FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F4
....pareri e opinioni
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Di Persio
Messaggio: #1
Curiosando sull'usato, ho visto una F4 a 500 euro (con incluso un cinquantino, non è specificato se 1,4 o 1,8) ...prezzo interessante dato che cmq intendevo spendere quella somma per farmi la F80.

A me piacciono molto le macchine solide pesanti e senza troppa elettronica, che lascino libero spazio alla manualità, per cui mi sto interessando a questa F4 (sperando che non sia già stata venduta)...anche in voce del fatto che è compatibile con gli obiettivi della serie AI (so che non è compatibile con i VR ma non mi interessano in quanto amo più il grandangolo che il tele, che relego ai ritratti). Inoltre ho visto che dispone di varie bellissime impugnature che la rendono davvero massiccia!!!

Voi che ne pensate? E' un buon acquisto oppure la F80 è migliore, per la sua modernità ???
dannylux@tiscali.it
Messaggio: #2
Ciao,
Ho avuto l'F4 ed è una macchina straodinaria in termini di robustezza e affidabilità. Non mi è mai piaciuto l'esposimetro nella misurazione in matrix in quanto tarato sicuramente per le pellicole negative. Io facevo diapositive e dovevo spesso ricorrere all'esposizione spot ed ha tanta esperienza personale. Comunque tante dia venivano sovraesposte.
L'F80 è il mio secondo corpo, che affianco ad una F5. Va benissimo, espone perfettamente qualitativamente non trovo differenza di risultati con la F5 però è un po plasticona, leggera senz'altro ma se ti cade si apre in due come un cocomero.
Io acquisterei la f80 con la quale puoi anche lavorare in manuale e dare sfogo a tutta la tua creatività.
Non dimenticare che per quella cifra la F80 la prendi nuova.
Piuttosto montaci una bella ottica per ottenere buoni risultati in termini di qualità.
Danny
maxvolp
Messaggio: #3
Se vuoi un'ottima macchina da usare in manuale e che ti dia una sensazione di solidità " estrema ", una elettronica ma quasi meccanica da più di 1 kg senza tanti nuovi, ma quasi inutili, programmi ( ritratti, sport, notuurni ecc.) è quella che fà per te in più puoi utilizzare tutte le vecchie ottiche AI mantenendo l'esposimetro.
L'F80 é in sostanza una discreta macchina, l'ho usata per un giorno intero , non mi ha convinto preferisco più l'F70 specialmente in manuale con la ghiera del diaframma sull'obbiettivo.
Nei matrimoni per il BN e portiamo propio una F4S dove non utilizziamo il Matrix e nè occorre un Af velocissimo, quello dell'F4 è già ultra veloce rispetto alle FE2 e alla FM2.
Sai tu cosa vuoi e cosa cerchi
Andrea Di Persio
Messaggio: #4
Per me il bello della fotografia è mettersi lì con calma, impostare la macchinetta, e scattare...quindi posso fare a meno di un AF velocissimo (che cmq penso sia affanno solo della F5).

L'unico problema della F4 è che acquistandola usata rischio di prendere una macchinetta che ha già fatto il suo corso.
francesco.nocera
Messaggio: #5
Ciao

Io ho preso un paio di mesi fa una F4S usata a circa 650 € e ti posso garantire che non me ne sono affatto pentito !
E' indubbiamente molto robusta e pesante, ma io non lo considero un problema...
l'ho portata con me in un viaggio a Sharm el Sheik in cui ha fatto egregiamente il suo dovere scattando in ogni situazione, dalla spiaggia fino ai finestrini dell'autobus in corsa in mezzo al deserto. Per le diapositive non saprei dirti visto che scatto solo in negativo, ma gli scatti che ho fatto li ha esposti a dovere, sia in matrix che in spot. Considera poi il vanataggio, come dicevi tu, di poter usare ottiche manuali... Io ci uso un 135mm f2.8 (di marca credo sia sankor) che non ha neanche la ghiera di accoppiamento per l'esposimetro e mi sembra che la F4, correggetemi se sbaglio, sia se non l'unica una delle poche compatibile con quasi tutti i tipi di obiettivi per nikon.
Se hai la possibilità dovresti però visionare quella che intendi comprare per controllare un pò tutto, dal pressapellicola all'otturatore allo specchio ecc...

In bocca al lupo, Ciao ! smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio