FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 17 18 19 20 >  
Confronto Obbiettivi
Nikon 12-24, Sigma 10-20, Tokina 12-24
Rispondi Nuova Discussione
gbarbiera
Messaggio: #451
QUOTE(nippokid @ Apr 9 2008, 01:13 AM) *
E chi l'ha visto?? Dal poco materiale che si può vedere in rete (qui KR e qui) sembrerebbe un'ottima lente con prestazioni di tutto rispetto anche ai bordi...

Chi vivrà..vedrà... smile.gif

bye.


Visto l'obbiettivo in questione al Photoshow di Roma stand Fowa (se non sbaglio sono parenti di Nital). Stando a quanto detto da Fowa dovrebbe arrivare in Italia tra maggio e giugno.
Parlando di grandangoli formato DX un scelta interessante è certamente il Nikkor 10,5 f/2,8.
Non è uno zoom ma permette di divertirsi ed in più con Capture NX si può correggere con molta semplicità l'effetto fish-eye.
Saluti a tutti
Giancarlo
nippokid (was here)
Messaggio: #452
QUOTE(gbarbiera @ Apr 10 2008, 12:24 AM) *
Visto l'obbiettivo in questione al Photoshow di Roma stand Fowa (se non sbaglio sono parenti di Nital). Stando a quanto detto da Fowa dovrebbe arrivare in Italia tra maggio e giugno.
...cut...

Ciao, solo visto? Non hai avuto modo di maneggiarlo e fare qualche scattino?

rolleyes.gif

gbarbiera
Messaggio: #453
quote name='nippokid' date='Apr 10 2008, 12:27 AM' post='1186561']
Ciao, solo visto? Non hai avuto modo di maneggiarlo e fare qualche scattino?

rolleyes.gif
[/quote]

Allego 2 scatti fatti molto ma molto al volo grazie alla cortesia dell'incaricato della FOWA.
C'era molta gente che aspettava e di più non ho potuto fare.
L'obbiettivo mi ha fatto una buona impressione. Per costruzione e robustezza mi ricorda il 16-50 che ho e di cui sono soddisfatto

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Saluti

Giancarlo
nippokid (was here)
Messaggio: #454
Beh...grazie... hmmm.gif

certo che f/14 1/8"... ohmy.gif ...ah ma volevi provare il VR... messicano.gif

Scherzo eh, immagino che avrai dovuto fare di gran fretta...peccato ci tenevo a vedere la T.A. o giù di lì...

Grazie per la testimonianza... smile.gif

bye.

gabri.56
Messaggio: #455
Ciao io ti consiglio il nuovo tokina 11-16 2.8 ho visto delle foto ed è migliore rispetto al 12-24 nikor come nitidezza sia al centro che ai bordi pecca solo nel Flare.
Ecco il link di una recensione http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm
Trovo sia un bel obiettivo solo che gli manca il motore e quindi sulla mia D40 non ha messa a fuoco automatica smile.gif
ciao
marcoxxx1978
Messaggio: #456
Deve essere una bella ottica anche se la vedo un po' limitata come escursione focale...c'è il rischio di usarlo o troppo o troppo poco wink.gif
gbarbiera
Messaggio: #457
QUOTE(nippokid @ Apr 11 2008, 12:09 AM) *
Beh...grazie... hmmm.gif

certo che f/14 1/8"... ohmy.gif ...ah ma volevi provare il VR... messicano.gif

Scherzo eh, immagino che avrai dovuto fare di gran fretta...peccato ci tenevo a vedere la T.A. o giù di lì...

Grazie per la testimonianza... smile.gif

bye.


Vorrei dotarmi del 12-24 ma i circa 1200 caffè necessari per il Nikkor non riesco a trovarli nonostante abbia rotto il salvadanaio, rivoltato tutte le tasche di giacche e pantaloni e fatto la cresta quando mia moglie mi manda a fare la spesa.
Al massimo possono arrivare ai 500 caffè necessari per il tokina 12-24.
Può essere una scelta accettabile oppure devo inventarmi qualcosa per arrivare al Nikkor.

Attendo un consiglio sincero e spassionato

grazie.gif

Ciao

Giancarlo

PS non sono un fotografo esperto e sinceramente ancora non sono in grado di valutare tutti quei minimi particolari che molti di voi vedono nelle foto postate. Esempio il fatto che magari sui lati la foto sia meno nitida che al centro e che (è il massimo) la differenza sia maggiore a destra che a sinistra o viceversa.
nippokid (was here)
Messaggio: #458
QUOTE(gbarbiera @ Apr 14 2008, 10:53 PM) *
Vorrei dotarmi del 12-24 ma i circa 1200 caffè necessari per il Nikkor non riesco a trovarli nonostante abbia rotto il salvadanaio, rivoltato tutte le tasche di giacche e pantaloni e fatto la cresta quando mia moglie mi manda a fare la spesa.
Al massimo possono arrivare ai 500 caffè necessari per il tokina 12-24.
Può essere una scelta accettabile oppure devo inventarmi qualcosa per arrivare al Nikkor.

Attendo un consiglio sincero e spassionato
...cut...

Ciao, premetto che conosco solo il Nikkor e il Tokina, i Sigma li ho solo "provati" velocemente, ma non mi hanno fatto la stessa ottima impressione (salvo per l'angolo di ripresa del 10-20..)

Il Tokina è, secondo me, un'ottima alternativa. Ad un occhio non esperto (ma anche esperto wink.gif ), soprattutto ai diaframmi "normali" per la paesaggistica, le differenze sono trascurabili in termini di nitidezza.

Dove il Nikon è indiscutibilmente migliore è nelle condizioni più critiche di controluce e nell'ambito delle aberrazioni cromatiche, più contenute, ma pur sempre presenti.
NX, poi, ci mette una pezza comunque...scattando in NEF.

Se non fosse per l'imminente uscita dell'11-16 che promette bene, mi sentirei di consigliartelo.
Non è un obiettivo che delude, in genere...anche se ultimamente riescono a deludere anche le lenti sulla carta più performanti.. cerotto.gif ...ma è questione di singoli esemplari...

C'è poi da dire che la qualità dell'assistenza sarebbe praticamente la stessa, FOWA è parente stretta di Nital...e LTR.

Insomma, sinceramente e spassionatamente rolleyes.gif te lo consiglierei se non fosse, ripeto, per il nuovo imminente arrivo...che comunque dovrebbe costare qualcosa di più...almeno qualche "cresta" tongue.gif

bye.

P.S. Il Tokina si trova anche a poco più di 400 espressi...e una super garanzia... wink.gif
gbarbiera
Messaggio: #459
QUOTE(nippokid @ Apr 14 2008, 11:34 PM) *
Ciao, premetto che conosco solo il Nikkor e il Tokina, i Sigma li ho solo "provati" velocemente, ma non mi hanno fatto la stessa ottima impressione (salvo per l'angolo di ripresa del 10-20..)

Il Tokina è, secondo me, un'ottima alternativa. Ad un occhio non esperto (ma anche esperto wink.gif ), soprattutto ai diaframmi "normali" per la paesaggistica, le differenze sono trascurabili in termini di nitidezza.

Dove il Nikon è indiscutibilmente migliore è nelle condizioni più critiche di controluce e nell'ambito delle aberrazioni cromatiche, più contenute, ma pur sempre presenti.
NX, poi, ci mette una pezza comunque...scattando in NEF.

Se non fosse per l'imminente uscita dell'11-16 che promette bene, mi sentirei di consigliartelo.
Non è un obiettivo che delude, in genere...anche se ultimamente riescono a deludere anche le lenti sulla carta più performanti.. cerotto.gif ...ma è questione di singoli esemplari...

C'è poi da dire che la qualità dell'assistenza sarebbe praticamente la stessa, FOWA è parente stretta di Nital...e LTR.

Insomma, sinceramente e spassionatamente rolleyes.gif te lo consiglierei se non fosse, ripeto, per il nuovo imminente arrivo...che comunque dovrebbe costare qualcosa di più...almeno qualche "cresta" tongue.gif

bye.

P.S. Il Tokina si trova anche a poco più di 400 espressi...e una super garanzia... wink.gif


Dato che ho il Tokina 16/50 di cui sono soddisfatto forse sarebbe il caso di aspettare l'uscita dell'11/16 e provarlo in maniera più approfondita di quanto fatto al Photoshow e poi decidere cosa comprare. Tra l'altro l'11/16 è F/2,8 e quindi ci sarebbe anche un guadagno in luminosità.
Grazie per la risposta

Ciao

Giancarlo
paolo i
Messaggio: #460
QUOTE(gbarbiera @ Apr 14 2008, 10:53 PM) *
Può essere una scelta accettabile


sarebbe un'ottima scelta :-)
nippokid (was here)
Messaggio: #461
Recensione e qualche immagine dell'11-16 qui. (pagina tradotta dal giapponese...)

bye.

Andry81
Messaggio: #462
Qualcuno di voi potrebbe inviarmi per email un Nef del Tokina 12-24 e uno del Sigma10-20???
Chiedo troppo?? messicano.gif

Messaggio modificato da Andry81 il May 14 2008, 04:37 PM
marco.pesa
Messaggio: #463
QUOTE(Andry81 @ May 14 2008, 05:36 PM) *
Qualcuno di voi potrebbe inviarmi per email un Nef del Tokina 12-24 e uno del Sigma10-20???
Chiedo troppo?? messicano.gif


Per il sigma ha qualche richiesta particolare?
Andry81
Messaggio: #464
No,nessuna richiesta particolare,giusto per rendermi conto.Diciamo che a 10mm può andar benissimo.

Andrea
claudio5003
Iscritto
Messaggio: #465
Ciao, scusatemi se nuovo nuovo a questo forum, ma cercherò di ambientarmi quanto prima.
Personalmente avrei preso prima una bella lente come il 12-24 e poi avrei pensato ad un corpo degno di questa ottica. Scegliere un obbiettivo buono ma non eccellente, penso sia la scelta di cui uno poi si pente con qualsiasi macchina.
L'IMMAGINE PRIMA PASSA DALL'OBBIETTIVO E POI......
rolleyes.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #466
QUOTE(claudio5003 @ May 15 2008, 03:34 PM) *
Ciao, scusatemi se nuovo nuovo a questo forum, ma cercherò di ambientarmi quanto prima.
Personalmente avrei preso prima una bella lente come il 12-24 e poi avrei pensato ad un corpo degno di questa ottica. Scegliere un obbiettivo buono ma non eccellente, penso sia la scelta di cui uno poi si pente con qualsiasi macchina.
L'IMMAGINE PRIMA PASSA DALL'OBBIETTIVO E POI......
rolleyes.gif

...mi sembra tu che ti sia già ambientato... smile.gif ...anche se non ho capito esattamente il riferimento... rolleyes.gif

bye.

P.S. Meglio "quotare" se non ti riferisci al post immediatamente precedente...ma forse lo facevi... hmmm.gif

Umbi54
Messaggio: #467
Ciao a tutti, mi inserisco anch'io perché ormai il 18/70 mi sta stretto e prima del digitale ero abituato a lavorare con 20mm e 24mm. Ero tentato di cercare un Nikkor usato 12/24 da montare sulla D50, poi ho visto le prove di marzo e aprile di TuttiFotografi e dagli mtf sembrerebbe eccellere il 10/20 Sigma addirittura un pelo meglio del 12/24 Nikkor. E' vero che bisognerebbe provare anche la resa del colore, il flare etc... A questo punto aggiungerei anche il 15/30 Sigma che copre anche il formato FX. Sono sempre più indeciso anche per non buttare via i soldi con qualcosa che poi non soddisfa. Faccio foto di paesaggio, natura viaggio.
Grazie a chi mi vuole aiutare a prendere una decisione ponderata.
Saluti
Umberto
mi8
Messaggio: #468
QUOTE(umcapoc @ May 19 2008, 01:32 PM) *
Ciao a tutti, mi inserisco anch'io perché ormai il 18/70 mi sta stretto e prima del digitale ero abituato a lavorare con 20mm e 24mm. Ero tentato di cercare un Nikkor usato 12/24 da montare sulla D50, poi ho visto le prove di marzo e aprile di TuttiFotografi e dagli mtf sembrerebbe eccellere il 10/20 Sigma addirittura un pelo meglio del 12/24 Nikkor. E' vero che bisognerebbe provare anche la resa del colore, il flare etc... A questo punto aggiungerei anche il 15/30 Sigma che copre anche il formato FX. Sono sempre più indeciso anche per non buttare via i soldi con qualcosa che poi non soddisfa. Faccio foto di paesaggio, natura viaggio.
Grazie a chi mi vuole aiutare a prendere una decisione ponderata.
Saluti
Umberto


.....ciao, sono nella tua stessa situazione, però mi sto sempre più convincendo che l'11-16 tokina, sia il più nitido e meno affetto da abberrazioni(rispetto il 12 24 tokina) e poi è 2.8........l'unica cosa è che devono ancora distribuirlo in Italia ma manca poco wink.gif
manis
Validating
Messaggio: #469
QUOTE(umcapoc @ May 19 2008, 01:32 PM) *
Grazie a chi mi vuole aiutare a prendere una decisione ponderata.

Ciao Umberto,

Come te, prima di acquistare il Sigma 10-20 ero indeciso su quale zoom grandangolare acquistare.
Dopo aver letto numerosi test ed opinioni, sono andato in negozio, ho provato il Sigma e l'ho acquistato.
Sono soddisfatto di questo obiettivo, ma sono convinto che sarei altrettanto soddisfatto se avessi preso il Tokina od il Nikon.
La qualità di tutti questi obiettivi è molto buona e secondo me non dovrebbe essere la discriminante per sceglierne uno o un altro.
Le cose per me più importanti sono:

1) Il range di focali 10-20 e 12-24 sono simili, ma non sono la stessa cosa. Il 10-20 è un po' più spinto e questo non è detto che sia sempre un vantaggio. Dipende dal tipo di foto che fai.

2) Se uno sceglie un 12-24 la differenza di costo fra il Tokina ed il Nikon non è trascurabile e va valutata in base al nostro portafoglio ed alla frequenza con cui useremmo l'obiettivo.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di andare in negozio e provarli di persona e non preoccuparti troppo delle piccole differenze di qualità che ci sono fra i vari modelli.

Ciao,

Fabrizio
paolo i
Messaggio: #470
QUOTE(manis @ May 19 2008, 02:25 PM) *
.
Sono soddisfatto di questo obiettivo, ma sono convinto che sarei altrettanto soddisfatto se avessi preso il Tokina od il Nikon.
La qualità di tutti questi obiettivi è molto buona e secondo me non dovrebbe essere la discriminante per sceglierne uno o un altro.



Quoto. Io per esempio dopo attenta valutazione dei vari test e dei post sui vari obbiettivi in questione ho comperato il Tokina. Eccellente obbiettivo, che, escluso un problema di flare (secondo me poco importante: con il sole nell' inquadratura) se la gioca benissimo con il Nikon.
Io ho avuto sempre obb. griffati, siano stati i Nikkor o gli Zuiko ed è la prima volta chre acquisto una lente non Nikon. Non mi sono pentito un solo secondo di aver risparmiato 500 euro :-).

Messaggio modificato da paolo i il May 19 2008, 01:33 PM
Umbi54
Messaggio: #471
Grazie a tutti, entro fine mese mi farò un giro in un paio di negozi di Milano. Ma dell'idea di trovare dei pareri sul Sigma 15/30 (eq. 22/45 in DX) che copre il pieno formato?
Meno male che esiste il forum perché altrimenti saremmo in balia di riviste e negozianti.
Salutoni
Umberto
Paolo66
Messaggio: #472
Bè, volendo esiste anche il Sigma 12-24, adatto al pieno formato.
Umbi54
Messaggio: #473
QUOTE(Paolo66 @ May 19 2008, 05:45 PM) *
Bè, volendo esiste anche il Sigma 12-24, adatto al pieno formato.


Ciao, ma come funziona? Ripeto che pur con qualche scetticismo mi ha stupito la prova del 10/20 su T.fotografi.
Saluti
Umberto
Paolo66
Messaggio: #474
Non l'ho mai provato.
Però, facendo una veloce ricerca sulla rete, vedrai che qualcosa salta fuori!
Umbi54
Messaggio: #475
In alternativa allo zoom qualcuno ha provato a montare, in DX, un fish_eye a copertura totale come Nikon 16mm 2,8 o Sigma 15mm 2,8? Veramente mi dispiace che un po tutti, non solo Nikon, tralascino le ottiche fisse per il formato DX.
Qui una prova del Sigma 13/30 "http://www.zmphoto.it/articoli/2003_Test_SIGMA_15-30/sigma_15-30_index.php" .
In questo forum "fratello" la prova del Sigma 10/20 "http://www.nikonland.eu/forum/index.php?showtopic=91".
E per finire la prova del Tokina 12/24 "http://www.nikonland.eu/forum/index.php?showtopic=1391".
Saluti
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 17 18 19 20 >