FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Siti Fotografici Nel Lazio
Rispondi Nuova Discussione
cutter82
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi.
Per una ventina di giorni sarò in terra laziale, Anzio-Nettuno, e vorrei avere qualche suggerimento su qualche bella zona da visitare, fotograficamente parlando. Togliendo Roma che ho già visto più volte.

Per il momento sono stato a Torre Paola a Sabaudia, niente male...

Qualsiasi altro suggerimento è benvenuto, ma siate precisi che non conosco le zone!!

Antonio.

grazie.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
nella zona in cui vai tu sicuramente un salto al cimitero americano di nettuno ed al cimitere tedesco di anzio.
inoltre vicino a nettuno c'è Torre Astura sul mare
cutter82
Messaggio: #3
Grazie Enrico.
Quello americano l'ho già visto, mi manca quello tedesco, provvederò. Anche se, a onor del vero, mi viene molto difficile fotografare in quei luoghi... non ho proprio lo spirito del reporter d'assalto.

Torre Astura, che vedo dalla finestra adesso, purtroppo è inaccessibile. E' dentro la zona militare e anni fa la aprivano nei fine settimana estivi ma quest'anno pare di no....

Nel fine settimana ho un po' di tempo, quindi mi posso spostare agevolmente.

Dai, non vi preoccupate che li fotografo solamente i posti, mica li smonto e li porto via tongue.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
non mi risulta che torre astura sia in zona militare.
ci sono sempre andato a fare pesca subacquea
Franco_
Messaggio: #5
Se puoi spostarti nel raggio di una trentina di chilometri puoi visitare il Giardino di Ninfa, Giardino da wikipedia e Sermoneta.

Questo dovrebbe essere il periodo dell'anno migliore per questo genere di visite.

P.S. Informati se nel giardino si può fotografare liberamente o c'è qualche limitazione... io ci sono stato trent'anni fà...

Messaggio modificato da Franco_ il May 28 2012, 07:01 PM
cutter82
Messaggio: #6
Beh, torre astura è nel pieno del poligono militare di valmontorio, tanto che il parcheggio, saltuariamente aperto, ora è chiuso e in stato di parziale abbandono. Dal mare vi si può accedere a meno che non ci siano esercitazioni in corso, segnalate con apposite pilotine, ma sono a corto di barche al momento biggrin.gif
Però mi informerò meglio, ho parlato con uno dei "custodi" dei vari accessi al poligono, ma potrebbe benissimo sbagliarsi.

Grazie Franco delle segnalazioni. Spostarmi non è un problema, ormai mi sono convinto che bisogna vincere la pigrizia se si vogliono trovare spunti interessanti.
odisseo
Messaggio: #7
Sempre se ti puoi spostare... aggiungo l'abbazia di Fossanova e quella di Priverno, due veri gioielli. Soprattutto Fossanova offre spunti fotografici molto interessanti.

Se invece ti muovi verso Sud, poco dopo il poligono militare (dove si trova Torre Astura) puoi raggiungere il parco nazionale del Circeo, in particolare puoi tentare di fare foto ad uccelli nei "Pantani dell'inferno" oppure lungo il primo lago che si trova subito dopo Foce Verde oppure all'interno del bosco, percorrendo i numerosi sentieri.

Poi c'è la Centrale Nucleare di Foce Verde, anche quella, nel suo genere, un "soggetto" fotografico interessante.

Ad Anzio poi c'è il porto che è molto interessante, se vai in tarda mattinata (ma l'orario dipende anche dai periodi dell'anno, conviene informarsi) puoi assistere ai numerosi pescherecci che rientrano e scaricano il pesce e sistemano le reti.

Spero di esserti stato utile.
cutter82
Messaggio: #8
Grazie mille Odisseo, molto utile.

La centrale nucleare l'ho vista più volte, solo devo trovare un punto decente per fotografarla. Come soggetto mi attira molto....

Vedrò di visitare anche il resto che mi hai consigliato!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio