FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D100
Pareri,impressioni pregi e difetti D100
Rispondi Nuova Discussione
Mak.
Messaggio: #1
biggrin.gif Sviluppiamo questo forum per impressioni sull'utilizzo della Reflex D100 Nikon.

Saluti a tutti e......

Se potete visitate il mio sito di fotografia
My Webpage

Tutte foto fatte con D100 e coolpix 880

Ciao Mak.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il sito non riesco a vederlo, dovresti provare a linkarlo direttamente... intanto ti linko il mio:

FuoriFuoco
Come ti trovi con la D100?
Mak.
Messaggio: #3
QUOTE(matteoganora @ Nov 24 2003, 10:35 AM)
Il sito non riesco a vederlo, dovresti provare a linkarlo direttamente... intanto ti linko il mio:

FuoriFuoco
Come ti trovi con la D100?

Io mi trovo abbastanza bene anche se mi sembra che qualche volta l'esposometro prenda qualche abbagglio...
(sottoespone). spece negli interni senza flash.

Ti riscrivo il mio sito che e':

NON SOLO FOTO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
In effetti l'esposimetro della bimba tende alla sottoesposizione, soprattutto per evitare bruciature sui bianchi, tono che il CCD tende a sparare. Io tendo a scattare sottoesposto e tirare su i livelli in postproduzione.

Adesso vedo tutto, ho visto parecchie foto di aerei, passione che ci accomuna!
rosass
Iscritto
Messaggio: #5
io ho fatto una prova comparativa tra una d100 (mia) ed una canon d30 di un amico, la mia montava un obiettivo nikon 28/70 2.8 e la sua un sigma 24/70 2.8, foto fatta in studio con flash, fondini, luce riflessa ecc ecc di un particolare di un insieme di vari orologi di plastica di vari colori, risultato? l'immagine della canon era contrastata e definita anche ingrandendo al 100% l'immagine tra l' altro in jpeg, la mia era si contrastata, i colori sono fedeli, però ingrandita al 100% in photoshop si vede che l' immagine e rumorosa?, mentre quella della canon professionalmente è utilizzabile la mia non lo è,come mai mi sono perso qualche cosa, tra l' altro la sua era un jpeg e la mia un tiff, dopo di che ho fatto aggiornare il firmware alla versione 2, ma il problema persiste!!!
è la mia che ha un difetto oppure è la nikon che ha fatto una macchina con un sensore che ha dei pixel grossi come pallini per cartucce a pallettoni?
grazie per le eventuali risposte
domenico marciano
Messaggio: #6
Io ho una d100 da circa un anno ci lavoro e non mi posso lamentare tenendo anche conto su che fascia di prezzo siamo. tutto sommato non e' male io la uso prevalentemente con il 24-85 afs con il flash per circa 80% delle foto stampando tantisimo il 20x25 e anche 24x30 naturalmente sono andato anche su formati piu' grandi senza problemi. Naturalmente parlo di stampa con processo chimico.L'unica cosa certa e' che quando si scatta in digitale (secondo me) bisogna ragionare, in termini di esposizione, come se stiamo lavorando in dia e che non abbiamo tutta quella latitudine di esposizione tipica dei negativi
domenico marciano
Messaggio: #7
uso la d100 da circa un anno e non mi posso lamentare se avete domande da fare posso rispondere in base alla mia esperienza sul campo.
Fabio Blanco
Messaggio: #8
Sicuramente l'interesse sulla D100 è comune alla gran parte dei possessori di una D-Reflex Nikon, ma non bisogna dimenticarci che anche gli altri corpi, se pur più di "nicchia", suscitano certamente grande interesse e possono permetterci di apprendere tecniche e "comportamenti" fotografici utili con tutte le digitali e non.
Quindi ragazzi forza e condividiamo le nostre conoscenze D100, D1 o D2 che siano.
Inoltre penso siano comunque gradite impressioni su altre Dslr non Nikon: perche il confronto (ma non lo scontro) è sempre ben accetto
Luc@imola
Messaggio: #9
QUOTE(diaframmalocri@libero.it @ Nov 25 2003, 08:46 AM)
x rosass:

Io ho notato il contrario, il CMOS Canon mi e' parso molto piu' "rumoroso" del CCD Nikon della D100.

Uno che ha girato la boa delle 10.000 foto con la D100 ######) con piena soddisfazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
odio l autofocus, troppo lento per i miei gusti, per la qualità è ottima, ho fatto molti 50x80 con risultati da paura, logicamente raw...per il futuro vorrei una reflex digitale con rumore di fondo ancora piu basso magari un 1600 iso che equivalga quei 200 iso.. chiedere troppo?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(rosass @ Nov 24 2003, 08:31 PM)
Rosass
Io ho fatto una prova comparativa tra una d100 (mia) ed una canon d30 di un amico...

...come mai mi sono perso qualche cosa...

L'errore,

consiste nella funzione ISO auto certamente abilitata impropriamente (in questa circostanza). A tale proposito verifichi dai dati di ripresa visibili in Nikon View. Per queste circostanze la sensibilità ISO dovrà essere impostata su ISO 200.

Il confronto delle due immagini ottenute è dunque improprio perchè lo scatto fatto con la D-100 certamente raggiungeva gli 800 o 1600 ISO.

Se si ricerca una sincronizzazione flash da studio con un cavo sincro, la fotocamera non può sapere se l'esposizione interessata potrà disporre di illuminazione flash e lavora dunque con misurazione a luce ambiente.

In altre parole con l'opzione ISO auto, la fotocamera si "sente autorizzata" ad alzare autonomamente la sensibilità quando l'accoppiamento tempo diaframma prescelto non garantisce la corretta esposizione sulla base della luce ambiente.

Il "problema" non si sarebbe manifestato utilizzando un flash Nikon collegato perchè questo avrebbe comunicato la sua "presenza" attraverso i contatti elettrici. Ma, giustamente, uno still-life richiede flash da studio ed una specifica disposizione.

La funzione ISO automatica è una graditissima potenzialità introdotta con il digitale.

La funzione ISO auto è davvero interessante perchè consente di lavorare professionalmente ad esempio con priorità ai tempi nel settore sportivo. La fotocamera adeguerà dunque il diaframma in base all'inquadratura ma quando questo raggiunge il valore massimo... alza la sensibilità permettendo uno scatto correttamente esposto rispettando il tempo di posa prescelto come prioritario.

Ci tenga informati...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Avendo deciso di passare al digitale, a condizione di continuare ad utilizzare le ottiche Nikon di cui sono a disposizione, sto attingendo da tutte le fonti possibili, prima di acquistare la D100, per prepararmi a concetti come ISO auto, bilanciamento del bianco, ecc, che poco hanno a che vedere con l'abitudine di cambiare la pellicola e aspettare lo sviluppo della diapositiva. Ebbene, le informazioni più interessanti le sto trovando proprio in questo forum, che già seguivo come utente non registrato, durante la vecchia versione. Grazie a tutti.

p.s. lo so che non c'entrava con l'argomento ma ho seguito l'istinto di scrivere questo, qui, dopo avere letto l'utile osservazione sulla funzione ISO automatica del messaggio di Giuseppe Maio.

p.p.s. .....a proposito di altri messaggi letti in giro sull'essere tifoso o meno, io dalla prima Nikon posseduta (F601AF) non ho più guardato altrove.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
E’ vero…

il digitale ha apportato una “elevata” quantità di nozioni da aggiungere alle necessarie basi di fotografia.
Con il tempo dunque, ognuno prenderà padronanza di tutte le variabili coinvolte in tempi più celeri rispetto a quelli “analogici” basati sulla ricerca, sull’esperienza, sugli errori e sulle delusioni talvolta trovate al ritiro dei negativi o delle attese diapositive.

A tale proposito il formato RAW-NEF di registrazione è un toccasana.

Nei periodi di inesperienza si potrà contare su tale straordinario formato concentrandosi in ripresa esattamente come se si impressionasse la pellicola godendo nel contempo dell’impagabile possibilità di visionare lo scatto subito dopo la ripresa. Il RAW permette di lasciare alla post lavorazione a computer la scelta del contrasto preferito, dell'ottimizzazione di esposizione, del controllo di nitidezza, del bilanciamento del bianco ideale o soggettivamente preferibile…
... e tutto con la più elevata qualità possibile.

Certo, questa opzione richiede predisposizione nell’accettare il computer come strumento amico ma offre un vero e proprio “banco di prova” consentendo di trovare il giusto equilibrio su ogni funzione in seguito applicabile già in ripresa anche su file compressi jpg.

Il sopra citato formato è gestibile già con i programmi in dotazione con i prodotti Nikon.

Per maggiori dettagli:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=122&hl=capture


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=123&hl=capture

Giuseppe Maio
www.nital.it
gdelci
Iscritto
Messaggio: #14
salve,
vi porto la mia personale esperienza fatta per circa 12 mesi con la D100.
E' una macchina dalle sorprendenti capacità con la quale ho avuto grandi soddisfazioni. Tuttavia due sono i problemi che non sono riuscito a risolvere:
a) una costante e fastidiosa sottoesposizione perenne ! La correggo con un +0.7 ma comunque i risultati non sono pienamente soddisfacenti. Come rimediare ?
######) la resa dei colori. Perchè alcune foto riesco a stamparle stupendamente mentre altre, che pure si somigliano tantissimo alle prime (anzi sembrano uguali) hanno fastidiose dominanti ?
Al memoneto non sono riuscito a dare una spiegazione a questi fenomeni. Qualcuno ha esperienze simili ?

Pippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 28 2003, 07:33 PM)
Nei periodi di inesperienza si potrà contare su tale straordinario formato concentrandosi in ripresa.................
..................consentendo di trovare il giusto equilibrio su ogni funzione in seguito applicabile già in ripresa anche su file compressi jpg.

Quindi ciò significa che anche riprendendo direttamente in jpg sia possibile ottenere lo stesso risultato di chi lavora, successivamente al pc, il file NEF?
Di fatto diventa inutile fotografare in RAW quando si è in grado di trovare il giusto equilibrio già al momento della ripresa?
Ero assolutamente convinto del fatto che un formato "grezzo" come il RAW-NEF, ma sicuramente più ricco di particolari, fosse sempre da preferire al jpg vista la perdita di informazioni dovuta alla compressione.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #16
QUOTE(gdelci @ Nov 29 2003, 12:07 AM)
...a) una costante e fastidiosa sottoesposizione perenne ! La correggo con un +0.7 ma comunque i risultati non sono pienamente soddisfacenti. Come rimediare ?
la resa dei colori. Perchè alcune foto riesco a stamparle stupendamente mentre altre, che pure si somigliano tantissimo alle prime (anzi sembrano uguali hanno fastidiose dominanti ?

Pippo

Esposizione,

Contrasto e Gestione Colore:

...a) una leggera sottoesposizione è stata una scelta volontaria nella "taratura" di serie della Nikon D-100. Ciò perchè la prima reflex rivolta ad una più ampia utenza "inesperta". In digitale sappiamo che è possibile correggere una sottoesposizione ma mai il contrario. Dopo un necessario periodo di "familiarizzazione" aiutato anche dalla straordinaria funzione di avvertimento alte luci prevista in visione monitor, ognuno potrà operare per l'ottenimento della perfezione ideale con la minima (talvolta nulla) compensazione desiderata in linea all'obiettivo impiegato.
E' da notare infatti che spesso la soglia di questa varia da utente ad utente a causa dei differenti obiettivi impiegati. Nikon ha effettuato le sue tarature in base alla media del suo ampio (il più esteso in assoluto) parco ottiche. L'esposizione è dunque curata da una premisurazione fatta sulla fotocamera, attuata poi fisicamente all'atto dello scatto dalla chiusura del diaframma. Con il digitale diventano dunque più evidenti eventuali "starature" degli obiettivi che devono fornire il corretto diaframma (senza ritardi in chiusura) attraverso una leva meccanica comandata dalla leva comando diaframmi della fotocamera. Occhio dunque alla perfetta efficienza delle parti coinvolte e responsabili della corretta esposizione.

Un'altra variabile che spesso viene "confusa" con l'esposizione è l'interpretazione di contrasto. Questa andrebbe approfondita perchè responsabile assieme ai diversi gamma della percezione più o meno chiara dei mezzitoni. Se si gradiscono immagini più contrastate si potrà alzare il parametro della fotocamera chiamato "Tone Compensation" su un valore alto analogo sull'intervento delle curve alla funzione Contrasto Automatico di Photoshop.

######) La resa cromatica è strettamente legata alla scelta dello spazio colore (sRGB + saturo, Adobe 1998 - saturo), alle preferenze di bilanciamento del bianco, alla sensibilita ISO impiegata ma soprattutto alla gestione colore. Molto spesso si parla di colori senza azzerare o perlomeno ridurre al minimo le notevoli differenze apportate dagli strumenti di visualizzazione. Per parlare di colore in forma costruttiva bisogna perlomeno avere le basi sulle quali discutere e costruire. Il computer utilizzato per la visione di immagini dovrà perlomeno avere Photoshop con impostazione di spazio colore di lavoro adeguato al flusso ed allineato alla scelta fatta sulla fotocamera oltre ad avere il preciso profilo monitor ottimizzato con Adobe Gamma o con altri programmi di profilazione ICC.
Quindi gli stessi profili su tutte le applicazioni coinvolte nel flusso compreso il sistema operativo, Nikon View, Nikon Capture ecc. ecc.
Da queste basi già interessate a notevoli variazioni apportate dai diversi monitor (per ora escludiamo ancora gli LCD) si passa poi alle variabili di stampa.
La stampa (sintesi sottrattiva) gode di una gamma dinamica e cromatica assai diversa da quella di visione RGB in sintesi addittiva. E dunque necessaria un po' di esperienza oltre ad una necessaria collaborazione con il laboratorio di stampa.
Per occuparsi dunque anche della qualità di stampa si dovrebbe perlomeno avere ben in mente la differenza di gamut di ogni dispositivo al fine di modificare preventivamente l'immagine "perfetta" perlomeno in quella gamma di colori non rappresentabile dall'unità impiegata per la stampa.
Argomento dunque affrontabile ma ancora un po' complesso per essere automatizzato in forma completa. Primo passo dunque quello di domandarsi cos'è la gestione colore, come opera, perchè e come adatta la cromia di una immagine da spostare da un dispositivo all'altro...

Giuseppe Maio
www.nital.it

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Nov 29 2003, 12:19 PM
Mak.
Messaggio: #17
Rispondo a qdelci.

Anche io avevo notato una certa sottoesposizione, come puoi vedere dai miei precedenti interventi, ma ho risolto brillantemente modificando leggermente la risposta del CCD.
Questo lo puoi fare con Nikon Capture.

Puoi trovare due file di 2 curve di risposta del CCD al sito www.grigiomedio.net
oppure scrivimi una e-mail al mio sito che trovi qua NON SOLO FOTO e ti spieghero' come fare.
Io mi trovo DIVINAMENTE.
In fatti il CCD ha una curva di risposta lineare rispetto alla pellicola alla quale siamo abituati quindi cambiando la curva di risposta del CCD sui tini alti e bassi risolvi il problema. (hai bisogno pero' di Nikon Capture).
L'unica pecca e' che secondo me Nital dovrebbe mettere a disposizione un software minimo che permettesse di fare cio' !!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Buongiorno a tutti,
noto con piacere la ripresa del forum soprattutto con un argomento che mi sta a cuore:
possiedo una D100 da oltre un anno (ho anche una D60) e sono un "nikonista", se così si puo' dire, dal 1970: Nikon F, Nikkormat, F4S e dal 98 salto sul digitale e sono "solo sul digitale", infatti recentemente, non usandola, mi sono sbarazzato di una FM2 che tenevo per affezione ...
Scatto molto, moltissimo, solo per hobby ... e quì vedo che si parla di pregi e difetti dei nostri costosi giocattoli (per me) o attrezzi (per chi lavora).
.
Diciamo che dopo oltre 20mila scatti con la D100 lamento alcune cose che non sono ancora riuscito a risolvere bene:
il problema degli sbiancamenti alle alte luci, il flash (SB28dx) che non è che risponda tanto bene (sottoespone a meno che ...), la macchina scattando due o tre foto a distanza di qualche secondo mi da dei fotogrammi con colorazioni strani come se avessi sbagliato il WB (per fortuna me lo fa raramente) ...
Adesso non so se gli altri utenti hanno tutti il firmware 2.0 e quindi non sono in grando di valutare se aggiornandola tutto (o quasi) va a posto ...
.
Domande ne avrei un sacco ma preferisco entrare nell'ambiente con un argomento alla volta così potrebbe essere interessante discutere ampiamente della cosa ... ah, dimenticavo, la polvere sul CCD, una cosa allucinante, la mia è un vero immondezzaio e penso di mandarla presto alla Nital per una "buona" pulizia interna che credo sia il caso sia fatta da mani esperte !!!
Nessuno ha problemi di polvere sul CCD?
.
Io di giorno, delle volte uso il flash SB28dx per schiarire le ombre, metto su "rear" per forzare il lampo ma le foto hanno una dominante gialla/arancione ... è normale? succede anche a voi?
.
A presto
.
Silvano
.
My Webpage
EmanueleRM
Messaggio: #19
Ciao a tutti!
Recentemente ho notato che impostando il flash sulla seconda tendina sulla D100 con il flash incorporato, il lampeggiatore emette due lampi:uno sulla prima e uno sulla seconda, anziche solo sulla seconda.Soltanto impostandolo in modo manual anzichè D-TTL parte correttamente sulla seconda.
Lo fa anche a voi?é normale?
Io non credo che sia normale, perchè facendo il classico esempio dell'auto che passa di notte se viene fotografata con sincro sulla seconda tendina, per far apparire le striature dei fanali dietro alla macchina, con questo sistema il risultato sarebbe l'imagine di due auto una davanti e una dietro alle striature!!
E non capisco perchè dovrei usare il modo manual flash per ottenere il risultato corretto.
Possibile che una fotocamera di questo livello non sia in grado di effettuare il sincro sulla seconda tendina in D-TTL?!
Vorrei avere il vostro parere.
Grazie.
Ciao!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
E' normale,

il primo percepito corrisponde ad una serie di prelampi di premisurazione emessi dopo il ribaltamento dello specchio ma con otturatore ancora chiuso. Ciò per effettuare la premisurazione sulle lamelle appositamente grigie.

Il secondo emesso alla "potenza" premisurata per esporre la scena prima della chiusura dell'oturatore.

L'effetto fotografico è dunque quello del lampo al termine della scena in movimento.

Maggior dettagli sul D-TTL già trattati su:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=365

Giuseppe Maio
www.nital.it
EmanueleRM
Messaggio: #21
Grazie della risposta.
Era stata una mia svista. smile.gif
Ciao!
paolos
Iscritto
Messaggio: #22
VORREI RISPONDERE A PIPPO:
IO e' da circa 2 mesi che posseggo la d100 e sinceramente
sono molto deluso di tale macchina proprio perchè non riesco
ad ottenere delle esposizioni corrette (diciamo che la macchina
fa un po' quello che vuole o troppo sottoesposto o il contrario e
non sempre nelle foto ci si può permettere il lusso di lavorare
in manuale quando i tempi sono ristretti) ed i più le foto
sono sempre con una dominante blu (anche se si setta il
bianco in manuale il problema rimane anche se logicamente
in modo più modesto);
le situazioni a rischio sono ombre e soprattutto foto in esterni
quando è nuvoloso.
Ho provato a fare una prova con una d2h e le foto sono
decisamente migliori.
Chissa' in Nikon si sono accorti del problema un po' tardi
perchè di Nikon d100 se ne sono vendute non poche!!!
Quello che non capisco è come gli ingegneri addetti al
progetto non si siano accorti di questo incredibile problema su una macchina
di 2000 euro ......
Saluti :gun:
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(paolos @ Dec 12 2003, 12:46 AM)
VORREI RISPONDERE A PIPPO:
IO e' da circa 2 mesi che posseggo la d100 e sinceramente
sono molto deluso di tale macchina proprio perchè non riesco
ad ottenere delle esposizioni corrette (diciamo che la macchina
fa un po' quello che vuole o troppo sottoesposto o il contrario e
non sempre nelle foto ci si può permettere il lusso di lavorare
in manuale quando i tempi sono ristretti) ed i più le foto
sono sempre con una dominante blu (anche se si setta il
bianco in manuale il problema rimane anche se logicamente
in modo più modesto);
le situazioni a rischio sono ombre e soprattutto foto in esterni
quando è nuvoloso.
Ho provato a fare una prova con una d2h e le foto sono
decisamente migliori.
Chissa' in Nikon si sono accorti del problema un po' tardi
perchè di Nikon d100 se ne sono vendute non poche!!!
Quello che non capisco è come gli ingegneri addetti al
progetto non si siano accorti di questo incredibile problema su una macchina
di 2000 euro ......
Saluti  :gun:

Secondo me o la tua macchina ha qualcosa che non va ((??)) oppure devi ancora conoscerla bene.
Queste immagini sono state fatte in Program con WB su Cloudy (era una giornata di sole coperto) con tutti gli altri settaggi su normal.


Fabio Blanco
Messaggio: #24
QUOTE(paolos @ Dec 12 2003, 12:46 AM)
VORREI RISPONDERE A PIPPO:
IO e' da circa 2 mesi che posseggo la d100 e sinceramente
sono molto deluso di tale macchina proprio perchè non riesco
ad ottenere delle esposizioni corrette (diciamo che la macchina
fa un po' quello che vuole o troppo sottoesposto o il contrario e
non sempre nelle foto ci si può permettere il lusso di lavorare
in manuale quando i tempi sono ristretti) ed i più le foto
sono sempre con una dominante blu (anche se si setta il
bianco in manuale il problema rimane anche se logicamente
in modo più modesto);
le situazioni a rischio sono ombre e soprattutto foto in esterni
quando è nuvoloso.
Ho provato a fare una prova con una d2h e le foto sono
decisamente migliori.
Chissa' in Nikon si sono accorti del problema un po' tardi
perchè di Nikon d100 se ne sono vendute non poche!!!
Quello che non capisco è come gli ingegneri addetti al
progetto non si siano accorti di questo incredibile problema su una macchina
di 2000 euro ......
Saluti :gun:

L'unico motivo delle tue lamentele e che la tua macchina sia sfigata o, scusa, hai qualche problema tu ad usarla.
I problemi da te descritti infatti non sono per niente comportamenti comuni nella D100:
l'esposimetro non è dichiaratamente difettoso e l'effetto "random" dell'esposizione è un problema sconosciuto almeno all'interno del Forum.
Il problema di dominante è poi, veramente, unico, mai denunciato da alcuno... sempre almeno per quanto riguarda il Forum.
Quindi le problematiche da te evidenziate non sono certo caratteristici della D100.
Ti consiglio quindi di portarla in assistenza per un controllo in garanzia, visto che la macchina da te acquistata è recentissima.
Che la D2H sia un altro pianeta non vi è ombra di dubbio ma costa 4'000 €.
Ti allego anche io alcuni scatti eseguiti in priorita di diaframma e in impostazione WB cloudy e auto.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(blanco.f @ Dec 12 2003, 12:06 PM)




Belle foto complimenti... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif poi non so se si è notato sovrapposte come le hai inserite tu sembrano un'immagine unica di grandissimo effetto... ma guarda un po' il caso alle volte... :martello: :martello: :martello:

QUOTE(blanco.f @ Dec 12 2003, 12:06 PM)

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >