FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Base Uso Flash Manuale In Fill In
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Ho un bel problema. Dovrò a giorni fotografare una prima comunione. Dovrò utilizzare un vecchio flash, nissin 3200 gs (se tutto andrà bene mi comprerò un sb910). Essendo la cerimonia mattutina, utillzerò il flash come fill-in. Ora vi chiedo cortesemente un aiuto, ho usato già altri flash, ma in manuale pochissime volte per cui potete immaginare la mia tensione. Fotograferò in casa, in chiesa e fuori all'aperto in spiaggia mi hanno detto, per cui con molta luce.
Io opero in questo modo:

scelto il luogo in casa, misuro l'esposizione, es. f/5.6 a 1/15 iso 100.
Scelgo di scattare a f/5.6 aumento gli iso a 400.
Avrò f/5.6 1/60 iso 400.
Credo che un colpetto di flash sarà indispensabile.
E' qui che mi blocco, come si ragiona per fare in modo che sia un "colpetto"?

In chiesa dovrò usare 1/30 con il flash se la curia me lo consente.

In spiaggia ci sarà tanta luce vista l'ora
misuro l'esposizione per il fondo per non sovraesporlo
(quando c'è molta luce conviene porre il sole alle spalle dei fotografati?)
es trovo f/16 1/250 iso 100.
Quale ragionamento dovri fare?
Anche qui vorrò fotografare f/56.Se le persone che fotografo avranno una parte anche minima di luce sul viso, come dovrò comportarmi per evitare, con il fill in la sovraesposizione di questa porzione di viso?

Mi scuso anticipatamente, sto leggendo di tutto ma ho le idee, ancora poco chiare, ho provato questi giorni con il flash ma non trovo la "chiave di volta" ho letto tanti articoli sui forum che, paradossalmente , ho più confusione che certezze.
So che l'uso del flash è arte per cui è complesso.
Al momento avrei solo bisogno delle procedure basilari, dopo questa esperienza, mi sono imposto di seguire un corso solo per l'uso del flash è troppo importante.

Ringrazio chiunque vorrà darmi un aiuto.

Cordiali saluti
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non impazzire con calcoli e tabelle.
non so che regolazioni abbia il flash ma se ha la fotocellula lo imposti come se scattassi con una apetura in più ( se usi F5,6 impostalo come se stessi scattando a 4) altrimenti se è esclusivamente manuale vai per tentativi, tanto il risultato lo vedi a display. poi non ti avvicinare o allontanare dal soggetto, e resta sempre intorno a 1/60 eglio 1/125 per evitare doppie immagini
antonioPe66
Messaggio: #3
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto subito. Questo vecchio flash ha 3 livelli di potenza , ogni livello corrisponde a tre diaframmi, ed ha la fotocellula. Per cui, se ho capito bene, mi dici di "far credere" al flash che sto usando un diaframma più grande cosi il lampo risulterebbe essere di uno stop inferiore. Il problema è che non posso impostare un diaframma ben preciso in quanto per es. ad iso 200 il primo livello ha f/2 f/2.8 f/4 per cui credo che la fotocellula interrompe l'emissione in questo range.Potrei, secondo te, andare per tentativi chiudendo io stesso il diaframma, potendo guardare il risultato sullo schermo? Certo non è il massimo in quanto cambia ovviamente la profondità di campo, ma se questa può essere un soluzione, spero transitoria, allora mi adatterò.
Nuovamente grazie e saluti


QUOTE(buzz @ May 22 2014, 02:59 PM) *
Non impazzire con calcoli e tabelle.
non so che regolazioni abbia il flash ma se ha la fotocellula lo imposti come se scattassi con una apetura in più ( se usi F5,6 impostalo come se stessi scattando a 4) altrimenti se è esclusivamente manuale vai per tentativi, tanto il risultato lo vedi a display. poi non ti avvicinare o allontanare dal soggetto, e resta sempre intorno a 1/60 eglio 1/125 per evitare doppie immagini

buzz
Staff
Messaggio: #4
Sì, i trentativi non fanno male a nessuno e ti danno esperienza.
Avrai in più (con la fotocellula) il vantaggio che una volta azzeccato il valore puoi anche spaziare, allontanandoti o avvicinandoti al soggetto, entro certi limiti, avendo comunque un risultato molto simile.
mario bollani
Messaggio: #5
al limite ti compri dei filtri in gelatina per flash ND, tipo quelli da mettere sula lente. Ci sono di valori diversi, con questi riduci tu la potenza del lampo come ti pare.
e cerchi su Internet trovi serie di questi filtri a prezzi irrisori
http://www.ebay.com/sch/sis.html?_kw=Honl+...+Filter+Kit+NEW
ciao
buzz
Staff
Messaggio: #6
i ho risolto con un metz con un sistema proprio empirico!
ho preso un cartoncino, l'ho nastrato davanti alla fotocellula e gli ho fatto catturare parte della luce emessa dal flash, così ne ho di fatto diminuito la potenza, solo che adesso è a potenza fissa.
mario bollani
Messaggio: #7
dalle foto che ho visto del tuo flash esiste la possibilità di regolazione manuale della potenza del lampo, dovresti postare una foto del del particolare pannello posteriore prchè in rete non si vede bene, poi ti spiego come fare
ciao
mario bollani
Messaggio: #8
sono riuscito a trovare una foto leggibile, a questo punto dovrai operare così:
- impostare gli ISO (ASA - DIN)con il cursore in alto a dx cn il valore impostato in macchina
- scegliere M per regolazione manuale della potenza oppure Azzurro,Giallo o Rosso se vuoi lavorare in Automatico
- seguendo le line verticali Bianca Azzurro,Giallo o Rosso e vedere che apertura impostare in macchina, sulla sc leggerai la distanza max della portata de lampo.
- in alternativa seguendo la linea bianca verticale (con cursore impostato in M) l'apertura da impostare a seconda della distanza che vuoi raggiungere, valore che leggi sempre sulla sx. In teoria la potenza max l'hai sull'ultimo valore in alto a scendere (1/1 in alto-1/2-1/4-1/8-1/16-1/32-1/64 in basso).
Verifica che la potenza scenda facendo delle prove.
ciao

questo è il pannello trovato in rete, vedi se è proprio lui
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mario bollani
Messaggio: #9
scusami ho letto male, la foto non è il max, ho detto le cose al contrario. La potenza max l'hai in baso a salire in diminuzione. Se imposti quindi in macchina l'apertura che leggi nella finestrella bassa, la tieni fissa in macchina e muovi il cursore verso l'alto la potenza dovrebbe diminuire.
antonioPe66
Messaggio: #10
Buonasera, ti ringrazio moltissimo per l'aiuto, in effetti non capivo esattamente come funzionava. E' da questa mattina che sto eseguento parecchie prove. Ringrazio anche tutti gli altri che sono intervenuti, mi siete stati di grandissimo aiuto.





QUOTE(mario bollani @ May 23 2014, 12:10 PM) *
scusami ho letto male, la foto non è il max, ho detto le cose al contrario. La potenza max l'hai in baso a salire in diminuzione. Se imposti quindi in macchina l'apertura che leggi nella finestrella bassa, la tieni fissa in macchina e muovi il cursore verso l'alto la potenza dovrebbe diminuire.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio