FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Reggiseno
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Bruzzone
Messaggio: #1
Questa foto è frutto di un progetto ante scatto, di una fase attenta di posizione durante le acquisizioni e di una fase di post produzione. Lo scatto rappresenta la modella Arianna Grimoldi che sostiene il seno sinistro a se stessa. wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
QUOTE(Mozart @ Feb 15 2012, 01:32 PM) *
Questa foto è frutto di un progetto ante scatto, di una fase attenta di posizione durante le acquisizioni e di una fase di post produzione. Lo scatto rappresenta la modella Arianna Grimoldi che sostiene il seno sinistro a se stessa. wink.gif
Ingrandimento full detail : 1 MB

Ottima foto come luci, taglio, esposizione..complimenti!

Un saluto
Patrizio
maxray
Messaggio: #3
bella la post e le luci...ma la foto non mi dice niente , non mi dà emozioni. Scusa la sincerità smile.gif
Secondo me era più bella se veniva accarezzata da se stessa ... tipo il desiderio di un "IO" (riferito alla modella)erotico ... qualcosa di più sensuale.

ciao .
Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La luce è buona per me, ma rivedrei la post sul viso, e, se accetti in cinsiglio, comincerei a caratterizzare in post le tue foto soprattutto in gestione del colore....
Danilo Bruzzone
Messaggio: #5
Certamente accetto i consigli, altrimenti perchè postare le mie foto sul forum? Cosa intendi per gestione del colore in post? La misurazione del colore della pelle, che rientri nei parametri della normalità? Queste foto sono realizzate con la tecnologia Hasselblad natural color e di solito sono abbastanza corrette, ma in casi particolari uso il cartoncino di grigio medio per verificarli. Sulla post del viso ho dovuto impiegare dei parametri di modifica dei lineamenti, perchè la posa non era idonea e non avrei mai usato questi scatti se non per l'effetto che volevo ottenere (anche se avrei potuto agire con maggior cura - ogni foto è sempre perfettibile).
Con questa rispondo anche a maxray, la foto dice o non dice a seconda dei gusti personali e non in base a dati oggettivi, in questo caso lo scopo evidente della foto è ottenere l'effetto della stessa modella che tocca se stessa, ma in due foto diverse. La foto della modella che tocca se stessa nella stessa foto che difficoltà avrebbe rappresentato? Il mio scopo non era quello di fare una foto sexy, ma una foto inusuale. Mi occupo di fotografia dal 1975 e mi piace cambiare e trovare soluzioni innovative (almeno per me e per le mie capacità), perchè ho visto che così facendo, riesco a migliorare anche in fase di scatto. Il progetto, che è sempre alla base di qualsiasi scatto (più o meno definito) prevede spesse volte anche il tipo di post da impiegare, come in questo caso. Detto questo sono pronto a ricevere consigli, anzi li sollecito, perchè le cose che ho da imparare sono di gran lunga maggiori di quelle che conosco! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
potamino
Messaggio: #6
MI spieghi che cos'é la tecnologia hasselblad natural color?
Danilo Bruzzone
Messaggio: #7
Io utilizzo, oltre alle ottime fotocamere Nikon full frame e APS (a breve prenderò in considerazione la D800), semplici da usare e robuste, anche una macchina di medio formato che è particolarmente efficiente in sala pose. Il sistema che la fotocamera impiega si chiama natural color solution e si basa su un particolare formato di RAW che incorpora anche questo tipo di informazioni (Hncs d DAC) successivamente elaborate negli ambienti softwere deputati. Queste metodiche sono in grado di avere un ottimo controllo del colore. Tieni presente che ogni macchina viene calibrata singolarmente per essere perfettamente a punto. Tuttavia, per sicurezza e con la Nikon lo faccio spesso (per scatti di tipo professionale), utilizzo un cartoncino grigio neutro, che mi permette di controllare il colore in modo perfetto. Un fotografo non riesce con una sola macchina a sopperire a tutte le sue necessità, così di solito acquista anche altre tipologie di camera. Debbo dire tuttavia che il miglior rapporto qualità prezzo, robustezza e versatilità, l’ho sempre trovato nelle fotocamere della Nikon, che mi hanno dato numerosissime soddisfazioni e dopo molti anni ancora le compro e utilizzo e non lo affermo perché qualcuno mi paga, ma perché è la verità!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Mozart @ Feb 15 2012, 06:02 PM) *
Certamente accetto i consigli, altrimenti perchè postare le mie foto sul forum? Cosa intendi per gestione del colore in post? La misurazione del colore della pelle, che rientri nei parametri della normalità? Queste foto sono realizzate con la tecnologia Hasselblad natural color e di solito sono abbastanza corrette, ma in casi particolari uso il cartoncino di grigio medio per verificarli. Sulla post del viso ho dovuto impiegare dei parametri di modifica dei lineamenti, perchè la posa non era idonea e non avrei mai usato questi scatti se non per l'effetto che volevo ottenere (anche se avrei potuto agire con maggior cura - ogni foto è sempre perfettibile).


Infatti io ho detto caratterizzare e non correggere.
La luce ed il colore sono ottimi, bilanciate e corretti. Ma mi sembrano neutri e visto che di post ci capisci ti suggerivo di dargli un taglio più personale... tutto qui.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #9
Hai perfettamente ragione Simone, le tue considerazioni sono estremamente corrette e cercherò di metterle in opera: nella foto che pubblicherò tra breve. Di solito mi concentro su un aspetto per volta e non elaboro mai le foto con una tecnica sola, preferisco farmi suggerire dalla foto stessa il tipo di elaborazione che essa stessa richiede. Questo comporta una minor evidenza di stile, ma il mio stile è proprio questo! Ti ringrazio ancora e ti invito a darmi altri consigli, perchè ne ho necessità per migliorarmi:-)
Danilo
62mario
Messaggio: #10
salve, avendo pochissima esperienza a riguardo queste foto di solito le guardo ma non intervengo, e questa merita veramente, la luce è straordinaria ma la chioma lungo la schiena è fantastica, complimenti.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #11
Grazie Mario, spero vorrai darmi il tuo parere anche per altre fotografie!
Cesare44
Messaggio: #12
ciao Danilo

molto bella anche questa. Mi piace lo sguardo malizioso di Arianna.

complimenti
Danilo Bruzzone
Messaggio: #13
Grazie Cesare, sempre troppo buono!
62mario
Messaggio: #14
QUOTE(Mozart @ Feb 17 2012, 11:06 AM) *
Grazie Mario, spero vorrai darmi il tuo parere anche per altre fotografie!


grazie a te, ma una piccola precisazione, cosa è quel nastro bianco che si intravede nei capelli? è forse il reggiseno che dopo hai tolto con post produzione?
Danilo Bruzzone
Messaggio: #15
Il nastro bianco io non lo vedo, se ti riferisci a quella zona chiara tra i capelli, è lo sfondo, che si vede attraverso la curva dei finachi e il bordo del braccio dela modella vista di schiena.
marce956
Messaggio: #16
Veramente gradevole Pollice.gif ...
62mario
Messaggio: #17
QUOTE(Mozart @ Feb 18 2012, 07:44 PM) *
Il nastro bianco io non lo vedo, se ti riferisci a quella zona chiara tra i capelli, è lo sfondo, che si vede attraverso la curva dei finachi e il bordo del braccio dela modella vista di schiena.


hai ragione, scusa.
Danilo Bruzzone
Messaggio: #18
Scusarsi di che? In effetti anche io sono rimasto sorpreso quando me lo hai detto, certe volte anche le cose reali andrebbero corrette, quando sembrano errori:-) grazie.gif grazie.gif grazie.gif
mauriziot
Messaggio: #19
mi piacciono luce e composizione; trovo poi i colori della modella ottimali e simpatica l'idea;

complimenti.

mt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio