FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
C'era Una Volta... I Pink Floyd...
i King Crimson..i Genesis....
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #76
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2012, 12:29 AM) *
Io trovo noiosi un po' tutti gli sport, non mi piace guardarli, non mi entusiasmano, non trovo un solo motivo per tifare uno piuttosto che un'altro, io seguo sporadicamente e sempre meglio gli sport motoristici ma anche li faccio fatica a tifare per qualcuno.

Le canzoni dei queen non mi irritano... o meglio tranne "radio gaga" nessuna mi irrita, se li trovo alla radio non cambio frequenza ma neppure li cerco, l'unica canzone che apprezzo dei queen è Under pressure che è scritta e cantata da freddy e bowie, quest'ultimo mi piace, ha fatto belle canzoni come per esempio new killer star.
Elio e amici mi irritano e non so dirti perchè, a volte un mio coinquilino li ascoltava, io non conoscendo le loro canzoni non li riconoscevo assolutamente e gli urlavo (badando bene ad inserire la giusta dose di bestemmie) dalla mia stanza "cos'è sta musica di m... che ascolti? è terribile mi fa venire il nervoso!" la risposta di solito era "non capisci un ... sono i tuoi amici" e io rispondevo "dovevo immaginarlo che fosse elio! ...dio qui, dio la..."
Poi li odio anche per altro per esempio le loro parole che sembrano bestemmie come bioparco! o le canzoni che cercano di essere volgari senza esserlo, sono patetici. Cmq si, Elio e le storie tese sono tra le COSE (non sono neanche fo...i esseri umani sono soltanto pezzi di materia anfibia comunemente detta m... [cit. Full Metal Jacket]) che odio di più al mondo... dopo Jimm Carrey ovviamente! Non puoi neanche immaginare quant'è il mio odio nei loro confront

Grazie, Riccardo, mi hai strappato un sorriso con il tuo aneddoto su Elio e il tuo coinquilino... smile.gif
Ho un amico, che si chiama Davide anche lui e fa il musicista di professione. Lui provava in ogni possibile modo a farmi ascoltare Mozart, mettendo su brani che io non conoscevo... ma dopo al massimo due minuti io gli dicevo: "E' Mozart, vero?". Mi faceva venire un peculiarissimo mal di testa, da dietro (e sotto) l'orecchio destro alla parte superiore sinistra della fronte... biggrin.gif
Oggi non mi capita più.
Le canzoni di Elio non "cercano di essere volgari senza esserlo", ma irridono un certo tipo di linguaggio, e il modo "normale" di reagire ad esso. E, secondo me, in quest'ottica fanno egregiamente il loro lavoro... ma è solo il mio punto di vista, e non il Verbo, o il Predicato, o il Soggetto... laugh.gif
E non è certo "obbligatorio" farseli piacere. Ma mi viene da pensare che, forse, la loro ironia (o il loro sarcasmo, se preferisci), tanto simile a quella di certi periodi di Frank Zappa (di cui loro sono "fan" sfegatati), semplicemente non ti arrivi... per ora. Nema problema. smile.gif
Uno degli aspetti delle "canzoni" è che hanno un... testo. E molti danno al testo un'importanza, o gli attribuiscono una "serietà", secondo me eccessiva. Le parole possono, o no, "risuonare" con quelli che sono i nostri "valori", le cose che consideriamo importanti... se risuonano positivamente, ci piacciono, se negativamente, ci irritano o li troviamo provocatori o...
In realtà potremmo anche "giocare" con quelle parole. Penso a Bergonzoni e al suo spettacolo "La cucina del frattempo", in cui a un certo punto parte a dire: "La ricetta della nonna, dunque, si prende una nonna, la si svuota e poi si ravana, si saccana...". Ricordo un Maurizio Costanzo show in cui un "noto" (non a me, comunque) poeta a questo punto si indignò tanto (gli avevano toccato la Sacra Nonna....) che Costanzo stesso fu costretto a riprenderlo e a invitarlo ad essere meno serioso. biggrin.gif
Ovviamente non so, e non posso sapere, se questo sia quello che succede a te con Elio e i Queen, e non è nemmeno importante. Come ti ho già detto, prendo spunto da questo nostro dialogo per esprimere concetti "generali"...
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Sep 6 2012, 10:30 AM
fabio1961
Messaggio: #77
Coincidenza vuole che mi stia ascoltando/vedendo questi due vecchietti

http://www.youtube.com/watch?v=1IG9B5T9SuU

sylvianist
Messaggio: #78
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2012, 12:29 AM) *
Io trovo noiosi un po' tutti gli sport, non mi piace guardarli, non mi entusiasmano, non trovo un solo motivo per tifare uno piuttosto che un'altro, io seguo sporadicamente e sempre meglio gli sport motoristici ma anche li faccio fatica a tifare per qualcuno.

Le canzoni dei queen non mi irritano... o meglio tranne "radio gaga" nessuna mi irrita, se li trovo alla radio non cambio frequenza ma neppure li cerco, l'unica canzone che apprezzo dei queen è Under pressure che è scritta e cantata da freddy e bowie, quest'ultimo mi piace, ha fatto belle canzoni come per esempio new killer star.
Elio e amici mi irritano e non so dirti perchè, a volte un mio coinquilino li ascoltava, io non conoscendo le loro canzoni non li riconoscevo assolutamente e gli urlavo (badando bene ad inserire la giusta dose di bestemmie) dalla mia stanza "cos'è sta musica di m... che ascolti? è terribile mi fa venire il nervoso!" la risposta di solito era "non capisci un ... sono i tuoi amici" e io rispondevo "dovevo immaginarlo che fosse elio! ...dio qui, dio la..."
Poi li odio anche per altro per esempio le loro parole che sembrano bestemmie come bioparco! o le canzoni che cercano di essere volgari senza esserlo, sono patetici. Cmq si, Elio e le storie tese sono tra le COSE (non sono neanche fo...i esseri umani sono soltanto pezzi di materia anfibia comunemente detta m... [cit. Full Metal Jacket]) che odio di più al mondo... dopo Jimm Carrey ovviamente! Non puoi neanche immaginare quant'è il mio odio nei loro confront


Cioè...fammi capire...li odi perchè usano parole che "sembrano bestemmie come bioparco" ma tu quando li ascolti urli di smettere "inserendo la giusta dose di bestemmie" (non farlocche alla Elio, veraci cerotto.gif ) ????
Mi complimento anche per i termini che usi per descrivere quello che pensi di loro, veramente un gentleman!
USSIGNUR!!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #79
QUOTE(davidebaroni @ Sep 6 2012, 11:28 AM) *
...
Le canzoni di Elio non "cercano di essere volgari senza esserlo", ma irridono un certo tipo di linguaggio, e il modo "normale" di reagire ad esso.
...


ecco forse è quello, non sopporto 'sti giochetti. in nessun campo.
comunque non è in discussione che sono bravi, lo dimostra la loro carriera decennale.
A me per esempio irritano le loro stesse voci.
Però pensa anche che io odio il violino, proprio mi mette a disagio mentre per il pianoforte... inebetisco.
Mi fa proprio rilassare quindi ascolto tutto quello che trovo, tranne Allevi per esempio che non mi piace.

Si forse bisogna liberarsi dai gusti personali per giudicare, solo che se per farsi un gusto bisogna ascoltare e questo
è difficile perchè se non piace è veramente molto dura.
davidebaroni
Messaggio: #80
Dimenticavo una cosa, Riccardo... tu scrivi:

QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2012, 12:29 AM) *
Io trovo noiosi un po' tutti gli sport, non mi piace guardarli, non mi entusiasmano, non trovo un solo motivo per tifare uno piuttosto che un'altro, io seguo sporadicamente e sempre meglio gli sport motoristici ma anche li faccio fatica a tifare per qualcuno.

Non ho MAI detto di tifare per qualcuno. A me piace lo SPORT. "Tifo" per il gioco, non per il giocatore... smile.gif
Certo, ci sono "sport" che non mi dicono nulla, anche, o forse proprio perché, li conosco e li "capisco". Il calcio, ad esempio... Ma apprezzo moltissimo i giochi di precisione e strategia, come il biliardo (soprattutto "5 birilli") e il golf... così come quelli estremamente dinamici, come il basket NBA. smile.gif
Ma tu hai espresso benissimo quello che è un "pensiero corrente", quello che, per apprezzare uno sport, si debba "tifare" per l'uno o per l'altro dei contendenti. Ma non è così... non necessariamente. smile.gif
Ho imparato ad apprezzare uno degli sport più "noiosi" dell'universo conosciuto, il baseball, osservando quanta precisione, sforzo, attenzione e concentrazione occorra per praticarlo. E anche quanta capacità di "leggere" in anticipo le intenzioni degli avversari. Ma non so nemmeno i nomi delle squadre, figurarsi se tifo per qualcuno! laugh.gif
E, da ex motociclista, apprezzo il motociclismo (su pista, più che il motocross, pur ammirando quei pazzi incoscienti...), e l'automobilismo, anche se la F1 mi fa spesso addormentare.
Tutta roba che conosco, o che in qualche modo presenta aspetti che riconosco ed apprezzo.
Il resto... Beh, aspetta che trovi il modo di apprezzarlo: la "chiave" che me ne aprirà le porte. smile.gif
Ciao,
Davide

PS:



QUOTE(gianlucaf @ Sep 6 2012, 12:16 PM) *
ecco forse è quello, non sopporto 'sti giochetti. in nessun campo.
comunque non è in discussione che sono bravi, lo dimostra la loro carriera decennale.
A me per esempio irritano le loro stesse voci.
Però pensa anche che io odio il violino, proprio mi mette a disagio mentre per il pianoforte... inebetisco.
Mi fa proprio rilassare quindi ascolto tutto quello che trovo, tranne Allevi per esempio che non mi piace.

Si forse bisogna liberarsi dai gusti personali per giudicare, solo che se per farsi un gusto bisogna ascoltare e questo
è difficile perchè se non piace è veramente molto dura.

Ascoltare e basta non è sufficiente, di solito. Nel tuo caso, sembrano esserci proprio delle "risposte" individuali, forse fisiologiche, a determinate frequenze e/o armoniche...
Hai provato a guardare almeno i primi due o tre video della serie di Berio che ho linkato prima?
riccardobucchino.com
Messaggio: #81
QUOTE(davidebaroni @ Sep 6 2012, 11:28 AM) *
Grazie, Riccardo, mi hai strappato un sorriso con il tuo aneddoto su Elio e il tuo coinquilino... smile.gif....
Ciao,
Davide


Di solito ai suoi elio e amici io rispondevo di Guns n' Roses a tutto volume!



Cmq è normale che non a tutti piaccia la stessa musica, molti mi ha consigliato di ascoltare i metallica perchè sono abbastanza affini a parte della musica che ascolto, ma io li trovo noiosi e ripetitivi, escluse alcune fantastiche canzoni "acustiche" come quella che posto qui sotto non li ascolto, lo stesso discorso vale per i deep purple, qualche canzone passa (es quella che posto sotto) m le altre sono noiose, la loro canzone più famosa, smoke on the water è ripetitiva in un modo allucinante, 4 note ripetute all'infinito.





concludo con una canzone stupenda nella sua versione migliore, il live dell'album "live era 87-93"... un capolavoro!

davidebaroni
Messaggio: #82
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2012, 12:44 PM) *
Di solito ai suoi elio e amici io rispondevo di Guns n' Roses a tutto volume!

===

Cmq è normale che non a tutti piaccia la stessa musica, molti mi ha consigliato di ascoltare i metallica perchè sono abbastanza affini a parte della musica che ascolto, ma io li trovo noiosi e ripetitivi, escluse alcune fantastiche canzoni "acustiche" come quella che posto qui sotto non li ascolto, lo stesso discorso vale per i deep purple, qualche canzone passa (es quella che posto sotto) m le altre sono noiose, la loro canzone più famosa, smoke on the water è ripetitiva in un modo allucinante, 4 note ripetute all'infinito.

===

concludo con una canzone stupenda nella sua versione migliore, il live dell'album "live era 87-93"... un capolavoro!


Molto interessante... Definisci l'essere "ripetitive" come un motivo per cui le canzoni di certi gruppi NON ti piacciono, poi ad esse "rispondi" con canzoni, come la prima dei G&R, che sono... 4 accordi ripetuti all'infinito (ci ho appena suonato sopra... stessa scala, quindi stessa tonalità, dall'inizio alla fine). smile.gif
Insisto. Secondo me, quello a cui "rispondi" sono i TESTI, più che la musica. Niente di male in questo, sia chiaro. E' una modalità come un'altra. E, se quello che cerchi è la "non ripetitività", mi permetto di consigliarti Frank Zappa, soprattutto il periodo che sta fra "Roxy and elsewhere" e "Ship arriving too late to save a drowning witch". smile.gif
Child in time la conosco bene, era un mio cavallo di battaglia quando avevo ancora la voce. messicano.gif
Più tardi ascolterò le altre, grazie di averle postate.
Ciao,
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
davide: vorrei farti i miei complimenti e ringraziarti. da quanto ho capito sei un musicista (per lavoro o solo per passione non è importante), ma da come ne parli si vede che sei letteralmente innamorato della Musica (con la m maiuscola) e che per te va molto oltre le parole e le note. personalmente mi è capitato poche volte di incontrare persone che la vedessero come te.
e ti devo ringraziare perché grazie a te sto scoprendo gruppi di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza (e non intendo elio, loro li conosco bene). dead can dance ne è un esempio.

riccardo: mi incuriosisce una cosa (se posso chiedertelo). come è possibile che una persona come te che apprezza la complessità dei pink floyd poi disprezzi un gruppo come elio (liberissimo di farlo ovviamente) soffermandosi sul linguaggio usato nei testi? non è polemica la mia, che sia chiaro. è solo una curiosità.
e, sempre se posso permettermi, se mi dici che generi/gruppi ascolti potrei vedere se ho qualcosa da consigliarti (visto che metallica e guns sono tra i gruppi leggeri che ascolto di tanto in tanto)

sono sempre stato un onnivoro da un punto di vista musicale, e sono veramente pochi i generi musicali che non ascolto "per principio".
sono appassionato di generi musicali definiti "particolari", ma questo non mi ha impedito di ampliare le mie conoscenze in tutte le direzioni. la mia ragazza mi definisce "musicalmente pazzo", perché passo con totale disinvoltura da pezzi classici o acustici a pezzi che alcuni amici hanno definito "c'è uno che sta male nella tua autoradio".
quindi se continuate a postare video o link o nomi vari mi fate un grosso favore!

e nel frattempo vi lascio con un pezzo cantato da uno dei più grossi geni del rock degli ultimi anni, e cioè mike patton

http://www.youtube.com/watch?v=TtshEwB1LgM&feature=fvst

ma come si inseriscono direttamente i video che non riesco? hmmm.gif

grazie a tutti
ciao
teo

ps: ovviamente il pulcino pio citato all'inizio è una cag@ata pazzesca! non l'avevo ancora sentito e non sono riuscito ad andare oltre i primi 15 secondi!

Messaggio modificato da teoravasi il Sep 6 2012, 02:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4