FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aquisto Primo Grandangolo
per D3000
Rispondi Nuova Discussione
SFphoto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!!

devo acquistare un grandangolo per la mia D3000. Premetto che mi serve per fotografare paesaggi e architetture. La mia scelta era caduta tra il nikkor 12-24 oppure un aftermarket tokina 11-16 che è più economico all'acquisto e ne parlano molto bene. Quello che mi blocca nell'acquisto di quest'ultimo è l'assenza del motore interno e visto che ho una D3000 devo focheggiare a mano. In un grandangolo è così un problema? Poi quei 2mm e la luminosità a 2.8 per quello che devo fotografare sono così indispensabili???

La differenza di prezzo non mi preoccupa e vorrei maggior chiarezza per il mio acquisto

attendo fiducioso messicano.gif

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il tokina è favoloso ma te lo sconsiglio per la D3000, ha il pentamirror poco luminoso, focheggiare a mano non è il max, per correggere eventuali errori di MaF dovresti operare con diaframmi chiusi per avere una grende PdC, vanificando l'apertura a f2.8, a quel punto scegli il Nikon 12-24.

Per le foto architettoniche lo dovresti usare intorno i 16mm (a quella focale il tokina è virtualmente privo di distorsione).

Con macchine dotate di motore interno lo consiglio sempre:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.8 MB

Ma su macchine che perdono l'AF sono sempre restio, in fondo l'AF è una gran comodità IMHO.
Shadowrage
Messaggio: #3
QUOTE(SFphoto @ Nov 9 2009, 10:43 AM) *
Ciao a tutti!!!

devo acquistare un grandangolo per la mia D3000. Premetto che mi serve per fotografare paesaggi e architetture. La mia scelta era caduta tra il nikkor 12-24 oppure un aftermarket tokina 11-16 che è più economico all'acquisto e ne parlano molto bene. Quello che mi blocca nell'acquisto di quest'ultimo è l'assenza del motore interno e visto che ho una D3000 devo focheggiare a mano. In un grandangolo è così un problema? Poi quei 2mm e la luminosità a 2.8 per quello che devo fotografare sono così indispensabili???

La differenza di prezzo non mi preoccupa e vorrei maggior chiarezza per il mio acquisto

attendo fiducioso messicano.gif

grazie.gif


Ciao, dopo i consigli di Kintaro io ho preso il Tokina, puoi vedere alcune foto sul mio spazio di Clickon, album Lubiana. Ma io ho la D90 con il motore AF, mi associo con Kintaro relativamente alla difficoltà di focheggiare a mano con un grandangolo così spinto, è difficile capire cosa è a fuoco e cosa non lo è se non fai affidamento totalmente ai punti di messa a fuoco mentre focheggi. Meglio qualcosa con motore interno, ciao
fulvyo
Messaggio: #4
Per non perdere l'af ti consiglio o nikon 12-24 anche usato oppure sigma 10-20 HSM.
Io ho il nikon e mi trovo bene, del sigma so che ne parlano bene.

Ciao
Marco Senn
Messaggio: #5
Ci sono tanti 12-24 nell'usato, io non avrei dubbi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio