QUOTE(gianluigizadra @ Mar 28 2005, 11:27 PM)
Lo uso con Windows, in accoppiata con Capture.
Lo trovo ottimo,..........



QUOTE(domenico marciano @ Mar 29 2005, 12:08 PM)
Comprato da qualche giorno,
....è  piu' facile nell'uso paragonato al fratello maggiore.



QUOTE(Alessandro FI @ Jul 1 2005, 11:19 PM)
..... l'ho acquistato anche io da qualche giorno a seguito sostituzione Computer, lo sto provando,  mi sembra molto valido e ne sono soddisfatto.


Prima di domandare, ho fatto una ricerca e numerose prove suggerite, purtroppo le versioni sono altre e i passaggi o mancano o sono diversi.
Mi riferisco alla possibilità di poter inserire le foto in cornici di misura e colore a piacere, staccate dal fondo e con l'ombra.
Qualche cosa mi è venuta fuori, ma non perfetta come quelle che vedo qui sul forum , l'ho subito cestinata, non mi rendo conto dove sbaglio o cosa salto.
Sarei grato se qualche amico più esperto mi potesse spiegare chiaramente i vari passaggi di questa versione di Photoshop, con calma quando ha due minuti liberi.
Io non ho furia, intanto continuo con le prove non si sa mai.
Grazie e saluti.
giannizadra
Messaggio: #18
Allora..
Con Elements3, devi prima di tutto convertire il file nef (o tiff) in 8 bit/canale (immagine>metodo>converti 8 bit).
Dopodiché fai un doppio click su stili ed effetti, cornice ombreggiata (o altra di tuo gusto.
Se vuoi aggiungere ulteriore contorno bianco, o di altro colore, e/o un contorno nero (o colorato), immagine>ridimensiona>dimensione quadro> e imposta dimensioni e colore (fai qualche prova).
Più difficile da spiegare che da fare... wink.gif
alessandro.
Messaggio: #19
QUOTE(gianluigizadra @ Jul 17 2005, 12:55 PM)

Più difficile da spiegare che da fare

*


Provato con successo.
E' vero, merito delle tue semplici e chiare spiegazioni.
Adesso mi è tutto chiaro, mentre aspettavo una risposta ho fatto una ricerca più approfondita ed ho trovato anche il programmino freeware FrameFun, segnalato a suo tempo da Bruno.
Prima non vi riuscivo, adesso ho due possibilità.
Grazie a tutti e due e Buona Domenica.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio