FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capture Nx E Colri
Differenze di visualizzazione
Rispondi Nuova Discussione
IlGenna
Messaggio: #1
Salve a tutti,
da poco ho cominciato ad usare Capture NX. Ho Windows XP x64 Edition e per visualizzare le foto utilizzo il software gratuito XnView.

Scatto in NEF con spazio colore ADOBE RGB.

Ho notato la seguente cosa: aprendo le mie foto con Capture NX ci sono delle profonde differenze di visualizzazione con XnView. I colori all'interno di NX risultano molto più saturi e marcati. Ho notato anche che durante il caricamento delle immagini, in un primo momento i coloi sembrano essere comparabili con quelli di XnView, ad un certo punto però si nota un notevole cambiamento sia a livello di tinta che di saturazione.

Ho notato pure che ci sono delle differenze di visualizzazione tra NX e Adobe Camera Raw.

Qualcuno sa dirmi perchè succede questo? Vorrei riuscire ad aprire con NX le mie immagini meno sature per poi magari intervenire manualmente. Ci sono per caso delle operazioni che NX fa in automatico quando si aprono le immagini NEF? Si possono disabilitare queste operazioni?

Chi mi aiuta? rolleyes.gif rolleyes.gif
meialex1
Messaggio: #2
Come prima cosa TRi suggerisco di controllare con quale spazio colore tutti e tre i programmi aprono i Tuoi file.

Scattando in ADOBE imposta a tutti lo stesso spazio colore...........
IlGenna
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Sep 1 2007, 01:04 PM) *
Come prima cosa TRi suggerisco di controllare con quale spazio colore tutti e tre i programmi aprono i Tuoi file.

Scattando in ADOBE imposta a tutti lo stesso spazio colore...........


Lo spazio colore è da per tutto ADOBE RGB, tranne in XnView perchè non si può impostare.
paoloavezzano
Messaggio: #4
Alcune cosette che mi vengono in mente così di botto...

1) Il NEF non ha uno spazio colore... lo puoi attribuire da software ma di suo non ne ha alcuno.
2) Se un programma non supporta la modifica dello spazio colore, probabilmente non lo supporta affatto, pertanto se hai ad esempio Windows XP, ti tieni le immagini non calibrate.
3) Capture NX usa di default gli spazi colore "Nikon etc etc": controlla che sugli altri programmi non siano selezionati spazi con nomi simili, ma diversi.
praticus
Messaggio: #5
...aggiungo solo che NX applica anche le eventuali impostazioni di scatto perrsonalizzabili on camera (contrasto saturazione nitidezza) comprese quelle applicate se scattate in "AUTO" o se avete lasciato nel menù detti valori impostati su "AUTO".

Gli altri software non leggono dette informazioni presentando il NEF nudo e crudo.

Ciao..... smile.gif
reefaddict
Messaggio: #6
QUOTE(Mephysto @ Sep 1 2007, 11:24 AM) *
utilizzo il software gratuito XnView.


Prendilo e buttalo nel cestino, XnView non è "color space aware" cioè non è in grado di leggere lo spazio colore di un file e riprodurlo a video. In pratica, funziona decentemente solo con sRGB.

Un eccellente visualizzatore gratuito è FSViewer che è in grado di leggere correttamente lo spazio colore.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio