FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon Ha Presentato La Mirrorless
... non sarà una reflex ma forse interessa lo stesso ...
Rispondi Nuova Discussione
danspado
Messaggio: #26
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 10:43 AM) *
Conosco fotoamatori evoluti e professionisti che usano compatte (per lo più Canon).
Quelle che ho nominato prima non le ho nominate a caso.
Nikon ha fatto queste fotocamere per entrare nel mercato molto profittevole delle mirrorless (non delle compatte) per cercare di rosicchiare quote di mercato a Samsung, Panasonic, Olympus, Sony ecc.
Già due giorni fa il fotografo Thom Hogan scriveva nel suo sito:
"Nikon has apparently chosen a small (2.7x) sensor. This should result in an advantage in size at the disadvantage of quality. (Pentax also picked small, but they picked 'too small'. )"
Ci sono la LX-5, la S95/S100 (la Leica costa troppo).
A me la mia Coolpix 8400 va benissimo quando non voglio usare la reflex. Anzi, la trovo un po' troppo ingombrante ... Ha un bel sensore 2/3" (8,8x6,6 mm). Spero solo che duri.
Il problema vero è che sono anni che Nikon non è più riuscita a tirar fuori una compatta con quella qualità complessiva (incluso uno schermo veramente orientabile come la G12).
13,2 x 8,8 mm.
Esattamente il doppio del 2/3".
Fattore di crop 2,7X.
Un 10 mm equivale al 27.


Una cosa è sicura, il mercato offrirà talmente tante opzioni e talmente vicine come caratteristiche che sarà un terno al lotto per un utente consumer fare una scelta oculata.

Ben diverso il discorso per l'amatore evoluto che SA ESATTAMENTE cosa gli serve e potrà scegliere su un ventaglio di opzioni ben più vasto
Ripolini
Messaggio: #27
QUOTE(danspado @ Sep 21 2011, 10:46 AM) *
Una cosa è sicura, il mercato offrirà talmente tante opzioni e talmente vicine come caratteristiche che sarà un terno al lotto per un utente consumer fare una scelta oculata.

Concordo in pieno.
ariablu
Messaggio: #28
Non posso che concordare con Lutz! Sicuramente un bel giocattolino per chi vuol spendere qualche soldo ed essere "alla moda" ma..c'era proprio bisogno di un nuovo mount? Su questo hanno totalmente sbagliato politica. Potevano mantenere il sensore aps-c..Mah..

QUOTE(Lutz! @ Sep 21 2011, 10:46 AM) *
A me sembra si stiano tirando la zappa sui piedi di nuovo. Ho letto con attenzione le caratteristiche. A me sembra, oltre che esteticamente brutta, vecchia come politica (pensate alla X100 e X10 Fuji) e per nulla eccezionale. Un nuovo mount? Che bello!! Ci mancava!

Ripolini
Messaggio: #29
QUOTE(ariablu @ Sep 21 2011, 11:03 AM) *
Potevano mantenere il sensore aps-c..Mah..

Se costa quel che costa il formato Nikon 1 di queste nuove meraviglie, una APS-C mirrorless l'avrebbero fatta pagare come una D700 laugh.gif

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 10:07 AM
Digital3
Messaggio: #30
Il fatto del nuovo mount non mi preoccupa visto che l'F è rimasto sempre identico (in casa Canon se la passano ben peggio), il tallone di achille rimane il prezzo, ho visto i pre-order ed i prezzi per il mercato americano sono confermati 649$ e 899$.

Ora mamma Nikon potrebbe regalarci i NEF su tutta la serie P delle Coolpix? Altrimenti quella P per cosa stà?

Ciauz smile.gif
tlabella46
Messaggio: #31
QUOTE(Lutz! @ Sep 21 2011, 10:46 AM) *
A me sembra si stiano tirando la zappa sui piedi di nuovo. Ho letto con attenzione le caratteristiche. A me sembra, oltre che esteticamente brutta, vecchia come politica (pensate alla X100 e X10 Fuji) e per nulla eccezionale. Un nuovo mount? Che bello!! Ci mancava!

Credo che se voglio portarmi dietro una camera "veramente tascabile", ho la P300 che mi hanno regalato con l'acquisto della D7000. Ha un sensore piccolo (è vero), però arriva a 24mm, posso usarla anche in M.A,ed S oltre che in Auto, ha una lente decente e luminosa ed anche un alto ISO.
Ha i suoi difetti, ma per le foto vere ho le reflex con annessi obiettivi!
A chi è quindi indirizzata questa mirrorless con obiettivi intercambiabili? Non credo che l'acquirente di bridge (ho un esempio in famiglia: mio cognato) si porti dietro altre lenti per cambiarle.
Perchè un fotografo iniziale dovrebbe preferire questa mirrorless alla "forse" meno costosa D3100?
Onestamente sono deluso. Mi sarei aspettato da Nikon un'alternativa meno costosa alla Leica mirrorless FF.

Messaggio modificato da tlabella46 il Sep 21 2011, 10:31 AM
FM
Messaggio: #32
Questa volta la Nikon non mi è piaciuta per nulla. Ma proprio niente niente.
Aspettavo con interesse un sistema mirrorless degno della Sony Nex o della Olympus Pen con sensori DX così da avere una macchina compatta con un sensore grande ed invece Nikon fa questa "cosa".
Su dpreview sostengono che questo semisensore della 1 è stato fatto proprio per non invadere il mercato della fascia reflex, ma alla cara Nikon non si rendono conto che così facendo, io ad esempio, acquisterò il sistema Sony Nex.

Perchè Nikon a volte sei generosissima e ci regali gioielli a poco prezzo come la D700 e poi ci fa questi sgambetti?

Oramai l'utente sa bene cosa è importante per la qualità dell'immagine, abbiamo dimenticato la corsa ai megapixel ma la Nikon invece tenta la carta della furbizia.

Spero per loro vada bene questa "cosa", dal mio punto di vista la vedo come una fregatura. O un tentativo.
Ripolini
Messaggio: #33
QUOTE(FM @ Sep 21 2011, 11:38 AM) *
Perchè Nikon a volte sei generosissima e ci regali gioielli a poco prezzo come la D700 ... ?

blink.gif ohmy.gif laugh.gif
marcorik
Messaggio: #34
Trovo interessanti le caratteristiche dell'autofocus,un anticipo per le nuove reflex?


Autofocus Autofocus ibrido (AF a rilevazione di fase/a contrasto di fase); illuminatore ausiliario AF
Motore di messa a fuoco • Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF continuo (AF-C); selezione automatica AF-S/AF-C (AF-A); AF permanente (AF-F) • Messa a fuoco manuale (MF)"
Modo area AF AF a punto singolo, area AF auto, inseguimento del soggetto
Area di messa a fuoco • AF a punto singolo: 135 aree di messa a fuoco • Area AF auto: 41 aree di messa a fuoco
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante A (AE-L/AF-L)
Ripolini
Messaggio: #35
QUOTE(marcorik @ Sep 21 2011, 11:41 AM) *
Autofocus ibrido ...

L'avranno sviluppato in collaborazione con la Toyota ... hmmm.gif

QUOTE(messiah.millennium @ Sep 21 2011, 11:28 AM) *
Altrimenti quella P per cosa stà?

Forse per Prius ...

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 10:45 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
mah....
veramente prodotti inutili....
datemi un motivo per non preferirgli una sony nex...
veramente non capisco
FM
Messaggio: #37
Ripolini: 1)la D700 costava sulle 2000,00 ed ha le stesse caratteristiche della D3 che costava sulle 5000,00 euro: caratteristiche superbe, al top di gamma. 2)La D700 costa sui 2000,00 euro e la V1 o come si chiama si aggira poco sotto i 1000,00. Ovviamente 2000,00 euro sono uno stipendio e mezzo ma il prezzo va valutato relativamente e non in assoluto. Certo ci si può comprare 2000,00 file di pane e quindi costa tanto ma ci si può compare due v1 e quindi costa poco...
Digital3
Messaggio: #38
Ripolini, mi fai morire laugh.gif

Ciauz smile.gif
davide.lomagno
Messaggio: #39
bah'..la j1 mi sembra una samsung nx 100 rivestita...
fabio aliprandi
Messaggio: #40
Ma la Nikon al posto di migliorare,regredisce?
Digital3
Messaggio: #41
Non per uscire dal focus della discussione.....ma non è che tra le V1 e J1 ci scappa magari una cosa chiamata Capture NX 3?

Mi rendo conto di essere un illuso mad.gif

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 21 2011, 11:01 AM
Giovanni Auditore
Messaggio: #42
Un capture nx 3 effettivamente mi farebbe più gola di una mirrorless. Sperando che sia un attimo più snello del 2.
Ripolini
Messaggio: #43
QUOTE(FM @ Sep 21 2011, 11:49 AM) *
Ripolini: 1)la D700 costava sulle 2000,00 ed ha le stesse caratteristiche della D3 che costava

Temo che non abbiamo ben capito le differenze tra D3 e D700.

QUOTE
ma ci si può compare due v1 e quindi costa poco...

Quindi il tuo ragionamento è: dato che una V1 costa uno sproposito, e la D700 costa come due V1, allora la D700 è regalata ...
Perdonami, ma io la penso MOLTO diversamente ... Tant'è che ho comprato la D700 quando davano l'SB-900. Quel bundle cominciava ad avere un prezzo - per me - congruo. Sicuramente non penso che nessuno a Torino mi abbia fatto alcun regalo.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:04 AM
cesare forni
Messaggio: #44
una sola parola

DELUSIONE

Buona giornata a tutti
Ripolini
Messaggio: #45
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 21 2011, 11:53 AM) *
Ripolini, mi fai morire laugh.gif

No, ti prego, non farmi avere questo peso sulla coscienza.
Sopravvivi almeno fino al prossimo annuncio Nikon!
Magari lanciano la V2.
Come facevano Hitler e i suoi scagnozzi.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 11:08 AM
Seestrasse
Messaggio: #46
con quelle caratteristiche e a quei prezzi, vedremo se il mercato gli darà ragione, acquisendo quote nel nuovo settore, o torto, disperdendo magari anche il credito accumulato tra gli aficionados che guardano alle cose per quello che sono.
Avendo 1000 euro a disposizione, ci sono almeno un centinaio di opzioni diverse, sia dal punto di vista della praticità che della qualità.
studioraffaello
Messaggio: #47
sfoghiamoci per qualche ora su le 1 stasera credo....che avremo altro su cui parlare....mi ci gioco la rolleiflex biottica smile.gif
ivn71
Messaggio: #48
Mi chiedo quando veramente s'inizieranno a rivedere delle reflex come si deve e non continuare a vedere questi obrobi di giocattoli di macchine minuscole con obiettivi enormi. Mi sembra di vedere mia figlia di 3 anni quando per gioco si mette le mie ciabatte (41).
Nikon non è che a Natale inizieremo a vedere ste macchinette nel reparto giocattoli nei vari centri commerciali????? Magari già in saldo?? mad.gif
reclinato
Messaggio: #49
a prescindere dall'utilità, che è un concetto alquanto relativo, sembra possibile dedurre che nikon veda il sistema mirrorless come una alternativa al sistema reflex aps-c. Anche perchè se così non fosse stato ci sarebbe stata una cannibalizzazione (come si dice in gergo) dei prodotti reglex entry-level, quali 3100 e 5100. Quindi da un punto di vista commerciale ha dovuto fare una scelta ben precisa. Che poi la si giudichi giusta o sbagliata è un altro discorso, ma la ratio di fondo sembra esserci.

prospero
gualtierofr
Messaggio: #50
Secondo voi chi compra queste mirrorless?
Non ho idea di quale possa essere il target per questo tipo di apparecchi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »