FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx2/photoshop Cs3 - Mancata Corrispondenza Foto
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho scaricato la versione Capture nx2 e la trovo indispensabile per una corretta manipolazione del file nef. Ora per altre operazioni è indispensabile photoshop cs3. Ora aprendo contemporaneamente il file nef con i due software la differenza è evidente, con PS è più sovraesposta e luminosa.
Con capture nx2 i parametri sono tutti a zero, mentre con photoshop trovo:
esposizione +0,90
neri 2
luminosità + 71
contrasto + 44
pertanto cerco di azzerare tutti questi valori sperando che l'immagine diventi uguale a quella visualizzata con capture nx2. Invece l'immagine diventa più scura di capture nx2. Ora l'unico metodo da me trovato per poter rendere uguali le foto è stato quello di:
aprire il file nef con capture e salvarlo immediatamente in tiff.
Con photoshop cs3 aprire il file tiff e solo ora le due immagini, nef in capture e tiff in PS risultano identiche.
Scusate la lungaggine ma tutto questo è dato da un mio errore di impostazione in PS o da qualche altro mio errore o altrimenti il flusso corretto di lavoro è appunto questa mia procedura?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa in qualunque modo indirizzarmi per la giusta via.
Allego le due immagini per una migliore precisione nella valutazione.
File allegati
File Allegato  docPSCS3.doc ( 1010.5k ) Numero di download: 112
File Allegato  docCAPTURENX2.doc ( 716.5k ) Numero di download: 66
 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Nessun errore di impostazione.
Capture NX è un programma "proprietario" mentre camnera raw è un programma "di terze parti".
La doifferenza soastanziale consiste nel fatto che il primo legge, riconosce e applica le impostazioni regolate sulla fotocamera, il secondo no.
Per cui avrai sicuramente due files diversi.

Però mi chiedo dova stia il problema: tu stesso hai riconosciuto NX come il programma indispensabile per lo sviluppo dei NEF, e photoshop per continuare le elaborazionoi laddove NX risulti limitato. Per cui il tuo flusso ideale di lavoro dovrebbeessere apertura con NX, ritocchi selettivi dove necessario e salvataggio in formato leggibile da photoshop. IL tiff è il più indicato, ma se non devo fare altre elaborazioni pesanti anche un buon jpg risolve.
Riapri in photoshop e finisci il lavoro salvando nel formato di stampa.

Altrimenti lasci da parte NX (sconsigliato) e ti adatti a lavoprare dal camera raw, essendo però cpstretto a ribvedere le impostazioni, dato che quelle scelte "on camera" non verranno riconosciute se non esclusivamente per il WB.

Un'altra cosa: non lasciare in automatico le impostazioni di camnera raw, ma dall'immagine allegata (a proposito perchè in formato .doc? un jpg era più immediato!) vedo che non è impostata la funzione.
lucac
Messaggio: #3
scusate se mi permetto, magari sbaglio, il camera raw 4.0 presente in photoshop cs3 dovrebbe mantenere le impostazioni on camera poiche dovrebbe essere aggiornato sui profili nef, sinceramente col cs3 nn mi sono mai posto il problema ma col cs2 son sicuro di aver avuto i profili nef per la d80 e la d50, ho comunque fatto un unica prova di regolazione, ho provato a settare il contrasto on camera una volta a zero e una volta a più 1 e la corrispondenza in camera raw era 5 per il primo caso e 25 per il secondo, quindi in toeria dovrebbe mantenere le impostaziono on camera, ovviamente se stiamo parlando di impostazioni particolari che hanno macchine superiori rispetto alla d80 nn ne so abbastanza per dare un parere, in definitiva a prescindere dalla validità dell nx sarebbe molto più semplice lavorare su un unico programma come photoshop poichè si eviterebbe un passaggio dove il file verrebbe comunque salvato seppur in tiff e le successive variazioni porterebbero purtroppo ad un perdita di dati al successivo salvataggio ( così almeno me l'ha spiegata un grafico con cui colalboro per lavoro ).
ps purtroppo nn so ancora lavorare in batch i raw con photoshop nn so neanche se sia possibile, nel caso qualche anima pia mi potrebbe spiegare la procedura grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #4
Ciao

QUOTE(lucac @ Aug 20 2008, 10:11 PM) *
...il camera raw 4.0 presente in photoshop cs3 dovrebbe mantenere le impostazioni on camera poiche dovrebbe essere aggiornato sui profili nef


Assolutamente no. Legge solo il WB che è comunque differente rispetto a quello indicato da NX. Il motivo è complesso da dire ma il risultato visivo è il medesimo.

Le altre impostazioni "on camera" non vengono MAI lette (a che scopo?).

QUOTE(lucac @ Aug 20 2008, 10:11 PM) *
...col cs2 son sicuro di aver avuto i profili nef per la d80 e la d50


I profili di ACR sono solo regolazioni interne colore e curva di gamma ma non riguardano le regolazioni della fotocamera. CS3 ha i medesimi profili e dall'ultima versione di ACR anche qualcosa in più.

QUOTE(lucac @ Aug 20 2008, 10:11 PM) *
...la corrispondenza in camera raw era 5 per il primo caso e 25 per il secondo


Probabilmente hai scattato due immagini differenti e impostato "auto" in ACR e quindi sono stati valutati automaticamente da ACR due contrasti differenti. Il contrasto non viene letto da ACR.

QUOTE(lucac @ Aug 20 2008, 10:11 PM) *
nn so ancora lavorare in batch i raw con photoshop nn so neanche se sia possibile, nel caso qualche anima pia mi potrebbe spiegare la procedura...


Per convertire in batch con ACR ci sono vari metodi:

1) Usare l'image processor (un batch presente in CS2/CS3 e richiamabile anche da Bridge) che usa i valori di ACR correnti per convertire in PSD o TIFF o JPG.

2) aprire più file con ACR e applicare le regolazioni volute mediante sincronizzazione.

3) usare Bridge e copiare le regolazioni di un RAW sugli altri.

La soluzione più ovvia e automatica è la 1 ma ovviamente conviene controllare ciascun RAW prima di convertirlo e fare le regolazioni del caso.

Messaggio modificato da manovi il Aug 21 2008, 10:35 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio